Ieri sono andato con mio padre a "Milano AutoClassica" presso la Fiera Milano - Rho
Per usare una frase abusata: "io ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare!".
Voi non avete idea di che belle macchine ci fossero! Una marea di Jaguar E-Type, parecchie Ferrari, tante Maserati, alcune Lamborghini...
All'esterno, dove ci sono i parcheggi, c'erano le esibizioni con le macchine da competizione dell'Alfa Romeo. Il tracciato era ridicolo, ma è stata una grande emozione sentirle accese e notare la cattiveria con cui salivano di giri...
Di seguito ho postato alcune foto, ma ne ho dovute escludere di bellissime.
^^Lamborghini Miura^^
^^Bizzarrini 5300 GT Strada (1965)^^
^^Audi Quattro (1980)^^
^^Maserati Eldorado (1958)^^
^^Mercedes-Benz 300 SL - W198 (1954)^^
^^Alfa Romeo 185T (1985)^^
^^Immagine dell'automobilismo di una volta^^
^^Scuderia del Portello^^
^^Prototipo Alfa Romeo^^
^^Shelby A.C. Cobra^^
^^Shelby A.C. Cobra^^
^^March 771 (1977)^^
^^March 771 (1977)^^
^^Porsche 962 (1991)^^
^^Renault Alpine (1973)^^
^^Surtees TS 15/A (1974)^^
^^Lancia Delta Integrale 16V versione safari (1991)^^
^^Lancia Stratos HF (1972)^^
^^Alfa Romeo GTA^^
^^TATRA T87 (1936)^^
PS: piccolo aneddoto. Mio padre mi ha raccontato che negli anni '70 uno della sua compagnia aveva comprato una Formula Italia. Tutti gli amici si davano da fare per aiutarlo.
Una volta a Monza, era finita la benzina e mancava poco tempo alla gara. Coś uno prese la Formula Italia e anḍ al distributore che c'era fuori dal parco a fare il pieno, sotto lo sguardo della gente sbigottita a vedere un prototipo in giro per strada.
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Milano Autoclassica 2014
Iniziato da castigamatti, Apr 26 2014 19:03
Milano AutoClassica 2014 Fiera Milano Rho
5 risposte a questa discussione
#1
Inviato 26 April 2014 - 19:03
#2
Inviato 27 April 2014 - 09:02
amo le auto d'epoca, sono tutta un'altra cosa. Distanza permettendo cerco sempre di seguire questi avvenimenti, peccato che il grosso venga fatto da voi nel nord italia. Hai anche avuto la possibilità di vedere un'auto rarissima, che è tra le mie preferite: la bizzarrini 5300. La sede era a livorno ma non credo che ormai ci sia rimasto nulla, anche se la bizzarrini continua ancora a produrre solo su ordinazione.
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
2015: Bentornata casa
#3
Inviato 27 April 2014 - 10:16
Che spettacolo!!!!!
#4
Inviato 27 April 2014 - 18:37
bellar89, il 27 April 2014 - 09:02, ha scritto:
amo le auto d'epoca, sono tutta un'altra cosa. Distanza permettendo cerco sempre di seguire questi avvenimenti, peccato che il grosso venga fatto da voi nel nord italia. Hai anche avuto la possibilità di vedere un'auto rarissima, che è tra le mie preferite: la bizzarrini 5300. La sede era a livorno ma non credo che ormai ci sia rimasto nulla, anche se la bizzarrini continua ancora a produrre solo su ordinazione.
Bizzarrini, oltre ad essere ingegnere Lamboghini, non sapevo avesse prodotto delle macchine proprie. La 5300 la trovo più elegante ed addirittura più bella della Miura.
Adesso mio padre vuole andare a vedere le gare storiche, quindi magari ci becchiamo in giro!
#5
Inviato 27 April 2014 - 22:39
la bizzarini ora produce il modello gherardo, credo solo su ordinazione, ed ha prodotto anche un supermotard che era una vera chicca;) se su google lo scrivi ci dovrebbe essere ancora il sito. se ti piacciono quelle linee (oltre a starmi molto simpatico) ti consiglio di guardarti questa macchina: marciano 268a, l ha fatta un artigiano toscano che tra l altro nella sua officina restaura anche le bizzarrini
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
2015: Bentornata casa
#6
Inviato 03 May 2014 - 14:54
bellar89, il 27 April 2014 - 22:39, ha scritto:
la bizzarini ora produce il modello gherardo, credo solo su ordinazione, ed ha prodotto anche un supermotard che era una vera chicca;) se su google lo scrivi ci dovrebbe essere ancora il sito. se ti piacciono quelle linee (oltre a starmi molto simpatico) ti consiglio di guardarti questa macchina: marciano 268a, l ha fatta un artigiano toscano che tra l altro nella sua officina restaura anche le bizzarrini
Strafiga!
Ho letto la storia, sembra un romanzo!
Citazione
L'occasione di un nuovo progetto capitò quando Vincenzo venne in possesso di una AlfaRomeo Montreal incidentata, dalla quale prelevò motore e cambio, e iniziò la costruzione di un telaio in tubi al "25CrMo4" progettato da lui, era la fine del 1972.
I lavori però, procedono lentamente, perché la prima priorità era quella del lavoro.
Durante gli anni della lavorazione, vengono trovati e messi da parte i componenti necessari per completare la vettura, come i cerchi della AlfaRomeo 33 in magnesio di 13 pollici, il parabrezza della Ferrari 250LM, differenziale della Jaguar E-Type con autobloccante, fanaleria Ferrari 250GTO e strumentazione AlfaRomeo.
La carrozzeria viene realizzata a mano, in alluminio, ed anche tutti gli altri componenti come bracci delle sospensioni, mozzi, radiatori, serbatoio, e altri componenti vengono realizzati artigianalmente.
Il motore abbandona l'iniezione meccanica Spica, e vengono installati 4 carburatori weber doppio corpo da 40, gli alberi a cam vengono rifatti con un alzata maggiore, e gli scarichi sono più grandi.
La fine del progetto vede la luce solamente alla fine degli anni '90.
Il nome viene deciso soltanto al termine dell'opera, e per l'appunto vengono scelte le sigle del motore e della sua posizione: 2600 cc, 8 cilindri in posizione anteriore. Marciano 268A.
FONTE: http://www.marcianop...oDett.aspx?id=1
I lavori però, procedono lentamente, perché la prima priorità era quella del lavoro.
Durante gli anni della lavorazione, vengono trovati e messi da parte i componenti necessari per completare la vettura, come i cerchi della AlfaRomeo 33 in magnesio di 13 pollici, il parabrezza della Ferrari 250LM, differenziale della Jaguar E-Type con autobloccante, fanaleria Ferrari 250GTO e strumentazione AlfaRomeo.
La carrozzeria viene realizzata a mano, in alluminio, ed anche tutti gli altri componenti come bracci delle sospensioni, mozzi, radiatori, serbatoio, e altri componenti vengono realizzati artigianalmente.
Il motore abbandona l'iniezione meccanica Spica, e vengono installati 4 carburatori weber doppio corpo da 40, gli alberi a cam vengono rifatti con un alzata maggiore, e gli scarichi sono più grandi.
La fine del progetto vede la luce solamente alla fine degli anni '90.
Il nome viene deciso soltanto al termine dell'opera, e per l'appunto vengono scelte le sigle del motore e della sua posizione: 2600 cc, 8 cilindri in posizione anteriore. Marciano 268A.
FONTE: http://www.marcianop...oDett.aspx?id=1
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