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Problema Rs 125 Non Mi Tira Bene La 6A Marcia


52 risposte a questa discussione

#41 a7n8x

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Inviato 05 June 2014 - 19:34

Visualizza Messaggiomika89, il 05 June 2014 - 14:47, ha scritto:

riesumo un attimo il post,ho visto che ho montato i galleggianti da 6.5gr
invece dovrebbe esserci in teoria quello da 9.5gr montato,cosa cambia averne uno piu leggero?

Per la taratura del carburatore puoi verificare qui, almeno controlli che sia tutto in ordine

Avere un galleggiante più leggero obbliga ad usare getti più grandi e spillo più conico
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#42 mika89

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Inviato 05 June 2014 - 19:44

Visualizza Messaggioa7n8x, il 05 June 2014 - 19:34, ha scritto:

Per la taratura del carburatore puoi verificare qui, almeno controlli che sia tutto in ordine

Avere un galleggiante più leggero obbliga ad usare getti più grandi e spillo più conico
x fortuna avevo sto galleggiante da 9.5gr di ricambio di scorta,l'ho montato subito,domani pome se riesco la provo,se nò devo aspettare la prox settimana
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#43 {mRk}

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Inviato 05 June 2014 - 22:52

Controlla l'ugello polverizzatore, la valvola benzina e la valvola gas.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#44 mika89

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Inviato 06 June 2014 - 03:58

Visualizza Messaggio{mRk}, il 05 June 2014 - 22:52, ha scritto:

Controlla l'ugello polverizzatore, la valvola benzina e la valvola gas.
il polverizzatore è l'aq269,la valvola benzina sarebbe quella dove si collega il galleggiante?se è quella c'è scritto 300,mentre la valvola gas non lo so verifico oggi ;)
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#45 {mRk}

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Inviato 06 June 2014 - 14:13

Ugello polverizzatore, non il polverizzatore, quello l'avevi già verificato e comunicato. Deve essere da 7mm. E la parte in vista che si vede parzialmente anche a valvola gas chiusa.
La valvola entrata benzina deve essere da 300 secondo le specifiche Dell'Orto, è a posto.
La valvola gas deve essere una 45.
Controlla come si allineano i galleggianti, è importante.
Lo spillo D55 va bene.
Con queste specifiche il carburatore funziona discretamente ed è sensibile alle modifiche delle tarature.

Io uso delle tarature differenti. Due varianti su questa stessa base di cui una sostanziale e una taratura del VHST 28 completamente differente, si usano getti dal 190 in su B)
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#46 mika89

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Inviato 06 June 2014 - 19:09

Visualizza Messaggio{mRk}, il 06 June 2014 - 14:13, ha scritto:

Ugello polverizzatore, non il polverizzatore, quello l'avevi già verificato e comunicato. Deve essere da 7mm. E la parte in vista che si vede parzialmente anche a valvola gas chiusa.
La valvola entrata benzina deve essere da 300 secondo le specifiche Dell'Orto, è a posto.
La valvola gas deve essere una 45.
Controlla come si allineano i galleggianti, è importante.
Lo spillo D55 va bene.
Con queste specifiche il carburatore funziona discretamente ed è sensibile alle modifiche delle tarature.

Io uso delle tarature differenti. Due varianti su questa stessa base di cui una sostanziale e una taratura del VHST 28 completamente differente, si usano getti dal 190 in su B)
allora ho 2 problemi,il primo è misurare l'ugello polverizzatore,come lo verifico che sia 7mm?come lo smonto?
mentre il galleggiante,messo il carbu a rovescio,non rimane orizzontale come dovrebbe,ma leggermente piu inclinato in basso,come lo regolo?ho provato a svitare ed avvitare quello spillino che chiude ed apre appunto il galleggiante ma non cambia nulla,come si regola?
mentre per lo spillo ho su il d56,il d55 è piu magro come spillo?
p.s. domenica mattina nuova prova x vedere ste candele se si colorano con sto galleggiante giusto
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#47 {mRk}

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Inviato 06 June 2014 - 19:59

Prima di fare qualsiasi prova sistema almeno il carburatore. Il carburatore motore deve funzionare correttamente con le tarature standard che ti ho indicato.

Per misurare l'ugello polverizzatore togli soltanto la valvola gas. Usa un calibro, ovvero usa l'asta del calibro per la misura di profondità. Devi rilevare 7 mm.

Lo spillo D55 ingrassa la carburazione da circa 30% di apertura gas al 90% di apertura gas. La differenza è più marcata intorno al 50% di apertura gas. Usa il D55, il D56 lascialo ai piloti PRO.

Lo "spillino" non si tocca. Devi piegare a seconda la necessità il materiale in metallo attaccato ai galleggianti su cui lavora in battuta lo spillo.
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#48 mika89

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Inviato 06 June 2014 - 20:31

Visualizza Messaggio{mRk}, il 06 June 2014 - 19:59, ha scritto:

Prima di fare qualsiasi prova sistema almeno il carburatore. Il carburatore motore deve funzionare correttamente con le tarature standard che ti ho indicato.

Per misurare l'ugello polverizzatore togli soltanto la valvola gas. Usa un calibro, ovvero usa l'asta del calibro per la misura di profondità. Devi rilevare 7 mm.

Lo spillo D55 ingrassa la carburazione da circa 30% di apertura gas al 90% di apertura gas. La differenza è più marcata intorno al 50% di apertura gas. Usa il D55, il D56 lascialo ai piloti PRO.

Lo "spillino" non si tocca. Devi piegare a seconda la necessità il materiale in metallo attaccato ai galleggianti su cui lavora in battuta lo spillo.
ok domani sera monto il d55,e sistemo il galleggiante,e misuro il polverizzatore,poi domenica aggiorno il post,grazie ;)
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#49 mika89

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Inviato 07 June 2014 - 18:01

vi aggiorno,galleggiante messo al pari del piano vaschetta,lo spillo era già su un d55(ero convinto fosse messo su invece no è nella cassaricambi)alla 2atacca e mezzo a partire dall'alto(non mi rimane accellerata scendendo di giri nè nulla,pare andare bene)e come getto del massimo ho messo un 135 per partire(ora qua da 3 gg abbiamo temperature di 35 gradi come media)mentre mi son scordato di verificare i 7mm dell ugello polverizzatore,domani verifico
intanto domattina la provo ;)
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#50 mika89

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Inviato 08 June 2014 - 12:28

aggiorno,provata,parto come max di 135,va bene,spinge bene fà 175kmh segnati(sempre senza carene)
faccio 5 6 km e controllo la candela,è bianca lievemente nocciola,provo un 145,10 punti son tanti,lo so,sono prove,riparto,la moto prima spingeva ottimamente fino a 12k ora a 11.5k non riesce piu a spingere,faccio altri 3 4 km mi fermo controllo la candela e sta diventando nera da una parte
smonto e monto il 138(volevo mettere il 137 ma ho l'ho prestato a qualcuno o l'ho perso,xk li avevo ordinati uno ad uno dal 130 al 138,va bè lo ricomprerò)
monto il 138 faccio qualche km sempre 5 6 a manetta
prova candela e si presenta cosi
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io direi che x le prove libere posso usare un 137 138
per le gare anche 135 134

p.s. la temperatura esterna era 35 gradi se non di piu
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#51 {mRk}

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Inviato 08 June 2014 - 20:13

Noi in allenamento eventualmente usiamo un getto massimo un punto maggiore rispetto all'ottimale. 3 o 4 punti in più sono una enormità, il motore faticherebbe a girare. Per un motore Rotax 122 preparato secondo specifiche SP alle condizioni climatiche che hai segnalato dovrebbe girare al più con il 134.
Fino a che regime gira il motore sul cavalletto con il getto 134 e con il 138? Con il 138 dovrebbe fare fatica a salire agli alti regimi.
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Inviato 08 June 2014 - 20:45

Visualizza Messaggio{mRk}, il 08 June 2014 - 20:13, ha scritto:

Noi in allenamento eventualmente usiamo un getto massimo un punto maggiore rispetto all'ottimale. 3 o 4 punti in più sono una enormità, il motore faticherebbe a girare. Per un motore Rotax 122 preparato secondo specifiche SP alle condizioni climatiche che hai segnalato dovrebbe girare al più con il 134.
Fino a che regime gira il motore sul cavalletto con il getto 134 e con il 138? Con il 138 dovrebbe fare fatica a salire agli alti regimi.
sia con il 134 arriva a 12k.col 138 11.5 12k piu o meno,mentre col 145 proprio mura a 11 11.5k
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#53 {mRk}

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Inviato 09 June 2014 - 08:16

Quando mura sul cavalletto prima del regime massimo raggiungibile con il motore sotto carico in 5 o 6 marcia è sintomo che la carburazione è grassa. Quando allunga è sintomo che la carburazione è magra.
Serve un orecchio allenato, quindi prendi questa indicazione con un minimo di cautela. La sensibilità si sviluppa sul campo, con il tempo.
Io controllo raramente la candela, faccio la carburazione esclusivamente sul cavalletto ascoltando e osservando come sale di giri il motore, anche delle moto di terzi. Al più controllo la telemetria per vedere se ci sono tratti di circuito critici con variazioni rapide della temperatura dei gas di scarico. Possono derivare da incertezze nella guida o da condizioni climatiche localizzate particolari.
Per carburazione intendo la scelta del polverizzatore, l'altezza spillo, regolazione circuito del minimo, scelta getto del massimo e individuazioni delle eventuali imperfezioni (getto del minimo sporco, galleggiante non allineato, ecc). Questo per singolo pilota, perché considero il modo di guidare del singolo pilota. Ci sono piloti che usano il gas solo in due posizioni (on/off) e altri che parzializzano in curva, di conseguenza la carburazione va adeguata.
Ascolta e osserva sempre con attenzione come risponde il motore al variare della posizione della valvola gas sul cavalletto, è più utile di lanci chilometrici per la lettura della candela.
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