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Ho Sfondato Il Motore


117 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

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Inviato 06 June 2014 - 13:55

Oggi mentre stavo facendo i consueti test di carburazione , veramente dovevo appena cominciare , di botto sento il motore in un tripudio di ingranaggi ?? avete presente quando tipo sgranate le marce con la macchina?? quel rumore, ma fortissimo, il motore ha smesso di funzionare . ho smontato la marmitta e ho visto smeriglio , e la testa tutta distrutta . è come se è andato qualcosa nel cilindro e ha fatto fuori tutto , però la cosa che non mi convince è che quando giro l albero motore si ferma al pms e al pmi , fai 180° di rotazione e si blocca. secondo voi ho fatto fuori qualche cuscinetto della biella ?? quelli ad aghi intendo
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#2 Raiden

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Inviato 06 June 2014 - 16:11

per "cuscinetto ad aghi della biella" intendi la gabbia a rulli?!?


p.s. corri a sospendere l'assicurazione gia' che ci sei... :D

#3 PrizeGold

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Inviato 06 June 2014 - 16:22

si si le gabbie a rulli , non so se quella del piede o di testa , oggi sono troppo depresso , domani smonto e vedo

poi la biella quando la muovi fa proprio il tipico rumore "tac" di quando è lasca , posso pensare che sia scoppiato quello di sotto xké quando lo porto giù si blocca contro l'albero e quando lo porto su il pistone tocca contro la testa
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#4 Raiden

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Inviato 06 June 2014 - 16:27

auguri allora XD

nell'ultimo eventuale e presunto cambio pistone l'avevi messa nuova la gabbia a rulli vero?

#5 PrizeGold

    Lucky Explorer

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Inviato 06 June 2014 - 16:29

Visualizza MessaggioRaiden, il 06 June 2014 - 16:27, ha scritto:

auguri allora XD

nell'ultimo eventuale e presunto cambio pistone l'avevi messa nuova la gabbia a rulli vero?
il motore era stato fatto tutto nuovo, il kit lo comprai da ebay con la classica biella mazzucchelli ... c'è qualcuno che vende alberi motore nuovi ?? io non mi fido più, penso non sopporterà il quarto reimbiellaggio questo albero
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#6 Raiden

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Inviato 06 June 2014 - 16:31

te lo chiedevo perchè spesso per risparmiare qualche euro vengono montati i pistoni nuovi sulle gabbiette vecchie e già usurate e quindi è + facile che possa capitare un guaio simile..

da quanti km era stato rifatto tutto?

#7 PrizeGold

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Inviato 06 June 2014 - 17:07

il motore aveva neanche 400km era stato cambiato tutto..anche le gabbiette...cilindro mitaka nuovo, testa t20 racing, biella nuova , vhsa 32 nuovo , art sp nuova e zeel nuova
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#8 nelson22

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Inviato 06 June 2014 - 17:27

In genere con la biella nuova danno anche le gabbie a rulli..

Può essere qualche errore di montaggio?


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk



#9 Luca.

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Inviato 06 June 2014 - 17:27

Ma il motore da cronoscalata?

#10 PrizeGold

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Inviato 06 June 2014 - 17:37

si è lui. il motore vibrava cmq , non era ne il contralbero ne il volano ...cambiato volano , contralbero in fase...

non so esattamente quale sia la causa ... comunque se mi dovesse servire in futuro un albero in buono stato fatemi sapere
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#11 Cosenza1914

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Inviato 06 June 2014 - 18:01

Mi dispiace ti è successo nel periodo più brutto che ti potesse capitare, quel motore era abbastanza "iellato"
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#12 bubagan

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Inviato 06 June 2014 - 18:57

a me una gabbia a rulli scoppiò pure, e un rullino finì nel cilindro rigandolo per lungo. ora quel cilindro è il mio portapenne.

#13 fabio_491

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Inviato 06 June 2014 - 19:09

Visualizza Messaggiobubagan, il 06 June 2014 - 18:57, ha scritto:

a me una gabbia a rulli scoppiò pure, e un rullino finì nel cilindro rigandolo per lungo. ora quel cilindro è il mio portapenne.
È successo anche a me con gabbia a rulli nuova. Rotta senza particolari strani (tipo scaldate ecc) sembrava proprio fallata. A me mi è andata bene che ha rigato solo il pistone.



Io fossi in te non muoverei il motore. Aprilo e guarda cosa è successo

#14 PrizeGold

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Inviato 06 June 2014 - 22:56

domani smonto e vedo , magari è scoppiata solo quella di sopra. sperando di aver fatto fuori solo la testa...
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#15 Fabio Preite

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Inviato 07 June 2014 - 08:55

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 06 June 2014 - 17:37, ha scritto:

si è lui. il motore vibrava cmq , non era ne il contralbero ne il volano ...cambiato volano , contralbero in fase...

non so esattamente quale sia la causa ... comunque se mi dovesse servire in futuro un albero in buono stato fatemi sapere

con tutto il rispetto perche' dispiace sempre quando la gente butta i propri soldi, ma non devi stupirti che il motore vibrasse e che si rompesse dopo poco se hai montato questa roba
http://imageupper.co...385429693515021
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Messaggio modificato da Fabio Preite il 07 June 2014 - 08:56


#16 Fabio Preite

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Inviato 07 June 2014 - 09:10

penso che questo topic debba essere di monito a tutti...

#17 {mRk}

    Ing.

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Inviato 07 June 2014 - 09:15

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 06 June 2014 - 17:37, ha scritto:

si è lui. il motore vibrava cmq , non era ne il contralbero ne il volano ...cambiato volano , contralbero in fase...

non so esattamente quale sia la causa ... comunque se mi dovesse servire in futuro un albero in buono stato fatemi sapere
Il motore vibra, non sai quale è la causa? Il motore è stato preparato e assemblato da cani. Un lavoraccio vergognoso, bassa macelleria motoristica. Una fogna...
Mai sentito parlare della culpa in eligendo? Qualsiasi altra biella tu avresti scelto e a qualsiasi altro meccanico ti saresti rivolto avresti fatto una scelta migliore. Hai scelto il peggio del peggio.
Considerato come è stato preparato e assemblato il motore, considerati i materiali utilizzati, il risultato finale è in linea con le scelte che hai fatto.

Ho revisionato il motore della mia seconda moto questi giorni. L'abbiamo utilizzato dall'inizio della stagione 2012. Ha bruciato in pista circa 800 litri di benzina a pieno gas per un totale di 7000 km circa. Solo che il mio motore ha almeno 10 CV più del tuo...
Nell'uso stradale lo stesso motore percorre più di 30000 km senza la necessità di aprire il basamento per revisionarlo.

Costa meno farsi revisionare e/o preparare un motore da persone competenti che farsi revisionare e/o preparare un motore da persone incompetenti.

Per te alcuni personaggi sono utenti preparati
http://forum.mitoclu...ost__p__1996713
per me sono solo ciarlatani incompetenti. Se non ti è ancora chiaro a quali persone mi riferisco lo imparerai a tue spese. Come disse un tecnico plurititolato a livello mondiale quando visionò un lavoro simile al tuo opera di un altro "utente preparato" che hai citato :"Se alla gente piace pagare per farsi inculare è libera di farlo, tu lascia fare".

Per fortuna non hai rotto il motore mentre eri alla guida, almeno hai evitato cadute o danni peggiori...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#18 PrizeGold

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Inviato 07 June 2014 - 10:03

ciao marco, ho capito benissimo cosa intendi non preoccuparti è molto chiaro il concetto... guarda sinceramente non so proprio cosa dire , sono rimasto senza parole, non ho neanche la forza di arrabbiarmi o piangere, sono senza emozioni

inizialmente pensavo fosse il contralbero , xò non faceva le tipiche vibrazioni forti da contralbero , mi spiego meglio , al minimo la moto non vibrava le vibrazioni erano proporzionali all aumentare dei giri, al che ho pensato che fosse il volano tornito che magari si era sbilanciato, ho messo su un altro originale che avevo ma niente , a questo punto ho pensato fossero gli attacchi del motore, controllati anche loro erano tutti apposto. ho cominciato a preoccuparmi xkè la situazione a questo punto si faceva seria, e proprio in quel momento sento un fortissimo "crrrrrrrrr" ma talmente forte che mi hanno sentito anche i vicini di fronte (che saranno ad un centinaio di metri da me) e il motore si è bloccato di botto.

a casa ho un altro vecchio blocco seven , non so in quali condizioni sia l albero , però è tutto originale, semmai poi posto foto , secondo te invece l'albero "martoriato" è da buttare?? in rettifica sono capaci di centrarmelo a zero se gli porto l altro albero seven??

ho anche un serie 6 sp tutto originale con la sua testa , al più prendo faccio un collage e metto su un motore tutto originale, le uniche cose buone che mi sono rimasto sono scarico sp , vhsa 32 NS e zeeltronic

io sono rimasto senza soldi (per altri motivi) ,del lavoro ho pagato meno di 1/3 dell'importo (mi ero messo d'accordo con andrea un poco alla volta) , ma ora devo aprire il blocco e vedere le condizioni , ed eventualmente valutare le responsabilità, chissà , la rottura può anche essere causa di una gabbietta fallata, però a me quelle vibrazioni non convincevano e sono sicuro che se dovessi aggiusare il motore e rimetterlo in moto, ci ripresenterebbe la rottura

Messaggio modificato da PrizeGold il 07 June 2014 - 10:06

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#19 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 07 June 2014 - 10:43

Le gabbie se di marca non sono fallate. Niente è impossibile ma i cuscinetti non hanno questi problemi nel 99.9% dei casi. Se sbielli senza fare litri (ammesso che tu abbia sbiellato) è o per un errore di montaggio, ad esempio albero centrato male, oppure per accoppiamenti sbagliati o materiali sbagliati (che è di solito la stessa cosa in questo caso) . Io non reimbiello mai alberi, sia perché non ho l'attrezzatura per centrarli, sia perché chi reimbiella un albero fa una serie di controlli prima. Quando devo reimbiellare spedisco l'albero a chi conosce quel motore. Il tizio in questione ha bielle e gabbie già misurate. O comunque misura prima di montare, stessa cosa con gli spinotti che però non hanno solitamente problemi di misura, anche se a volte per difetti si distruggono senza preavviso, ma le fabbriche riconoscono il problema e a volte ti vengono incontro . Capita che le bielle abbiano quel mezzo centesimo in più, e quindi rompi in fretta. È poca roba ma sufficiente a rompere. La misura è difficile, non so dire di preciso come si faccia, ma so che oltre agli alesametri usano sfere calibrate. Se la misura non è gradita si torna in negozio e il pezzo si cambia.

Non sempre succede e non i motori hanno problemi diversi, perciò mi rivolgo a chi conosce bene il motore. Se so che non ci sono problemi simili porto tutto in rettifica qua da me e basta.
Un altro problema è l'interferenza dell'asse di accoppiamento. Se bassa, anche senza misurare, l'esperto di turno lo nota durante il montaggio con la pressa e quindi su ferma e cambia albero. Altrimenti alla prima scalata va fuori centro. Nessuno si dovrebbe prendere la responsabilità di montare un albero che non dia la piena fiducia.

Ora controlla, magari è meno di quello che sembra e te la cavi con poco. Certo che se un motore vibra non mi metto di certo ad usarlo, ma lo smonto subito.

Messaggio modificato da motor il 07 June 2014 - 10:48


#20 fabio_491

    2T forever

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Inviato 07 June 2014 - 11:34

Comunque prima di trarre conclusioni su cosa si è rotto e perché bisogna aprire . Possono essere mille cause.






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