Ho Sfondato Il Motore
#61
Inviato 08 June 2014 - 21:03
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#62
Inviato 08 June 2014 - 21:11
PrizeGold, il 08 June 2014 - 21:03, ha scritto:
#63
Inviato 08 June 2014 - 21:16
anzi visto che si sono faccio una domanda: i cuscinetti del motore di andrea, inclusi i paraoli (anche se ho paura che nel montaggio e rimontaggio possano rovinarsi) , li posso riciclare nell'altro motore? hanno solo 150 km e 30 minuti di cavalletto (30 minuti fatti in una settimana quindi tipo 5 minuti al giorno) , spero che non abbiano lavorato male i cuscinetti e siano compromessi
Messaggio modificato da PrizeGold il 08 June 2014 - 21:17
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#64
Inviato 08 June 2014 - 21:23
#65
Inviato 08 June 2014 - 22:33
#66
Inviato 08 June 2014 - 23:35
I paraolii sono altri 10-15€ e a smontarli con i guanti d'oro si deformano ugualmente, l'anima in ferraccio che hanno è abbastanza scabrosa e si deforma con poco.
Per quei soldi ti conviene stare al sicuro e montare materiale nuovo, eviti il rischio che tiri aria dai paraolii, e cuscinetti con le piste segnate o scaldate.
#67
Inviato 08 June 2014 - 23:38
i lavori ricominciano FORSE venerdì xké non so ancora se vado a lavorare oppure no
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#68
Inviato 09 June 2014 - 00:08
#69
Inviato 09 June 2014 - 03:34
ho seguito tutta la vicenda e mi dispiace molto, ti auguro di rimettere insieme al più presto i cocci (vista la situazione, vale quasi in senso letterale questo modo di dire ) e poter tornare al più presto a viaggiare con la tua mito!
risparmiando gli eventuali consigli tecnici (che non credo mancheranno nel corso dei topic) e conscio che i danari non crescono sugli alberi, ti rimando comunque al vecchio proverbio (un po' rivisto):
"chi più spende (intelligentemente) meno spende (facendo le cose a regola d'arte)!"
#70
Inviato 09 June 2014 - 14:08
comunque la discussione continua su questo topic: http://forum.mitoclu...63#entry2008563
vi voglio "ACCOLLATIVI!"
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#71
Inviato 09 June 2014 - 14:15
Ecco è questo il punto,l'utente che ha preparato il motore in più discussioni su questo forum e altrove si gonfiava il petto di parole da tecnico,professore,ingegnere,genio del 2t.
Il problema è che su un forum tutti possono fare i professori conoscendo un po di nozioni o copiandole spudoratamente (cose già viste) da vari libri.
Questa è stata la dimostrazione che quell'utente è il tipico personaggio che parla tanto,volendo vedere sa anche parecchie nozioni tecniche;ma con le mani non sa fare un piffero e quando fa fa cagate!!
Lo dimostra l'albero,lo schifo di inserti e la loro precisione e rifinitura fa ribrezzo,il modo in cui è stato segnato lo spinotto,insomma c'erano tutte le premesse per capire che quel motore avrebbe avuto problemi!!
P.S. l'albero che sia centrato a 0 centesimi o a 3cent fa qualcosa sicuramente ma non si rompe o vibra perchè un albero è fuori 3 centesimi sull'asse!!
Una cosa si è capita che l'utente che ha preparato il blocco è un tipico Italiano........parla parla parla ma non combina un caxxx di buono
#72
Inviato 09 June 2014 - 14:29
lo confesso sinceramente: i miei dubbi li ho avuti quando ho visto le foto del cilindro lavorato con martello e scalpello, però ho detto magari è solo una questione estetica...mi sbagliavo...boh , non nego che avrei preferito una finitura migliore ...non so più che pensare, morale a zero
il cilindro lo vendo a 50€, almeno recupero qualcosa , oppure me lo tengo per fare sperimentazione con dremel
Messaggio modificato da PrizeGold il 10 June 2014 - 13:41
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#73
Inviato 09 June 2014 - 15:35
#74
Inviato 09 June 2014 - 15:39
andry270, il 09 June 2014 - 15:35, ha scritto:
è grande il rammarico , in quel lontano luglio 2011 il motore fungeva così bene...
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#75
Inviato 09 June 2014 - 18:06
sempre ipotesi comunque, niente di certo.
la cosa che mi colpisce è la vibrazione da subito. praticamente il pistone entrava a forza, sempre se il problema sia questo.
qualsiasi materiale sfigato, come succede a volte con i pistoni o con gli assi di accoppiamento, fa qualche litro senza dare problemi. niente si rompe subito, nemmeno la terra distrugge i motori in così poco tempo. se si becca una gabbia sfortunata oppure si compra una gabbia scarsa non si rompe mica subito, aspetta sempre un po' prima di farti piangere, per quello ho detto che le gabbie fallate non esistono. possono esistere (anche se di solito i problemi non sono della gabbia), ma non gabbie con durata 1 litro di miscela. e aspetta un po' a rompersi anche la combinazione gabbia scarsa-occhio di biella con troppo gioco o troppo poco-asse sfigato-pistone che si crepa (non è inventata questa combinazione, c'è gente che materiali così li vende perchè non passano la selezione per i loro motori, a parte i pistoni e gli assi che imbrogliano anche gli occhi esperti. c'è anche gente che vende bielle lappate spacciandole per nuove e non preoccupandosi di darti perni o gabbie adatte).
con andrea nonostante qualche battibeccata siamo tutto sommato in buoni rapporti. mi dispiace che abbia cannato questo motore, visto che non si può dare la colpa a te che l'hai solo montato. mi dispiace ancora di più per te che hai speso molti soldi, ma credo che riuscirete a trovare un accordo. o almeno spero
#76
Inviato 09 June 2014 - 23:58
in effetti avevo anche io il dubbio , la fascia potrebbe essere spanciata nella luce , e la cosa che mi colpisce di più è che lo ha fatto a scendere ...io non so il valore di luce fascia per il pistone mito , ma so che sui kart 125 usano 0.25 come valore standard, mi puoi confermare? (è un pò come dire metto lo squish a 1.0)
c'è anche da dire che con andrea il motore è stato pompato abbastanza , mentre quei 150km li ho fatti con un motore relativamente tranquillo, al livello di quello che può essere un motore ripo base...
oggi andrea mi ha chiamato e siamo rimasti più di un'ora al telefono , 1 h e 7min per la precisione...lui si è offerto di aggiustarmi il motore aggratis e di darmi eventualmente un pistone ancora buono , non nuovo nuovo ma almeno che ci posso fare l'estate...e di fare tutti i controlli sulla biella , nell'eventualità ci montiamo anche una gabbia a rulli argentata per il pistone ...
secondo lui le spalle dell'albero hanno ruotato sull'asse di accoppiamento della biella , mi aveva fatto notare che quando centrò l'albero aveva notato una resistenza né alta né bassa, non so come spiegarmi , ma come dire , probabilmente l'albero era vissuto , ed poteva essere questa la causa delle vibrazioni , oltre al fatto che l'albero strusciava sul carter
io ho fatto un esperimento , ho messo un pezzo di nastro di carta su entrambe le spalle dell albero e l ho fatto ruotare, a dx non toccava il nastro, a sx la carta si impuntava contro il carter proprio dove l'albero si bloccava , quindi devo dedurre che lo spazio tra albero e carter era sotto al decimo di millimetro...
abbiamo parlato anche del fatto del bilanciamento , con i tappi albero in carbonio e il contralbero isolato col carbonio...in teoria sono leggerissimi e non dovrebbero aver influito sul bilanciamento dell albero...
il motore quando si è rotto era freddo, era stato acceso da pochi secondi, non era passato neanche un minuto...
ora non so se mandare l albero seven e il blocco crono ad andrea, e fargli fare un mash up , o fare un operazione home made , ho parlato con una rettifica seria che c'è dalle mie parti , loro potrebbero centrarmi l albero a zero, però credo non abbiano una maschera per il mio albero e spero non mi danneggino il perno di manovella
in alternativa ho un caro amico di mio padre che lavora ad una rettifica a 30km da casa , che corre da 30 anni con l'enduro e di alberi ne ha fatti tanti...
è un discorso che riprenderò a fine mese , quando finisce la stagione della mietitura , ora devo operarmi e lavoricchiare ... quindi penso che avrò poco tempo
ora io so che il motore mito è un motore stradale con tolleranze "lasche" rispetto ad un kart o un altro 125cc only for race , per quanto riguarda le gabbie a rulli e il bilanciamento delle masse volaniche ...cioè perdona un margine di tolleranza maggiore ..
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#77
Inviato 10 June 2014 - 08:06
Se l'albero è andato fuori centro la colpa non è dell'albero, ma di chi l'ha reimbiellato. Se si ha un albero vecchio in mano la prima cosa da fare è dargli una misurata. Se poi si procede dalla resistenza che oppone al reimbiellaggio si vede subito se salvarlo o meno. Per quello serve gente esperta. Centrare è sempre un casino poi, se vedi che bastano piccoli colpi l'albero è da buttare.
Ora non per continuare a criticare il lavoro svolto, ma di reimbiellaggi gli alberi solitamente ne tollerano ben più di 4. Gli alberi che si cambiano dopo 2 bielle, è perché presentano consumi in altri punti e non sono alberi 2t e nemmeno stradali. Solitamente un albero (non conosco il cagiva) tollera circa 7 8 reimbiellaggi, anche 10 a volte è volendo si potrebbe fare qualche operazione, non proprio ortodossa ma che lo fa vivere qualcosina in più.
La maggior parte delle rettifiche non centra a 0 per la grande rottura di palle che è quest'operazione, ma quelli "onesti" a 2-3 centesimi. Quindi a volte sono anche 5 o 6. Lavori da cani, ma non si distruggono i motori in 1 minuto. Ma nemmeno in un mese. Per andare fuori centro serve comunque forza, scalate oppure con i 100 avviamenti fatti da incompetenti. Ma vai fuori centro di centesimi. Pensa a tutti quei motori 100 degli anni 90, che avranno visto chissà quante bielle. Eppure tirano ancora i 18 mila.
Questo per dirti che in un minuto non può succedere questo, a meno che tu non riesca a ruotare le spalle a mano
#78
Inviato 10 June 2014 - 13:49
#79
Inviato 10 June 2014 - 14:00
motor, il 10 June 2014 - 08:06, ha scritto:
Se l'albero è andato fuori centro la colpa non è dell'albero, ma di chi l'ha reimbiellato. Se si ha un albero vecchio in mano la prima cosa da fare è dargli una misurata. Se poi si procede dalla resistenza che oppone al reimbiellaggio si vede subito se salvarlo o meno. Per quello serve gente esperta. Centrare è sempre un casino poi, se vedi che bastano piccoli colpi l'albero è da buttare.
Ora non per continuare a criticare il lavoro svolto, ma di reimbiellaggi gli alberi solitamente ne tollerano ben più di 4. Gli alberi che si cambiano dopo 2 bielle, è perché presentano consumi in altri punti e non sono alberi 2t e nemmeno stradali. Solitamente un albero (non conosco il cagiva) tollera circa 7 8 reimbiellaggi, anche 10 a volte è volendo si potrebbe fare qualche operazione, non proprio ortodossa ma che lo fa vivere qualcosina in più.
La maggior parte delle rettifiche non centra a 0 per la grande rottura di palle che è quest'operazione, ma quelli "onesti" a 2-3 centesimi. Quindi a volte sono anche 5 o 6. Lavori da cani, ma non si distruggono i motori in 1 minuto. Ma nemmeno in un mese. Per andare fuori centro serve comunque forza, scalate oppure con i 100 avviamenti fatti da incompetenti. Ma vai fuori centro di centesimi. Pensa a tutti quei motori 100 degli anni 90, che avranno visto chissà quante bielle. Eppure tirano ancora i 18 mila.
Questo per dirti che in un minuto non può succedere questo, a meno che tu non riesca a ruotare le spalle a mano
infatti quello che mi stupisce a me è questo, altre persone mi avevano detto poteva subire ben 10 reimbiellamenti
parlando con andrea ieri sera mi ha detto che l'albero quando è andato per centrarlo non presentava tanta resistenza, ma neanche così poca da far supporre che l'albero sia andato
l'albero quando era da andrea era di fuori centro di ben 8 centesimi (lavoro di rettifica , e qui ti do ragione ) , lui me lo ha centrato, anche se come ti dicevo l'albero non vibrava e la moto andava bene (bene nel senso che funzionava) e ci ho fatto 150km di rodaggio
poi ritirato il motore da andrea, montato sotto la moto, prima messa in moto e vibrava .. boh .. poi è successo quello che sappiamo tutti
io non voglio dare colpe ad andrea , a me o a chi mi ha reimbiellato l'albero , però qualcosa è successo ...
e tra l'altro mi chiedo anche un'altra cosa, anzi la chiedo a te motor , se la fascia non fosse stata limata nei 150km che ho percorso nel luglio 2011 il motore doveva già spaccarsi? tu mi dici che i materiali fallati e le rotture non avvengono subito ma ci vuole qualche litro , e siamo d'accordo , però per quanto riguarda le vibrazioni ...cioè è strano che di punto in bianco il motore si sia messo a vibrare quando fino al "giorno prima" il motore non vibrava , cioè , mi sarei aspettato una cosa più graduale , tu cosa ne pensi? te lo chiedo da profano
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#80
Inviato 10 June 2014 - 14:24
Era già da attribuire prima la colpa a qualcosa che era andato storto nell'ultima fase, vista la vibrazione iniziale che può essere attribuita solo ad un errore. Ma alla luce di questo, ossia che i pezzi funzionavano, non mi viene in mente nulla, ma proprio nulla che non sia un errore di lavorazione o assemblaggio. Ora però sappiamo per certo che la fascia non aveva bisogno di limate. Non so cosa dirti, bisognerebbe controllare tutto il resto del motore, qui c'è forse un errore nelle luci o qualcos'altro. Sempre per la famosissima vibrazione iniziale è qualcosa di molto grave riconoscibile ad occhio o a mano. Roba che, passami l'espressione, ci vuole impegno a farla e a non notarla.
Per il resto ammiro la tua calma o almeno la tua calma apparente. Io starei bestemmiando in tutte le lingue e distruggendo qualsiasi cosa davanti a me.
A volte mi fai pensare quasi che sia tutto uno scherzo e dopo ci fai la sorpresa di un video in pista!
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