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Ho Sfondato Il Motore


117 risposte a questa discussione

#81 PrizeGold

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Inviato 10 June 2014 - 14:31

Visualizza Messaggiomotor, il 10 June 2014 - 14:24, ha scritto:

Scusa non avevo mica capito che tu avevi rodato, poi portato il motore a lavorare e poi è successo il finimondo. Pensavo che fosse stato fatto tutto assieme, pezzi nuovi e lavorazione.

Era già da attribuire prima la colpa a qualcosa che era andato storto nell'ultima fase, vista la vibrazione iniziale che può essere attribuita solo ad un errore. Ma alla luce di questo, ossia che i pezzi funzionavano, non mi viene in mente nulla, ma proprio nulla che non sia un errore di lavorazione o assemblaggio. Ora però sappiamo per certo che la fascia non aveva bisogno di limate. Non so cosa dirti, bisognerebbe controllare tutto il resto del motore, qui c'è forse un errore nelle luci o qualcos'altro. Sempre per la famosissima vibrazione iniziale è qualcosa di molto grave riconoscibile ad occhio o a mano. Roba che, passami l'espressione, ci vuole impegno a farla e a non notarla.

Per il resto ammiro la tua calma o almeno la tua calma apparente. Io starei bestemmiando in tutte le lingue e distruggendo qualsiasi cosa davanti a me.

A volte mi fai pensare quasi che sia tutto uno scherzo e dopo ci fai la sorpresa di un video in pista!


ahahahahah me lo hanno detto tutti i miei amici , no in realtà è una calma di rassegnazione , come quando ti arrendi e dici "è finita" ma un'altra parte di me invece è ancora più carica e ha voglia di rimettere in strada sta moto

ti do un indizio.. quando ho smontato il cilindro , ho messo un pezzo di nastro adesivo di carta su entrambe le spalle dell albero motore , sulla spalla dx il nastro passava sotto il carter e girava , sulla spalla sx il nastro si impuntava contro il carter , infatti notai dopo la rottura (avevo il volano "scoperto") che l albero si impuntava ai punti morti , entrambi

ma si vedeva anche ad occhio , l albero strusciava contro il carter
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#82 mito160cc

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Inviato 10 June 2014 - 15:58

Discorso vibrazioni... siete sicuri che all'origine ci sia solo un problema di centraggio dell'albero? Non conosco tutte le lavorazioni che sono state fatte, ricordo però che il contralbero è stato modificato nella distribuzione delle masse apportando materiale la dove prima non ce n'era. E' stata poi appesantita la parte del contrappeso? E in che modo è stata determinata la % e la posizione della massa d'appesantimento da aggiungere? Secondo me basta già questo per far vibrare un motore sano... il resto possono essere conseguenze o coincidenze d'eventi ;)

Messaggio modificato da mito160cc il 10 June 2014 - 15:59

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#83 motor

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Inviato 10 June 2014 - 16:32

Del centraggio ne stavamo parlando perché era uscita la storia dell'albero che era vecchiotto, ho espresso le mie perplessità su questi dicendo che per andare fuori centro da fare così casino ci vuole altro che un albero con 4 reimbiellaggi e ci vuole ben altro che un minuto.

diciamo che la colpa non mi sento di darla a nessun componente, ma vista la luce distrutta e visto che l'albero è palesemente storto la colpa è da dare quasi sicuramente a questi. Ci sta che le fusioni non siano perfette, ma da quanto dice prizegold mi sembra non sia colpa della fusione. Da poco ho visto un Carter di rs chiuso senza spine per 2 o forse 3 volte e non si è distrutto così, qualche centinaio di km li faceva prima di distruggere i cuscinetti.

Bah penso sempre di più che il problema sia la luce. Causa della vibrazione e della distruzione, certo che ce ne vuole.

Mi sento di escludere come causa della vibrazione il contralbero. Nemmeno togliendolo senza modificare nulla si arriva alle vibrazioni descritte. Prizegold ha parlato di rumori molto forti, come ingranaggi rotti e ferraglia quindi di rottura. Nemmeno montando il contralbero sfasato di 180 gradi si riesce a fare così tanto rumore. Non che dicendo quello detto da mito il motore non vibri, ma non fa mica rumore di ferraglia, sopratutto non al minimo, almeno un giretto con un vibratore al posto della moto lo fai. Pensate a tutti i contralberi fuori fase che sono stati montati.
La vibrazione era il segno della rottura del tutto da quanto si è capito.

#84 PrizeGold

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Inviato 10 June 2014 - 17:04

per il contralbero è stato chiuso col carbonio nella parte di sopra, dove manca la mezza luna , virtualmente immaginatelo ora come un cerchio e non come una mezzaluna. sarà stato appesantito di 3-4gr al massimo, stando a quanto mi ha detto andrea.

motor non hai tutti i torti , il contralbero non credo c'entri qualcosa... anche perché la mia freccia c10 aveva il contralbero sfasato dal vecchio meccanico , la moto era un vibratore ma andava , poi l ho messo in fase ed è andato tutto ok , vibrazioni zero

per non fraintendere , il rumore dei ferraglia me lo ha fatto al momento della rottura . anche se le vibrazioni si propagavano a tutto la moto , era tutta un chattering LOL e sopratutto in rilascio mi cominciava a vibrare il serbatoio e faceva un rumoraccio il serbatoio che vibrava che non ti dico

se dovessi dare una misura della vibrazioni mettiamo caso che motore originale sia ZERO e contralbero sfasato sia CENTO , le metterei a CINQUANTA

indizio da non sottovalutare è che le vibrazioni al minimo non c'erano , però come acceleravo e il motore saliva di giri si sentivano , e sopratutto dai 9mila giri in poi erano consistenti , ma in media erano a metà fra un motore originale e un contralbero sfasato

Messaggio modificato da PrizeGold il 10 June 2014 - 17:08

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#85 X-hide

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Inviato 10 June 2014 - 18:40

Quando devo "rimproverare" lo faccio ma permettetemi di dire che preferisco poter fare l'opposto quindi:

lasciatemi dire che sono felice dei toni che sta avendo la discussione negli ultimi post, si sta discutendo, ci si sta confrontando e seppur si stiano criticando alcune cose (cosa ben lecita) lo si sta facendo a modo e con "stile" nonostante la situazione delicata. Grandi =)




Per il resto, non me ne voglia Andrea (a dimostrazione che non ho interesse a prendere le parti di nessuno), valuterei bene il da farsi... Se ti sei trovato male, se non ti fidi (negli ultimi post sembrava così) non vedo perché riprovarci... Nel tuo interesse pratico e anche in quello relativo a una serenità mentale (e in fondo anche nell'interesse di Andrea: se si parte con pregiudizi il lavoro è già " a rischio").

Viceversa se state trovando un punto di incontro, se presumi che non ci siano colpe o che siano "scusabili" sarai tu a valutare... Poi patti chiari e amicizia lunga.
A prescindere da ciò spero comunque che stiate trovando un accordo e una conciliazione in generale.

Messaggio modificato da X-hide il 10 June 2014 - 18:42


#86 mito160cc

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Inviato 10 June 2014 - 19:34

Visualizza Messaggiomotor, il 10 June 2014 - 16:32, ha scritto:

Del centraggio ne stavamo parlando perché era uscita la storia dell'albero che era vecchiotto, ho espresso le mie perplessità su questi dicendo che per andare fuori centro da fare così casino ci vuole altro che un albero con 4 reimbiellaggi e ci vuole ben altro che un minuto.

diciamo che la colpa non mi sento di darla a nessun componente, ma vista la luce distrutta e visto che l'albero è palesemente storto la colpa è da dare quasi sicuramente a questi. Ci sta che le fusioni non siano perfette, ma da quanto dice prizegold mi sembra non sia colpa della fusione. Da poco ho visto un Carter di rs chiuso senza spine per 2 o forse 3 volte e non si è distrutto così, qualche centinaio di km li faceva prima di distruggere i cuscinetti.

Bah penso sempre di più che il problema sia la luce. Causa della vibrazione e della distruzione, certo che ce ne vuole.

Mi sento di escludere come causa della vibrazione il contralbero. Nemmeno togliendolo senza modificare nulla si arriva alle vibrazioni descritte. Prizegold ha parlato di rumori molto forti, come ingranaggi rotti e ferraglia quindi di rottura. Nemmeno montando il contralbero sfasato di 180 gradi si riesce a fare così tanto rumore. Non che dicendo quello detto da mito il motore non vibri, ma non fa mica rumore di ferraglia, sopratutto non al minimo, almeno un giretto con un vibratore al posto della moto lo fai. Pensate a tutti i contralberi fuori fase che sono stati montati.
La vibrazione era il segno della rottura del tutto da quanto si è capito.

Io avevo inteso, e di fatto Prizegold ha ribadito, che non c'erano rumori ad accompagnare le vibrazioni, i rumori avvertiti sono stati quelli della rottura che per quanto c'è dato sapere coinvolgono certamente pistone e cilindro, il sotto sicuramente ha subito dei danni o potrebbe esserne stata la causa... ma fin che non apre sono solo congetture.

Sul contralbero continuo ad avere i mie dubbi, non ho capito com'è stato eseguito il lavoro, se è stato riempito il lato opposto al contrappeso fino a ricavare la forma cilindrica allora parliamo di svariati grammi che qualche vibrazione la portano... il carbonio non pesa, la resina si... se invece la parte aggiunta è cava all'interno il discorso cambia.. ancora meglio se il contralbero intero fosse stato inserito in un tubo di carbonio, in tal caso non ci sarebbe nulla da obbiettare sul lavoro avendo aggiunto pochissimo peso ma sopratutto in egual misura da entrambe le parti.

A motore smontato sarebbe interessante pesare il contralbero e confrontare il dato con quello originale ;)

Messaggio modificato da mito160cc il 10 June 2014 - 19:36

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#87 PrizeGold

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Inviato 10 June 2014 - 20:43

per la questione del contralbero ho parlato con andrea, cito le sue testuali parole:


a dare la forma c'è un "panetto" di styrofoam che è stato tornita misura e poi rivestito in carbonio

poi per le vibrazioni , secondo lui le spalle dell albero hanno ruotato attorno all asse spinotto

e la rottura del pistone è stata causata da qualcosa di metallico che si è interposto fra cilindro e pistone

vi do un altro indizio: il volano è stato tornito e al posto di pesare 1050gr come l originale ne pesava circa 200gr in meno xò non penso che abbiano influito anche perché dall altra parte ci sono 8kg di roba che gravano sull altra spalla , quindi 200gr gli fanno poco

Messaggio modificato da PrizeGold il 10 June 2014 - 21:16

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#88 motor

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Inviato 10 June 2014 - 23:06

Specifico che anche se sto rispondendo sempre, sono completamente disinteressato, ma lo faccio solo per dare una mano e risolvere l'enigma cmc 2014.

Con tutta l'immaginazione che posso provare ad usare, per come sono fatto io la logica prevale. Se hai usato un albero mal centrato per 150 km e non fai danno, poi viene centrato, mi viene difficile pensare che si sia spostato anche solo di un millesimo in un minuto da fermo, non è di burro, e se anche mi sforzassi a pensarlo di burro, ha retto 150 km con accelerare e sopratutto scalate.

Un pezzo metallico che ha rotto tutto? Nel motore non ce ne devono essere vaganti. Cuscinetti rotti? Così in fretta? Impossibile. E comunque non si dovrebbero mai usare cuscinetti con gabbie in acciaio nel banco, l'esperienza mi ha insegnato a non metterli mai quando è possibile. I fermi del pistone sono in sede? Sono interi?

#89 Raiden

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Inviato 11 June 2014 - 09:36

comunque mi pare che nessuno abbia chiesto della carburazione, era ben carburata?

#90 fabio_491

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Inviato 11 June 2014 - 10:17

Visualizza MessaggioRaiden, il 11 June 2014 - 09:36, ha scritto:

comunque mi pare che nessuno abbia chiesto della carburazione, era ben carburata?
Non è un danno da carburazione errata.


#91 Raiden

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Inviato 11 June 2014 - 10:38

Sicuramente, ma se era scarburara piò aver influito ;)


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#92 fra-x

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Inviato 11 June 2014 - 18:19

Visualizza Messaggiofabio_491, il 11 June 2014 - 10:17, ha scritto:

Non è un danno da carburazione errata.
no ma eventuale carburazione errata + zeltronic con mappa sconosciuta (pochi giorni prima non riusciva a montarla) + temperature alte per via delle due condizioni precedenti e perchè la moto è ferma = un grippone del genere oppure era veramente sbilanciato tutto ma anche la concausa di vari fattori è plausibile visto che come ho detto ha messo tanta carne al fuoco!

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#93 motor

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Inviato 11 June 2014 - 18:54

Il motore era freddo, nemmeno se non metti l'acqua riesci a scaldare in un minuto. Se al motore non viene richiesta potenza è molto difficile da far grippare. Quante volte abbiamo acceso un motore senza tirare l'aria o togliendola subito? Il motore è magrissimo e se gli si viene richiesta potenza nemmeno parte. A grippare non ci arriva. Quante volte vi è successo di far partire la moto senza filtro ed eravate carburanti per averlo? Avrei grippato decine di motori sul cavalletto. E anche se si riuscisse a farlo grippare, da fermo il pistone si blocca e basta, non è come quando sei in movimento e le ruote cercano di far girare il motore. Che poi, di inchiodate a 20000 giri ne ho visto anche per tubi benzina che si staccano, ma spesso, se non sempre, di danni così non ne succedono. E anche in concomitanza con l'anticipo non può succedere nulla di simile. Puoi anche anticipare di 30 gradi, ma non arrivi al grippaggio in così poco tempo, ma nemmeno in 10 minuti se non gli chiedi potenza.
Provare per credere

#94 Extreme Ale

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Inviato 11 June 2014 - 20:04

Visualizza Messaggiomotor, il 11 June 2014 - 18:54, ha scritto:

Il motore era freddo, nemmeno se non metti l'acqua riesci a scaldare in un minuto. Se al motore non viene richiesta potenza è molto difficile da far grippare. Quante volte abbiamo acceso un motore senza tirare l'aria o togliendola subito? Il motore è magrissimo e se gli si viene richiesta potenza nemmeno parte. A grippare non ci arriva. Quante volte vi è successo di far partire la moto senza filtro ed eravate carburanti per averlo? Avrei grippato decine di motori sul cavalletto. E anche se si riuscisse a farlo grippare, da fermo il pistone si blocca e basta, non è come quando sei in movimento e le ruote cercano di far girare il motore. Che poi, di inchiodate a 20000 giri ne ho visto anche per tubi benzina che si staccano, ma spesso, se non sempre, di danni così non ne succedono. E anche in concomitanza con l'anticipo non può succedere nulla di simile. Puoi anche anticipare di 30 gradi, ma non arrivi al grippaggio in così poco tempo, ma nemmeno in 10 minuti se non gli chiedi potenza.
Provare per credere


sono pienamente d'accordo con motor, se fosse un danno relativo all'anticipo si sarebbe ritrovato la candela bianchissima e al massimo una grippata con dei segni evidenti e ben marcati su scarico e aspirazione. A volte questo a questo danno è attribuita una carburazione magra, ma uno con un po' di esperienza capisce che non è per quello specialmente se la carburazione che usa è quella di base, perchè alla fine parlandoci chiaro, anche con la preparazione che ha fatto con e con i componenti che ha montato alla fine avrà variato di una decina di punti di getto, non oltre, e per così poco un motore non si distrugge in quel modo, quindi anche l'ipotesi della carburazione errata la escluderei a priori.Poi non capisco come sia stato fatto quel contralbero!?!?!?! quello kit e semplicemente uno originale con una camicia di alluminio attorno e sigillato sui fianchi all'interno la parte vuota viene lasciata tale, non capisco questo riempimento con un "panetto" di styrofoam a cosa serve.poi anche gli alleggerimenti vanno fatti con criterio, specialmente sulle parti che sono in rotazione, prize hai detto che il volano è stato alleggerito di circa 200 gr e il contralbero appesantito di circa 3-4, questi valori possono sembrare irrilevanti perchè su un volano che pesa 1 kg 200 gr sono niente, ma se pensi che gira a 11000 giri capisci al volo che se fosse sbilanciato anche di poco, di certo non andrebbe bene e DI SICURO le vibrazioni aumenterebbero a dismisura, e se a questo aggiungi anche il contralbero (che serve apposta a bilanciare la rotazione l'albero)che gira alla ca##o, avresti un mix di elementi che ti farebbe girare il motore tutto a cazzi suoi dove ogni componente fa quello che vuole e di conseguenza ti sfancula tutti gli altri, in tutti i motori ci sono alcuni pezzi alla quale non si spiega l'esistenza, ma se ce li hanno messi non è perche la casa aveva dei soldi da buttare, ma perchè servono, lo stesso discorso vale per i pesi e le forme strane che questi componenti hanno, ne è un esempio lampante il contralbero cagiva, se è fatto a mezza luna c'è il suo perchè, non perchè il progettista quel giorno gli venuto in mente così e lo ha realizzato, quindi questi componenti bisognerebbe evitare di toccarli se poi non si hanno gli strumenti e le capacità tecniche-pratiche per ribilanciarli.
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#95 fabio_491

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Inviato 11 June 2014 - 20:40

Come ha detto motor quel danno non si fa ne per la carburazione ne per l anticipo o meglio ci sarebbero segni diversi.
Dai apri sto basamento!!! Il problema arriva al 99% dal albero

#96 Fozzie

    Mitomane Esperto

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Inviato 11 June 2014 - 23:46

Visualizza Messaggiofabio_491, il 11 June 2014 - 20:40, ha scritto:

Come ha detto motor quel danno non si fa ne per la carburazione ne per l anticipo o meglio ci sarebbero segni diversi.
Dai apri sto basamento!!! Il problema arriva al 99% dal albero

Io ho detto a prize che secondo me lo spinotto non è in tolleranza esatta col foro sulle spalle. Da una parte ha il volano, dall'altra deve trascinarsi il cambio, è come se si fosse slogato la spalla.
Io ho già visto situazioni simili, 90% colpa di quello. I valori e le tolleranze ci sono ad avere voglia di cercare, e a misurare ci si mette poco.
Ma non è stato fatto.
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#97 AndreaNSR125

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Inviato 12 June 2014 - 13:05

Purtroppo in questo periodo non ho tempo e infatti latito dal cmc da un pò,ma eccomi qua.
Ho letto velocemente la discussione, sorvolando sulle varie sparate di persone che non hanno ne arte ne parte.

questione albero: l'albero a me è arrivato già reimbiellato, e fuori centro di 8 centesimi. Questo perchè ovviamente sono state fatte le misure del caso ;)
l'albero era malmesso esteticamente parlando. Sinceramente non ricordo se quando l'ho centrato (0-1 centesimi, non vado oltre) era "duro" o meno, in ogni caso non era nulla di palesemente "molle" tale da farlo mettere da parte. Di alberi ne ho reimbiellati un pò di decine e la sensibilità c'è... (è già capitato di scartarne, la differenza è proprio palese.)
A mio parere l'albero può essere andato così fuori centro da toccare sui carter (immagino non sui carter, ma sui riporti di resina, che erano rimasti un pò più "stretti", ma si parla di un paio di decimi) solo come conseguenza del danno sul cilindro.

Cilindro: le fasce naturalmente sono state controllate e non c'è stato bisogno di limare nulla alle estermità, erano già belle larghe di loro.
La chiusura delle fasce era naturalmente in corrispondenza di un traversino e ben centrata, impossibile che siano andate a finire nella luce (c'erano un paio di mm per parte di traversino). Il punto di rottura inoltre è ben in là rispetto al grano di fermo, se si fosse rotta in punta, il pistone si sarebbe spezzato in corrispondenza del grano o li in zona più vicina.
Si sarebbe inoltre rotta in corrispondenza del bordo superiore della luce e non certo in quello inferiore, dove l'invito è spaventosamente grande. Il segno lasciato sulla luce sarebbe anche stato diverso che non quella "pallina".

La mia idea è invece diversa: qualcosa è andato in giro per il motore, e direi qualcosa di metallico. Se guardate il segno lasciato sul pistone, si vede che inizia due tre millimetri sotto la fascia inferiore, segno che non può essere stata l'impuntamento della fascia a causare il danno...un corpo metallico si è quindi infilato tra pistone e luce nella corsa di discesa, si è impuntato premento sul pistone e facendo saltare la fascia di sotto, che poi a sua volta ha fatto saltare quella sopra, come si vede bene dalla rottura che man mano si allarga.

Il problema è: cosa è andato in giro? La prima cosa a cui ho pensato sono stati i riporti in resina, ma sono al loro posto (anche ben difficile che passassero attraverso la luce), e comunque dubito che avrebbero potuto fare un danno del genere, è plastica e per giunta di tipo fragile, va in pezzi...
La risposta che ho trovato, per quanto mi sembra assolutamente assurdo è questa: nell'ultima foto del pistone si vede lo spinotto ben sporgente. Ora non so se sia un impressione della foto, ma sembra proprio che manchi il seeger.
Io il seeger l'ho messo però, e su questo ne ho la certezza (sono i controlli anti-fretta che per mia natura faccio sempre), però a meno che non l'abbia tolto Fabrizio, a me sembra che li non ci sia.
Sinceramente non ho mai sentito di un seeger rotto, e mi viene anche ben difficile pensarlo (anche se, un errore in bonifica che l'abbia reso fragile).

Però oltre al fatto che quando l'ho montato c'era, e ora non c'è più, la cosa che mi fa avvallare l'idea del seeger è che ha la dimensione giusta per impuntarsi tra il pistone e lo smusso della luce.

Vibrazioni: lasciando stare le supposizioni fantasiose di chi non sa nemmeno cosa vuol dire bilanciare un albero, le mie considerazioni:
Sia sull'albero che sul contralbero gli inserti possono considerarsi cavi all'interno, dal momento che dentro c'è del polistirene espanso, con densità se non ricordo male di qualcosa come 70 kg/mc. Fatevi voi i conti su quanti non-grammi pesano gli inserti.
Il rivestimento in carbonio del contralbero è di fatto un tubo, spessore 0,5mm, così come le due semicirconferenze di chiusura ai lati. Problemi di masse "sbilancianti" quindi proprio non ce ne sono.
Basti poi solo pensare che visto che si parla tanto di riempire i fori dell'albero con il teflon, il teflon ha una densità di ben 2,2 g/cmc contro l'1 del nylon e altre materie plastiche, contro l'1,4 circa della fibra di carbonio impregnata. Ora non credo che ci voglia una scienza a capire che un blocchetto di teflon pieno pesi parecchio di più rispetto ad un cilindretto cavo (spessore pareti 0,4mm) di fibra di carbonio. (ma per curiosità mia: 10 grammi usando il teflon, mentre con il mio sistema viene di 1 grammo... diciamo un pò di tolleranze varie salcazzo, 2 grammi...)
Questo solo per dire quanta gente parla solo per dare aria alla bocca, e giudica in base a quanto "bello" è un pezzo. Ma tanto per quanto mi riguarda queste persone hanno un valore pari a zero.
comunque: evidenziato il fatto che gli inserti non possono aver influito sulla bilanciatura in maniera significativa, la mia idea delle vibrazioni è che siano dovute in realtà al maggior peso della biella ed eventualmente del pistone.
Il mio primo pensiero è stato il volano: essendo fatto in lamieraccia e non tornito, qualche problema di bilanciatura può saltar fuori, ma chiaramente ho preso precauzioni in tal senso... Di fatto quando è stato rimesso il volano originale le vibrazioni non sono cambiate, ergo a differenza di quello che dicono delle persone che non hanno mai affrontato questi problemi, il lavoro è stato fatto a regola d'arte.

Faccio notare pure che una certa divinità ha fatto la sua classica sparata da persona-che-paga-il-lavoro-degli-altri-e-si-prende-il-merito: la valvola è stata lavorata male, le guide sono ridotte e si romperà!!!
Peccato che nel dire questo dimostri la sua totale incompetenza: le guide della valvola sono rimastre praticamente intatte, e sarebbe ben difficile fare altrimenti vista la geometria del sistema... (ma giustamente, lui la geometria non la conosce nemmeno da lontano, come ha già ampiamente dimostrato in passato). Inoltre, è così ignorante in materia che non sa nemmeno che la parte importante della lavorazione della valvola non riguarda di certo la raccordatura al condotto di scarico, che è una cazzatina a confronto... e quella parte di lavorazione non la vedi se non con il blu di prussia. Ma lui è così esperto che il blu di prussia ce l'ha negli occhi, e riesce a capirlo!!! O forse ce l'ha al posto del cervello....


(si, scusatemi lo sfogo,ma potrete ben comprendere... io sono affranto quanto Fabrizio per la cosa, e in questo momento non riesco a tollerare gente che spara cazzate e fa critiche pesanti senza nemmeno dare uno straccio di spiegazione.)

ah, non ricordo se l'altra volta l'avevo detto o meno... Quel motore non ha assolutamente nulla di strano...gente che conosce la mito per davvero e non attraverso i soldi pagati ad altre persone, avrebbe dovuto riconoscere (e si vede BENISSIMO) che quel cilindro non è altro che la copia sputata di un serie 9. Il calco ne è la prova.
L'unica cosa "diversa" rispetto a quello che si vede di solito sono i riempimenti in resina... ma anche qua, sappiamo bene che nelle competizioni da regolamento non si può toccare il basamento (e quindi non si fanno per questo), ma basta guardare un qualsiasi motore ad alte prestazioni per ritrovare gli stessi identici accorgimenti.
Inoltre, -e questo forse l'avevo già detto, scusatemi la ripetizione- la finitura: esteticamente fa cagare, lo so benissimo... ma per fortuna al motore dell'estetica (leggasi riflessi della luce) non gliene frega nulla, la superficie è comunque meno rugosa rispetto ad un cilindro di fusione...poi chi si fa imbabolare dalla finitura superficiale senza notare il gran lavoro fatto sui condotti... beh quale miglior parole può descriverlo se non "incompetente" (e chiaramente mi sto rivolgendo a chi conosce un pò le forme dei condotti, di un serie 7 rispetto al serie 9)
Ah, ben inciso... il serie 9 non è certamente un obiettivo, ha dei condotti che rispecchiano in pieno tutti gli anni che hanno. Il cilindro è stato fatto così per due motivi: da una parte per il fatto che comunque per l'uso che se ne doveva fare, andava più che bene, e poi è stato fatto espressamente così per mettere alla prova, quella divinità fuffa che si aggira per questo forum...un così esperto di motori che non sa nemmeno riconoscere i cilindri che raccomanda e che usa come base sui suoi motori.


Infine, voglio ringraziare motor, mito160cc, e tutti quelli che si stanno impegnando per capirci qualcosa, apprezzo veramente molto, e vorrei raccogliere ancora le loro idee, perchè io sinceramente non riesco a comprendere cosa sia accaduto, anche perchè non avendolo tra le mani è ancora più difficile. A voi chiedo scusa per gli sfoghi contenuti nel testo, da ora in avanti ignorerò completamente commenti di tal genere.
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#98 motor

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Inviato 12 June 2014 - 13:40

beh si l'albero non può essere andato che fuoricentro per qualcos'altro, come ho scritto anche prima.

se ho citato il seeger mancante, l'ho fatto non perchè abbia visto la foto, e infatti ho chiesto a prizegold se c'erano o meno. ma l'ho fatto perchè di rotture per colpa dei seeger ne ho visto a decine. la colpa non è del materiale, non diamo sempre le colpe ai materiali, tutto certo può succedere, ma con tutti i fermi che ho montato almeno uno fallato l'avrei beccato. il seeger ora può essere anche stato tolto da prize dopo il danno per cercare di rimuovere il pistone.

i fermi fanno danno per tanti motivi. vengono montati male, ossia forzando più del dovuto. si snervano ed escono. non vengono montati bene in sede, quindi escono. sono vecchi, quindi snervati. io li metto nuovi ogni volta che li tolgo, ma da "ragazzino" capitava che per la fretta di chiudere il motore e avevo finito la scorta, montavo quelli vecchi su i miei motori, ovviamente montati, smontati, e rimontati con delicatezza e con attenzione. mai fatto danno. lo spinotto è troppo lungo del dovuto. i fermetti vanno a battuta, ma non entrano bene in sede. si montano fermi con prese per le pinze. una o 2 non fa differenza, sono pistoni per masochisti, si rompono spesso, personalmente mai avuto un problema, ma quando sono costretto a montarli (quando i pistoni non hanno le cave per rimuoverli) ammetto che che sono tentato di usare l'acqua santa al posto dell'acqua. ho visto un sacco di rotture per i fermi "a montaggio facilitato". gambette che si rompono, oppure montati quando c'è la sede per i normali fermi e qualche sveglione mette proprio la "fine" del fermo là in mezzo, che esce anche soffiando (si fa per dire).

il trucco per montarli e il solito. si controlla bene la sede che non abbia difetti, in caso ci siano sono sbucciature di quando è stato tolto il vecchio fermo, si rimuovono facilmente. si mette una parte, si impernia un qualcosa sullo smusso del pistone (una qualche levetta, meglio se in plastica, vanno bene i tappi e i fermagli delle penne ad esempio, magari un po' limati, ma non si fa danno comunque con cacciaviti e leve apposite). si avvicina il più possibile il fermo al pistone con il dito, e infine con la nostra leva lo mettiamo in sede. trucco finale: far girare il fermo per vedere se è effettivamente in sede, e per evitare che qualche piccolo rilievo non lo tenga perfettamente a posto. parte aperta sullo smusso.
gli attrezzi strani per montare i fermi non mi piacciono e non li uso.

scusate la stupida guida sul montaggio dei fermi che sicuramente tutti sapete fare da quando avete 12 anni. ma magari qualche ragazzo alle primissime armi ora si preoccupa un po' di più di guardare i fermi. occhio a quando li togliete, se tolti con cattiveria dopo lo spinotto sarà duro da far entrare da quella parte.

#99 AndreaNSR125

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Inviato 12 June 2014 - 14:06

ottima idea quella della "guida" e confermo...
Il seeger ammetto che non è stato messo nuovo, data la breve vita e il fatto che non presentava segni di forzature (il controllo lo faccio così: inserisco il seeger su un perno di misura adeguata e controllo in controluce... se ci sono "fessure" vuol dire che si è deformato, si butta)
Anche io i seeger li metto dentro avendo cura di farli chiudere (o aprire) il minimo indispensabile, li prendo con la pinza e con un movimento di torsione e traslazione riesco a far flettere l'anello su tutta la circonferenza e non solo sulla punta vicino alle pinze (attenzione a questo fatto perchè se si fa solo torcere l'estremità si rischia di piegarlo).
Sinceramente non mi è mai capitato di seeger rotti, e con l'accuratezza di cui sopra mi è capitato spesso di riciclarli anche più volte in lavori/riparazioni "sul campo" e mai avuto problemi, anche a lungo e lunghissimo termine.
Personalmente sono dell'idea che le cose si cambiano quando ce n'è bisogno, e finchè un anello elastico (qua si parla di seeger, ma il discorso vale ovunque... anche le fasce per dire) resta in campo elastico e non è soggetto a fatica, non c'è bisogno di cambiarlo, ma questo è un altro discorso.
Comunque, sempre rientrante nel discorso di "controlli antifretta", quando inserisco il seeger nella cava, poi lo ruoto in modo da non lasciare parti sporgenti nella cava, quindi si, era inserito fino in fondo :'(

I pistoni senza l'incavo per mettere o togliere i seeger... finchè sono 2tempi o dei 125 ancora ancora... ma ho veramente fatto scendere parecchi santi quando ho dovuto farlo sul 660, anelli da 1,5mm o più di spessore, e ben incavati nella sede, da incubo, e soprattutto senza alcun "montaggio facilitato"...
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Inviato 14 June 2014 - 08:49

io invece sono dell'idea che tra il vedere e non vedere i fermi li cambio sempre. mi pagano, non voglio problemi e per 10 centesimi non mi metto di certo a fare seghe mentali sul deformato e non deformato. e così con un sacco di altre cose, se ho il motore aperto non vedo perchè non sistemare tutto il sistemabile.

io uso solo fermi a C senza gambette di nessun tipo, quindi montarli con le pinze è solo scomodo. non so che fermi hai usato tu, ma se non hai usato quelli con le prese per le pinze, diciamo che appartieni alla categoria dei masochisti che ho detto prima. li monto solo se sono costretto e in questo caso non lo eri proprio. la scuola delle piccole cilindrate vespe, si, ciao, scooter, motoseghe e minimoto, con fermi da 10-12 mm insegna subito queste cose, perchè di motori grippati per questo ce ne sono a decine





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