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Problema Rs 125 Non Mi Tira Bene La 6A Marcia


52 risposte a questa discussione

#1 mika89

    Mitomane Esperto

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Inviato 27 May 2014 - 20:49

ragazzi,la mia moto solo pista,ho un problema,oggi l'ho provata in strada trafficata,su una statale,e in pratica,all'andata,tira tutte le marce bene fino a 12000 giri,mentre arrivato in 6a all'andata sono arrivato a 160kmh,poi ho dovuto mollare x troppo traffico,poi,al ritorno,si è fermata tipo in 6a a 10 11000 giri a 150 155kmh,come se non ce la facesse,e me lo ha fatto anche la volta precedente in pista,ma pensavo fosse causato dalla frizione che slittava ed era consumaata,ma non è cosi
ora ho la frizione nuova con molle e dischi sia guarniti che in acciaio nuovi,e la 6a mi dà problemi
cosiderate che ho montato su:
vhst sp 28,con spillo alla 2a tacca,minimo u36,getto del max 136
cassafiltro eliminata
lamelle in carbonio
pistone monofascia
e marmitta artigianale dlr
valvola bloccata fissa(sto aspettando il ricambio,xk si è spezzata l'attacco gambo)
come rapporti ho il passo stretto 17/44,e facendo il calcolo equivale all'originale 16/41,quindi non è lunga e la 6a dovrebbe tirarla tranquillamente
consigli?
cosa può essere il problema?
grazie in anticipo
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#2 puniscer96

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Inviato 28 May 2014 - 08:53

ciao, il rapporto squish e nella norma? il pistone quanti kilometri ha su?
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#3 mika89

    Mitomane Esperto

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Inviato 28 May 2014 - 17:01

Visualizza Messaggiopuniscer96, il 28 May 2014 - 08:53, ha scritto:

ciao, il rapporto squish e nella norma? il pistone quanti kilometri ha su?
lo squish non l'ho misurato,mentre il pistone non so quanti km ha,xò ha ancora le scritte delle misure quindi non penso sia vecchio
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#4 nelson22

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Inviato 29 May 2014 - 08:15

Visualizza Messaggiomika89, il 28 May 2014 - 17:01, ha scritto:

lo squish non l'ho misurato,mentre il pistone non so quanti km ha,xò ha ancora le scritte delle misure quindi non penso sia vecchio
Che abbia le scritte non vuol dire che non sia vecchio ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk



#5 mika89

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Inviato 29 May 2014 - 18:31

Visualizza Messaggionelson22, il 29 May 2014 - 08:15, ha scritto:

Che abbia le scritte non vuol dire che non sia vecchio ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ma come,io i pistoni che ho sempre cambiato,non avevano piu le scritte della misura,solo il triangolino di scarico,come fà ad essere vecchio ed usurato con le scritte belle in vista?
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#6 flaviomito

    Mitomane Esperto

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Inviato 30 May 2014 - 07:23

Di certo l'usura maggiore riguarda le fasce e "l'area laterale" del pistone, e mi sembra anche ovvio
alla ricerca della felicità
Flavio

#7 {mRk}

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Inviato 30 May 2014 - 07:55

Visualizza Messaggiomika89, il 27 May 2014 - 20:49, ha scritto:

ragazzi,la mia moto solo pista,ho un problema,oggi l'ho provata in strada trafficata,su una statale,e in pratica,all'andata,tira tutte le marce bene fino a 12000 giri,mentre arrivato in 6a all'andata sono arrivato a 160kmh,poi ho dovuto mollare x troppo traffico,poi,al ritorno,si è fermata tipo in 6a a 10 11000 giri a 150 155kmh,come se non ce la facesse,e me lo ha fatto anche la volta precedente in pista,ma pensavo fosse causato dalla frizione che slittava ed era consumaata,ma non è cosi
ora ho la frizione nuova con molle e dischi sia guarniti che in acciaio nuovi,e la 6a mi dà problemi
cosiderate che ho montato su:
vhst sp 28,con spillo alla 2a tacca,minimo u36,getto del max 136
cassafiltro eliminata
lamelle in carbonio
pistone monofascia
e marmitta artigianale dlr
valvola bloccata fissa(sto aspettando il ricambio,xk si è spezzata l'attacco gambo)
come rapporti ho il passo stretto 17/44,e facendo il calcolo equivale all'originale 16/41,quindi non è lunga e la 6a dovrebbe tirarla tranquillamente
consigli?
cosa può essere il problema?
grazie in anticipo
Mi sai indicare umidità, pressione e temperatura durante le due prove (andata e ritorno).
Temperatura del motore durante le due prove?
Tipo polverizzatore e spillo conico?

Fermo restando che è sconsigliato correre con la moto in strada, la tua moto è ferma, non va... Noi utilizziamo rapporti finali tipo 22/45 o 22/44. Al Pannoniaring per l'ultima gara dove le velocità sono più basse abbiamo utilizzato un rapporto finale corto, 21/46.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#8 mika89

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Inviato 30 May 2014 - 11:55

Visualizza Messaggio{mRk}, il 30 May 2014 - 07:55, ha scritto:

Mi sai indicare umidità, pressione e temperatura durante le due prove (andata e ritorno).
Temperatura del motore durante le due prove?
Tipo polverizzatore e spillo conico?

Fermo restando che è sconsigliato correre con la moto in strada, la tua moto è ferma, non va... Noi utilizziamo rapporti finali tipo 22/45 o 22/44. Al Pannoniaring per l'ultima gara dove le velocità sono più basse abbiamo utilizzato un rapporto finale corto, 21/46.
lo spillo è il d55 alla 2a tacca e mezzo,il polverizzatore è l'aq 269
e nella prova avevo il max da 136
temp esterna circa 26 gradi
temp motore alla 3a tacca indicata quindi circa 60 65 gradi
e per prex atmosferica e umidità non so dirti mi spiace
cmq non riesco a capire cosa abbia che non la fà andare,i giri li prende fino a 12000 tranquillamente,bò.la frizione non slitta,nè nulla ed è regolata bene,ho solo un difetto
se metto la prima,un pò la marcia me la fà muovere a frizione tirata,ma in movimento ad alti giri non slitta e va bene
se invece la regolo in modo che,da fermo,metto la prima e la moto sta ferma(come dovrebbe essere)in marcia arrivati a 10500 11000 slitta come se sfrizionassi
non capisco perchè
mollle e dischi tutto nuovo
sia guarniti che in acciaio
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#9 {mRk}

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Inviato 30 May 2014 - 12:38

Il Rotax ha una regolazione rognosa della frizione...

Il problema della velocità massima deriva dalla mancanza generale di CV non solo per usura dei materiali (pistone, fascia, ecc...). Inoltre hai un ulteriore calo del motore dopo un certo numero di km. Il motore quando fai qualche km in più scalda e di conseguenza hai un ulteriore cala delle prestazioni. Dovresti rivedere, ricontrollare e curare meglio il sistema di raffreddamento. A pari temperatura dell'aria con il Rotax giriamo con temperature motore decisamente più basse.
Comunque sei nella media, questo è il livello standard di questi motori.

Non escludo anche che la tua carburazione sia tendente al grasso di massimo. Noi usiamo 136 con temperature dell'aria più basse, pressioni sopra i 990 mbar e umidità < 35%. Però visto l'utilizzo non esclusivo in pista per l'utilizzo stradale ci sta di lasciare la carburazione un pelo più grassa di massimo. Dovresti effettuare almeno la prova della staccata e leggere il colore della candela.
Prendi il dato del massimo come specifico per i miei motori Rotax. La gente quando prepara i motori combina di tutto, riesce sempre a sorprendermi in negativo... :(
Il restante setup del carburatore è nella norma. Controlla solo il livello del galleggiante.
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#10 mika89

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Inviato 30 May 2014 - 13:24

Visualizza Messaggio{mRk}, il 30 May 2014 - 12:38, ha scritto:

Il Rotax ha una regolazione rognosa della frizione...

Il problema della velocità massima deriva dalla mancanza generale di CV non solo per usura dei materiali (pistone, fascia, ecc...). Inoltre hai un ulteriore calo del motore dopo un certo numero di km. Il motore quando fai qualche km in più scalda e di conseguenza hai un ulteriore cala delle prestazioni. Dovresti rivedere, ricontrollare e curare meglio il sistema di raffreddamento. A pari temperatura dell'aria con il Rotax giriamo con temperature motore decisamente più basse.
Comunque sei nella media, questo è il livello standard di questi motori.

Non escludo anche che la tua carburazione sia tendente al grasso di massimo. Noi usiamo 136 con temperature dell'aria più basse, pressioni sopra i 990 mbar e umidità < 35%. Però visto l'utilizzo non esclusivo in pista per l'utilizzo stradale ci sta di lasciare la carburazione un pelo più grassa di massimo. Dovresti effettuare almeno la prova della staccata e leggere il colore della candela.
Prendi il dato del massimo come specifico per i miei motori Rotax. La gente quando prepara i motori combina di tutto, riesce sempre a sorprendermi in negativo... :(
Il restante setup del carburatore è nella norma. Controlla solo il livello del galleggiante.
intanto ti ringrazio come sempre,xk io da bello ignorante non sò come muovermi,considera sempre la mia moto uso solo pista,ora ho montato il 130,e domenica mi sveglio presto e faccio delle prove in strada,x il motore,è stato preparato appunto da stefano martino,e tu mi dicesti che non ti piaceva il disegno delle lamelle in carbonio,e da li ho capito tutto,mi sà che a fine stagione vendo il cilindro eme ne cerco uno originale,e la moto và piu forte senza problemi
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#11 mika89

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Inviato 30 May 2014 - 13:40

e ci vorrebbe anche un bel pistone nuovo visto che ci siamo
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#12 {mRk}

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Inviato 30 May 2014 - 14:20

Visualizza Messaggiomika89, il 30 May 2014 - 13:24, ha scritto:

intanto ti ringrazio come sempre,xk io da bello ignorante non sò come muovermi,considera sempre la mia moto uso solo pista,ora ho montato il 130,e domenica mi sveglio presto e faccio delle prove in strada,x il motore,è stato preparato appunto da stefano martino,e tu mi dicesti che non ti piaceva il disegno delle lamelle in carbonio,e da li ho capito tutto,mi sà che a fine stagione vendo il cilindro eme ne cerco uno originale,e la moto và piu forte senza problemi
Non puoi saltare dal 136 direttamente al 130 di massimo. Provi progressivamente il 135 e il 134 controllando il colore candela. Il 130 non l'ho mai utilizzato con il VHST, al più sono sceso sul 131 con umidità relativa del 100%, sei a forte rischio rottura.

Non mi piaceva anche altro, indipendente da chi ha preparato il motore. Si vede di peggio, come ti ho detto era nella media.

Per non riuscire a tirare un rapporto finale così corto non è solo un problema di cilindro ma d'insieme. Si risove solo finita la stagione lavorando sull'insieme e non acquistando materiali a casaccio.
Riesco a capire che la gente sia in difficoltà con i materiali del motore Mito. La cosa che non capisco è perché con i motori come il Rotax dove è tutto già noto e pronto la gente faccia tali casini con i materiali.
Mi è capitato anche in occasione dell'ultima gara, te lo racconto questa sera se trovo il tempo, tanto per farsi un'idea.
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#13 mika89

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Inviato 30 May 2014 - 15:11

Visualizza Messaggio{mRk}, il 30 May 2014 - 14:20, ha scritto:

Non puoi saltare dal 136 direttamente al 130 di massimo. Provi progressivamente il 135 e il 134 controllando il colore candela. Il 130 non l'ho mai utilizzato con il VHST, al più sono sceso sul 131 con umidità relativa del 100%, sei a forte rischio rottura.

Non mi piaceva anche altro, indipendente da chi ha preparato il motore. Si vede di peggio, come ti ho detto era nella media.

Per non riuscire a tirare un rapporto finale così corto non è solo un problema di cilindro ma d'insieme. Si risove solo finita la stagione lavorando sull'insieme e non acquistando materiali a casaccio.
Riesco a capire che la gente sia in difficoltà con i materiali del motore Mito. La cosa che non capisco è perché con i motori come il Rotax dove è tutto già noto e pronto la gente faccia tali casini con i materiali.
Mi è capitato anche in occasione dell'ultima gara, te lo racconto questa sera se trovo il tempo, tanto per farsi un'idea.
io immagino cosa combinano,vedo nei forum,i preparatori quantistici,cmq,sto discorso a parte,quando la mia moto nel 2008 l'ho venduta aveva il passo 520 con il 16 40 e tirava a 175kmh,dopo 7 anni lontano da me,ora arriva a fatica a 160,domenica faccio ste prove che dici tu,ora vado a controllare lo squish per curiosità,l'rdc vedrò piu avanti,e monto un getto del 133
e cosi domenica mattina la provo,intanto poi a fine stagione,io vorrei smontarla,cambio i cuscinetti dell'albero,e soldi permettendo una bella biella nuova ricavata dal pieno,e pistone nuovo,lamelle originali dell'aprilia,e cilindro e testa nuovi originali,già facendo cosi,sono sicuro che la moto torna a volare come deve,anche con valvola tutta aperta,xò ripeto,sempre soldi permettendo,xk quando fai sti lavori un bel pezzo viola parte sempre,e forse pure di piu purtroppo
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#14 mika89

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Inviato 30 May 2014 - 15:39

controllato lo squish è 0.8mm,ho messo una candela nuova e messo il max a 132,visto che qua in sicilia c'è molto caldo e pure molta umidità,vediamo domenica come sarà la candela
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#15 {mRk}

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Inviato 31 May 2014 - 08:52

Devi smagrire progressivamente e controllare ogni volta come sei messo. 4 punti di massimo sono una enormità...
Prima però dovresti effettuare delle verifiche dimensionali sui getti, se già non l'hai fatto.
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#16 Fabio Preite

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Inviato 31 May 2014 - 09:58

senza entrare nel merito della tecnica, visto che il motore lo hai fatto preparare da stefano dovresti parlare con lui e chiedergli spiegazioni e soluzioni.
comunque un buon metodo per vedere se il motore va e' allungare i rapporti progressivamente e vedere fino a dove riesci a tirare la sesta...sui 125 buoni si arriva tranquillamente all'ultima corona presente sul mercato LOL

#17 {mRk}

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Inviato 31 May 2014 - 10:37

Ha solo riacquistato la moto così come stava, a scatola chiusa. nessuno gli ha promesso niente da quel che mi risulta. Il motore può essere tranquillamente assemblato con gli scarti come con i materiali top secondo l'opinione di chi gli ha venduto la moto. Il problema ora è di mika89.

Già con il rapporto che utilizza non riesce a tirare la sesta, è inutile allungare...In pista usiamo corone dalla 44 alla 46. Il problema è che lui usa un pignone da 17, noi usiamo pignoni da 21 e 22. Con un rapporto così corto se avesse i CV giusti la sesta dovrebbe raggiungere la velocità massima in poche centinaia di metri. Noi ad Adria su un rettilineo cortissimo facevamo i 160 km/h. Non riuscendo a tirare la sesta con un rapporto così corto la moto a caldo non farà nemmeno i 140 km/h orari visto che non va oltre i 11000 di strumento... E' il classico motore con preparazione da cronoscalata.
La carburazione incide fino ad un certo punto. Dovrebbe controllare e rivedere tutto. In Sicilia c'era il team VR2 partecipava all'italiano 125 SP con buoni risultati. Forse gli potranno dare un amano.
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Inviato 31 May 2014 - 15:10

a parte che è come dice mrk,che il motore è stato preparato appunto da sto fenomeno,cui non ci parlo nemmeno,xk io i saccenti li blocco su fb,x evitare flame e insulti,che meritano,io il motore non lo farei preparare proprio da nessuno,xk se i preparatori sono tutti cosi siamo apposto^^
sta moto non và un cazz^^
domani vediamo cosa se ne esce,marko,considera che ora qui abbiamo circa 30 gradi,e forse piu,purtroppo i getti non ho modo di verificarli con lo sturmento se sono giusti della misura scritta o no,xk sò appunto che alcuni son fatti at cazzum,bò vediamo domani,ho messo candela nuova,
p.s. un motore da cronoscalata,cosa significa?
che è tutto coppia sotto?
potrebbe anche essere xk prima sta moto era in liguria e li è pieno di belle curve di montagna,aaaa come era bello girare li x strada,anche se molto meglio la pista ovviamente^^

Visualizza MessaggioFabio Preite, il 31 May 2014 - 09:58, ha scritto:

senza entrare nel merito della tecnica, visto che il motore lo hai fatto preparare da stefano dovresti parlare con lui e chiedergli spiegazioni e soluzioni.
comunque un buon metodo per vedere se il motore va e' allungare i rapporti progressivamente e vedere fino a dove riesci a tirare la sesta...sui 125 buoni si arriva tranquillamente all'ultima corona presente sul mercato LOL
poi fabio
con passo 415 16-44 non arriva a tirare la 6a marcia,155 160kmh,e si pianta a 10 11 mila giri,che allungo a fare?^^
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#19 {mRk}

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Inviato 31 May 2014 - 17:22

Motore da cronoscalata identifica una preparazione da bassa macelleria motoristica, trovi esempi in bella vista anche in questa sezione. Il risultato sono motori depotenziati e minati nell'affidabilità. Di solito la responsabilità è del proprietario, si definisce come culpa in eligendo. Chi prepara il motore lo fa a scopo di lucro, non è un appassionato che si confronta in pista con gli altri. Lavora di fino con mazzetta e scalpello.
Considera che con un cilindro originale Mito o Rotax 122 mettendo a punto tutto il resto si raggiungono dai 32 ai 33 CV alla ruota con una buona curva di coppia. Per un amatore bastano e avanzano anche per l'utilizzo in pista.

Qualcuno realizza di avere speso malissimo i propri risparmi per preparare il motore e mi fa pervenire foto delle lavorazioni o direttamente i materiali in visione. Nel passato prendevo in simpatia qualche sventurato e gli facevo preparare il motore da gente di mia fiducia. Qualcuno ha lasciato pure qualche riscontro nel forum, se vuoi ti invio in PM il riferimento, così ti fai un'idea.
Io ho preparato motori solo a pochissimi amici o appassionati di motori 2T orientati all'utilizzo della moto in pista. Persone per cui so di per certo che non andranno a sbandierare ai 4 venti cosa hanno sotto il cu*o. Ultimamente ho deciso di occuparmi solo dei miei motori.

Tornando a quanto avevo scritto
http://forum.mitoclu...ost__p__2007970
Se per le Cagiva Mito un comune mortale ha pochissime opzioni per preparare un motore e le sospensioni a un livello accettabile, il motore e le sospensioni delle Aprilia 125 si preparano con la stessa difficoltà che si affronta facendo spesa al supermercato. E' già tutto pronto per l'utilizzo, facilmente reperibile: cilindri, teste, marmitte, lamelle, elettronica, carburatori, kit forcella, mono, ecc. Allo stesso tempo tutti i fondamentali riferimenti per le tarature sono noti. Per realizzare per le Aprilia qualcosa ex novo che sia allo stesso livello di quanto è già disponibile bisogna essere preparatissimi e disposti a lavorare molto.
Ogni tanto si trova gente che pensa di sapere qualcosa in più, di essere "er meio". L'ultima volta ho avuto a che fare con questa gente il fine settimane di gare del Pannoniaring. Un pilota Aprilia che aiuto e seguo in pista (gli ho messo a punto l'elettronica, il VHST 28, ecc.) è arrivato al Pannoniaring con la moto ben a punto. Giovedì sera è entrato in pista, ha girato subito in 2:23. Il suo best lap in gara due anni prima è stato 2:32! Però il giorno dopo sia durante le libere che durante il primo turno di qualifiche ha fatto una fatica immane a migliorare i tempi sul giro, inspiegabilmente... Facendo le verifiche a ritroso sugli eventuali interventi fatti sul motore è venuto fuori che aveva montato delle lamelle complete di smorzatori che degli "esperti" motorististi hanno trovato in assoluto migliori come rendimento dopo approfonditi test sul banco prova. Si trattava di una configurazione con lamelle monopetalo e smorzatori che avevo testato anch'io anni fa in pista per il motore Mito e ho scartato subito. Rimontando le vecchie lamelle ha migliorato in maniera istantanea il tempo sul giro di 4 secondi.
Al che mi sono incazzato e sono volati porci e puttane. Il motore va, perché toccarlo? Poi con che logica? I motori Aprilia che vanno quali sono? Quelli di Gotsch, quelli di Puskar, quelli di Mario, ecc.Che lamelle utilizzano? Sono dati noti. Si utilizzano quelle lamelle, fine del discorso. Non puoi correre dietro alle cazzate che dice e combina gente di cui non hai mai visto una moto in pista. Il riferimento sono i vincenti. A parole sono bravi tutti, alla prova dei fatti falliscono tutti. Inoltre puoi provare i nuovi materiali in circuiti dove hai già i necessari riscontri con la configurazione di riferimento.

Ne combinano di tutti i colori. Per esempio c'è gente che si improvvisa e realizza marmitte per la Mito, porta avanti il lavoro di "sviluppo" sul banco prova. Pensano di essere i più bravi e i più furbi, scrivono trattati sull'acqua calda che hanno scoperto loro... Poi c'è il poveraccio che acquista questa marmitta e dopo un po' si accorge che la marmitta riscaldandosi si gonfia...
Immagine inserita
Er meio invece di utilizzare i materiali tradizionali utilizza materiali "di sviluppo", è uno molto avanti... Sono marmitte sviluppate con l'ausilio del banco prova :lol-grin:
Non vi dico chi è questo personaggio che continua a vendere queste ciofeche. Se alla gente piace pagare per farsi inculare è libera di farlo ;)
Una persona che ragiona va sul sicuro. Utilizza i materiali utilizzati dalle persone di riferimento e comprovata esperienza, quelle che vincono le gare in pista.

Messaggio modificato da {mRk} il 31 May 2014 - 17:26

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#20 mika89

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Inviato 31 May 2014 - 19:10

Visualizza Messaggio{mRk}, il 31 May 2014 - 17:22, ha scritto:

Motore da cronoscalata identifica una preparazione da bassa macelleria motoristica, trovi esempi in bella vista anche in questa sezione. Il risultato sono motori depotenziati e minati nell'affidabilità. Di solito la responsabilità è del proprietario, si definisce come culpa in eligendo. Chi prepara il motore lo fa a scopo di lucro, non è un appassionato che si confronta in pista con gli altri. Lavora di fino con mazzetta e scalpello.
Considera che con un cilindro originale Mito o Rotax 122 mettendo a punto tutto il resto si raggiungono dai 32 ai 33 CV alla ruota con una buona curva di coppia. Per un amatore bastano e avanzano anche per l'utilizzo in pista.

Qualcuno realizza di avere speso malissimo i propri risparmi per preparare il motore e mi fa pervenire foto delle lavorazioni o direttamente i materiali in visione. Nel passato prendevo in simpatia qualche sventurato e gli facevo preparare il motore da gente di mia fiducia. Qualcuno ha lasciato pure qualche riscontro nel forum, se vuoi ti invio in PM il riferimento, così ti fai un'idea.
Io ho preparato motori solo a pochissimi amici o appassionati di motori 2T orientati all'utilizzo della moto in pista. Persone per cui so di per certo che non andranno a sbandierare ai 4 venti cosa hanno sotto il cu*o. Ultimamente ho deciso di occuparmi solo dei miei motori.

Tornando a quanto avevo scritto
http://forum.mitoclu...ost__p__2007970
Se per le Cagiva Mito un comune mortale ha pochissime opzioni per preparare un motore e le sospensioni a un livello accettabile, il motore e le sospensioni delle Aprilia 125 si preparano con la stessa difficoltà che si affronta facendo spesa al supermercato. E' già tutto pronto per l'utilizzo, facilmente reperibile: cilindri, teste, marmitte, lamelle, elettronica, carburatori, kit forcella, mono, ecc. Allo stesso tempo tutti i fondamentali riferimenti per le tarature sono noti. Per realizzare per le Aprilia qualcosa ex novo che sia allo stesso livello di quanto è già disponibile bisogna essere preparatissimi e disposti a lavorare molto.
Ogni tanto si trova gente che pensa di sapere qualcosa in più, di essere "er meio". L'ultima volta ho avuto a che fare con questa gente il fine settimane di gare del Pannoniaring. Un pilota Aprilia che aiuto e seguo in pista (gli ho messo a punto l'elettronica, il VHST 28, ecc.) è arrivato al Pannoniaring con la moto ben a punto. Giovedì sera è entrato in pista, ha girato subito in 2:23. Il suo best lap in gara due anni prima è stato 2:32! Però il giorno dopo sia durante le libere che durante il primo turno di qualifiche ha fatto una fatica immane a migliorare i tempi sul giro, inspiegabilmente... Facendo le verifiche a ritroso sugli eventuali interventi fatti sul motore è venuto fuori che aveva montato delle lamelle complete di smorzatori che degli "esperti" motorististi hanno trovato in assoluto migliori come rendimento dopo approfonditi test sul banco prova. Si trattava di una configurazione con lamelle monopetalo e smorzatori che avevo testato anch'io anni fa in pista per il motore Mito e ho scartato subito. Rimontando le vecchie lamelle ha migliorato in maniera istantanea il tempo sul giro di 4 secondi.
Al che mi sono incazzato e sono volati porci e puttane. Il motore va, perché toccarlo? Poi con che logica? I motori Aprilia che vanno quali sono? Quelli di Gotsch, quelli di Puskar, quelli di Mario, ecc.Che lamelle utilizzano? Sono dati noti. Si utilizzano quelle lamelle, fine del discorso. Non puoi correre dietro alle cazzate che dice e combina gente di cui non hai mai visto una moto in pista. Il riferimento sono i vincenti. A parole sono bravi tutti, alla prova dei fatti falliscono tutti. Inoltre puoi provare i nuovi materiali in circuiti dove hai già i necessari riscontri con la configurazione di riferimento.

Ne combinano di tutti i colori. Per esempio c'è gente che si improvvisa e realizza marmitte per la Mito, porta avanti il lavoro di "sviluppo" sul banco prova. Pensano di essere i più bravi e i più furbi, scrivono trattati sull'acqua calda che hanno scoperto loro... Poi c'è il poveraccio che acquista questa marmitta e dopo un po' si accorge che la marmitta riscaldandosi si gonfia...
Immagine inserita
Er meio invece di utilizzare i materiali tradizionali utilizza materiali "di sviluppo", è uno molto avanti... Sono marmitte sviluppate con l'ausilio del banco prova :lol-grin:
Non vi dico chi è questo personaggio che continua a vendere queste ciofeche. Se alla gente piace pagare per farsi inculare è libera di farlo ;)
Una persona che ragiona va sul sicuro. Utilizza i materiali utilizzati dalle persone di riferimento e comprovata esperienza, quelle che vincono le gare in pista.
straquoto,infatti a me sto motore non mi convince,come le lamelle con invece gli stopper di lamiera degli stopper a triangolino in carbonio,mah,cmq,io come detto in precedenza,x ora cerco di,come dire,salvare il salvabile cercando di avere la miglior resa x il porcaio di motore che è,poi a fine stagione soldi permettendo riporto albero,biella originale,e cilindro e testa originale,e lamelle con stopper originali,già cosi sò che la moto volerà come una tr**a,come deve essere,poi si pensa magari a fare qualcosa,ma mi sà che vendo la dlr artiginale che ho,e poi monto una jolly 107 e basta,tanto x divertirsi basta e avanza,ed un monofascia,stop!
tu che dici?sbaglio?
o visto che spendo soldi x riportarla originale come motore conviene comprare qualcosa di aftermarket già migliore?
tipo biella ricavata dal pieno?
p.s. se vuoi mandarmi x mp qualche buon SPACCIATORE inizio magari a informarmi sui costi,
e grazie come sempre della disponibilità ;)
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