Vai al contenuto

Spugnosità E Corsa Morta Su Impianto Frenante

15 risposte a questa discussione

#1 RiiZR

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 264 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 07 June 2014 - 19:04

Ho un problema abbastanza serio a cui sto dietro da un paio di mesi.
Detto in poche parole, la leva del freno continua ad essere spugnosa e presenta un'ampia corsa a vuoto (dopo carico un video).
La pompa é una brembo 16x18 radiale (nuova), disco, pastiglie sono nuove mentre la pinza é stata revisionata da poco. I tubi freno sono in treccia della Goodridge, nell'impianto é montato un idrostop. Nell'impianto utilizzo Castrol SRF.
Da notare che al momento dello spurgo, al lato pinza non c'é alcuna bolla d'aria, al lato pompa esce sempre qualche bollicina.
Come mai dunque la leva rimane spugnosa e con corsa a vuoto? É possibile che i tubo freno prendano su aria in qualche modo?

Messaggio modificato da RiiZR il 07 June 2014 - 19:05

#2 mika89

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 574 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 07 June 2014 - 19:57

domanda stupida,hai messo le rondelle in rame nei raccordi sia alla pinza che alla pompa?nuove od usate?
spurga di nuovo partendo dalla pompa,fino alla pinza poi,e vedi come si comporta,se rimane spugnosa prova al contrario,prima spurghi dalla pinza poi dalla pompa
prova e facci sapere
Immagine inserita

#3 RiiZR

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 264 Messaggi:

Inviato 07 June 2014 - 20:37

Sulla pompa sono sicuro di si, sulla pinza dovrei controllare ma penso proprio di si. La loro mancanza potrebbe comportare ad una situazione come la mia?
Già fatto innumerevoli volte, da sopra, da sotto misto...niente da fare. Ho provato anche tenendo in pressione l'impianto per una nottata, ed ineffetti spurgando dalla pompa erano uscite due belle bolle, dalla pinza nulla.

#4 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16944 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 07 June 2014 - 20:43

Le rondelle sono appunto di tenuta ed evitano che le giunzioni perdano liquido o aspirino aria. Impossibile dire con che probabilità potrebbero causare il problema ma di sicuro dove vanno messe vanno messe (a prescindere dal problema), anche e sopratutto per una questione di sicurezza.

Non ho ben presente la tua pompa ma avrà ovviamente una regolazione della corsa sul pistoncino presumo.

In passato scrissi alcune righe in relazione a come su alcune pompe una regolazione eccessiva (sia in un verso che nell'altro) potesse creare difficoltà per un corretto spurgo. Vedo se ritrovo il tutto...

#5 Dava46

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 859 Messaggi:
  • Interests:moto...
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 June 2014 - 00:10

Se lo spurgo è effettuato bene, magari smontando l'impianto per evitare di creare punti in cui si fermi l'aria, allora le uniche cause che mi vengono in mente sono:
- disco non centrato rispetto alla pinza, che essendo semiflottante tende a mantenere una posizione e quindi apre le pastiglie, questo causa una corsa a vuoto perchè devi riavvicinare le pastiglie e portare la pista del disco a contatto con entrambe le pastiglie nel momento in cui freni.
- guarnizione più esterna del pistoncino della pompa danneggiata, che ti aspira aria nel momento in cui rilasci la leva.
Immagine inserita
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."

- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"

#6 Fozzie

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 738 Messaggi:
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 June 2014 - 02:29

Visualizza MessaggioDava46, il 08 June 2014 - 00:10, ha scritto:

Se lo spurgo è effettuato bene, magari smontando l'impianto per evitare di creare punti in cui si fermi l'aria, allora le uniche cause che mi vengono in mente sono:
- disco non centrato rispetto alla pinza, che essendo semiflottante tende a mantenere una posizione e quindi apre le pastiglie, questo causa una corsa a vuoto perchè devi riavvicinare le pastiglie e portare la pista del disco a contatto con entrambe le pastiglie nel momento in cui freni.
- guarnizione più esterna del pistoncino della pompa danneggiata, che ti aspira aria nel momento in cui rilasci la leva.

Molto più probabile questa. Ma molto molto. :)
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#7 mika89

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 574 Messaggi:

Inviato 08 June 2014 - 08:29

Visualizza MessaggioFozzie, il 08 June 2014 - 02:29, ha scritto:

Molto più probabile questa. Ma molto molto. :)
xò ragazzzi ha detto che è nuova sta pompa,tutta sta sfortuna?
Immagine inserita

#8 RiiZR

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 264 Messaggi:

Inviato 08 June 2014 - 09:45

Ragazzi per correttezza vi dico che prima di questa pompa ne avevo un'altra, acquistata su subito. Stesso comportamento.
Dava l'ho sempre sospettato, perché premendo ripetutamente la leva fino al punto dove prende consistenza, si sente il tac tac tac di quando le pastiglie entrano a contatto con il disco. Ora scendo e ricontrollo per l'ennesima volta
Dava, tu intendi semiflottante la pinza o il disco? La pinza dovrebbe essere fissa da quello che ricordo.

Per fugare ogni dubbio, vi scrivo come faccio lo spurgo:
1) Apro valvola
2) Tiro leva
3) Chiudo valvola
4) Rilascio leva, pompando 3/4 volte prima di ricominciare dal punto 1.

Messaggio modificato da RiiZR il 08 June 2014 - 09:46

#9 Gill

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1070 Messaggi:
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 June 2014 - 09:56

Ciao! Anche io ho problemi con una pompa/pinza dietro che si scalda e porta al bloccaggio e lo imputo a problemi di bolle d'aria.
Lo spurgo lo faccio mettendo la pompa in pressione,
tenendo tirata la veva apro
Spurgo e chiudo.
Ma se il comando è spugnoso è imputabile sicuramente a bolle d'aria
Giustamente prima guarda l'impianto e le guarnizioni, poi tieni presente che anche nell'olio che versi non ci devono essere bolle, per cui è bene lasciarlo depositare prima di usarlo e conseguentemente mangeggiarlo con cautela in modo da non formare micro bolle nell'olio che poi entrano in circolo.
ciao Gill

#10 mito160cc

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 08 June 2014 - 10:44

Visualizza MessaggioGill, il 08 June 2014 - 09:56, ha scritto:

Ciao! Anche io ho problemi con una pompa/pinza dietro che si scalda e porta al bloccaggio e lo imputo a problemi di bolle d'aria.
Lo spurgo lo faccio mettendo la pompa in pressione,
tenendo tirata la veva apro
Spurgo e chiudo.
Ma se il comando è spugnoso è imputabile sicuramente a bolle d'aria
Giustamente prima guarda l'impianto e le guarnizioni, poi tieni presente che anche nell'olio che versi non ci devono essere bolle, per cui è bene lasciarlo depositare prima di usarlo e conseguentemente mangeggiarlo con cautela in modo da non formare micro bolle nell'olio che poi entrano in circolo.
ciao Gill

Quando devo spurgare il freno posteriore della rs250 stacco la pinza e la posiziono in verticale rispetto alla pompa, solo così riesco ad eliminare ogni minima bolla d'aria... si fa anche prima che a spurgare con il freno montato, bastano quattro/cinque pompate per completare il lavoro ;) Un altro trucco è quello di far fuoriuscire quasi completamente i pistoncini, aprire lo spurgo e rispingerli in sede, così facendo si ha il duplice effetto di eliminare bolle d'aria presenti nei condotti interni alla pinza e di espellere l'olio vecchio dalle sedi dei pistoncini che con il normale spurgo difficilmente viene rimpiazzato da quello nuovo...
Immagine inserita

#11 RiiZR

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 264 Messaggi:

Inviato 08 June 2014 - 22:25

Ho controllato, nessuna rondella in rame sulla pinza, ma non cola olio.
A breve carico il video, il disco comunque non é centrato sulla pinza, é in asse ma scentrato di 1 o 2 mm.

#12 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16944 Messaggi:
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 08 June 2014 - 22:46

Sinceramente ora non ricordo dove dovrebbero o non dovrebbero esserci... Ora ho in mente l'impianto di un altra moto e li il tubo era quello con occhiello e a memoria la rondella in rame vi era fra vite e occhiello, ma sto divagando...

Dovrebbe comunque esserci anche nei manuali d'officina (e/o nelle istruzioni dei tubi).

Seppur onestamente se non trafila olio mi sembra difficile che aspiri aria (e ancor più difficile appena dopo lo spurgo in quantità tale da creare subito il problema manifestato).

#13 quiki

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 648 Messaggi:
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 08 June 2014 - 23:56

Io monto dei tubi in treccia accossato ed ho la rondella di rame solo sulla pompa dove c'è l'attacco con l'occhiello, mentre alla pinza c'è un attacco direttamente filettato senza nessuna rondella, non ho alcun problema di trafilamenti di olio ne aria, la monto da più di un anno in questo modo, inoltre sulla pinza quando ho tolto i vecchi tubi non avevo nessuna rondella

#14 mika89

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 574 Messaggi:

Inviato 09 June 2014 - 03:51

Visualizza Messaggioquiki, il 08 June 2014 - 23:56, ha scritto:

Io monto dei tubi in treccia accossato ed ho la rondella di rame solo sulla pompa dove c'è l'attacco con l'occhiello, mentre alla pinza c'è un attacco direttamente filettato senza nessuna rondella, non ho alcun problema di trafilamenti di olio ne aria, la monto da più di un anno in questo modo, inoltre sulla pinza quando ho tolto i vecchi tubi non avevo nessuna rondella
io ho le rondelle ovunque,2 per occhiello/vite mettile le rondelle e iniziamo ad escludere un problema
poi si passa ad altro
Immagine inserita

#15 Dava46

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 859 Messaggi:
  • Interests:moto...
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 09 June 2014 - 10:56

Visualizza MessaggioRiiZR, il 08 June 2014 - 22:25, ha scritto:

Ho controllato, nessuna rondella in rame sulla pinza, ma non cola olio.
A breve carico il video, il disco comunque non é centrato sulla pinza, é in asse ma scentrato di 1 o 2 mm.
mi riferivo al disco semiflottante, con i nottolini con la molla a diaframma, che se non è centrato tende a tenerti aperte le pastiglie. per vedere se è questo il problema prova a smontare la pinza e posizionarla sul disco senza vincolarla in senso assiale, freni e vedi se la situazione migliora, in ogni caso un disco non centrato di 1-2mm inizierebbe a dare problemi anche con un disco flottante se i nottolini lasciano poco gioco.
Per lo spurgo fai come ti hanno scritto, quindi sviti gli spurghi con la leva sempre premuta e se necessario smonta la pinza, comprimi i pistoncini e picchietta con un martellino sul tubo e pinza per far uscire tutta l'aria, se parti da un impianto completamente vuoto spesso è necessario fa uscire molto liquido prima di riuscire ad eliminare tutta l'aria.
Immagine inserita
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."

- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"

#16 RiiZR

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 264 Messaggi:

Inviato 09 June 2014 - 20:53

Farò come mi hai detto. A questo punto per correttezza specifico che il disco é un Brembo Supersport e la pinza é una p4 30/34 cnc.

Messaggio modificato da RiiZR il 09 June 2014 - 20:53

7 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 7 ospiti, 0 utenti anonimi