Alpe Adria - Adria 13 E 15 Giugno 2014
#1
Inviato 09 June 2014 - 12:45
Il circuito dista soli 75 km da Trieste quindi è il nostro circuito di riferimento. Le mie moto sono state preparate a dovere, il motore della seconda moto è stato revisionato e aggiornato.
Sarò presente con un solo pilota, Danilo Digiorgio. Quest'anno non è stato possibile affidare la seconda moto ad un altro pilota.
Spero che nel fine settimana di gare il meteo sia clemente. Le previsioni indicano caldo torrido e temporali...
Ci sarà anche il nostro socio con l'Aprilia numero 26 e un altro amico di Udine, Tonj Pinton, sempre in sella ad una Aprilia. Se si sarà ripreso dalla brutta caduta del Pannoniaring ci sarà anche Martin, il giovane pilota croato che ha battagliato con Danilo al Pannoniaring. Se così fosse sarà una gara interessantissima con tempi, meteo permettendo, interessanti.
Sono comunque curioso di vedere all'opera a Grobnik l'amico con l'Aprilia con l'Aprilia n.26. E' in forma e al Pannoniaring ha girato fortissimo con la moto finalmente a posto. Nel 1993 riusciva a girare con le vecchie Aprilia 125 SP in 1:48, all'epoca era un tempo da primato. A distanza di più di 20 anni e con qualche kg e anno in più sarebbe bello se riuscisse a ripetere o migliorare il suo best lap. Sono convinto che il potenziale c'è.
Segnalo a chi volesse venirci a trovare in pista questo fine settimana che abbiamo prenotato il box 15.
Come sempre i risultati di qualifiche e gare saranno pubblicati sul sito ufficiale Alpe Adria.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2
Inviato 12 June 2014 - 15:45
Poi è arrivata la pioggia, tanto per gradire...
Le previsioni per il fine settimana non sono delle migliori. Non è destino poter disputare un fine settimana di gare in condizioni climatiche normali...
Abbiamo già deciso che in caso di pioggia Danilo girerà con la seconda moto per salvaguardare la moto titolare dalle possibili cadute.
Messaggio modificato da {mRk} il 12 June 2014 - 18:12
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#3
Inviato 15 June 2014 - 21:55
Sono caduti diversi amici, tra cui anche Gabriele Gnani. Per lui frattura esposta di entrambi i polsi. Poteva andargli peggio vista la dinamica della caduta...
Pole position e vittoria in gara 1 per Danilo e secondo posto in qualifica e gara per Andrej che nonostante il meteo è riuscito a migliorare il suo best lap a Grobnik dopo il suo rientro alle competizioni nel 2012. Ha smesso di correre nel 1993, all'epoca girava in 1:48! Ieri ha girato in 1:49,6. Peccato perché se le condizioni climatiche fossero state regolari avrebbe girato con tempi ancora più bassi.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#4
Inviato 15 June 2014 - 23:30
{mRk}, il 15 June 2014 - 21:55, ha scritto:
Sono caduti diversi amici, tra cui anche Gabriele Gnani. Per lui frattura esposta di entrambi i polsi. Poteva andargli peggio vista la dinamica della caduta...
Pole position e vittoria in gara 1 per Danilo e secondo posto in qualifica e gara per Andrej che nonostante il meteo è riuscito a migliorare il suo best lap a Grobnik dopo il suo rientro alle competizioni nel 2012. Ha smesso di correre nel 1993, all'epoca girava in 1:48! Ieri ha girato in 1:49,6. Peccato perché se le condizioni climatiche fossero state regolari avrebbe girato con tempi ancora più bassi.
E in bocca al lupo per le prossime gare ;-)
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
#5
Inviato 16 June 2014 - 16:43
Nel recente passato gli iscritti italiani dell'Alpe Adria erano fino a 70, ora fanno fatica a passare i 5 piloti iscritti con licenza italiana. Ci sono poi piloti italiani che partecipano con licenze estere, pratica sempre più diffusa negli ultimi anni.
Danilo era tra l'incazzato e il deluso. Si aspettava di trovare in pista il piloto croato che ha battagliato con lui al Pannoniaring, è bravo e può migliorarsi ulteriormente. Venerdì non vedendolo arrivare l'ha fatto chiamare. Purtroppo per questione di costi, partecipa anche ad un altro campionato dove viene "sponsorizzato", non è venuto. A nulla sono servite le rassicurazioni di chi l'ha chiamato di non preoccuparsi dei costi, avremo coperto tutto noi con una colletta tra amici.
Danilo si allena duramente e preferisce confrontarsi e eventualmente anche perdere contro piloti forti. Abbiamo lavorato tantissimo sulle moto per affinarle sia di motore che di ciclistica. Ci teneva a battagliare a Grobnik sia per divertirsi sia per il pubblico che comunque c'era nonostante il maltempo, perfino il sabato. Lui avrebbe corso anche con la neve
Siamo visti come una pecora nera in un gregge di pecore bianche sia per le prestazioni che per il tipo di moto utilizzata. prima della partenza il responsabile della direzione gara ha detto a Danilo di non passare subito le GP, di aspettare qualche giro... C'è da dire che anche l'Aprilia n.26 di Andrej, il nostro amico di Trieste, è stata preparata veramente bene dalla persona alla quale nel recente passato ho affidato le mie moto. Fino al 2011 si occupava lui di revisionare e mettere a punto le mie moto. Dal 2012 invece facciamo tutto a 4 mani con il mio pilota con solo qualche aiuto esterno per qualche particolare lavorazione specialistica.
Dicevo comunque che anche l'Aprilia di Andrej andava forte, faceva le nostre stesse velocità di punta. Ha una ciclistica Ohlins "factory" Aprilai. E' una delle migliori Aprilia in assoluto insieme a quelle di Gotsch e dello slovacco Puškar.
Purtroppo in questa gara non è arrivata nemmeno qualche soddisfazione extra a livello cronometrico visto il forte vento. In assenza di vento Andrej avrebbe girato sul 1,5 secondi più forte.
Danilo invece questo fine settimana si è dedicato a trainare in pista i piloti che gli chiedevano se possono fare qualche giro con lui. Il secondo turno di qualifiche ha pure provato a cercare il limite ma dopo il secondo giro ha trovato costantemente traffico in pista. L'ultimo giro del primo run ha passato e tirato Andrej, così da consentirgli di scendere sotto il muro del 1:50. Visto le tante categorie presenti i turni di qualifiche sono stati ridotti a soli 20 minuti così al rientro in pista con il vento che è aumentato d'intensità è riuscito a fare solo un unico giro. Qui trovate i tempi del secondo turno di qualifiche,
http://grabarsport.h...%20Laptimes.pdf
qui i tempi di tutte le categorie:
http://grabarsport.h...prikolica-2014/
In gara uno è caduto pure Tonj Pinton, per fortuna non si è fatto male. Quando è passato in mezzo ai detriti della moto di Gnani si è spaventato e ha cambiato traiettoria. Gli si è chiuso lo sterzo, così è caduto. Per fortuna non si è fatto male. Anche lui era in buona forma.
Forse ritorneremo su questo circuito a fine agosto in sostituzione della gara da disputarsi all'Hungaroring. Se così fosse speriamo di trovare condizioni migliori.
Messaggio modificato da {mRk} il 16 June 2014 - 16:44
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#6
Inviato 16 June 2014 - 17:22
#7
Inviato 16 June 2014 - 18:02
Oltre alla dinamica atipica della caduta anche la rottura, se mai c'è stata è strana. Non è tipo da commettere errori di messa a punto del carburatore. Solo quando Medeo, il suo aiutomeccanico, avrà smontato il motore si saprà qualcosa in più circa il guasto meccanico.
Sulla pagina facebook dell'alpe Adria troverete qualche video, compresi quelli dei sidecar. Anche nei sidecar non è un buon momento, in pista c'erano solo 7 equipaggi.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#8
Inviato 16 June 2014 - 19:31
#9
Inviato 17 June 2014 - 21:27
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#10
Inviato 18 June 2014 - 08:51
A Grobnik le moto girano a pieno gas per la maggior parte del tempo, quindi già in piccolo errore di messa a punto può essere fatale. Il motore deve reggere più di 3 sgasate sul cavalletto
Viste le temperature elevate abbiamo montato per la prima volta il nuovo radiatore acquistato ad inizio anno. Il risultato sono state temperature inferiori ai 55 gradi anche quando abbiamo girato con temperatura dell'aria di 34 gradi rilevati all'ombra. Però ho spiegato a Danilo che con una temperatura dell'asfalto di 60 gradi a 80cm da terra la temperatura dell'aria risulta ben maggiore rispetto ai 34 gradi rilevati all'ombra.
Sono tentato di effettuare un nuovo aggiornamento per migliorare ulteriormente l'efficienza dell'impianto di raffreddamento nel caso tornassimo su questo circuito a fine agosto.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#11
Inviato 13 July 2014 - 12:34
Al minuto 2:07 e 2:47 potete sentire il motore Cagiva senza troppi altri rumori di fondo.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#12
Inviato 13 July 2014 - 14:56
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi