Vai al contenuto


Casco Integrale


34 risposte a questa discussione

#21 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17120 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 18 June 2014 - 09:46

Visualizza Messaggiofra-x, il 18 June 2014 - 07:47, ha scritto:

ma fumé, irridium o trasparente ?

oscurata/nera/fumè (chiamala come te pare)

#22 penna_85

    Sciancafesse

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 06
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 18 June 2014 - 10:37

Visualizza Messaggioa7n8x, il 17 June 2014 - 16:54, ha scritto:

La sharp non è privato, ma è del ministero inglese e fa solo test d'impatto seguendo le omologazioni vigenti in uk, quindi quelle europee e quindi l'attuale ECE/ONU 22-05 (non testa lo scalzamento e la resistenza della visiera), quindi calotta esterna e interna e quindi vengono valutati correttamente anche quelli con calotta interna a densità differenziata, quello che dici tu (valutare solo la calotta esterna) non viene mai fatto per valutare la protezione del casco.

I due caschi che hai citato hanno avuto ottimi punteggi, quindi a che ti riferivi prima?

Per il costo delle visiere, è vero che dipende dalla marca, ma fumè si trovano anche a 30-35 euro, sono le iridium o specchiate a costare tanto o quelle con pinlock e/o con gli attacchi per le visiere a strappo.

La Sharp viene finanziata (anche) dal ministero. ;)
Personalmente, essendomi informato sulle varie prove e sulla differenza delle varie omologazioni/test, do "il giusto peso" a Sharp: non lo seguo come una bibbia.
Poi possiamo star qui a parlare per giorni di valore/sicurezza/confort dei vari caschi... ;)

Si, so che hanno avuto ottimi punteggi quei caschi...sono i migliori :P non alludevo a niente, ho solo detto che sono stati i primi a ricevere la doppia omologaizone SNELL e CE ;)

Ragazzi, parliamo seriamente: mi avete postato visiere CABERG: io voglio vedere in quanti qua dentro hanno il casco Caberg!!!!! (non sto dicendo che sono scadenti, non sicuri ecc!!!!!!!!!) :rolleyes:
Una visiera scura di Arai, SHoei, AGV, Shark, HJC, Suomy....ecc (i caschi più COMUNI) costa non meno di 50€.
Se poi parliamo di iridium (a specchio) andiamo anche al doppio del prezzo (alcuni costruttori NON LA FANNO NEMMENO...) ;)
Immagine inserita

#23 Runner46

    #58

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-November 05
  • Gender:Female
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 18 June 2014 - 10:54

Visualizza Messaggiopenna_85, il 18 June 2014 - 10:37, ha scritto:


La Sharp viene finanziata (anche) dal ministero. ;)
Personalmente, essendomi informato sulle varie prove e sulla differenza delle varie omologazioni/test, do "il giusto peso" a Sharp: non lo seguo come una bibbia.
Poi possiamo star qui a parlare per giorni di valore/sicurezza/confort dei vari caschi... ;)

Si, so che hanno avuto ottimi punteggi quei caschi...sono i migliori :P non alludevo a niente, ho solo detto che sono stati i primi a ricevere la doppia omologaizone SNELL e CE ;)

Ragazzi, parliamo seriamente: mi avete postato visiere CABERG: io voglio vedere in quanti qua dentro hanno il casco Caberg!!!!! (non sto dicendo che sono scadenti, non sicuri ecc!!!!!!!!!) :rolleyes:
Una visiera scura di Arai, SHoei, AGV, Shark, HJC, Suomy....ecc (i caschi più COMUNI) costa non meno di 50€.
Se poi parliamo di iridium (a specchio) andiamo anche al doppio del prezzo (alcuni costruttori NON LA FANNO NEMMENO...) ;)
Dal negozio dove prendo io
X lite agv costano 30€ in fume scuro
Shoei x spirit II 40-35€ mi pare

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#24 Salvatore1907

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-October 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Macerata (MC)
  • Regione: Marche

Inviato 18 June 2014 - 14:01

Ciao, con 150 potresti prendere i Bell M1 o M3R, che mi sembra abbiano preso 5 stelle sharp.
Sono venduti solo con la visiera trasparente, quella scura o a specchio non so quanto possa costare.
Da quello che ho letto in giro però è consigliabile provarli (come tutti i caschi, ma questi in particolare) perchè ho letto in giro che hanno una calzata particolare.

Visto che ci sono,vorrei fare una domanda anch'io, perchè sono prossimo al cambio casco.

Per ora sono interessato ad alcuni modelli:

-PREMIER ANGEL CARBON
-MARUSHIN RS2 CARBON
-LS2 CR1 CARBON
-AIROH T600

Qualcuno li ha o li ha provati?
Cosa mi sapete dire soprattutto del Marushin e del LS2? Ho letto opinioni molto contrastanti a riguardo!
Grazie in anticipo!

#25 penna_85

    Sciancafesse

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 06
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 18 June 2014 - 15:29

Visualizza MessaggioRunner46, il 18 June 2014 - 10:54, ha scritto:

Dal negozio dove prendo io
X lite agv costano 30€ in fume scuro
Shoei x spirit II 40-35€ mi pare

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ah cavoli, beato te!!
Io a meno di 55-60€ non l'ho mai trovata!! :angry:

P.S.
parlo per Shoei ;)

Messaggio modificato da penna_85 il 18 June 2014 - 15:30

Immagine inserita

#26 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6894 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 18 June 2014 - 16:12

Visualizza Messaggiopenna_85, il 18 June 2014 - 10:37, ha scritto:

La Sharp viene finanziata (anche) dal ministero. ;)
Personalmente, essendomi informato sulle varie prove e sulla differenza delle varie omologazioni/test, do "il giusto peso" a Sharp: non lo seguo come una bibbia.
Poi possiamo star qui a parlare per giorni di valore/sicurezza/confort dei vari caschi... ;)

Test sharp
"Progetto governativo lanciato nel 2007 in Inghilterra valuta in modo indipendente i copricapi per moto" "Lanciato nel 2007, testa nei fatti i caschi in commercio "

"l’omologazione europea ECE 22/05 stabilisce solo i criteri minimi di resistenza perché un casco possa essere venduto, senza però specificare con quali risultati finali quel casco abbia ottenuto l’omologazione. E soprattutto i caschi effettivamente in commercio non vengono mai testati in laboratorio dalla Comunità europea, con il rischio che non siano proprio uguali ai modelli campione che sono stati omologati."

Essendo stato lanciato dal governo deve essere finanziato dal governo, esattamente come la polizia e vigili del fuoco.

Sul fatto che si possa parlare per una vita intera di sicurezza sono d'accordo, ma sharp mette a disposizione non solo la valutazione, cosa che non ho visto da nessun altra parte, ma anche un resoconto più dettagliato sulla protezione delle diverse parti del casco, questo permette di valutare non solo la protezione del casco, ma anche con quali criteri vengono prodotti.

Visualizza Messaggiopenna_85, il 18 June 2014 - 10:37, ha scritto:

Si, so che hanno avuto ottimi punteggi quei caschi...sono i migliori :P non alludevo a niente, ho solo detto che sono stati i primi a ricevere la doppia omologaizone SNELL e CE ;)
La snell è un omologazione senza valore legale (avere la snell non da il consenso di vendere il casco), la DOT e la ECE hanno valenza legale e permettono la vendita del casco.

I marchi che ti ho indicato io hanno le omologazioni DOT e ECE e per alcuni caschi di questi anche la SNELL.

Visualizza Messaggiopenna_85, il 18 June 2014 - 10:37, ha scritto:

Ragazzi, parliamo seriamente: mi avete postato visiere CABERG: io voglio vedere in quanti qua dentro hanno il casco Caberg!!!!! (non sto dicendo che sono scadenti, non sicuri ecc!!!!!!!!!) :rolleyes:
Una visiera scura di Arai, SHoei, AGV, Shark, HJC, Suomy....ecc (i caschi più COMUNI) costa non meno di 50€.
Se poi parliamo di iridium (a specchio) andiamo anche al doppio del prezzo (alcuni costruttori NON LA FANNO NEMMENO...) ;)

Cambia rivenditore, vero che il prezzo dipende dalla marca, ma in genere per uno chiaro si spende 30 euro, per una scura da 30-40 euro, per una iridium o specchio 45-60 euro, ovviamente non per tutti i caschi si ha la scelta di una visiera differente da quella trasparente e probabilmente per alcuni caschi (specialmente per quelli aperti-demijet) non c'è neanche la visiera di ricambio.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#27 penna_85

    Sciancafesse

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 06
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 18 June 2014 - 16:20

Visualizza Messaggioa7n8x, il 18 June 2014 - 16:12, ha scritto:

Test sharp
"Progetto governativo lanciato nel 2007 in Inghilterra valuta in modo indipendente i copricapi per moto" "Lanciato nel 2007, testa nei fatti i caschi in commercio "

"l’omologazione europea ECE 22/05 stabilisce solo i criteri minimi di resistenza perché un casco possa essere venduto, senza però specificare con quali risultati finali quel casco abbia ottenuto l’omologazione. E soprattutto i caschi effettivamente in commercio non vengono mai testati in laboratorio dalla Comunità europea, con il rischio che non siano proprio uguali ai modelli campione che sono stati omologati."

Essendo stato lanciato dal governo deve essere finanziato dal governo, esattamente come la polizia e vigili del fuoco.

Sul fatto che si possa parlare per una vita intera di sicurezza sono d'accordo, ma sharp mette a disposizione non solo la valutazione, cosa che non ho visto da nessun altra parte, ma anche un resoconto più dettagliato sulla protezione delle diverse parti del casco, questo permette di valutare non solo la protezione del casco, ma anche con quali criteri vengono prodotti.


La snell è un omologazione senza valore legale (avere la snell non da il consenso di vendere il casco), la DOT e la ECE hanno valenza legale e permettono la vendita del casco.

I marchi che ti ho indicato io hanno le omologazioni DOT e ECE e per alcuni caschi di questi anche la SNELL.



Cambia rivenditore, vero che il prezzo dipende dalla marca, ma in genere per uno chiaro si spende 30 euro, per una scura da 30-40 euro, per una iridium o specchio 45-60 euro, ovviamente non per tutti i caschi si ha la scelta di una visiera differente da quella trasparente e probabilmente per alcuni caschi (specialmente per quelli aperti-demijet) non c'è neanche la visiera di ricambio.

Avere la SNELL, nonostante non sia riconosciuta a livello legale ma sapendo le prove, per me è più importante di altri test :) ma siam sempre da capo, possiam star qua a parlarne per giorni... ;)

Io cambierò pure rivenditore, ma secondo me siete molto fortunati voi: io visiere fume per Arai o Shoei (ma anche AGV e quelli che ho citato prima) non le ho mai trovate a meno di 50-60€!!
Se mi indicate qualche negozio ve ne sarei grato... (non sto scherzando, mi interessa davvero per acquisti futuri!! :) )
Immagine inserita

#28 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6894 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 18 June 2014 - 16:24

Io sono sempre andato dai rivenditori ufficiali (quelli indicati dal sito del produttore) e ho sempre trovato prezzi che rientravano in quei range, prova a fare una ricerca.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#29 penna_85

    Sciancafesse

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 06
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 18 June 2014 - 16:38

Io idem!!
Ma non ho mai trovato a meno..e neanche su internet!!
Quando dovrò acquistare una visiera vi contatterò :P
Immagine inserita

#30 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 18 June 2014 - 19:52

Online tempo fa ho visto una visiera iridium nuova per il mio casco (un LS2) a 30€, mi pare spedita

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk



#31 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 19 June 2014 - 08:46

Visualizza MessaggioSalvatore Accogli, il 18 June 2014 - 14:01, ha scritto:

Ciao, con 150 potresti prendere i Bell M1 o M3R, che mi sembra abbiano preso 5 stelle sharp. Sono venduti solo con la visiera trasparente, quella scura o a specchio non so quanto possa costare. Da quello che ho letto in giro però è consigliabile provarli (come tutti i caschi, ma questi in particolare) perchè ho letto in giro che hanno una calzata particolare. Visto che ci sono,vorrei fare una domanda anch'io, perchè sono prossimo al cambio casco. Per ora sono interessato ad alcuni modelli: -PREMIER ANGEL CARBON -MARUSHIN RS2 CARBON -LS2 CR1 CARBON -AIROH T600 Qualcuno li ha o li ha provati? Cosa mi sapete dire soprattutto del Marushin e del LS2? Ho letto opinioni molto contrastanti a riguardo! Grazie in anticipo!

Ho il marushin rs qualcosa carbon (tutto in carbonio). non ricordo se sia l'rs 2 o l'rs1. era l'ultimo disponibile misura S (la mia) e lo trovai a un ottimo prezzo da nuovo.
Pesa pochissimo e quindi ti trovi veramente bene, è come nona verlo, però le finiture sono abbastanza scadenti, fai conto che l'ho da nemmeno 2 anni e si è rovinata la parte interna all'altezza di labbra/naso SOLO perchè quello è il punto dal quale, quando non guido, tengo il casco in mano... Inolte non ha le presette d'aria apri/chiudi, ci sono degli intagli aperti e d'inverno l'aria fredda entra eccome, cosa che con l'altro mio casco (il vecchio nolan n62) non succede MAI.

Dunque vedi tu, questi i pro e i contro da me riscontrati.
ps. non sono riuscito a montare il deflettore aria per il naso sul marushin, ma nemmeno mi piaceva e dunque amen: però fa parte dei difettucci, non era certo plug and play.

Messaggio modificato da bubagan il 19 June 2014 - 08:47


#32 penna_85

    Sciancafesse

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 06
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 19 June 2014 - 15:38

Visualizza Messaggiobubagan, il 19 June 2014 - 08:46, ha scritto:

Ho il marushin rs qualcosa carbon (tutto in carbonio). non ricordo se sia l'rs 2 o l'rs1. era l'ultimo disponibile misura S (la mia) e lo trovai a un ottimo prezzo da nuovo.
Pesa pochissimo e quindi ti trovi veramente bene, è come nona verlo, però le finiture sono abbastanza scadenti, fai conto che l'ho da nemmeno 2 anni e si è rovinata la parte interna all'altezza di labbra/naso SOLO perchè quello è il punto dal quale, quando non guido, tengo il casco in mano... Inolte non ha le presette d'aria apri/chiudi, ci sono degli intagli aperti e d'inverno l'aria fredda entra eccome, cosa che con l'altro mio casco (il vecchio nolan n62) non succede MAI.

Dunque vedi tu, questi i pro e i contro da me riscontrati.
ps. non sono riuscito a montare il deflettore aria per il naso sul marushin, ma nemmeno mi piaceva e dunque amen: però fa parte dei difettucci, non era certo plug and play.

Ma infatti è il problema dei caschi "a buon mercato": la qualità (non mi riferisco alla sicurezza!!) è quella che è...ed è inevitabile!!
Non giustifico affatto i 1000 e oltre euro per un casco, anzi...sono davvero esagerati, ma lì qualcosa in più c'è eccome, in tutto!! ;)

A volte spendere qualcosa in più, a lungo andare, ti fa spendere meno...oltre ad avere più comfort.
Tutto sta nel trovare il giusto compromesso tra tipo di casco in base all'utilizzo e prezzo :ok21te:
Immagine inserita

#33 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17120 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 20 June 2014 - 07:16

oh ma quante chiacchiere che fate!


io gli ho consigliato l' rpha10 con tanto di link a 170 euro circa e nessuno m'ha cagato di striscio... fate troppe chiacchiere, fuck!!

#34 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 20 June 2014 - 07:58

sì bè, molte chiacchiere, e tra queste un'ultima non indifferente: il casco in carbonio fa sempre un figurone, la gente lo prende in mano e si stupisce! :D

Poi oh, quei difetti sono tutti interni, dall'esterno non si vede nulla, il casco è come nuovo, lo conservo sempre nella sua sacca ed è esteticamente perfetto.

#35 penna_85

    Sciancafesse

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 06
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 20 June 2014 - 08:32

Visualizza MessaggioRaiden, il 20 June 2014 - 07:16, ha scritto:

oh ma quante chiacchiere che fate!


io gli ho consigliato l' rpha10 con tanto di link a 170 euro circa e nessuno m'ha cagato di striscio... fate troppe chiacchiere, fuck!!
Ao, i gusti so gusti, ma quello nun se po vedé!! :wacko: :lol: :lol:
Immagine inserita





14 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 14 ospiti, 0 utenti anonimi