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Tm 250 2 Tempi Sm


66 risposte a questa discussione

#21 bubagan

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Inviato 07 July 2014 - 09:21

col bollo è un mistero. nessuno sa mai di preciso cosa succede quando non lo si paga per anni. non avevo mai sentito quella di nelson, sapevo anch'io da gente cui è accaduto che dopo diversi anni il telaio viene radiato.

Come hai fatto a "passare" la tua assicurazione al tm? hai venduto il 400 e quindi ti han restituito quello che avevi pagato per l'annuale, ma poi hai acquistato una polizza nuova, no? perchè sono pure dicilindrate differenti!

#22 bellar89

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Inviato 07 July 2014 - 11:01

Visualizza Messaggiobubagan, il 07 July 2014 - 09:21, ha scritto:

col bollo è un mistero. nessuno sa mai di preciso cosa succede quando non lo si paga per anni. non avevo mai sentito quella di nelson, sapevo anch'io da gente cui è accaduto che dopo diversi anni il telaio viene radiato.

Come hai fatto a "passare" la tua assicurazione al tm? hai venduto il 400 e quindi ti han restituito quello che avevi pagato per l'annuale, ma poi hai acquistato una polizza nuova, no? perchè sono pure dicilindrate differenti!

sono andato li con la fotocopia del libretto suzuki, per certificare che era stata venduta; loro poi hanno trasferito direttamente l'assicurazione dal suzuki al tm e attraverso un calcolo hanno rifatto l'importo annuale ed ho dovuto dare 4 euro di differenza perchè con il 250 pago poco di piu del 400
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#23 bubagan

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Inviato 07 July 2014 - 12:05

ecco, chiaro. ascolta, sto guardando una tm 250 da enduro targata del 2002... prima di far telefonate e andarla a vedere, come annata la '02 per la 250 2t com'è? è la tua? il motore cambia alesaggio/corsa negli anni o è rimasto il medesimo? googlando si trovano i manuali di uso e manutenzione delle 250 2t TM, ma nessun segno del rapporto alesaggio/corsa. sai darmi qualche dritta? qualcosa da controllare nel caso andassi a vederla?

Messaggio modificato da bubagan il 07 July 2014 - 12:05


#24 bellar89

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Inviato 07 July 2014 - 15:29

Visualizza Messaggiobubagan, il 07 July 2014 - 12:05, ha scritto:

ecco, chiaro. ascolta, sto guardando una tm 250 da enduro targata del 2002... prima di far telefonate e andarla a vedere, come annata la '02 per la 250 2t com'è? è la tua? il motore cambia alesaggio/corsa negli anni o è rimasto il medesimo? googlando si trovano i manuali di uso e manutenzione delle 250 2t TM, ma nessun segno del rapporto alesaggio/corsa. sai darmi qualche dritta? qualcosa da controllare nel caso andassi a vederla?

si la mia è del 2002, non ci dovrebbero essere differenze di fabbrica tra la versione enduro e quella da cross per quell'anno;so che negli anni sono cambiati alcuni parametri per quanto riguarda le luci di scarico e la valvola per "calmare" l'erogazione che per quegli anni è veramente aggressiva mentre nei modelli nuovi è piu addolcita e l'entrata in coppia è meno brusca. Non so darti però numeri precisi.

Per le cose da guardare ti consiglio di visionare il telaio, che per quell'anno è in ferro come il mio, vedi se la vernice non si è staccata troppo e non ci siano troppe botte e sopratutto controlla i punti di saldatura. dato che è un enduro sarà normale che un pò di vernice sia saltata, io ho trattato col ferox e poi l'ho ridipinto dato che non era troppo mal messo. Vedi anche gli attacchi telaio/motore perchè è un pò il tallone di achille del tm: se il motore è stato tirato giù parecchie volte gli attacchi ne risentono. Oltre questo controllo specifico i controlli sono quelli normali da fare su un 2 tempi usato ;)
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#25 bubagan

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Inviato 07 July 2014 - 18:36

thanks. :) come ricambi com'è messo questo modello?

#26 bellar89

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Inviato 08 July 2014 - 19:46

Visualizza Messaggiobubagan, il 07 July 2014 - 18:36, ha scritto:

thanks. :) come ricambi com'è messo questo modello?

originali trovi tutto anche perchè non hanno apportato grandi modifiche negli anni, è un pò come lo stesso discorso per la mito :lol:
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#27 bellar89

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Inviato 08 July 2014 - 20:01

Oggi è uscita dal letargo :D Riepilogo un pò gli interventi che ho eseguito: cambio liquidi freni, cambio liquido frizione idraulica, cambio liquido radiatore, olio cambio, sostituzione filtro aria, sostituzione lana del silenziatore, messo a posto lo scarico sigillando dove sfiatava, pulito e ingrassato il comando del gas, ingrassaggio dei leveraggi e dei cuscinetti ruote e sterzo, sistemata la leva del cambio che grattava sul carter.

Come manutenzione è bastata questa, il motore girava gia bene e non è stato toccato. Sono stati poi sostituiti accessori come manopole, parafango posteriore, leva frizione che era un pò piegata, montaggio di una strumentazione da mtb e una pulizia a fondo.
Prossimamente verrà montato il portatarga della ufo che ho gia acquistato. Oggi ha anche passato la revisione ed è pronta per tornare in strada.





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#28 fabio_491

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Inviato 08 July 2014 - 21:24

Bellissima :-) occhio solo che piace molto hai ladri , a un mio amico Gli hanno aperto il garage x prendergliela.
Mi sta prendendo il trip di vendere il 400 4t e prendermi un 250 2t :-)

#29 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 08 July 2014 - 21:52

bellissima, le tm mi piacciono sempre tanto, hanno un gran motore, sia i 4t che i 2t.

erano rinomate per il problema di trovare i ricambi, forse perchè prima nessuno comprava per corrispondenza, ma ora è diverso. basta telefonare e hanno in casa anche i ricambi dei motori dei primi anni 90, poi hanno il vantaggio come hai detto che i componenti di ordinaria manutenzione non cambiano mai. aggiornano le termiche, gli scarichi, le teste, ma il cambio, i pistoni, le frizioni, bene o male sono quelli. e quando non sono quelli di solito si possono adattare senza fare particolari modifiche. penso che anche le termiche siano intercambiabili su quasi tutti i motori della stessa cilindrata.

una piccola casa, ma che a volte sembra avere i vantaggi di una casa giapponese e i pregi di una piccola casa italiana.

#30 bubagan

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Inviato 09 July 2014 - 15:11

Bellar ho visto la TM 250 dal vivo, quella da enduro. devo chiederti un favore, dimmi il prezzo che hai pagato per la moto, anche in mp se non ti va di renderlo pubblico. ;) voglio capire se è in linea con la moto che ho visto. grazie.

Messaggio modificato da bubagan il 09 July 2014 - 15:11


#31 nelson22

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Inviato 09 July 2014 - 15:37

Visualizza Messaggiobubagan, il 09 July 2014 - 15:11, ha scritto:

Bellar ho visto la TM 250 dal vivo, quella da enduro. devo chiederti un favore, dimmi il prezzo che hai pagato per la moto, anche in mp se non ti va di renderlo pubblico. ;) voglio capire se è in linea con la moto che ho visto. grazie.
Stai facendo il grande passo buba?

#32 bubagan

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Inviato 09 July 2014 - 15:45

vorrei, ma devo prendere delle decisioni: tra le quali, (intanto il prezzo per questa 250 2002) targa o non targa? dilemma.

pro di avere una targa

- dovrebbero rompere meno nel caso fermassero in montagna (sai, ci son sempre piccoli tratti di strada da percorrere, e dicono che se già hai targa e faro non rompono... poi è questione di fortuna)
- potrei utilizzare la moto al posto della stradale e/o farla da motard

contro della targa

- passaggio di proprietà (fastidio esiguo poichè si paga una volta soltanto)
- bollo

inoltre io vorrei davvero molto restare in casa yamaha, perchè è l'unica casa japponese che ancora vende e sviluppa il suoi 2t da gara nel cross: ricambi a tonnellate.

Intanto spero che bellar possa dirmi quanto ha pagato la sua, così mi faccio un'idea del prezzo concordato col venditore, senza impegno.

we'll see.

Messaggio modificato da bubagan il 09 July 2014 - 15:45


#33 bellar89

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Inviato 09 July 2014 - 20:10

attento che la trasformazione in motard non è cosi semplice, tanto piu se la vuoi usare a volte motard e a volte enduro. Oltre lo smontare i cerchi dovresti anche avere delle forche e un mono idonei all'uso, con le sospensioni da enduro non riesci ad arrivare ad un setting decente per il motard, la avresti troppo morbida e con le registrazioni non ce la fai. Idem catena, dovresti averne due perchè l'enduro monta corona dalla 50 in su mentre per il motard stai sui 40 denti ;) ti consiglio quindi di tenerla come la prendi o al massimo di trasformarla motard definitivamente sempre che abbia la doppia omologazione.

per il prezzo ti mando pm
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#34 bellar89

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Inviato 09 July 2014 - 20:36

se qualcuno di voi vende il blocchetto comandi sinistro della mito, quello con i pulsanti di frecce e fari, fatemi sapere che lo sto cercando per adattarlo ;)
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#35 bellar89

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Inviato 16 July 2014 - 18:37

finalmente sono arrivati il blocchetto comandi e la chiave :D
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in settimana conto di fare i collegamenti, devo anche collegare il pulsante stacca massa. Mi sa che avrò bisogno di parecchio vostro aiuto visto che di impianti elettrici ci capisco il giusto :asd:

per quanto riguarda i comandi penso di prendere il connettore del blocchetto che ho ora e collegarlo a questo della mito. L'unico problema è che sul blocchetto del tm lo stacca massa è integrato mentre io lo voglio mettere su un pulsante apposito staccato, come sulla mito insomma.
Come posso fare?
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#36 bellar89

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Inviato 18 July 2014 - 16:59

i blocchetti ancora non li ho montati, inizierò con quello dei comandi lunedi sperando di farlo in un giorno. Però intanto la uso uguale.
Scomodità: livello 10, in coda a filo gas in seconda non regge, vuole la prima, vibrazioni che ti fanno sembrare un malato di parkinson, la sera col faro non si vede nulla (dietro ho anche messo il faro della ufo levando quel pataccone originale), senza bloccasterzo e chiave devo sorvegliarla a vista senza contare il grosso problema del cavalletto che appena si sposta un pò la moto in avanti si chiude; ho provato a lasciare una sola molla ma mentre andavo mi è partita mentre ero a metà curva e non è stata una bella sensazione :asd: consumi per ora accettabili per la moto che è, ora ne fo un uso molto tranquillo e dovrei essere sui 12 max 13 km/l.

però ragazzi quando si guida...che ve lo dico a fare, emozioni al massimo, avere un 250 2 tempi non è da tutti, un tm poi...penso a firenze di essere l'unico col 250 tm per di piu motard. accellerazione esagerata e quando entra in coppia urla che è un piacere, la sensazione che regala guidare il 2 tempi è unica, spero solo di riuscirlo a guidare piu efficacemente nel tempo; contando che le gomme sono del 2005 (appena presa piu pratica ovviamente le cambio) ancora non sono riuscito a trovare il setting per le forcelle giusto per me
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#37 TheStig22

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Inviato 19 July 2014 - 01:11

vogliamo il videooooo!!!
io supporto ciffe e S T A Y I T A L I A N , S T A Y A S D !

Visualizza MessaggioBR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:

il punto è che eddy c'ha l'ip in italiano fonetico...

Visualizza Messaggiobubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:

l'ombra di mitico92 si aggira tra noi... xD

#38 Cosenza1914

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Inviato 19 July 2014 - 06:30

Visualizza MessaggioTheStig22, il 19 July 2014 - 01:11, ha scritto:

vogliamo il videooooo!!!
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#39 bellar89

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Inviato 19 July 2014 - 09:39

a breve spero di farlo, devo sentire un mio amico se mi presta la go-pro. Vicino a casa mia c'è anche una breve galleria, vediamo se riesco a beccarla libera ed usarla come camera fonometrica :lol:

ho anche comprato uno stock d'olio su ebay della castrol power 1 racing. Ieri ho abbassato la miscela dal 3/3,5% che era a 2,5%. con un pieno a quella percentuale camere e cuscinetti si dovrebbero essere rilibrificati per bene dopo gli anni di fermo, a 2,5% ci dovremmo essere; c'è chi in strada azzarda anche a 2% netti ma non mi sento molto sicuro: meglio un pò grassa che rifare il cilincro. Che dite può andare bene?

certo che l'olio senza miscelatore va via come il pane azz....
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#40 bubagan

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Inviato 29 July 2014 - 11:35

novità? com'è? sto ripensando a quel tm di cui ti parlavo. il prezzo è buono, o almeno di mercato, e tutti gli enduristi che incontro mi sconsigliano il cross senza targa. come bollo quanto si paga? e alesaggio e corsa quali sono, lo sai? sai anche se il blocco è compatibile con cilindri di altre 250 cross/enduro?

Messaggio modificato da bubagan il 29 July 2014 - 11:36






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