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Consigli Lavorazione Cilindro



20 risposte a questa discussione

#1 Nitrus

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Inviato 02 July 2014 - 09:45

salve a tutti,
riguardo le lavorazioni più semplici da fare ad un cilindro come rimozione bave di fonderia, simmetria dei travasi e arrotondamento luci ; vorrei avere qualche consiglio dai più esperti e sapere ad esempio che punte usare per arrotondare le luci e altri consigli per non fare cappellate.
grazie in anticipo
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#2 nelson22

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Inviato 02 July 2014 - 11:50

Se non hai mai messo mano a un cilindro, o non hai una buona guida che ti sta accanto, il mio consiglio è quello di limitarti al massimo alla rimozione delle bave da fusione, magari facendo pratica con un vecchio cilindro da buttare (se lo hai chiaramente).

Piacerebbe anche a me approfondire l'argomento, ma credo sia molto vasto e che si capisca meglio con qualcuno di esperto mentre lo si guarda all'opera.

#3 san.riz

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Inviato 02 July 2014 - 21:46

Non è tanto l'attrezzatura speciale che serve. Per quello che hai detto potrebbero bastare semplicissime molette "rosa" con gambo 3mm e un qualsiasi manipolo a 90° (per le luci) e diritto (per i condotti). Oppure un trapanino da dentista di quelli da poche decine di euro con relative molettine diamantate con gambo da 1,6mm. Ovviamente l'operazione non è semplice in sè per cui il tutto è figlio della manualità e della capacità innata di ognuno di fare certi lavoretti.

In alternativa, ma con tempi biblici, potresti sagomare (dopo ricottura a caldo) delle lime ad ago "cinesi"; ritemprarle in acqua e rivestirle con un po' di tela abrasiva....... Io uso questa tecnica per controllare lo stato di curvatura dei condotti che lavoro, ma il metodo si presta a pulire molto delicatamente i condotti senza rischi, anche perchè l'asportazione di materiale è irrisoria.

spero possa essere utile come indicazione
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#4 Nitrus

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Inviato 03 July 2014 - 09:15

ok allora la mia attrezzatura per adesso si limita ad una turbina odontoiatrica e punte di vario genere: cilindriche di vario diametro e lunghezza,una sferica, una ellissoidale, altre coniche e qui arriva la domanda: ne ho due cilindriche ma senza lo strato abrasivo, solo metallo; serve forse a spainare la superficie lavorata con le altre punte?
(per la questione delle ricotture delle lime magari mi ci metterò con un poco più di calma,,,)
Altra questione: a lavorare le superfici non vengono mai perfettamente lisce per quanto mi posso impegnare ma hanno sempre quell'aspetto graffiato, è accettabile fino a che punto(a tatto le sento lisce..magari posto qualche foto)?
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#5 san.riz

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Inviato 08 July 2014 - 10:21

Visualizza MessaggioNitrus, il 03 July 2014 - 09:15, ha scritto:

ok allora la mia attrezzatura per adesso si limita ad una turbina odontoiatrica e punte di vario genere: cilindriche di vario diametro e lunghezza,una sferica, una ellissoidale, altre coniche e qui arriva la domanda: ne ho due cilindriche ma senza lo strato abrasivo, solo metallo; serve forse a spainare la superficie lavorata con le altre punte?
(per la questione delle ricotture delle lime magari mi ci metterò con un poco più di calma,,,)
Altra questione: a lavorare le superfici non vengono mai perfettamente lisce per quanto mi posso impegnare ma hanno sempre quell'aspetto graffiato, è accettabile fino a che punto(a tatto le sento lisce..magari posto qualche foto)?

L'attrezzatura che descrivi ti può aiutare ed anche bene a lavorare intorno alle luci, togliendo le bave principali e levigando l'ultima parte del condotto. Ma usare solo il trapanino da dentista può essere pericoloso e fare solchi inattesi se maneggiato non perfettamente, soprattutto se uno commette l'errore di soffermarsi in un punto.
Le superfici rugose sono normali dato il tipo di mola utilizzata generalmente. Non pregiudicano granchè ma se fossero un po' più lisce sarebbe meglio, soprattutto negli ultimi mm. Posta qualche foto....

PS: se vuoi percepire realmente lo stato della superfici, sporcale con un dito prima di osservarle: il diamante crea effetti di luce e riflessi che amplificano la sensazione di rugosità.
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#6 Nitrus

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Inviato 09 July 2014 - 14:24

Visualizza Messaggiosan.riz, il 08 July 2014 - 10:21, ha scritto:

L'attrezzatura che descrivi ti può aiutare ed anche bene a lavorare intorno alle luci, togliendo le bave principali e levigando l'ultima parte del condotto. Ma usare solo il trapanino da dentista può essere pericoloso e fare solchi inattesi se maneggiato non perfettamente, soprattutto se uno commette l'errore di soffermarsi in un punto.
Le superfici rugose sono normali dato il tipo di mola utilizzata generalmente. Non pregiudicano granchè ma se fossero un po' più lisce sarebbe meglio, soprattutto negli ultimi mm. Posta qualche foto....

PS: se vuoi percepire realmente lo stato della superfici, sporcale con un dito prima di osservarle: il diamante crea effetti di luce e riflessi che amplificano la sensazione di rugosità.
infatti sul cilindro da "gioco" questa cappellata di graffiare il condotto di un travaso già l'ho fatta...un vecchio utente del forum mi ha detto che sei una "buona lima" e proprio a tal proposito mi piacerebbe imparare dove è preferibile usare la lima diamantata piuttosto che il manipolo..poi mi è stato detto che per evitare di avere l'effetto graffiato è buona norma bagnare le punte in olio ed effettivamente la finitura è migliorata molto (anche per evitare che si impastino i residui di alluminio insieme alla punta)..poi anche di mantenere lo stesso verso di lavorazione e mai rilavorare nel verso opposto...ecco con le lime vale un discorso simile?
altra bella proposta di cappellata: sui condotti in entrata dal pacco lamellare c'era un bellissimo spigolo vivo che sul cilindro da "cappellate" ho levigato ben bene...ecco mi è stato detto che non è una bella cosa perchè lì quello spigolo è voluto per migliorare la miscelazione...ecco ho fatto una cappellata mostruosa?
avevo anche un'altra domanda su alcuni punti in cui sono no bave ma finitura grezza da fonderia anche per grandi punti ( soprattutto zona pacco lamellare)..ho provato a giocarci un po' per vedere come si levavano ma per ora con il manipolo non ho fatto proprio un bel lavoro...lima?
intanto grazie san.riz per i consigli e posto qualche foto nel pomeriggio...il tempo di farne una frotta caricare le meglio riuscite e poi postarle...

PS: io comunque ho trovato lime di questo tipo:
Immagine inserita
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#7 Nitrus

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Inviato 09 July 2014 - 22:04

allora ecco qualche immagine:

primi giochi su delle bave:

Immagine inserita

e questo è su un altro cilindro avendo usato fin da subito le punte bagnate d'olio:
Immagine inserita

questa è la probabile cappellata (a parte il fatto che la simmetria è da rivedere):
Immagine inserita

vista pacco lamellare:
Immagine inserita

tentativo di levigare superficie grezza di fonderia (fa proprio schifo devo trovare il modo di affinare):
Immagine inserita

e ora una piccola questione: ma i condotti più esterni in questa foto?? io non li ho lavorati ma lo sembrano stati ( era un cilindro ricromato datomi per origionale)
Immagine inserita
su quest'ultima foto..i condotti come dovrebbero essere? gli spigoli vivi non vanno lavorati?
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#8 san.riz

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Inviato 10 July 2014 - 15:11

Visualizza MessaggioNitrus, il 09 July 2014 - 22:04, ha scritto:

allora ecco qualche immagine:

primi giochi su delle bave:

.... [ometto le foto di cui sopra] ...

su quest'ultima foto..i condotti come dovrebbero essere? gli spigoli vivi non vanno lavorati?

Beh, di certo così non fai danni: l'asportazione di materiale è impercettibile. Io pensavo volessi lavorare "in luce", ma se vedo bene hai lavorato di più nella parte bassa del cilindro, dove è più difficile fare danni ma anche dove il guadagno prestazionale è meno legato alle lavorazioni di sbavatura.

I condotti di sotto forse sono stati ritoccati, ma in modo che dovrebbe influire poco. Il cilindro sembra originale.

PS: vedo bene o c'è un problema fra il booster di scarico ed il travaso? è un cilindro di scarto quello?
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#9 Nitrus

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Inviato 10 July 2014 - 17:51

Visualizza Messaggiosan.riz, il 10 July 2014 - 15:11, ha scritto:

Beh, di certo così non fai danni: l'asportazione di materiale è impercettibile. Io pensavo volessi lavorare "in luce", ma se vedo bene hai lavorato di più nella parte bassa del cilindro, dove è più difficile fare danni ma anche dove il guadagno prestazionale è meno legato alle lavorazioni di sbavatura.

I condotti di sotto forse sono stati ritoccati, ma in modo che dovrebbe influire poco. Il cilindro sembra originale.

PS: vedo bene o c'è un problema fra il booster di scarico ed il travaso? è un cilindro di scarto quello?

in effetti ancora non ho toccato la zona luci...la prossima cosa sarà lavorare proprio lì...mi ci metto stasera con le nuove lime..qualche consiglio?
appena finisco tra oggi e domani posto le foto di ciò che sono riuscito a combinare sul cilindro "cappellate"...

che forma dovrebbero avere quei condotti nell'ultima foto? gli spigoli sarebbero da lasciare così o è meglio arrotondare?

riguardo alla terza foto ho fatto male ad eliminare lo spigolo vivo?

si vedi bene si è sbeccato proprio male...volendo mi hanno detto di farci un punto di saldatura e di riprenderlo ma tra i due cilindri scelgo quello meno problematico... quindi per ora si è di scarto e buono per le cappellate...(la seconda e l'ultima foto sono del cilindro "buono")

PS: ma quelle lime andrebbero bene?
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#10 san.riz

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Inviato 11 July 2014 - 08:10

Visualizza MessaggioNitrus, il 10 July 2014 - 17:51, ha scritto:

in effetti ancora non ho toccato la zona luci...la prossima cosa sarà lavorare proprio lì...mi ci metto stasera con le nuove lime..qualche consiglio? appena finisco tra oggi e domani posto le foto di ciò che sono riuscito a combinare sul cilindro "cappellate"... che forma dovrebbero avere quei condotti nell'ultima foto? gli spigoli sarebbero da lasciare così o è meglio arrotondare? riguardo alla terza foto ho fatto male ad eliminare lo spigolo vivo? si vedi bene si è sbeccato proprio male...volendo mi hanno detto di farci un punto di saldatura e di riprenderlo ma tra i due cilindri scelgo quello meno problematico... quindi per ora si è di scarto e buono per le cappellate...(la seconda e l'ultima foto sono del cilindro "buono") PS: ma quelle lime andrebbero bene?

le lime potrebbero aiutare, ma sono probabilmente troppo grandi per tutti i punti. Però aiutano di certo. Io di solito arrotondo tutto. Se vuoi farlo facilmente procurati della tela abrasiva del 150 o 180 e strappane dele strisce larghe 20 / 25mm. La infili a "cavallo" della zona da arrotondare e fai un po' di movimenti alternati. Mi raccomando NON farlo MAI nelle luci perchè è controproducente.
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#11 Nitrus

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Inviato 14 July 2014 - 10:18

grandioso grazie per questo consiglio...prossimo step sarà prorpio questo!...ho continuato a lavorare e devo dire che le lime sono davvero tutta un'altra storia...ho pulito i vari condotti da finitura grezza di fonderia e si ottiene un risultato molto più controllato e soddisfaciente rispetto alla turbina e sopratutto arrivi ovunque( mi ci sono trovato bene anche perchè di più piccole non ne ho trovate e per ora non mi sento in grado di sagomare lime più piccole ad ago e ritemprarle).... comunque ho toccato la zona luci e vorrei un parere soprattutto riguardo alla simmetria:

Immagine inserita

ci sono parti del traversino che hanno proprio un'altra angolazione...dovrei lavorare fino a eliminarle o una ricromatura aggiusterà quel cambio di angolazione?
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#12 san.riz

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Inviato 16 July 2014 - 15:03

ciao

guarda, vai tranquillo. Non si vede nemmeno che lo hai toccato, quindi danni non ne fai. Ho capito cosa intendi con gli angoli, ma non è un lavoro banale e non credo che non le lime sia possibile farlo agevolmente. In ogni caso se non ci lavori non cambierà molto dopo il riporto superficiale.

Siccome in ogni caso quel cilindro lo devono saldare (ne manca un pezzo!) non pensare che se lo fai tutto perfetto ti torna come l'hai fatto, perchè dopo saldatura devono pulire e per quanto siano bravi non sarà mai un profilo perfetto come vorresti, altrimenti ci perdono troppo tempo.
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#13 Nitrus

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Inviato 21 July 2014 - 18:02

ciao!
allora per quegli smussi magari vedo un attimo se è il caso che ci provi... ma per vai tranquillo intendi lavorare un po' di più oppure che può andar bene così?

ho provato a farmi mettere un punto di saldatura in qualche rettifica ma mi propinano scuse per non farlo ovviamente (da monardi mi hanno chiesto 50€ in più per questo scherzetto...ho pagato meno la turbina...)...dico una grossa eresia se provo con un punto di qualche stucco idoneo??
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#14 san.riz

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Inviato 26 July 2014 - 13:24

Visualizza MessaggioNitrus, il 21 July 2014 - 18:02, ha scritto:

ciao!
allora per quegli smussi magari vedo un attimo se è il caso che ci provi... ma per vai tranquillo intendi lavorare un po' di più oppure che può andar bene così?

ho provato a farmi mettere un punto di saldatura in qualche rettifica ma mi propinano scuse per non farlo ovviamente (da monardi mi hanno chiesto 50€ in più per questo scherzetto...ho pagato meno la turbina...)...dico una grossa eresia se provo con un punto di qualche stucco idoneo??

sì, è una eresia. Anche grossa. :rolleyes: O si salda o si butta nel rottame. Lascia stare le lavorazioni se non hai intenzione di farlo saldare visto che non lo potresti mai usare. Altrimenti usa quel cilindro per allenarti e prendere confidenza con gli strumenti di lavoro. In ogni caso non stai praticamente facendo nemmeno il solletico come lavorazioni per cui:
1) non fai danni (e questo è bene)
2) non modifichi sensibilmente le prestazioni (ed anche questo potrebbe non essere male se confrontato con la prospettiva di peggiorarle limando.... )
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#15 Nitrus

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Inviato 28 July 2014 - 21:17

e allora posso essere messo al rogo.... :rip1: ...ok bene penso di farlo saldare anche perchè mi rode lasciarlo come rottame...prima di prendere la giusta confidenza troppi cilindri grippati dovrò stuprare....comunque per quel poco che sto facendo adesso sto pulendo i travasi che avevano bave pure sulle pareti laterali...faccio piano piano in effetti perchè ho paura di peggiorare le cose infatti...beh se non ho fatto danni per adesso sono più che soddisfatto...purtroppo non ho decisamente esperienza per poter fare un lavoro come quello che hai fatto sul tuo topic in area avanazata....altra domandina...ridare ai traversini la simmetria con una pulitura generale dei condotti inizia ad essere un lavoro che rende?
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#16 san.riz

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Inviato 28 July 2014 - 21:39

Rende..... Boh?! Per assurdo in teoria potrebbe anche non rendere. In ogni caso, nel dubbio, ogni lavorazione che migliori lo stato delle cose portandosi verso "la geometria teorica" e cioè quella che era nelle intenzioni dei progettisti della termica è certamente una lavorazione utile. Almeno in linea di principio. Dico così perchè a volte con la sola "ripulitura" del pezzo si ottengono miglioramenti mentre altre volte non si avvertono differenze apprezzabili. Dipende molto dal tipo di difetti eliminati e dal motore.
Se il motore è "nato bene" come geometrie ecc, allora ogni difetto (bave, ecc) ha una influenza non trascurabile. Se il motore è già limitato di suo, non vi sono differenze apprezzabili a causa delle bave. Perchè i limiti sono da altre parti e le bave incidono poco.

Le bave più importanti come influenza sono quelle che si trovano nelle luci (fra canna e condotti sia di travaso che di scarico). Poi si passa alle bave "del piano di sotto" come importanza. Infine si passa alle bave fra invito dei travasi e canna (in basso), dove spesso ci sono spigoli vivi che rompono solo le balle. I motori buoni non ce li hanno.
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#17 Nitrus

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Inviato 29 July 2014 - 23:20

viva l'aleatorietà...ok.....quindi mi sembra di aver capito che quel lavoro che ho fatto in zona scarico fa da toccasana agli stitici (nel frattempo mi ci sono messo di lima e adesso è una cosa più decente..)...perfetto gerarchia compresa mi impegnerò a fare un buon lavoro di pulitura soprattutto sulle parti alte...mi ronza un'altra domanda....i condotti laterali, guardando dalla parte del pacco lamellare, che finiscono nei travasi, come è bene che sia la sezione di uscita?( lo chiedo perchè sull'altro cilindro che ho sono molto diverse e volevo capire come si ragiona in quella zona)e anche: il condotto deve andare sempre a convergere?
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#18 Nitrus

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Inviato 22 October 2014 - 22:42

vorrei riesumare il mio topic... chiedo gentilmente ad un mod se lo ritiene opportuno di spostare questa discussione in area avanzata così magari non si perde nel marasma della sezione tecnica e più persone potranno magari beneficiare delle domande che sto facendo...
vorrei chiedervi come operare su questo particolare del travaso:
in particolare è una piccola voragine. Andrebbe apportato del materiale? se sì che tipo di stucco si usa?
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#19 AndreaNSR125

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Inviato 22 October 2014 - 23:00

ma quel "buco" con i cerchietti intendi? Solitamente sono difetti di fusione (anime rovinate prima della fusione) spessi pochi decimi di mm che si recuperano semplicemente riportandoli in piano per asportazione.
Se invece è più profondo: gratta bene tutta la superficie in modo che torni color alluminio. Gratta bene con una carta vetrata 300 incrociando le passate e pulisci accuratamente con acetone prima dell'incollaggio. prendi una colla tipo "acciaio liquido" (meglio se viene data come resistente agli idrocarburi, non tutte lo sono,ma in linea di massima finchè si tratta di un epossidica e deve fare solo da stucco, va bene praticamente tutto), riempi il buco spalmando bene la superficie, usa inizialmente un dito per "bagnarla" e poi con una spatola o qualche attrezzo la spalmi sopra. Non farla tropop spessa perchè poi devi toglierla, e a mano ci vuole parecchio (puoi usare della carta abrasiva grossa, una 100).

Meglio se prima di incollare riscaldi il cilindro a 40-50° (senza ustionarti), così la colla a contatto del cilindro diventa più fluida e bagna meglio (oltre che stendersi più facilmente)

P.S. carta vetrata e acetone falli appena prima di incollare
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#20 Nitrus

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Inviato 22 October 2014 - 23:09

si è proprio quel foro cieco con motivetti simpatici... benissimo seguirò i tuoi consigli e ti ringrazio molto...
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