Vai al contenuto


È Normale Che Non Parta In Seconda?


38 risposte a questa discussione

#1 Alvise

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-March 14
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Venezia (VE)
  • Regione: Veneto

Inviato 18 July 2014 - 15:56

Ragazzi è normale che la mia Cagiva Mito (anno 2005, km 20000, ripotenziata) non parta/faccia molta fatica a partire in seconda marcia?
O mollo la frizione sui 4000/5000 rpm, o se la mollo prima, anche se tengo il gas a 90, perde giri fino a morire.
Non so se c'entri, ma la mia moto è da sempre che quando devo accenderla che è già calda (se tipo la uso, la spengo un attimo e la riaccendo nell'arco di un'oretta), per farlo devo dare un po' di gas, altrimenti premo lo starter, borbotta un po' e si spegne subito dopo.
Può essere che sia grasso di carburazione o cose simili?
Attendo vostri consigli, grazie

#2 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 July 2014 - 17:27

Ciao! scusa la domanda ..... Ma perchè devi partire in seconda???? oppure ho inteso male la tua richiesta??

#3 Alvise

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-March 14
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Venezia (VE)
  • Regione: Veneto

Inviato 18 July 2014 - 18:09

Nono, hai capito bene :)
Non è che devo partire in seconda, è che è qualche giorno che in partenza (con la prima) ha come dei vuoti, che ora però sembrano essere miracolosamente spariti, allora per testare se fosse realmente tutto a posto ho provato a partire "sforzandola" ( o in seconda o in salita )

#4 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 July 2014 - 18:26

...Se ha problemi in prima con dei vuoti è una cosa, ma se ha problemi in prima.... cercare di provare a partire in seconda non risolve ne tantomeno indica qualcosa. :)
La moto è a posto? la valvola allo scarico è pulita? il carburatore, il filtro e tutto il resto sono ok? li hai controllati?
Ciao Gill

#5 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 18 July 2014 - 19:18

partire IN SALITA in seconda nemmeno se fosse 4 tempi sarebbe facile ...
detto questo se hai buona padronanza della frizione si fa tranquillamente (anche se non vedo perchè rovinare la frizione inutilemtne)
per le difficoltà in basso sono problemi che con la regolare mantenzione quasi sicuramente risolvi ...
sul forum ci sono un sacco di guide
-controlla la candela
-controlla la carburazione
-pulisci la valvola

e vedrai che con questi piccoli accorgimenti la moto va già meglio

Immagine inserita


#6 Alvise

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-March 14
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Venezia (VE)
  • Regione: Veneto

Inviato 18 July 2014 - 20:46

Il problema è che la mia in seconda è praticamente impossibile farla partire. So che non è la migliore delle cose da fare, ma talvolta mi è capitato di dovermi fermare di colpo, non fare in tempo a mettere la prima e ripartire in seconda, e riuscivo! Quindi il problema sta nel fatto che mi da fastidio non riuscire a fare una cosa che prima potevo fare, non che sia un problema così grave, ma mi infastidisce.
Domani mattina la porto da un amico che io francamente non sono molto esperto in queste cose, e spero risolva.
Intanto grazie ad entrambi :)

#7 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 19 July 2014 - 09:43

Visualizza MessaggioAlvise, il 18 July 2014 - 20:46, ha scritto:

Il problema è che la mia in seconda è praticamente impossibile farla partire. So che non è la migliore delle cose da fare, ma talvolta mi è capitato di dovermi fermare di colpo, non fare in tempo a mettere la prima e ripartire in seconda, e riuscivo! Quindi il problema sta nel fatto che mi da fastidio non riuscire a fare una cosa che prima potevo fare, non che sia un problema così grave, ma mi infastidisce.
Domani mattina la porto da un amico che io francamente non sono molto esperto in queste cose, e spero risolva.
Intanto grazie ad entrambi :)
quanti anni hai?
la prima è fatta per partire e devi usare quella alcuni dei problemi che lamenti potrebbero essere dovuti ad una tua inesperienza con cambio e frizione!
prima di far mettere le mani sulla moto a pseudo esperti cerca di capire i problemi il forum è ricco di spunti per imparare piccoli interventi di manutenzione nessuno di sta dicendo di aprire e chiudere il motore (operazione in cui molti "meccanici" professionisti con le mito riescono a fare danni) ma alzare il serbatoio staccare la pipetta della candela prendere l'estrattore candela (è nella bustina degli atrezzi data con la mito)svitare la candela e guardare il colore che ha e se l'elettrodo ti sembra consumato è un operazione banalissima ...
poi se sei insicuro fai una foto (ben fatta) alla candela e la posti qui ...
fatto questo poi devi vedere la carburazione se sbagliata che vuol dire smontare la carena, allentare 2 fascette metalliche, girare il carburatore (con rubinetto benzina chiuso ovviamente), svitare un dado e due vitine particolari chiamate getti.
questo su una mito è la soluzione al 90% dei problemi di erogazione in basso ...
se invece il buco è in altro allora i problemi possono essere 40% dei casi carburazione del massimo, 40% valvola incrostata (che è un lavoro sempre facile ma che richiede un po di manualità e attenzione)...
di tutte le cose ho lasciato un 30% di margine per altri problemi differenti che non definirei comuni ...
ma qui puoi veramente trovare tutte le soluzioni

Immagine inserita


#8 Alvise

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-March 14
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Venezia (VE)
  • Regione: Veneto

Inviato 19 July 2014 - 14:50

Ho 18 anni e guido la moto (la mia prima) da poco più di due mesi, quindi sicuramente non avrò ancora tanta esperienza (che si parli di cambio, frizione, o manutenzione della moto). Detto questo, se, come da quanto ho capito, è normale che in seconda parta a fatica, il mio problema è praticamente risolto, in quanto le volte che borbotta partendo in prima, non escludo possano essere dovute ad una mia mal dosatura (si dice?) gas/frizione.
Grazie mille per l'interesse e per la disponibilità

#9 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 19 July 2014 - 15:55

Visualizza MessaggioAlvise, il 19 July 2014 - 14:50, ha scritto:

Ho 18 anni e guido la moto (la mia prima) da poco più di due mesi, quindi sicuramente non avrò ancora tanta esperienza (che si parli di cambio, frizione, o manutenzione della moto). Detto questo, se, come da quanto ho capito, è normale che in seconda parta a fatica, il mio problema è praticamente risolto, in quanto le volte che borbotta partendo in prima, non escludo possano essere dovute ad una mia mal dosatura (si dice?) gas/frizione.
Grazie mille per l'interesse e per la disponibilità
allora per darti un po di risposte generiche la frizione fa da filtro tra i giri del motore e quelli della ruota quindi per partire tu molli delicatamente la frizione perchè la ruota è a giri zero e e il motore intorno ai mille o dove hai il minimo ...
il cambio a valle della frizione cambia la rapportatura dei giri in uscita dal motore un rapporto corto avrà più spinta e meno velocità
ora la seconda è una marcia più lunga della prima quindi ha bisogno di più giri per sviluppare una forza sufficiente a muovere la ruota di conseguenza devi sfrizionare.
questo salvo tu non sia a giri bassi bassi non dovrebbe portare a borbotti che è una cosa più plausibile come una mancata accensione della candela o della carica al interno del cilindro (per questo ti ho detto di smontare la candela per verificare a che la candela sia in buone condizioni per permettere una buona accensione e b in base al colore dei residui sulla candela capire le temperature in gioco nella conbustione e di conseguenza capire se entra troppo o troppo poco carburante)

Immagine inserita


#10 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 20 July 2014 - 03:53

Fra ti ha dato ottimi spunti.
Molto sta appunto nel capire quanto su "sappia" (non prenderlo in senso negativo) usare la frizione. Se hai poca esperienza, se ti era ignoto il funzionamento (prima di quanto spiegato da Fra), se hai già esperienza con la macchina...
Conosco tanta gente con anni di "esperienza" (non motociclisti ma persone normali che usano la macchina come mero mezzo di trasporto) che parte ancora palesemente sotto giri con il motore che borbotta e che potrebbero lamentare il problema da te citato (senza però avere problema reale, ma solo conseguenza solo di un loro scarso "tatto"). E' davvero una variabile importante, per farti capire meglio: potrai vedere in giro gente che parte senza toccare l'acceleratore e viceversa gente che anche per un movimento minimo ha necessità di dare gas... Gente che usa molto il gas facendo un uso statico della frizione e gente che tiene il gas costante sopra il minimo e fa tutto con la frizione (usandola, banalizzando, come se fosse essa il gas). Questo giusto per dare un idea di massima se sei alla tua prima esperienza e se non hai attorno persone che ti "accompagnino" nella scoperta di questo mondo. L'uso della friziona è davvero una variabile ed è una variabile importante.

Ora... Già per partire in prima bisogna avere un minimo di "mano", in seconda ovviamente di più e ancor più in salita... Ancor di più con un mezzo con poca coppia e ancor più in base al carico che esso trasporta.
La cosa tecnicamente è fattibilissima (in generale e anche sulla Mito) mollando molto lentamente la frizione e tenendo un congruo numero di giri... Così a freddo, i 4000rpm che citi non mi paiono così spropositati, specie se hai magari poca sensibilità con la frizione, se sei pesante, se c'è pendenza... Ma vado un po' a memoria.

Se la molli a giri minori e ti si spegne mentre contemporaneamente dai molto gas: impossibile valutare senza vederti, la "normalità" o meno dipende appunto da come molli la frizione.

I controlli di base comunque non costano nulla ed è bene saperli fare (e cimentarsi per imparare): la verifica della candela è semplice/veloce/basilare/fondamentale. Sai almeno quanti km ha sulle spalle?
Leggero campanello d'allarme (ma leggero) può essere il fatto che da calda devi comunque dare un po' di gas per farla partire, ma potrebbe essere anche semplicemente il minimo basso (a quanto lo hai?) o viceversa una carburazione da rivedere. La moto per il resto come va?

#11 Alvise

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-March 14
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Venezia (VE)
  • Regione: Veneto

Inviato 20 July 2014 - 12:20

Visualizza MessaggioX-hide, il 20 July 2014 - 03:53, ha scritto:

Fra ti ha dato ottimi spunti.
Molto sta appunto nel capire quanto su "sappia" (non prenderlo in senso negativo) usare la frizione. Se hai poca esperienza, se ti era ignoto il funzionamento (prima di quanto spiegato da Fra), se hai già esperienza con la macchina...
Conosco tanta gente con anni di "esperienza" (non motociclisti ma persone normali che usano la macchina come mero mezzo di trasporto) che parte ancora palesemente sotto giri con il motore che borbotta e che potrebbero lamentare il problema da te citato (senza però avere problema reale, ma solo conseguenza solo di un loro scarso "tatto"). E' davvero una variabile importante, per farti capire meglio: potrai vedere in giro gente che parte senza toccare l'acceleratore e viceversa gente che anche per un movimento minimo ha necessità di dare gas... Gente che usa molto il gas facendo un uso statico della frizione e gente che tiene il gas costante sopra il minimo e fa tutto con la frizione (usandola, banalizzando, come se fosse essa il gas). Questo giusto per dare un idea di massima se sei alla tua prima esperienza e se non hai attorno persone che ti "accompagnino" nella scoperta di questo mondo. L'uso della friziona è davvero una variabile ed è una variabile importante.

Ora... Già per partire in prima bisogna avere un minimo di "mano", in seconda ovviamente di più e ancor più in salita... Ancor di più con un mezzo con poca coppia e ancor più in base al carico che esso trasporta.
La cosa tecnicamente è fattibilissima (in generale e anche sulla Mito) mollando molto lentamente la frizione e tenendo un congruo numero di giri... Così a freddo, i 4000rpm che citi non mi paiono così spropositati, specie se hai magari poca sensibilità con la frizione, se sei pesante, se c'è pendenza... Ma vado un po' a memoria.

Se la molli a giri minori e ti si spegne mentre contemporaneamente dai molto gas: impossibile valutare senza vederti, la "normalità" o meno dipende appunto da come molli la frizione.

I controlli di base comunque non costano nulla ed è bene saperli fare (e cimentarsi per imparare): la verifica della candela è semplice/veloce/basilare/fondamentale. Sai almeno quanti km ha sulle spalle?
Leggero campanello d'allarme (ma leggero) può essere il fatto che da calda devi comunque dare un po' di gas per farla partire, ma potrebbe essere anche semplicemente il minimo basso (a quanto lo hai?) o viceversa una carburazione da rivedere. La moto per il resto come va?
Come già detto prima ho 18 anni, e questo è in assoluto il primo mezzo in cui io mi cimenti. Non ho mai guidato fino a due mesi fa né macchina, né scooter, né ho mai provato moto di amici e dal momento in cui ho avuto la mia moto diciamo che ho dovuto abbastanza arrangiarmi, in quanto nessuno mi ha mai detto così è giusto, così è sbagliato. in generale però mi reputo uno che impara le cose abbastanza velocemente, e mi sembra di riuscire a gestire in maniera discreta gas/frizione. Le volte in cui avvertivo come dei vuoti dopo le partenze anche in prima, mi viene da pensare che fossi io a mollare la frizione troppo presto proprio perchè mi impuntavo e volevo che funzionasse alla perfezione, non capendo però che se mollavo la frizione ad appena 2000 rpm era normale che la moto faticasse (non so se mi sono spiegato).
Per il resto, io peso appena 60 kg, quindi la moto, sotto questo punto di vista, non deve sforzare troppo.
Il minimo è circa a 1100 giri, ma anche qui c'è una piccola parentesi da aprire, perché (non so assolutamente se sia normale o meno) quando mi fermo, dopo averla tirato la moto per un po' sale quasi fino a 1800/1900, per poi scendere lentamente di nuovo a 1100/1200 giri.
Per il resto, sempre basandomi sulla mia poca esperienza, direi che la moto sia a posto, non mi vengono in mente altri problemi che io abbia riscontrato.
Un' ultima cosa: quando dici "quanti km ha alle spalle" e "leggere campanello d'allarme" non ho capito bene, ti riferisci alla candela?

#12 puniscer96

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sardegna

Inviato 20 July 2014 - 13:04

Visualizza MessaggioAlvise, il 20 July 2014 - 12:20, ha scritto:

Come già detto prima ho 18 anni, e questo è in assoluto il primo mezzo in cui io mi cimenti. Non ho mai guidato fino a due mesi fa né macchina, né scooter, né ho mai provato moto di amici e dal momento in cui ho avuto la mia moto diciamo che ho dovuto abbastanza arrangiarmi, in quanto nessuno mi ha mai detto così è giusto, così è sbagliato. in generale però mi reputo uno che impara le cose abbastanza velocemente, e mi sembra di riuscire a gestire in maniera discreta gas/frizione. Le volte in cui avvertivo come dei vuoti dopo le partenze anche in prima, mi viene da pensare che fossi io a mollare la frizione troppo presto proprio perchè mi impuntavo e volevo che funzionasse alla perfezione, non capendo però che se mollavo la frizione ad appena 2000 rpm era normale che la moto faticasse (non so se mi sono spiegato).
Per il resto, io peso appena 60 kg, quindi la moto, sotto questo punto di vista, non deve sforzare troppo.
Il minimo è circa a 1100 giri, ma anche qui c'è una piccola parentesi da aprire, perché (non so assolutamente se sia normale o meno) quando mi fermo, dopo averla tirato la moto per un po' sale quasi fino a 1800/1900, per poi scendere lentamente di nuovo a 1100/1200 giri.
Per il resto, sempre basandomi sulla mia poca esperienza, direi che la moto sia a posto, non mi vengono in mente altri problemi che io abbia riscontrato.
Un' ultima cosa: quando dici "quanti km ha alle spalle" e "leggere campanello d'allarme" non ho capito bene, ti riferisci alla candela?
quando sale a caldo cosi vuol dire che sei leggermente magro di minimo dovresti risolvere agendo sulla vite aria/miscela posta nel carburatore.
Immagine inserita

#13 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 20 July 2014 - 15:28

Visualizza MessaggioAlvise, il 20 July 2014 - 12:20, ha scritto:

Come già detto prima ho 18 anni, e questo è in assoluto il primo mezzo in cui io mi cimenti. Non ho mai guidato fino a due mesi fa né macchina, né scooter, né ho mai provato moto di amici e dal momento in cui ho avuto la mia moto diciamo che ho dovuto abbastanza arrangiarmi, in quanto nessuno mi ha mai detto così è giusto, così è sbagliato. in generale però mi reputo uno che impara le cose abbastanza velocemente, e mi sembra di riuscire a gestire in maniera discreta gas/frizione. Le volte in cui avvertivo come dei vuoti dopo le partenze anche in prima, mi viene da pensare che fossi io a mollare la frizione troppo presto proprio perchè mi impuntavo e volevo che funzionasse alla perfezione, non capendo però che se mollavo la frizione ad appena 2000 rpm era normale che la moto faticasse (non so se mi sono spiegato).
Per il resto, io peso appena 60 kg, quindi la moto, sotto questo punto di vista, non deve sforzare troppo.
Il minimo è circa a 1100 giri, ma anche qui c'è una piccola parentesi da aprire, perché (non so assolutamente se sia normale o meno) quando mi fermo, dopo averla tirato la moto per un po' sale quasi fino a 1800/1900, per poi scendere lentamente di nuovo a 1100/1200 giri.
Per il resto, sempre basandomi sulla mia poca esperienza, direi che la moto sia a posto, non mi vengono in mente altri problemi che io abbia riscontrato.
Un' ultima cosa: quando dici "quanti km ha alle spalle" e "leggere campanello d'allarme" non ho capito bene, ti riferisci alla candela?
sei magro di minimo attenzione diventa necessario il controllo della candela e della carburazione andando così potresti danneggiare il motore

Immagine inserita


#14 Alvise

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-March 14
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Venezia (VE)
  • Regione: Veneto

Inviato 20 July 2014 - 18:15

OK, capisco. E questo potrebbe influire anche sul problema legato all'accensione di cui parlavo sopra, o non c'entra?

Messaggio modificato da Alvise il 20 July 2014 - 18:16


#15 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 20 July 2014 - 18:44

Visualizza MessaggioAlvise, il 20 July 2014 - 18:15, ha scritto:

OK, capisco. E questo potrebbe influire anche sul problema legato all'accensione di cui parlavo sopra, o non c'entra?
dipende da quanto è scarburata ...
calcola che la carburazione può essere influenzata da temperatura, pressione atmosferica e umidità per questo si sta di solito grassi per evitare di far salire troppo le temperature e fare danni ovviamente grassi di un piccolo margine se no fai altri tipi di danni !

Immagine inserita


#16 Alvise

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-March 14
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Venezia (VE)
  • Regione: Veneto

Inviato 20 July 2014 - 18:59

Ok, grazie mille. Quindi alla fine, ricapitolando, dovrei ricarburarla?
E questo teoricamente dovrebbe sia stabilizzare il minimo, sia risolvere i problemi legati all'avviamento?

#17 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 20 July 2014 - 19:07

Visualizza MessaggioAlvise, il 20 July 2014 - 18:59, ha scritto:

Ok, grazie mille. Quindi alla fine, ricapitolando, dovrei ricarburarla?
E questo teoricamente dovrebbe sia stabilizzare il minimo, sia risolvere i problemi legati all'avviamento?
allora aspetta io non ho un potere paranormale di capire cosa ha per messaggio posso consigliarti cosa guardare ...
io insisterei sulla carburazione perchè è spessissimo quella ma prima almeno una foto buona e ben illuminata della candela poi probabilmente si ricarbura e per quello sul forum abbiamo un ottima guida passo passo!

Immagine inserita


#18 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 20 July 2014 - 19:28

Che rimanga accelerata dopo una tirata è un sintomo palese di carburazione magra al minimo.

Ciò oltre a essere potenzialmente deleterio di suo (oltre che ovviamente non ottimale) potrebbe essere causa o concause degli altri problemi lamentati (necessità di dar gas all'accensione, vuoti, ecc).

La carburazione è comunque da rivedere a priori quindi parti da li e dopo si avrà una visione più veritiera dell'insieme e degli altri eventuali problemi.

Anzi, ancor prima della carburazione controlla la candela (nello scorso post mi riferivo a quanti km ha sulle spalle quella candela e dato che ci siamo verificherei anche la sigla); come già detto la candela è un componente basilare che oltre ad essere semplicemente visionabile risulta fondamentale per il corretto funzionamento della moto.
Inoltre in caso di dubbi:
-una candela nuova costa poco meno di 10 euro e toglie molti dubbi
-una candela di scorta, specie su un 2t, è sempre bene averla appresso ergo...

Messaggio modificato da X-hide il 20 July 2014 - 19:32


#19 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 20 July 2014 - 19:44

Visualizza MessaggioX-hide, il 20 July 2014 - 19:28, ha scritto:

Che rimanga accelerata dopo una tirata è un sintomo palese di carburazione magra al minimo.

Ciò oltre a essere potenzialmente deleterio di suo (oltre che ovviamente non ottimale) potrebbe essere causa o concause degli altri problemi lamentati (necessità di dar gas all'accensione, vuoti, ecc).

La carburazione è comunque da rivedere a priori quindi parti da li e dopo si avrà una visione più veritiera dell'insieme e degli altri eventuali problemi.

Anzi, ancor prima della carburazione controlla la candela (nello scorso post mi riferivo a quanti km ha sulle spalle quella candela e dato che ci siamo verificherei anche la sigla); come già detto la candela è un componente basilare che oltre ad essere semplicemente visionabile risulta fondamentale per il corretto funzionamento della moto.
Inoltre in caso di dubbi:
-una candela nuova costa poco meno di 10 euro e toglie molti dubbi
-una candela di scorta, specie su un 2t, è sempre bene averla appresso ergo...
gli stai dicendo di comprare una candela ???
io aspetterei la foto della candela ...
poi se mai ne compra direttamente 2 se è messa male ...

Immagine inserita


#20 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 20 July 2014 - 19:46

Visualizza Messaggiofra-x, il 20 July 2014 - 19:44, ha scritto:

gli stai dicendo di comprare una candela ???
io aspetterei la foto della candela ...
poi se mai ne compra direttamente 2 se è messa male ...

Yes.
Si, ovviamente prima dovrebbe guardare la sua, ma in ogni caso come dici tu sarà al solo fine di decidere se comprarne una o due =)
Almeno per come la vedo io.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi