Vai al contenuto


Domande Sulla Fluidodinamica Del Motore


7 risposte a questa discussione

#1 Nitrus

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1389 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-April 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 21 July 2014 - 19:03

salve a tutti,
vorrei approfondire l'argomento fluidodinamica del motore ponendo un tot di questioni per capire meglio le scelte da operare quando si progetta o si lavora un cilindro
prime due domande:

questo spigolo vivo parzialmente evidenziato che ragione di essere ha?
Immagine inserita

questo cambio improvviso di curvatura della superficie evidenziato lascia intendere un distacco dello strato limite, perché c'è?
Immagine inserita
"Imagination is more important than knowledge" A.Einstein


#2 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 July 2014 - 21:51

prima immagine: "bava" di fusione, non c'è motivo "fluidodinamico"

Seconda immagine: la fluidodinamica (o meglio aerodinamica) non è così "intuitiva" come può sembrare, in particolar modo per quanto riguarda lo S.L.
In ogni caso in effetti non è una bella curva ed è un punto in cui è bene dare una sistemata.
Per quanto riguarda il distacco dello s.l. in particolare però: guarda cosa hai pochissimi mm più avanti e un poche decine di mm ancora più avanti (si intravede nella foto), giungerai ad una conclusione che poi ti sembrerà anche ovvia ;) e capirai a cosa serve quello strano "scivolo" verso in basso.

e già che ci sei, poco prima di questi due condotti laterali (con riferimento a questa foto), noterai due "pance" sulla fusione del cilindro che restringono il passaggio... Pensaci un attimo e dimmi cosa ne faresti tu di quelle ;)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#3 Nitrus

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1389 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-April 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 28 July 2014 - 22:08

prima immagine: quindi non ha la funzione di creare una turbolenza voluta per il mescolamento del fluido? si può mettere il timbro "levare"?
seconda immagine: vedo la parete divisoria dei due travasi...come se il fluido ci andasse a "sbattere" come tendenza...quindi questo scivolo che punta verso il basso magari tende ad evitare questo "scontro"...comunque non capisco allora perchè il fluido è guidato nel verso contrario di quello del fluido che scorre nei travasi più avanti....poi per la pancia che restringe il condotto se è voluta aumenta la velocità del fluido a discapito della pressione e dovrebbe anche essere un invito al fluido (?)...euristicamente il fatto che lì il fluido acceleri immagino che mi faccia piacere ( la sezione continua a restringersi..)..sbaglio?
ps: io genio che posto una foto al contrario...
"Imagination is more important than knowledge" A.Einstein


#4 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 31 July 2014 - 21:20

foto 1: timbra timbra!!!
Tendenzialmente questa cosa di "favorire il mescolamento" in tema 125cc 2tempi non è certo un problema, con tutti i giri arzigogolati che fanno i gas, quindi il discorso vale anche per altre cose simili.

foto 2: bravo.
Per quanto riguarda le direzioni "contrarie", se ho ben capito cosa intendi, pensa a questo: cos'è che fa "risucchiare" l'aria all'interno del cilindro? Dove vuole andare quindi l'aria? E poi dove va dopo?
Immagina di seguire una particella d'aria che viene aspirata attraverso il carburatore, e poi si fa tutto il suo bel giro nel cilindro.

per quanto riguarda la pancia: no, l'accelerazione non c'entra, o meglio c'entra ma in un ottica completamente diversa... Pensa a cosa c'è prima di quelle due pance, e ragiona sulla sezione di passaggio... Pensa sempre alla tua particella, e prova a visualizzare tutto il processo di aspirazione "alla moviola".
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#5 Nitrus

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1389 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-April 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 20 August 2014 - 09:44

e rieccomi qui..

foto 1: timbrato

foto 2: un gradiente di pressione negativo....immagino vada prima nel carter e poi da lì risalga per i travasi..(certo ci potevo arrivare prima...va beh diamo la colpa all'ora e al rimbambimento estivo va...).
per le pance invece ( se ho capito bene quali sono)...allora stanno proprio sotto alle lamelle vibranti...io mi immagino questa particella che passa le lamelle e entra trovando queste pance...noto che la sezione di passaggio per i condotti laterali si "spancia" e compaiono "spalle" laterali....passerò la mattinata a ragionarci un altro po' su....
"Imagination is more important than knowledge" A.Einstein


#6 Nitrus

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1389 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-April 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 17 September 2014 - 09:09

altra bella domanda...i booster si squadrano sempre per massimizzare la sezione?
"Imagination is more important than knowledge" A.Einstein


#7 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 20 September 2014 - 10:40

i booster hanno -come tutto d'altra parte- esigenze contrastanti: se guardassimo solo la sezione di passaggio, dovremmo farli rettangolari, come le luci e il più ampi possibile.
però sopra ci passa una fascia, e ci passa bella veloce, oltre che avere a fianco una voragine, che è lo scarico principale, quindi molto poco supportata.
Inoltre, se nello scarico principale i gas escono grossomodo perpendicolarmente alla luce, non vale lo stesso per i booster, quindi la sezione di passaggio non è l'area del booster (stesso discorso che avevamo fatto per le luci).
Se nello scarico c'è la valvola a chiudere, nei booster no... immagina cosa succede quando ti trovi con la valvola chiusa, ma due booster enormi ai lati.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#8 Nitrus

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1389 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-April 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 22 October 2014 - 22:34

perfetto la cosa mi sembra filare liscia...la domanda tuttavia sorge spontanea....quanto grandi???
per il discorso delle pance non ci sono arrivato: a che servono?
poi altra bella questione: nell'immagine tra lo spigolo giallo e quello rosso c'è una piccola conca non meglio identificata per me: che ci sta a fare?
poi lo spigolo giallo evidenzia parzialmente la sezione di uscita, la parte di spigolo sulla parete del travaso mi verrebbe di toglierla invece per il resto quanto è giusto arrotondare quegli spigoli vivi e che forma dovrebbe avere la sezione: la medesima o va modificata?
Immagine inserita
"Imagination is more important than knowledge" A.Einstein






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi