Vai al contenuto


4cilindri a v


34 risposte a questa discussione

#1 pivello

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 445 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-May 04

Inviato 15 May 2005 - 21:43

xkè la soluzione del 4cilindri a v è così poco usata?

#2 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 15 May 2005 - 21:45

ingombri, la larghezza è quasi identica ad un motore in linea, in più si sporge anche all'indietro, e poi il motore in linea è più equilibrato e sale con più facilità

#3 pivello

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 445 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-May 04

Inviato 15 May 2005 - 21:49

partendo dal fatto che non conosco gli effettivi vantaggi di un motore con disposizione a v (prego spiegatemeli), allora xkè la ducati da motogp usa la soluzione 4 a V?

#4 pivello

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 445 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-May 04

Inviato 15 May 2005 - 22:01

Immagine inserita

#5 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 15 May 2005 - 22:38

l'unica moto commerciale che io sappia che usi il 4 a V è il VFR..
sinceramente il 4 a v è MIGLIORE del 4 in linea... anzitutto perchè permette una migliore equilibratura senza contralberi vari,cosa che i motori in linea non hanno...
però sono molto più costosi da produrre....quindi si va di 4 in linea..!!!!
se guardate in motogp sono tutti a V....
anche 5 cilindri (3 davanti e 2 dietro)......
oltre ovviamente agli ingombri che però non sono molto più grandi di un 9xx ducati....
ah,la cosa bella è che una volta ad un tg parlavano proprio di "perchè non si fanno i 4 a v?" e una delle risposte del TECNICOOONE è stata:
udite udite....

"non si riesce a raffreddare la bancata posteriore".....
mavvvaaaaffaaaacculo va...!!!!!!
certo e i ducati vanno avanti a raffreddamento a azoto liquido apposta per quello no...????

cmq quando avrò un po di soldi voglio prendere una VRF anche vecchia e farla cantare per bene... secondo me va meglio di un 4 in linea!!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#6 AKKA

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 887 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-May 04
  • Gender:Male
  • Location:morano sul po
  • Interests:DONNE E MOTORI...!!! " soprattutto le donne...!!!!!"
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 15 May 2005 - 23:22

un mio amico ha una honda come quella in foto v4
***Firma non conforme al regolamento***

http://img84.exs.cx/img84/7699/thissssssssss.jpg
NEL DUBBIO NON MOLLARE... TIENI LUNGO!!!!

#7 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 16 May 2005 - 12:27

il migliore è sempre il più usato...sulla moto contano al 90% gli ingombri in un motore, l'unico vantaggio è che è più basso
la ducati lo sa ma perde...percui è inutile, un progetto troppo sbagliato, costinge a creare un telaio più lungo con un forcellone più corto e una guida più rigida per questo, le moto che lo usano su strada sono sempre per turismo, o comunque di cubatura non esagerata.

#8 YeAh`

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 519 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 05
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 16 May 2005 - 13:45

ma secondo me sn poko usato solo per una questione di costi di realizzazione...
anke perkè in motogp molti usano la tipologia a V...

#9 pivello

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 445 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-May 04

Inviato 16 May 2005 - 13:47

nrgs4, il May 16 2005, 12:27 PM, ha scritto:

il migliore è sempre il più usato...sulla moto contano al 90% gli ingombri in un motore, l'unico vantaggio è che è più basso
la ducati lo sa ma perde...percui è inutile, un progetto troppo sbagliato, costinge a creare un telaio più lungo con un forcellone più corto e una guida più rigida per questo, le moto che lo usano su strada sono sempre per turismo, o comunque di cubatura non esagerata.

<{POST_SNAPBACK}>


casomai il + conveniente è il + usato, non il migliore.

Anche perchè, che io sappia, la disposizione a v garantisce maggior coppia. (spero di nn aver detto una cazzata)

#10 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 16 May 2005 - 13:47

lo usa solo la honda, che ne ha la necessita dato che si tratta di 5 cilindri, e la ducati, che però perde

#11 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 May 2005 - 18:28

concordo... il più usato non è il migliore ma il meno costoso....


cmq il discorso "la ducati perde e ha il v4" non mi sembra molto una cosa intelligente... .l'honda perde e ha il V5... la yamaha vince perchè ha valentino...
in GP la moto non conta molto (oddio....per dire!!!),conta il pilota!!!!! (come il gran valentino ci ha dato grandissima dimostrazione)

cmq ti assicuro che il motore a V è migliore x quanto riguarda la compensazione delle vibrazioni, visto che già di suo arriva a compensare quelle di 2° grado senza bisogno di contralberi e palle varie...
un 4 cilindri in linea ha bisogno del contralbero....


allora secondo la tua filosofia il bicilindrico è a V perchè è migliore?
certo adesso vienimi a spiegare perchè nel 4 cilindri è migliore la disposizione in linea....

che curiose contraddizioni...!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#12 Mello

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3176 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-May 04
  • Gender:Male
  • Location:Castiglione delle Stiviere
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Mantova (MN)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 May 2005 - 19:07

AndreaNSR125, il May 16 2005, 06:28 PM, ha scritto:

in GP la moto non conta molto (oddio....per dire!!!),conta il pilota!!!!! (come il gran valentino ci ha dato grandissima dimostrazione)
conta anke la moto...inoltre nn dimenticate ke i mekkanici migliori sul mercato qnd vale era alla honda se li è portati dietro alla yamaha...e guarda ke lavoro hanno svolto loro e vale... :)


1° Raduno Ufficiale CMC - Viareggio 9-10 Luglio 2005 --> IO C'ERO!!!
" GLI ZINGARI!!! TENDA NUOVA!!! "
Motto Ufficiale Raduno Viareggio 2005©

#13 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 16 May 2005 - 19:07

biciclindrico è stretto la metà, di una 4 a v, percui se fin ad ora la caratteristica principale della ducati era il telaio perfettamente dritto che contribuiva alla rigidità perderà questo vantaggio montando un motore più largo, le vibrazioni non sono un problema difficile da compensare perchè tanto loro non hanno problemi a mettere ocontralberi dato che in qualchemodo il motore lo devono limitare, in più con il contralbero pesante ha più fluidità, e in motogp serve tantissimo...
Il motore in linea se ti fa perdere qualcosina in fatto di potenza(non ci credo) ti fa guadagnare tantissimo per quanto rigurda la ciclistica, perchè il forcellone viene più lungo, basti notare che le ducati hanno tutte il forcellone collegato al motore tanto è lungo...


comunque la ducati perde come team quest'anno, non venirm a dire che sono i piloti che non vanno, perchè altrimenti che fine ha fatto quel capirossi che si becco una bella bmw alla gara di esordio del 2003?
la ducati si è buttata giù tutto nell'esordio, ma vrà finito le iniziative, i soldi...boh

#14 maga

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1892 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 16 May 2005 - 19:23

c'e' anche un discorso di persi... i V e' piu' pesante di un 4 iln linea... come erogarione e' molto piu' bella perche' unisce il tiro del 2 all'allungo del 4....
gli scoppi hanno una sequenza molto diversa sul V rispetto al linea... riprodurre la sequenza di scoppi del V sul linea sarebbe massacrante a livello di vibrazioni...
infine il V vibra mooolto meno..
--- MAGA ---


#15 maga

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1892 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 16 May 2005 - 19:26

per quanto riguarda il forcellone non e' un grosso vantaggio averlo lungo... perche' si torce di piu' ... l'unico vantaggio e' per il limite di ribaltamento...
il moto gp la ducati ha il forcellone cosi' lungo perche' la moto e' "carente" in telaio... per non far flettere il telaio si e' preferito far flettere il forcellone... piu' "controllabile" come reazioni...
se n ducati la smettessero con "la tradizione ducati" e dotassero quella ca##o di moto di un telaio come dio comanda la cosa cambierebbe parecchio!
--- MAGA ---


#16 SCTI

    MAIALE DA CORSA

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3196 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Segrate [MI]
  • Interests:Raduno CMC Bereguardo/Ticino - 4 Febbraio 2007 --> IO C'ERO!!!
    Pizzata CMC sui Navigli - 10 Febbraio 2007 --> IO C'ERO!!!
    Raduno CMC Passo Brallo/Monte Penice - 4 Marzo 2007 --> IO C'ERO!!!
    1Gara/Raduno CMC Castelletto di Branduzzo - 21 Aprile 2007 --> IO C'ERO!!!
    Pizzata CMC A Segrate - 24 Aprile 2007 --> IO C'ERO!!!
    Pistata CMC a Castelletto di Branduzzo - 13 Maggio 2007 --> IO C'ERO!!!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 May 2005 - 19:52

La yamaha usa il 4cilindri in linea, dovrei anvere anche una foto!
Motore yamaha di serie
Immagine inserita
Motore yamaha motogp
Immagine inserita
nn so di che anno siano i motori!
Siamo motociclisti!!! Quelle strane persone che hanno sempre i capelli scompigliati, le scarpe limate, raffreddore cronico e mamma apprensiva. Avete presente il tipo?

#17 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 16 May 2005 - 20:30

maga, il May 16 2005, 08:26 PM, ha scritto:

per quanto riguarda il forcellone non e' un grosso vantaggio averlo lungo... perche' si torce di piu' ... l'unico vantaggio e' per il limite di ribaltamento...
il moto gp la ducati ha il forcellone cosi' lungo perche' la moto e' "carente" in telaio... per non far flettere il telaio si e' preferito far flettere il forcellone... piu' "controllabile" come reazioni...
se n ducati la smettessero con "la tradizione ducati" e dotassero quella ca##o di moto di un telaio come dio comanda la cosa cambierebbe parecchio!

<{POST_SNAPBACK}>


il forcellone più lungo è sempre migliore, l'effetto torcente è poco, basta mettere le capriate di rinforzo... però un forcellone più lungo ultimamente è molto usao su tutte le moto, ovunque senti che cercano di fare il motore più avanti per allungare il forcellone, guarda la benelli tornado che ha eliminato il radiatore.
un pò perchè diventa meno rigido percui meno saltellamento, un pò perchè riesce a fare più forza sul mono percui migliore progressività

#18 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 May 2005 - 21:30

ehm,cosa avrebbero in cpomune il motore r1 e quello da gp...???? :)


cmq il telaio a traliccio è molto bello esteticamente.....però zio bon pesa un fracco!!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#19 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 17 May 2005 - 12:51

AndreaNSR125, il May 16 2005, 10:30 PM, ha scritto:

ehm,cosa avrebbero in cpomune il motore r1 e quello da gp...???? :)


cmq il telaio a traliccio è molto bello esteticamente.....però zio bon pesa un fracco!!!

<{POST_SNAPBACK}>


la ducati se lo può permettere perchèha un motore stretto, perchè ogni piegatura e saldatura inun talaio provocano cedimenti, percui se si dovesse creare una curva al centro del telaio non solo sarebbe più pesante ma anche meno resistente, io sto notando che quest'anno come anche gli anni prima la ducati sta puntando su cose nuove ma poco collaudate

#20 maga

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1892 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 17 May 2005 - 12:54

mentre gli basterebbe montare un telaio...
--- MAGA ---






23 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 23 ospiti, 0 utenti anonimi