Vai al contenuto


Problemi Elettrici?


9 risposte a questa discussione

#1 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 August 2014 - 06:54

Ciao! Oggi giornata nera!!!! ho bisogno un consiglio.Anzi di due!!
Ho cambiato i liquidi, pulito tutto il pulibile cambiata la frizione ricaricata la batteria e mi preparo per la prima accensione... in modo da completarla a moto funzionante.
Girando la chiave il motorino della valvola apre va fino a fondo corsa e si ferma...... ma non richiude. cosa può essere? il motore della valvola funziona ma non fa in check
Essendo senza marmitta provo a riregolare la corsa di due cavetti,con le freccine ma niente girando la chiave sforza per aprire e basta..... :angry:
Poi come se non bastasse schiacciando il pulsante dell'avviamento il motorino non gira..... ho preso il tester e controllato tutto l'impianto possibile che sia il teleruttore dell'avviamento 16

Immagine inserita

Come devo procedere per fare una verifica? come è possibile verificare se è il motorino d'avviamento? con un ponte?
Grazie a chi mi da una mano! Gill

#2 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 09
  • Gender:Male
  • Location:Cosenza
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 06 August 2014 - 12:17

Non ti so essere molto d'aiuto, prova a dare un'occhiata nel manuale d'officina se è presente qualche verifica
my mito

#3 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6852 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 06 August 2014 - 12:31

per gli schemi elettrici ti consiglio di vedere qui, sono più grandi e hai le tabelle dei colori/cavi in pdf

per il motorino d'avviamento puoi bypassare il relè d'avviamento 15 e vedere se il relè di potenza si chiude o meno e se fa contatto, altrimenti bypassi anche quello e vedi se gira il motorino.

per la valvola se forza devi allentare i cavi, quei indicatori non sono precisi, servono solo per dare un idea se funziona o meno.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#4 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 August 2014 - 13:02

Ciao! Grazie! Ho preso un pezzo di cavo, l'ho attaccato al positivo della batteria al motorino ma non funziona....
Ho un altro motorino d'avviamento sicuro che funzionava l'ho provato e neppure lui gira....
Ho quindi preso due cavi nero e rosso e li ho attaccati il nero a massa sul corpo motore il rosso direttamente al motorino ma niente....
Premendo il pulsante dell'avviamento il teleruttore 16 posto sotto il codino deve fare qualche rumore tipo scatto o altro? Il mio non da segni di vita
Potrebbe essere la batteria che non ha forza? ma i chiari si accendono e poi di solito sulle altre moto quando la batteria è quasi scarica il teleruttore si sente lavorare con il solito clik ...poi il motorino non gira ma almeno si sente qualcosa

#5 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 August 2014 - 18:08

Ciao, alla fine è il teleruttore del motorino di avviamento.... facendo il ponte con i due cavi il motorino di avviamento funziona.
Adesso mi dedico alla valvola....

#6 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 August 2014 - 18:35

Ciao! :( :( :( Giornata passata sulla Mito ... la valvola cts è OK ci vuole solo pazienza per una registrazione fine sia dei cavi che della vite di fine corsa.
Per la parte elettrica è un vero incubo.... il relè dell'avviamento funziona, il motorino d'avviamento pure, collegando un filo dalla batteria al connettore relè funziona sia il relè che il motorino. ma premendo il pulsante non funziona e non funzionano nemmeno le frecce.
Ho controllato il relè frecce che è del tipo 12V 90c/m e 10W x 2 +1,2W , le frecce sono originali.
Lo schema esatto è quello della ev con la centralina Ducati non quello che ho messo sopra.... :(
Ho trovato nel forum altri utenti con l'impianto come il mio (centralina avviamento 5 posizioni ma con 4 attacchi , relè frecce a 2 posizioni ma con tre fili e anche nei loro post avevano problemi di avviamento.
Può essere la centralina di avviamento?quella a fianco delrelè frecce? c'è un collegamento tra relè accensione, relè frecce e centralina di avviamento?
Grezie di cuore a chi mi da una mano!
Ciao Gill

#7 rocco.92

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1831 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 08
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 12 August 2014 - 09:03

hai pm ne parliamo li ;)

Messaggio modificato da rocco.92 il 12 August 2014 - 09:05


#8 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 10 September 2014 - 14:19

Ciao! Aggiornamento: ieri sera ho recuperato la centralina avviamento e il relè frecce, una volta montati e premuto il pulsate dell'avviamento funzionava!!!!! :) :)
Finalmente erano partiti tutti e due i relè, a questo punto voglio ringraziare pubblicamente tutti quelli che mi hanno dato una mano, sia per la disponibilità dei ricambi sia come consigli, un ringraziamento di cuore a Rocco 92 che mi ha letteramente guidato nella ricerca del guasto ;)

Immagine inserita

La moto con le centraline appena montate!!
Ciao Gill

#9 jolly ARS

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-May 15
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 05 June 2015 - 20:09

Visualizza Messaggioa7n8x, il 06 August 2014 - 12:31, ha scritto:

per gli schemi elettrici ti consiglio di vedere qui, sono più grandi e hai le tabelle dei colori/cavi in pdf

per il motorino d'avviamento puoi bypassare il relè d'avviamento 15 e vedere se il relè di potenza si chiude o meno e se fa contatto, altrimenti bypassi anche quello e vedi se gira il motorino.

per la valvola se forza devi allentare i cavi, quei indicatori non sono precisi, servono solo per dare un idea se funziona o meno.

Ciao, scusa se torno su questo post, ma ho dei seri problemi sull'accensione, anche cambiando il relè e mettendone uno nuovo (ma non originale) non si avvia.
Ho fatto tutte le prove che rientrano nella mia esperienza, positivo tramite cavo batteria della macchina direttamente sul motorino di avviamento dalla batteria montata e parte con mezzo giro di motore, la corrente tramite tester sul bocchettone che si connette al relè della'ccensione arriva quando schiaccio il pulsante di avviamento, come faccio a bypassare il relè per vedere se effettivamente è quello il problema?Grazie

#10 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 June 2015 - 08:18

Ciao, per capire se effettivamente è il relè o teleruttore di avviamento togliendo la sella , giri la chiave e premi il bottone dell'avviamento. Devi sentire un ''click'' dal relè che è quello cilindrico, significa che la corrente passa dalla batteria e con il pulsante hai attivato il relè per permettere alla corrente di raggiungere il motorino di avviamento.
Poi per verificare se è il relè o la centralina puoi fare ponte direttamente con un cavo al relè quello cilindrico alla batteria e se senti il ''clik'' vuol dire che è la centralina di avviamento che non funziona, che in pratica è un altro relè, quello quadro, con lo spinotto a quattro poli.
Ciao Gill





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi