Vai al contenuto

Problema Elettrico, E' L'alternatore?

4 risposte a questa discussione

#1 Blakshark

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 208 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ragusa (RG)
  • Regione: Sicilia

Inviato 20 September 2014 - 14:38

Premetto che ho cercato in altri post ma non sono riuscito a venirne a capo.

Ho una mito del 2001 con impianto kokusan. Il mio problema è il seguente:
- la batteria si scarica (quando aziono gli stop o le frecce mi ballano leggermente contagiri e più vistosamente i fari allo xeno, che non sono la causa del problema, già provato);
- anche a fari spenti, le lancette del contagiri e del termometro vibrano soprattutto tra i 6000/7000 rpm, mentre in altre mito ho riscontrato che sono fisse e non tremano. Sempre nello stesso range di giri la moto borbotta e fa fatica a salire di giri (probabilmente è un problema di carburazione ma ricordo che mRk tempo fa disse che problemi del genere potevano essere ricollegabili all'impianto elettrico).

Ho fatto le seguenti prove:

- controllo cablaggio;

- sostituzione regolatore di tensione;
a 6000 rpm ho un amperaggio di ricarica di 0,6/,0,7A. La cosa veramente strana che si verifica è questa:
controllando la tensione della batteria con un tester digitale non si riesce a leggere nulla perché varia dai 2/3V fino ai 14.5V, non rimanendo mai stabile o crescendo progressivamente (ho fatto la stessa prova su un'altra mito ed è progressiva). Con un tester analogico invece riesco tranquillamente a leggere i 14.5V.

- controllato alternatore;
qui secondo me c'è il problema. Misurando la tensione tra i cavi gialli (senza staccarli dalla morsettiera del regolatore) e la massa a motore acceso, riscontro valori simili ma anche qui non leggibili chiaramente in quanto variano abbastanza.

La batteria ha pochi mesi di vita, quindi la escluderei.

Qualcuno in grado di darmi un aiuto? Sto impazzendo, grazie mille in anticipo

Messaggio modificato da Blakshark il 20 September 2014 - 14:42

#2 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7043 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 20 September 2014 - 17:23

Hai letto qui?

Presumo che per il regolatore di tensione il tester lo hai calibrato bene (corrente continua e 20V), definisci meglio anche questo progressivo.

Hai controllato la batteria a moto spenta e magari anche scollegata dall'impianto elettrico?

L'alternatore va scollegato e il tester devi metterlo in corrente alternata e almeno 50V.

Trovi scritto tutto al link che ti ho messo sopra.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Blakshark

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 208 Messaggi:

Inviato 20 September 2014 - 17:41

Si era il tester era nella giusta modalità.. Per progressivo intendo che passava gradualmente da 13,5/6/7 fino a 14,5 cosa che nella mia moto non avviene in quanto da 13,5 passa a 8,3 poi 2,5 e valori tutti sballati..

La prova dell'alternatore l'ho fatta com'è scritto nella guida solo che la tensione l'ho misurata alla morsettiera del regolatore perché non ho ben capito dove trovare la morsettiera a due dell'alternatore.. È per caso nella scatola nera sulla SX del telaio?

#4 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7043 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 23 September 2014 - 08:08

Visualizza MessaggioBlakshark, il 20 September 2014 - 17:41, ha scritto:

Si era il tester era nella giusta modalità.. Per progressivo intendo che passava gradualmente da 13,5/6/7 fino a 14,5 cosa che nella mia moto non avviene in quanto da 13,5 passa a 8,3 poi 2,5 e valori tutti sballati..

L'unico modo per avere valori più bassi di 12V è o avere la batteria interrotta, o regolatore che cortocircuita o non fare bene contatto con i puntali, o una sommatoria di questi fattori.

Visualizza MessaggioBlakshark, il 20 September 2014 - 17:41, ha scritto:

La prova dell'alternatore l'ho fatta com'è scritto nella guida solo che la tensione l'ho misurata alla morsettiera del regolatore perché non ho ben capito dove trovare la morsettiera a due dell'alternatore.. È per caso nella scatola nera sulla SX del telaio?

La morsettiera l'hai comunque sia scollegata dal regolatore? se si può anche andare bene, altrimenti il connettore dovrebbe essere o in quella scatolina o tra la giunzione del telaietto con il telaio.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 Blakshark

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 208 Messaggi:

Inviato 23 September 2014 - 09:03

Alla fine ho risolto, grazie ad un mio amico che mi ha prestato il suo regolatore di tensione. Era quello. Ora comunque ricontrollo tutte le masse e i cablaggi per vedere se c'è qualcosa che non va.

Grazie a7n8x e soprattutto rocco.92 per l'assistenza!

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi