Ho una mito del 2001 con impianto kokusan. Il mio problema è il seguente:
- la batteria si scarica (quando aziono gli stop o le frecce mi ballano leggermente contagiri e più vistosamente i fari allo xeno, che non sono la causa del problema, già provato);
- anche a fari spenti, le lancette del contagiri e del termometro vibrano soprattutto tra i 6000/7000 rpm, mentre in altre mito ho riscontrato che sono fisse e non tremano. Sempre nello stesso range di giri la moto borbotta e fa fatica a salire di giri (probabilmente è un problema di carburazione ma ricordo che mRk tempo fa disse che problemi del genere potevano essere ricollegabili all'impianto elettrico).
Ho fatto le seguenti prove:
- controllo cablaggio;
- sostituzione regolatore di tensione;
a 6000 rpm ho un amperaggio di ricarica di 0,6/,0,7A. La cosa veramente strana che si verifica è questa:
controllando la tensione della batteria con un tester digitale non si riesce a leggere nulla perché varia dai 2/3V fino ai 14.5V, non rimanendo mai stabile o crescendo progressivamente (ho fatto la stessa prova su un'altra mito ed è progressiva). Con un tester analogico invece riesco tranquillamente a leggere i 14.5V.
- controllato alternatore;
qui secondo me c'è il problema. Misurando la tensione tra i cavi gialli (senza staccarli dalla morsettiera del regolatore) e la massa a motore acceso, riscontro valori simili ma anche qui non leggibili chiaramente in quanto variano abbastanza.
La batteria ha pochi mesi di vita, quindi la escluderei.
Qualcuno in grado di darmi un aiuto? Sto impazzendo, grazie mille in anticipo
Messaggio modificato da Blakshark il 20 September 2014 - 14:42