Vai al contenuto


Ingranaggi Cambio


6 risposte a questa discussione

#1 Mito91tondi

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-August 14
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 11 August 2014 - 13:53

ciao a tutti...
ho un problema con la mito fari tondi 7speed...
diciamo che dopo aver aperto il motore (abbiamo rifatto biella pistone cuscinetti ecc)
mentre era smontata,quel danno del mio amico, mi ha spostato gli ingranaggi del cambio ed ora la moto non va più come prima.. :spank:
diciamo che se prima il conta km segnava i 170 adesso arriva al massimo a 140 al limitatore..
prima di aprire di nuovo i carter volevo sapere se qualcuno conosce la misura degli ingranaggi dei rapporti..

grazie in anticipo

#2 sbronzolo

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-April 14
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 11 August 2014 - 14:15

Ma nn può essere che forse e' più un problema di squish, dato che hai rimontato tutto il gruppo termico e cambiato la biella. Cmq aspetta di sentire pure gli altri che ne sanno più di me.

#3 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6842 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 11 August 2014 - 14:42

Cosa intendi per "spostato gli ingranaggi del cambio"?
Quali marce riesci a mettere (solo le prime 4)?
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#4 Mito91tondi

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-August 14
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 11 August 2014 - 15:51

nel senso che mi ha spostato gli ingranaggi.. e io nel rimontarli ho cercato di metterli nell'ordine giusto.. cmq le marce entrano tutte e tra sesta e settima cala di pochissimi giri (diciamo che da 8000 passa a 7500 più o meno) la mia paura è che magari abbia sbagliato a mettere gli ingranaggi tra primo e secondo albero cosi da avergli "accorciato" i rapporti.. possibile??
squish non credo perchè il motore va molto bene e ha una bella forza.. e in 7ma arriva ai suoi 11.000 giri belli belli senza problema..

#5 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6842 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 11 August 2014 - 20:35

Visualizza MessaggioMito91tondi, il 11 August 2014 - 15:51, ha scritto:

nel senso che mi ha spostato gli ingranaggi.. e io nel rimontarli ho cercato di metterli nell'ordine giusto.. cmq le marce entrano tutte e tra sesta e settima cala di pochissimi giri (diciamo che da 8000 passa a 7500 più o meno) la mia paura è che magari abbia sbagliato a mettere gli ingranaggi tra primo e secondo albero cosi da avergli "accorciato" i rapporti.. possibile??
squish non credo perchè il motore va molto bene e ha una bella forza.. e in 7ma arriva ai suoi 11.000 giri belli belli senza problema..

Guarda che le due marce sono molto simili e quindi è normale che cali poco.

Questo è il cambio
Immagine inserita

Non è possibile scambiare gli ingranaggi a caso

Piuttosto sei sicuro di mettere sempre tutte le marce, perché con il motore a 12000 e in 4 marcia si fanno circa i 145 km/h.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#6 Mito91tondi

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-August 14
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 12 August 2014 - 06:28

abbiamo provato ancora col motore aperto a far entrare le marce con la pedalina facedo girare la campana.. da selettore entravano tutte e anche dopo in strada mi sembra che vadano bene.. poi adesso è un pò che non la provo onestamente dovrei chiedere a mio fratello (la moto è sua).. oggi lo chiamo e gli dico di fare una prova se effettivamente entrano tutte..
in caso portebbe essere il selettore o le forchettine...

#7 Mito91tondi

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-August 14
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 August 2014 - 19:00

ho sentito mio fratello.. le marce entrano cala di giri marcia per marcia...
un mio amico mi ha consigliato di cambiare il pignone e via..
ma onestamente preferisco risolvere il problema invece di "tapparlo"...
e cmq dato che entrano, non si possono montare sbagliate e cosi.. non sò più dove sbattere la testa.... :sorry: :sorry: :wall: :wall:





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi