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Revisione Blocco: È Giunta L'ora?


36 risposte a questa discussione

#1 Kin93

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Inviato 01 September 2014 - 09:46

Vorrei avere dei consigli in merito, in quanto è una delle poche cose che non posso fare da solo e mi devo appoggiare ad un meccanico.

EV '06, 30'700km all'attivo, il bifascia ha 13'000km anche lui, blocco mai aperto.

Dite sia giunto il momento di cambiare cuscinetti e biella? La moto la sento parecchio rumorosa, sarà anche complice il caldo che non aiuta mai.

#2 flaviomito

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Inviato 01 September 2014 - 11:06

Secondo me si! Meglio prevenire che curare, ci spendi 3-400 euro adesso e poi almeno vai tranquillo! ..comunque è un lavoro che puoi benissimo farti da solo se hai manualità, spazio e tempo. :)
alla ricerca della felicità
Flavio

#3 Kin93

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Inviato 01 September 2014 - 12:14

Visualizza Messaggioflaviomito, il 01 September 2014 - 11:06, ha scritto:

Secondo me si! Meglio prevenire che curare, ci spendi 3-400 euro adesso e poi almeno vai tranquillo! ..comunque è un lavoro che puoi benissimo farti da solo se hai manualità, spazio e tempo. :)
Mi hanno fatto un preventivo di 550€, 350€ di manodopera e 200€ di pezzi.

Avessi tempo e spazio è ovvio che lo farei da solo, fosse per me non dovrebbe toccarla nessun altro. Però l'università grida vendetta e mi manca un solido piano di lavoro, oltre ad alcuni utensili.

#4 flaviomito

    Mitomane Esperto

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Inviato 01 September 2014 - 20:15

350 di mano d'opera è un furto!!
alla ricerca della felicità
Flavio

#5 Cosenza1914

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Inviato 01 September 2014 - 20:26

Se fatto a dovere il lavoro non sono cosi esagerati le ore di lavoro ci sono
my mito

#6 Kin93

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Inviato 02 September 2014 - 00:41

Visualizza Messaggioflaviomito, il 01 September 2014 - 20:15, ha scritto:

350 di mano d'opera è un furto!!
Non mi sembra troppo, considerando i prezzi dei meccanici in zona. E poi ho trovato l'unico che non ha interesse nemmeno a lucrare sui pezzi, anzi mi ha detto che se li pago meno sulla baia di portarglieli direttamente.

#7 Loki

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Inviato 02 September 2014 - 20:23

Visualizza MessaggioKin93, il 02 September 2014 - 00:41, ha scritto:

Non mi sembra troppo, considerando i prezzi dei meccanici in zona. E poi ho trovato l'unico che non ha interesse nemmeno a lucrare sui pezzi, anzi mi ha detto che se li pago meno sulla baia di portarglieli direttamente.
non è lucrare sui pezzi
(anche perchè a livello generale il meccanico ha un certo sconto rispetto ad un privato,
quindi quello che gli scontano è guadagno suo e tu paghi poco di più e impazzisci meno)
è così che si lavora: parte del guadagno del meccanico è anche lì, il ricambio

ma purtroppo al momento è pieno di morti di fame che portano loro i pezzi, uccidendo il settore

se voglio andare al bar a bermi un tè.. non mi porto i biscotti da casa

Messaggio modificato da allad il 02 September 2014 - 23:05


#8 AndreaNSR125

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Inviato 02 September 2014 - 21:00

beh, 350€ di manodopera si che è una bella cifretta...

solitamente io mi aggiro sui 100-150 a seconda dei blocchi e del tipo di lavoro.
2 ore a smontare e rimontare il blocco dal telaio (stiamo larghi, ma è anche meno...)
4-6 ore per la revisione del blocco.
il che ad un prezzo di 40€ l'ora (che mi sembra anche abbastanza alto) fa 240-320€.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#9 Luca.

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Inviato 02 September 2014 - 21:08

Ehm....................

#10 {mRk}

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Inviato 02 September 2014 - 22:09

Visualizza MessaggioKin93, il 01 September 2014 - 12:14, ha scritto:

Mi hanno fatto un preventivo di 550€, 350€ di manodopera e 200€ di pezzi.

Avessi tempo e spazio è ovvio che lo farei da solo, fosse per me non dovrebbe toccarla nessun altro. Però l'università grida vendetta e mi manca un solido piano di lavoro, oltre ad alcuni utensili.
Di per se il costo non è elevato se il lavoro è eseguito da gente competente con materiali buoni. Per capirci, io non monterei certe bielle e certi cuscinetti nemmeno sotto tortura. Inoltre a certi "meccanici" non farei revisionare un motore nemmeno gratis. Non gli permetterei nemmeno di ingrassare la catena della mia bici.

Per capirci meglio. Spendere 550 € per la revisione del motore e poter percorre poi 30.000 km prima della successiva revisione è un buon investimento. Spendere 350 € per la revisione del motore e ritrovarsi il motore a pezzi dopo due sgasate sul cavalletto sono soldi buttati.
A buon intenditore poche parole, agli altri i motori sfasciati.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#11 AndreaNSR125

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Inviato 02 September 2014 - 23:49

a quanto pare nessuno dei due ha smontato un motore, perchè le tempistiche sono quelle, e anzi, se parliamo di una persona abituata a lavorare sui 2 tempi, i tempi sono anche ridotti.

questo indipendentemente da me e da quello che è successo in quello sfortunato caso.
Se però avete altri dati da riferire e discutere, ben venga, sono tutt'orecchi.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#12 mito160cc

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Inviato 03 September 2014 - 00:06

200 Euro di ricambi mi sembrano un po pochini... a fare un lavoro fatto bene sostituendo solo il minimo indispensabile servono kit paraoli + kit guarnizioni, 2 x cuscinetti di banco, 2 x cuscinetti contralbero, biella completa di gabbie, pistone. Con 200 euro fai pistone e banco ma l'albero non lo reimbielli. 350 di manodopera a 45 euro/ora sono una giornata di lavoro ma se è compresa la manodopera per la revisione dell'albero ci si può stare. Ricordatevi che dei 45 euro/ora dati al meccanico il 22% sono d'IVA, dal 50 al 60% se li pappa lo stato e con il restante deve pagare le spese quali affitto, luce, commercialista, eventuali dipendenti, il suo stipendio ecc... per cui se qualcuno pensa che sono troppi è solo perchè non ha mai dovuto emettere una fattura...
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#13 Kin93

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Inviato 03 September 2014 - 09:31

Visualizza Messaggiomito160cc, il 03 September 2014 - 00:06, ha scritto:

200 Euro di ricambi mi sembrano un po pochini... a fare un lavoro fatto bene sostituendo solo il minimo indispensabile servono kit paraoli + kit guarnizioni, 2 x cuscinetti di banco, 2 x cuscinetti contralbero, biella completa di gabbie, pistone. Con 200 euro fai pistone e banco ma l'albero non lo reimbielli. 350 di manodopera a 45 euro/ora sono una giornata di lavoro ma se è compresa la manodopera per la revisione dell'albero ci si può stare. Ricordatevi che dei 45 euro/ora dati al meccanico il 22% sono d'IVA, dal 50 al 60% se li pappa lo stato e con il restante deve pagare le spese quali affitto, luce, commercialista, eventuali dipendenti, il suo stipendio ecc... per cui se qualcuno pensa che sono troppi è solo perchè non ha mai dovuto emettere una fattura...
Il cambio del pistone posso farlo io tranquillamente, qua si parla di revisione del blocco e stop.

Per il fatto dei pezzi, è stato lui a suggerirmi di portarglieli in caso, perché il suo fornitore poteva non averli disponibili. Tutto qua.

UPDATE: Ci siamo sentiti, e mi ha detto di prenderli da solo perché lui ci avrebbe messo una settimana a farseli mandare. Pensavo di prendere questo.
So che ci sono pezzi qualitativamente migliori, ma realisticamente parlando quella qualità probabilmente neanche la sfrutterei a dovere in città. ;)

Messaggio modificato da Kin93 il 03 September 2014 - 09:50


#14 puniscer96

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Inviato 03 September 2014 - 10:22

comunque in teoria prima si apre il blocco poi si fa la lista della spesa. tanto ordinandoli ci impiega 3 o 4 giorni ad arrivare la merce ;)
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#15 Kin93

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Inviato 03 September 2014 - 10:23

Visualizza Messaggiopuniscer96, il 03 September 2014 - 10:22, ha scritto:

comunque in teoria prima si apre il blocco poi si fa la lista della spesa. tanto ordinandoli ci impiega 3 o 4 giorni ad arrivare la merce ;)

Ottima osservazione, però mi sembra che intanto quel kit sia una buona base di partenza. Sbaglio?

#16 puniscer96

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Inviato 03 September 2014 - 10:26

si se vuoi spendere il giusto si... di qualità c'è di meglio.. ma per un utilizzo stradale che fra magari 25mila km dovrai riaprire va bene! poi dipende sulla bravura dell'assemblatore.
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#17 Kin93

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Inviato 03 September 2014 - 10:30

Visualizza Messaggiopuniscer96, il 03 September 2014 - 10:26, ha scritto:

si se vuoi spendere il giusto si... di qualità c'è di meglio.. ma per un utilizzo stradale che fra magari 25mila km dovrai riaprire va bene! poi dipende sulla bravura dell'assemblatore.

Si, conosco la biella di Mat con gabbiette Iko, ma mi dispiacerebbe anche solamente il fatto di disturbarlo per una Mito stradale, alla fine. Alla fine i cuscinetti SKF sono quelli giusti, la Mazzucchelli non fa schifo e la Athena è sempre la più tranquilla per le guarnizioni.

#18 puniscer96

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Inviato 03 September 2014 - 10:37

io per la biella ci farei un pensierino, poi magari non so tu!
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#19 flaviomito

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Inviato 03 September 2014 - 16:03

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#20 AndreaNSR125

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Visualizza Messaggiomito160cc, il 03 September 2014 - 00:06, ha scritto:

200 Euro di ricambi mi sembrano un po pochini... a fare un lavoro fatto bene sostituendo solo il minimo indispensabile servono kit paraoli + kit guarnizioni, 2 x cuscinetti di banco, 2 x cuscinetti contralbero, biella completa di gabbie, pistone. Con 200 euro fai pistone e banco ma l'albero non lo reimbielli. 350 di manodopera a 45 euro/ora sono una giornata di lavoro ma se è compresa la manodopera per la revisione dell'albero ci si può stare. Ricordatevi che dei 45 euro/ora dati al meccanico il 22% sono d'IVA, dal 50 al 60% se li pappa lo stato e con il restante deve pagare le spese quali affitto, luce, commercialista, eventuali dipendenti, il suo stipendio ecc... per cui se qualcuno pensa che sono troppi è solo perchè non ha mai dovuto emettere una fattura...
ni, le spese vengono scalate dal ricavato (=fatturato - spese), quindi non si pagano tasse sulle spese. (le tasse si pagano sul guadagno, se uno reinveste tutto ciò che fattura, non paga tasse o quasi).
dal ricavato, paghi l'inps (ovvero la pensione, che non è una tassa, e che paghiamo tutti quanti) che è se non ricordo male il 27%.
a questo punto resti con il tuo guadagno, su cui paghi le tasse come tutti quanti noi, a scaglioni.
Sono ingegnere, con uno stipendio superiore alla media, e applicando l'iva (e un ulteriore maggiorazione del 20%, così per fugare ogni dubbio) non arrivo nemmeno alla metà (al lordo) di quanto prende un meccanico.

45€ all'ora non è un prezzo che definirei proprio onesto per fare un lavoro che al 60% (e oltre) del tempo richiede le capacità di un ragazzino...

Per una Mito, in mezz'ora circa hai il blocco in mano, in meno di 4 ore hai il motore revisionato e reimbiellato, il reimbiellaggio porta via un ora se nel frattempo guardi i Simpson in TV (ergo,in mezz'ora lo reimbielli e centri, se invece hai le matrici in 15 minuti è fatto), 45 minuti a rimontare.
il conto fa meno di 6 ore, che anche all'esagerata cifra di 45€ l'ora fa 270€.

Chiunque faccia questo lavoro con una certa frequenza potrà confermare le tempistiche, e non sto certo parlando di correre.
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