Revisione Blocco: È Giunta L'ora?
#1
Inviato 01 September 2014 - 09:46
EV '06, 30'700km all'attivo, il bifascia ha 13'000km anche lui, blocco mai aperto.
Dite sia giunto il momento di cambiare cuscinetti e biella? La moto la sento parecchio rumorosa, sarà anche complice il caldo che non aiuta mai.
#2
Inviato 01 September 2014 - 11:06
Flavio
#3
Inviato 01 September 2014 - 12:14
flaviomito, il 01 September 2014 - 11:06, ha scritto:
Avessi tempo e spazio è ovvio che lo farei da solo, fosse per me non dovrebbe toccarla nessun altro. Però l'università grida vendetta e mi manca un solido piano di lavoro, oltre ad alcuni utensili.
#4
Inviato 01 September 2014 - 20:15
Flavio
#5
Inviato 01 September 2014 - 20:26
#6
Inviato 02 September 2014 - 00:41
flaviomito, il 01 September 2014 - 20:15, ha scritto:
#7
Inviato 02 September 2014 - 20:23
Kin93, il 02 September 2014 - 00:41, ha scritto:
(anche perchè a livello generale il meccanico ha un certo sconto rispetto ad un privato,
quindi quello che gli scontano è guadagno suo e tu paghi poco di più e impazzisci meno)
è così che si lavora: parte del guadagno del meccanico è anche lì, il ricambio
ma purtroppo al momento è pieno di morti di fame che portano loro i pezzi, uccidendo il settore
se voglio andare al bar a bermi un tè.. non mi porto i biscotti da casa
Messaggio modificato da allad il 02 September 2014 - 23:05
#8
Inviato 02 September 2014 - 21:00
solitamente io mi aggiro sui 100-150 a seconda dei blocchi e del tipo di lavoro.
2 ore a smontare e rimontare il blocco dal telaio (stiamo larghi, ma è anche meno...)
4-6 ore per la revisione del blocco.
il che ad un prezzo di 40€ l'ora (che mi sembra anche abbastanza alto) fa 240-320€.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#9
Inviato 02 September 2014 - 21:08
#10
Inviato 02 September 2014 - 22:09
Kin93, il 01 September 2014 - 12:14, ha scritto:
Avessi tempo e spazio è ovvio che lo farei da solo, fosse per me non dovrebbe toccarla nessun altro. Però l'università grida vendetta e mi manca un solido piano di lavoro, oltre ad alcuni utensili.
Per capirci meglio. Spendere 550 € per la revisione del motore e poter percorre poi 30.000 km prima della successiva revisione è un buon investimento. Spendere 350 € per la revisione del motore e ritrovarsi il motore a pezzi dopo due sgasate sul cavalletto sono soldi buttati.
A buon intenditore poche parole, agli altri i motori sfasciati.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#11
Inviato 02 September 2014 - 23:49
questo indipendentemente da me e da quello che è successo in quello sfortunato caso.
Se però avete altri dati da riferire e discutere, ben venga, sono tutt'orecchi.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#12
Inviato 03 September 2014 - 00:06
#13
Inviato 03 September 2014 - 09:31
mito160cc, il 03 September 2014 - 00:06, ha scritto:
Per il fatto dei pezzi, è stato lui a suggerirmi di portarglieli in caso, perché il suo fornitore poteva non averli disponibili. Tutto qua.
UPDATE: Ci siamo sentiti, e mi ha detto di prenderli da solo perché lui ci avrebbe messo una settimana a farseli mandare. Pensavo di prendere questo.
So che ci sono pezzi qualitativamente migliori, ma realisticamente parlando quella qualità probabilmente neanche la sfrutterei a dovere in città.
Messaggio modificato da Kin93 il 03 September 2014 - 09:50
#14
Inviato 03 September 2014 - 10:22
#15
Inviato 03 September 2014 - 10:23
puniscer96, il 03 September 2014 - 10:22, ha scritto:
Ottima osservazione, però mi sembra che intanto quel kit sia una buona base di partenza. Sbaglio?
#16
Inviato 03 September 2014 - 10:26
#17
Inviato 03 September 2014 - 10:30
puniscer96, il 03 September 2014 - 10:26, ha scritto:
Si, conosco la biella di Mat con gabbiette Iko, ma mi dispiacerebbe anche solamente il fatto di disturbarlo per una Mito stradale, alla fine. Alla fine i cuscinetti SKF sono quelli giusti, la Mazzucchelli non fa schifo e la Athena è sempre la più tranquilla per le guarnizioni.
#18
Inviato 03 September 2014 - 10:37
#19
Inviato 03 September 2014 - 16:03
Flavio
#20
Inviato 04 September 2014 - 00:02
mito160cc, il 03 September 2014 - 00:06, ha scritto:
dal ricavato, paghi l'inps (ovvero la pensione, che non è una tassa, e che paghiamo tutti quanti) che è se non ricordo male il 27%.
a questo punto resti con il tuo guadagno, su cui paghi le tasse come tutti quanti noi, a scaglioni.
Sono ingegnere, con uno stipendio superiore alla media, e applicando l'iva (e un ulteriore maggiorazione del 20%, così per fugare ogni dubbio) non arrivo nemmeno alla metà (al lordo) di quanto prende un meccanico.
45€ all'ora non è un prezzo che definirei proprio onesto per fare un lavoro che al 60% (e oltre) del tempo richiede le capacità di un ragazzino...
Per una Mito, in mezz'ora circa hai il blocco in mano, in meno di 4 ore hai il motore revisionato e reimbiellato, il reimbiellaggio porta via un ora se nel frattempo guardi i Simpson in TV (ergo,in mezz'ora lo reimbielli e centri, se invece hai le matrici in 15 minuti è fatto), 45 minuti a rimontare.
il conto fa meno di 6 ore, che anche all'esagerata cifra di 45€ l'ora fa 270€.
Chiunque faccia questo lavoro con una certa frequenza potrà confermare le tempistiche, e non sto certo parlando di correre.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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