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Rifasare ! Dubbi E Consigli


20 risposte a questa discussione

#1 flaviomito

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Inviato 05 October 2014 - 09:01

ciao a tutti, premetto che ho già cercato qualche topic sull'argomento ma non ho mai trovato niente.
Data la mia vita da nullafacente ho deciso di farmi qualche lavoretto sulla mito, e quindi inizio da qua:
premetto che ho già 3 motori, un muletto, uno decente e uno ottimo.
su quest'ultimo che uso in pista vorrei rifasare il cilindro, alzandolo tramite apposita guarnizione. in questo momento se non ricordo male dovrei aver montato la guarnizione da 0.4 del kit, vorrei mettere quella più grande che dovrebbe essere da 0.8 mm.
vorrei chiarimenti e consigli su come muovermi, premettendo che cilindro e testa sono lavorati.. mettendo la guarnizione da 0.8 dovrei spianare il piano del cilindro di 0,4 mm giusto? se non sbaglio lessi che rifasando, anche se di poco dato che si parla di 0.4 mm in più, bisognerebbe rimettere in fase l'accensione? fesseria? ho una ducati energia quindi non potrei rifasare proprio niente.
attendo consigli dai più esperti.
grazie a tutti
alla ricerca della felicità
Flavio

#2 vallifire12

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Inviato 05 October 2014 - 14:02

Ciao flavio mi saa che fai un po di confusione tra fasatura di accensione e diagramma di distribuzione (impropriamente definito fasatura)...

Procediamo per ordine...

Qualsiasi variazione dell altezza del cilindro genera una variazione del diagramma di distribuzione nulla di che diciamo un paio di gradi su tre decimi in più o in meno....

Si ha invece un importante variazione nel volume utile della camera di combustione che varia in linea di massima di circa 0,25 cc per decimo di mm di spessore in più o in meno...

Ancora piu determinante è la variazione del valore di squish la più importante delle variabili in gioco...

Va da se che in motori dove questo valore deve aggirarsi sul mm anche variare una guarnizione di soli 2 decimi può cambiare radicalmente questo importante parametro motoristico...

Per quanto riguarda la fasatura d' accensione qualsiasi modifica al rapporto di compressione o al diagramma di distribuzione può comportare un aggiornamento dell anticipo di accensione ma per fare questo su una ducati energia hai bisogno della zeeltronic...

Messaggio modificato da vallifire12 il 05 October 2014 - 14:04

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..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...



quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit


#3 flaviomito

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Inviato 05 October 2014 - 14:20

ok, chiarissimo. quello che voglio fare io è in pratica:
alzare il cilindro di 0,4mm cambiando la guarnizione. spianare la parte superiore del cilindro di 0,4mm così da avere il pistone in linea con il piano. squish ed rdc penso di tenerli entro questi valori, 1mm e 13:1.

la mia domanda sull'anticipo era appunto, variando l'altezza del cilindro dovrei variare la fasatura di accensione?

Messaggio modificato da flaviomito il 05 October 2014 - 14:22

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Flavio

#4 vallifire12

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Inviato 05 October 2014 - 16:20

Che cilindro e testa utilizzi...?

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#5 flaviomito

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Inviato 05 October 2014 - 16:59

cilindro A0401 e 200c (da riprofilare)

Messaggio modificato da flaviomito il 05 October 2014 - 20:45

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Flavio

#6 flaviomito

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Inviato 06 October 2014 - 17:06

Nessuno mi può aiutare?

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Flavio

#7 vallifire12

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Inviato 06 October 2014 - 18:23

non necessariamente devi rifasare l' accensione...sarebbe consigliabile ma puoi aggiustarti con la carburazione...

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#8 flaviomito

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Inviato 07 October 2014 - 09:39

OK, ricapitolando:
Guarnizione da 0,8
Spiano il piano del cilindro di 0,4mm
Adeguo squish ed RDC
Giusto?
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Flavio

#9 nelson22

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Inviato 07 October 2014 - 10:05

Sinceramente non capisco perché vuoi alzare il cilindro di 0.4 mm..
Per farlo andare "forte"?
Ci sono altri interventi da fare :-)


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#10 flaviomito

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Inviato 07 October 2014 - 13:54

Nelson lo so :) ma vorrei migliorare il migliorabile. Il cilindro è già ritoccato e il contorno è buono.. Poi come ho detto, non ho nulla da fare :')
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Flavio

#11 Scl94

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Inviato 07 October 2014 - 14:20

Ti faccio una domanda io: sei sicuro che alzando di 4 decimi il cielo pistone al PMI non si trovi poi sotto i travasi?
Altra cosa per quel poco che so molte volte su motori e cilindri preparati (non standard) si fa in modo che il pistone al PMI copra di un paio di decimi i travasi. Prova a pensare perch退

Messaggio modificato da Scl94 il 07 October 2014 - 14:21


#12 vallifire12

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Inviato 07 October 2014 - 15:06

Visualizza Messaggionelson22, il 07 October 2014 - 10:05, ha scritto:

Sinceramente non capisco perché vuoi alzare il cilindro di 0.4 mm..
Per farlo andare "forte"?
Ci sono altri interventi da fare :-)


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Ecco io ho preferito rispondere diretto alle tue domande ma se dobbiamo
Ad essere onesti questo post e da quotare

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#13 flaviomito

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Inviato 07 October 2014 - 15:26

Per esempio?

Messaggio modificato da flaviomito il 07 October 2014 - 15:28

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Flavio

#14 vallifire12

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Inviato 07 October 2014 - 16:09

lasciare invariata la guarnizione e riprofilare la testa ad esempio...con un disegno buono....mototecnica ovviamente in primis...

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#15 flaviomito

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Inviato 07 October 2014 - 17:06

Ho già una testa pronta con il disegno di mrk per i bifascia testa piatta, pistone che attualmente ho ancora nello scatolo pronto al montaggio.
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Flavio

#16 quiki

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Inviato 07 October 2014 - 19:04

Flavio hanno ragione gli altri. prima di toccare ulteriormente il cilindro ci sono tante altre cose su cui lavorare ( impianto di raffreddamento, pacco lamellare e scarico in primis) poi se già hai la testa, ti conviene montarla ,ricarburare, vedere se ti soddisfa e poi fare altre modifiche eventualmente. Inoltre le modifiche si fanno una alla volta perché poi non sai per quale motivo la moto va peggio o meglio! ;)

#17 nelson22

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Inviato 07 October 2014 - 19:17

Monta il pistone in modo che sia anche leggermente un filo sopra i travasi al pmi.
Monta la testa, prendi i riferimenti e da li smontala e falla lavorare/spianare per ottenere lo squish e l'RDC che vuoi.
Così hai pensato alla termica, e rispetto la configurazione originale la differenza si sente, soprattutto con una buona testa. Prova la moto e vedi la differenza.
Poi potresti pensare al pacco lamellare, la marmitta, il carburatore etc, ma l'importante è fare una cosa alla volta, con troppi riferimenti (variabili) introdotte in un'unica volta se qualcosa non dovesse andare bene poi risalire alla causa effettiva del problema sarebbe più difficile e impiegherebbe più tempo del previsto (ad esempio ripristinare/controllare il singolo pacco lamellare, o carburatore).
Lo hanno anche scritto qua :-)

P.s. spero solo che il cilindro sia lavorato bene, perché è una cosa non alla portata di tutti (checché ne dica il tuo meccanico, preparatore, amico..) e un lavoro eseguito male può portare a un peggioramento delle prestazioni, per non parlare di affidabilità/sicurezza ;-)

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#18 flaviomito

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Inviato 08 October 2014 - 06:21

Il cilindro è stato lavorato da drt sulla maschera SP 1995, per il resto monto già la SP 95, lamelle boyesen dual stage in carbonio, filtro, frizione con dischi in carbonio, diversi componenti sp ,ecc.. I carter sono stati centrati con uno scarto di 0,01 mm, spianato il piano di appoggio, verificata la perpendicolarità, revisione generale del blocco motore e altro ancora che non mi dilungherò a esporre. Quindi, come vedi, non sto partendo da zero e so bene che cambia davvero poco alzare di 4 decimi il cilindro. Prima della mito avevo una vespa, alzai di 1,5 mm il cilindro e li si sentì decisamente la differenza, ma questo è un altro discorso..
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Flavio

#19 L'Indeciso

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Inviato 08 October 2014 - 12:41

Io non conosco DRT, ma ti posso dire che un mio amico con l'Rs ha fatto lo stesso lavoro che vuoi fare tu, perchè aveva letto che la moto andava di più. Risultato: la moto va meno di prima... Puoi migliorare altre cose, che sembrano cretinate ma fanno la differenza, io stesso che le sto provando (piano piano) non riesco ancora a crederci:
Lamelle buone (le boyesen che monti quanti km hanno? Chiedi nel forum di lamelle migliori perchè ce ne sono sicuramente)
Pulire e magari anche cambiare il sistema di raffreddamento
"Giocare" con le curve dell'elettronica
Allungare/accorciare il collettore della SP95 per accordarla al comportamento della tua moto
Sistemare il collettore di aspirazione/inserto pacco lamellare e vedere quanto è storto il pacco (se lo osservi puoi vedere anche scentrature di 3 mm!)

Prima pensavo di saper fare, leggendo. Poi mi sono messo sulla moto e mi sono reso conto quanto è distante parlare da fare... Prova. E' una figata vedere come con pochi millimetri in più al collettore la moto cambia :sisi:
E' TEORIA quando si sa tutto e non funziona niente.
E' PRATICA quando funziona tutto e non si sa perchè.
Qui si applica sia la TEORIA che la PRATICA: non funziona nulla e non si sa' il perchè.
(cit: Albert Einstein)

#20 flaviomito

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Inviato 08 October 2014 - 16:20

Ti ringrazio. È una risposta che stavo cercando. Lascerò tutto così e lavorerò su altro, grazie mille. Comunque le lamelle che monto hanno 400 km scarsi
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Flavio





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