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Soluzione Definitiva Rumore Rinvio Contralbero


13 risposte a questa discussione

#1 flaviomito

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Inviato 11 October 2014 - 11:58

Ciao a tutti, è ormai un mese che combatto con il suddetto organo di trasmissione. Dopo aver rifatto il blocco (cambiato cuscinetti e roba varia) mi sono accorto che in moto, specialmente al minimo, ci sono rumori metallici veramente fastidiosi; al che dopo essermi informato, smontato, rimontato, cambiato, ricambiato, provato, sono giunto alla conclusione che la colpa sia dell'ingranaggio del rinvio del contralbero (oltre i cuscinetti contralbero che non ho sostituito). Infatti togliendo lo str**** non c'è alcun rumore. Adesso: so che esistono trilioni di topic a riguardo, ma io vorrei riassumere con il vostro aiuto tutto quello che serve per eliminare questo fastidioso rumore. Penso che dato che abbia un sacco di gioco nelle sue gabbie a rulli, bisogni rifare l'ingranaggio da zero facendo in moto che lo spinotto che passa tra i due ingranaggi dentati sia di qualche decimo (o millimetro?) più grande, e quindi abbia meno gioco. Ultimamente mi si sono anche rotti i parastrappi con conseguente aumento SPROPOSITATO del rumore. C'è una soluzione a questo problema? Perche penso che sostituire i parastrappi comunque non eliminerebbe il problema, o almeno lo coprirebbe fino a prossima rottura.
Qualche consiglio in più?
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Flavio

#2 vallifire12

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Inviato 11 October 2014 - 14:40

Vecchio mio semplicemente devi cambiare l ingranaggio con nuovo...

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..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...



quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit


#3 flaviomito

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Inviato 11 October 2014 - 16:14

Ho provato a chiamare Cagiva, è un componente da ordinare e mi hanno sparato un prezzo spropositato.. Non penso che mi muoverò cosi.
alla ricerca della felicità
Flavio

#4 a7n8x

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Inviato 11 October 2014 - 16:29

Visualizza Messaggioflaviomito, il 11 October 2014 - 16:14, ha scritto:

Ho provato a chiamare Cagiva, è un componente da ordinare e mi hanno sparato un prezzo spropositato.. Non penso che mi muoverò cosi.

Quel rinvio viene venduto assieme alla campana frizione (così ti ritrovi anche con i parastrappi nuovi e hai una campana frizione su cui fare quello che ti pare), pignone motore e ingranaggio contralbero, normale che costa tanto.

Messaggio modificato da a7n8x il 11 October 2014 - 16:31

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 flaviomito

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Inviato 11 October 2014 - 16:30

Se mi facessi al tornio una cosa simile senza parastrappi?
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Flavio

#6 a7n8x

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Inviato 11 October 2014 - 16:39

Per parastrappi intendevi quelli del rinvio? quelli sono fatti con molle e piastrine, volendo te li puoi rifare tu.

volendo se trovi qualcuno che te lo può fare puoi far rifare i perni del rinvio (fai forare i due ingranaggi e ci fai mettere assi nuovi)
Non si effettuano consulenze private.
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#7 flaviomito

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Inviato 11 October 2014 - 18:26

Pensavo di prendere un bel blocco di acciaio e fare tutto dal pieno, i due perni e i due ingranaggi, tutto unito quindi senza parastrappi.. Sarebbe negativo non mettere i parastrappi?
alla ricerca della felicità
Flavio

#8 vallifire12

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Inviato 11 October 2014 - 18:28

lo puoi sempre prelevare da un altro blocco mito..

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#9 flaviomito

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Inviato 11 October 2014 - 19:26

Si ma comunque si romperebbe a lungo andare!
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Flavio

#10 Luca.

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Inviato 11 October 2014 - 19:56

Se vuoi vendo un kit primaria a denti dritti

#11 nelson22

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Inviato 11 October 2014 - 21:20

Procurati un blocco con la primaria come la tua (in buono stato ovviamente) e li sostituisci. Nel frattempo puoi cambiare i parastrappi del rinvio contralbero, io li ho cambiati oltre 5 anni fa e reggono benissimo ancora, ho preso le molle da un fornitore e le ho tagliate a misura

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#12 flaviomito

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Inviato 11 October 2014 - 21:40

Per cambiare le molle esattamente che devo fare? Hai specifiche delle molle?
alla ricerca della felicità
Flavio

#13 nelson22

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Inviato 12 October 2014 - 08:43

Le specifiche non le ho, le ho cambiate a "dito" sentendo la durezza di una vecchia, avevo comprato sei molle lunghe, di queste ne ho ritagliate tre, e sembra sia venuto bene, tutt'ora funziona. La cosa ideale sarebbe procurarsi una molla non rotta e non snervata e verificare :-)

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#14 flaviomito

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Inviato 12 October 2014 - 12:22

Capito, riguardo al gioco longitudinale che ha il rinvio che si può fare?
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Flavio





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