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Moto Storiche Dopo 30 Anni Legge Stabilità


32 risposte a questa discussione

#21 Paro

    Motociclista in giacca e cravatta

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Inviato 21 October 2014 - 09:40

Visualizza Messaggiosicerto, il 19 October 2014 - 23:18, ha scritto:

no, "le macchinette simili all'autovelox" servono solo a controllare lo stato dell'assicurazione,
il controllo del bollo sono secoli che non è più di competenza delle forze dell'ordine, e poi c'è già "il sistema regione" che si occupa della segnalazione dei bolli non pagati di anno in anno ecc,
mentre al controllo della revisione automatico mi pare siano soggetti solo gli autocarri che si aggirano in zona milanese
mah guarda io mi riferisco solo a quello che ho letto su qualche giornale locale, in effetti il bollo non è competenza delle FdO e anche a me suonava strano...

Visualizza Messaggiogianluis23, il 19 October 2014 - 18:05, ha scritto:

Guarda che se cambi residenza ti vengono a trovare a casa per gli accertamenti del caso, di virtuale c'è veramente poco.

mah insomma se ne sentono di tutti i colori, compresi alcuni che ogni tanto vengono beccati con la residenza fittizia o l'auto intestata al parente/amico che abita a 1000km di distanza....

#22 Scl94

    Mitomane

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Inviato 21 October 2014 - 09:56

Visualizza MessaggioParo, il 21 October 2014 - 09:33, ha scritto:

questo è l'esempio tipico di quello che dicevo sopra...perchè un gsxr 750 del '92 dovrebbe essere considerata una moto storica?! al di la dell'affetto personale che tu potresti avere non vedo cosa ha di speciale per essere "storica"....è solo vecchia! e se proprio una persona ne ha una che vuole usare per non so quale motivo (io mai mi fiderei ad andarci in giro) dubito che una novantina di euro all'anno cambino la vita....poi sia chiaro io sono il primo contrario a bolli/superbolli ecc, ma dai....

Se parli così capisco che non hai idea delle evoluzioni che suzuki con il GSXR ha portato nel mondo delle corse e del motociclismo in generale. È stato un motore che ha fatto un'era, credo che tu non sappia quel che dici, e qui chiudo. Poi per correttezza non si chiamo moto storiche ma di interesse storico e colleIzioniatico! Le moto definite storiche sono quelle fino al 31/12/1944 ti prego prima di sparare a zero informati, per la tua logica snobbiamo anche l'Honda NR 750

#23 Paro

    Motociclista in giacca e cravatta

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Inviato 21 October 2014 - 10:13

Visualizza MessaggioScl94, il 21 October 2014 - 09:56, ha scritto:

Se parli così capisco che non hai idea delle evoluzioni che suzuki con il GSXR ha portato nel mondo delle corse e del motociclismo in generale. È stato un motore che ha fatto un'era, credo che tu non sappia quel che dici, e qui chiudo. Poi per correttezza non si chiamo moto storiche ma di interesse storico e colleIzioniatico! Le moto definite storiche sono quelle fino al 31/12/1944 ti prego prima di sparare a zero informati, per la tua logica snobbiamo anche l'Honda NR 750
l'Honda nr 750 è un'altra cosa, un po come confrontare m**da e cioccolato eh, senza offesa sia chiaro. Poi se vuoi legarti ad ogni minima parola fai pure, interesse storico/storica o quello che vuoi, ma per me non ha senso inserirla in un eventuale lista, punto. Se così così allora dovremmo considerare ogni singolo veicolo a motore come "di interesse storico".
Tornando in topic ribadisco quello scritto sopra, io farei liste "chiuse", bollo esente solo nel caso di moto che davvero verrà "collezionata" (quindi non uso cittadino libero, ma solo week end o eventi) e controlli veri per l'iscrizione al veicolo (noti anche su questo forum sono i casi in cui si fotografa un mezzo qualsiasi e poi si iscrive asi un veicolo che di originale non ha nemmeno un adesivo...)

Messaggio modificato da Paro il 21 October 2014 - 10:15


#24 Scl94

    Mitomane

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Inviato 21 October 2014 - 10:22

Le liste chiuse racchiudono motori particolari e li esentano da bollo anche se non iscritti ad un registro storico. Per�no ad oggi compiuti i 20 anni un motore poteva essere iscritto e usufruire delle agevolazioni poi che nelle liste non siano presenti tutti i motori ok va bene mi par ovvio. Ma permettimi il tuo ragionamento 蠴roppo snob, a mio parere tutti i motori vanno rispettati indipendentemente dal loro valore. Per uno pu�sere molto possedere un ciao, c'蠣hi ha esemplari unici ma non per questo hanno il diritto di giudicare vecchie (in termini dispregiativi altri motori) quelle che tu dici non sono parole da appassionato.
Per quanto riguarda l'iscrizione il socio firma un modulo e sa benissimo in cosa potrebbe incorrette facendo tali trucchetti; quindi non 蠴utto oro quel che luccica. Per me il bollo 蠵na pura cavolata, a maggior ragione su mezzi di 20 anni e pi. Questo porterebbe alla distruzione di un enorme patrimonio storico come gi࠳uccesso in passato.
E ricorda che se oggi hanno 22 anni arriverࠩl momento in cui i nostri figli guarderanno questi mezzi che "noi" disprezziamo e per loro saranno vecchissimi perch頡vranno 40 e pi anni.
Ai tempi gli Sport 15 si buttavano o vendevano a poche lire, oggi se non ci fossero stati coloro che li hanno acquistati e "mantenuti" non avremmo niente

Messaggio modificato da Scl94 il 21 October 2014 - 10:24


#25 Gill

    Mito Pilota

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Inviato 21 October 2014 - 10:45

Ciao, Purtroppo la scarsa lungimiranza della nostra classe politica ha portato a queste conseguenze.... e chi paga sono sempre i soliti.
E' davvero triste vedere questa situazione dove per prendere ''due lire'' si spara basso.
Purtroppo però c'è da fare una distizione, tra moto e auto storiche e moto e auto vecchie che con il pretesto della storicità usano il bollo e soprattutto l'assicurazione agevolata.
Non vorrei MAI insinuare che dietro una manovra del gener ci sia la lobby delle assicurazioni.... :smiling: :smiling:
Chi ci rimette di più? chi si tiene una moto in garage, magari per affetto e oggi si ritrova a dover pagare il bollo. Con quali benefici? se poi magari la uso due /tre volte l'anno?
se la uso, il bollo, sia pur ridotto , la revisione e l'assicurazione la devo per forza fare... probabilmente lo stato non ne ricava abbastanza....
MI ricordo che nel 95 o 96 venne applicata la tassa sul lusso dove che aveva una moto di grossa cilindrata doveva pagare parecchio.....ho paura che tra un po si ritorna indietro..
Scusate lo sfogo ma ho diverse moto vecchie in garage e non valgono nemmeno molto, ma per comprarmele ho rinunciato pure a bere il caffè al bar...
Ho questa passione e mi dispiacerebbe davvero dover rinunciare.... in nome di una ''legge della stabilita''....
Ciao Gill

#26 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

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Inviato 21 October 2014 - 16:59

Paro qualsiasi moto "storica" è stata prima "vecchia", c'è stato un tempo che le honda cb si vendevano a peso, ora le poche conservate valgono migliaia di euro.
Se salta il passaggio dei 20 anni, nessuno conserverà più nulla, sparirà quasi tutto.
La storia dell'inquinamento fa ridere

VENDO MOTORE COMPLETO


#27 fabio_491

    2T forever

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Inviato 21 October 2014 - 17:57

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 21 October 2014 - 16:59, ha scritto:

Paro qualsiasi moto "storica" è stata prima "vecchia", c'è stato un tempo che le honda cb si vendevano a peso, ora le poche conservate valgono migliaia di euro.
Se salta il passaggio dei 20 anni, nessuno conserverà più nulla, sparirà quasi tutto.
La storia dell'inquinamento fa ridere
La penso esattamente come te. Esempio banale sono le Fiat 500 10 anni fa non valevano niente ora valgono come l ora.

Comunque se passa la legge io sono fregato devo svendere metà delle moto e macchine che ho in garage che tenevo per pura collezione

#28 Scl94

    Mitomane

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Inviato 21 October 2014 - 18:04

Visualizza Messaggiofabio_491, il 21 October 2014 - 17:57, ha scritto:

La penso esattamente come te. Esempio banale sono le Fiat 500 10 anni fa non valevano niente ora valgono come l ora.

Comunque se passa la legge io sono fregato devo svendere metà delle moto e macchine che ho in garage che tenevo per pura collezione

Siamo tutti nella stessa barca purtroppo. Comunque era il discorso che cercavo di far anche io con l'altro utente. Non bisogna permettere che venga buttato via tutto quello che si ritiene "vecchio". Perché più avanti avrà, se non un grande valore economico, un grande valore storico; se non ci fossero gli appassionati come noi che anche se pur non utilizzandoli collezionano questi mezzi salvandoli da morte quasi certa oggi il patrimonio sarebbe inesistente.

#29 gianluis23

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Inviato 21 October 2014 - 19:36

Visualizza MessaggioParo, il 21 October 2014 - 09:40, ha scritto:

mah guarda io mi riferisco solo a quello che ho letto su qualche giornale locale, in effetti il bollo non è competenza delle FdO e anche a me suonava strano...

mah insomma se ne sentono di tutti i colori, compresi alcuni che ogni tanto vengono beccati con la residenza fittizia o l'auto intestata al parente/amico che abita a 1000km di distanza....

Il discorso dei prestanome è tutt'altra roba.
Poi se uno deve fare carte false per spostare la residenza, tanto vale fare come Rossi e spostarla a Londra, solo con l'accortezza di non farsi beccare.
Tornando in topic, per me vale il discorso che possono essere anche pezzi di ruggine ma mai mettere limite al valore affettivo.
Se poi vogliono tassare, che comincino a farlo da subito sul valore reale dei veicoli, visto che di tassa di possesso si tratta. La prima moto te la tasso come la prima casa, le altre di conseguenza.
Se c'hai 10000 moto di lusso avrai abbastanza grana da pagare.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#30 flaviomito

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Inviato 21 October 2014 - 21:21

Visualizza MessaggioParo, il 21 October 2014 - 09:26, ha scritto:

senza offesa, ma o è un cogli***e o così male non sta....io (ma penso il 90% delle persone qua dentro) dubito si possano permettere 15 (QUINDICI!) ferrari d'epoca!
è un po come l'operaio che si compra un iPhone da 900€ e poi piange a fine mese che non può fare la spesa al supermercato...e ne conosco alcuni così....
Su questo hai ragione ma è il frutto di molti anni di lavoro e ricerca, diciamo che non è una di quelle persone master ricche che non hanno niente da fare. Diciamo che però pagare tutti quei soldi ALL'ANNO da pensionato gli risulta un po difficile...... O no?!
Comunque... Battuta oggi una 288gto a 570 mila euro... Tutti quei soldi non colmeranno mai quel vuoto in garage, certe persone non sanno di cosa parlo....
alla ricerca della felicità
Flavio

#31 Ziodic

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Inviato 26 October 2014 - 16:49

Quindi fatemi capire.. Cagiva Mito fari tondi del 93 non è più assicurabile d'epoca? O la legge deve ancora passare?

#32 Scl94

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Inviato 26 October 2014 - 17:36

Visualizza MessaggioZiodic, il 26 October 2014 - 16:49, ha scritto:

Quindi fatemi capire.. Cagiva Mito fari tondi del 93 non è più assicurabile d'epoca? O la legge deve ancora passare?

Nono l'assicurazione è una cosa a se stante. Senti col tuo assicuratore ma vedrai che non cambierà nulla nel campo delle assicurazioni. Quello che volevano fare è far pagare comunque il bollo. L'assicurazione agevolata è a discrezione della compagnia assicurativa come del resto accade oggi

#33 a7n8x

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Inviato 27 October 2014 - 17:43

No in realtà non hanno modificato la questione dell'agevolazione del bollo, ma la possibilità di far diventare un mezzo "d'epoca" a 20 anni e quindi si paga un assicurazione normale (non agevolata), ma non è stata ancora approvata, non credo che se ne saprà niente di sicuro prima di un altro mese o due.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





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