Vai al contenuto


Motore Cr 250 Su Mito


48 risposte a questa discussione

#1 power racing94

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-August 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 04 November 2014 - 10:50

Buon giorno a tutti,un po di tempo fa mi è presa la strana idea di montare un motore 250 2t mono sulla mia mito sp525..
Qualcuno sa dirmi se esiste una cosa del genere? quale tipo di motore è piu compatibile anche a livello di impianto elettrico? (intendo impianti di vecchie mito euro zero/1)....Grazie in anticipo.

#2 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 November 2014 - 11:40

il motore cr 250, come tutti i cross, non dispone di un impianto elettrico adeguato per supportare i fari. dovresti cercare, per mantenere fari e tutto con facilità, un blocco motore da enduro: tm ktm suzuki e chi più ne ha più ne metta. una ottima alternativa è questa: http://www.ebay.it/i...#ht_1614wt_1275


il blocco trx 250 proviene da un quad, quindi ha tutto per avere i fari, come d'altronde i vari enduro. vedi come va a finire l'asta. Inoltre questo blocco dispone di numerosi kit di maggiorazione, quindi c'è da divertirsi.

Per l'elettronica, se no bastasse quella di serie, la zeeltronic produce centraline programmabili per alcuni modelli, vai sul loro sito a dare un'occhiata.

L'utente Luca. nel forum altre moto ha il suo post con la mito 250 motorizzata suzuki rm 250. Ovviamente bisogna attaccare il blocco al telaio mito, ma non deve essere un lavoro difficile, alla fine è un motore più piccolo di quello mito, con stesso peso e molta più potenza. è una bella idea, spero la porterai avanti, anche perchè con le carene e il silenziatore originale una mito con blocco 250 è identica alla 125, suono a parte. :)

#3 Diego_Evo9

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1094 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Lago di Garda
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 November 2014 - 12:16

velocità massima sarà minore, dato che il 250 è nato per dare tutto e subito.

se allunghi i rapporti non ti tira la 4 e 5.

ho provato con un honda 125 io !

#4 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 November 2014 - 12:40

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 04 November 2014 - 12:16, ha scritto:

velocità massima sarà minore, dato che il 250 è nato per dare tutto e subito.

se allunghi i rapporti non ti tira la 4 e 5.

ho provato con un honda 125 io !

cioè scusa? dici di aver provato... una nsr 125 in allungo ammazza un cr 250? ovvio soltanto coi rapporti corti sul cr 250: ma poi forse nn tira le marce un 250 2t senza valvola di scarico, insomma mi suona strana 'sta cosa che un 250 2t con rapporti allungati non allunghi più di o quanto un 125cc.

Messaggio modificato da bubagan il 04 November 2014 - 12:41


#5 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 04 November 2014 - 12:54

Un motore 250 2t cross ha 45 e oltre cavalli, una potenza superiore ai 125, quindi per forza di cose può andare più veloce.

Per il trapianto oltre a vedere se monta, se utilizzi l'alternatore originale l'impianto d'illuminazione potrebbe anche funzionare, ma sfrutti quasi appieno le capacità dell'alternatore oltre al fatto che devi vedere se puoi utilizzare il regolatore di tensione Mito o se prenderne un altro, se vuoi utilizzare l'alternatore Mito oltre a dover vedere se riesci a montarlo devi utilizzare anche l'impianto d'accensione Mito.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#6 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 04 November 2014 - 17:40

Nessuno paventa la possibilità del classico rd350?

#7 RaffaEV

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Viterbo (VT)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 November 2014 - 18:35

Forse proprio perchè è classico l' ha scartato, volendo fare qualcosa di diverso
Ehi, Mitomani, date uno sguardo alla mia Mito! Si accettano critiche e consigli

http://forum.mitoclu...005-by-raffaev/ Immagine inserita

#8 Diego_Evo9

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1094 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Lago di Garda
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 November 2014 - 08:59

Visualizza Messaggiobubagan, il 04 November 2014 - 12:40, ha scritto:

cioè scusa? dici di aver provato... una nsr 125 in allungo ammazza un cr 250? ovvio soltanto coi rapporti corti sul cr 250: ma poi forse nn tira le marce un 250 2t senza valvola di scarico, insomma mi suona strana 'sta cosa che un 250 2t con rapporti allungati non allunghi più di o quanto un 125cc.

nsr ?? che che stai a di !!!

si sta parlando di motori da cross, ho montato un motore honda cr del 93.

ha una coppia esorbitante, ma da tutto e subito, più dei 130 non va perchè è nato per velocità attorno ai 110 km, e gia farlo andare ai 130 lavorando di marmitta e gia buona cosa !

#9 Luca.

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 726 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-January 12
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 05 November 2014 - 09:09

Io ho montato come ti dicevano il 250 Suzuki,l'ho usato pochi mesi grasso da far schifo agli alti quindi non riusciva ad allungare,con rapporti rapporti circa originali mito mi ha fatto 130 all'ora..sarebbe bello provarla caburata

#10 Diego_Evo9

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1094 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Lago di Garda
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 November 2014 - 09:18

Visualizza Messaggioa7n8x, il 04 November 2014 - 12:54, ha scritto:

Un motore 250 2t cross ha 45 e oltre cavalli, una potenza superiore ai 125, quindi per forza di cose può andare più veloce.

Per il trapianto oltre a vedere se monta, se utilizzi l'alternatore originale l'impianto d'illuminazione potrebbe anche funzionare, ma sfrutti quasi appieno le capacità dell'alternatore oltre al fatto che devi vedere se puoi utilizzare il regolatore di tensione Mito o se prenderne un altro, se vuoi utilizzare l'alternatore Mito oltre a dover vedere se riesci a montarlo devi utilizzare anche l'impianto d'accensione Mito.

parliamo di monocilindrici, un cross honda 125 ha quasi 40 cv, il 250 ne ha mala pena 10 in più. ma ha il doppio di coppia.

la velocità massima è data da dove si trova la coppia massima in base ai giri motore. = cv !

perchio a parità di cv ma dati in regime più basso lae velocità è minore !

Visualizza MessaggioLuca., il 05 November 2014 - 09:09, ha scritto:

Io ho montato come ti dicevano il 250 Suzuki,l'ho usato pochi mesi grasso da far schifo agli alti quindi non riusciva ad allungare,con rapporti rapporti circa originali mito mi ha fatto 130 all'ora..sarebbe bello provarla caburata

per fal la prova, basta provare un super motard 2 tempi o una moto da cross con gomme stadali, allungare i rapporti e capite che non va in velocità !

li vediamo a branduzzo i motard 4 t modificati da pista che murano a 140 !

#11 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 05 November 2014 - 09:37

Visualizza MessaggioX-hide, il 04 November 2014 - 17:40, ha scritto:

Nessuno paventa la possibilità del classico rd350?

a parte che costa sicuramente di più il lavoro, ma poi con due espansioni se si vuole usare per strada la moto non risulta affatto discreta! xD Mentre a farla come Luca è in tutto una mito 125... non si scappa.

#12 power racing94

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-August 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 05 November 2014 - 16:58

Visualizza Messaggiobubagan, il 04 November 2014 - 11:40, ha scritto:

il motore cr 250, come tutti i cross, non dispone di un impianto elettrico adeguato per supportare i fari. dovresti cercare, per mantenere fari e tutto con facilità, un blocco motore da enduro: tm ktm suzuki e chi più ne ha più ne metta. una ottima alternativa è questa: http://www.ebay.it/i...#ht_1614wt_1275


il blocco trx 250 proviene da un quad, quindi ha tutto per avere i fari, come d'altronde i vari enduro. vedi come va a finire l'asta. Inoltre questo blocco dispone di numerosi kit di maggiorazione, quindi c'è da divertirsi.

Per l'elettronica, se no bastasse quella di serie, la zeeltronic produce centraline programmabili per alcuni modelli, vai sul loro sito a dare un'occhiata.

L'utente Luca. nel forum altre moto ha il suo post con la mito 250 motorizzata suzuki rm 250. Ovviamente bisogna attaccare il blocco al telaio mito, ma non deve essere un lavoro difficile, alla fine è un motore più piccolo di quello mito, con stesso peso e molta più potenza. è una bella idea, spero la porterai avanti, anche perchè con le carene e il silenziatore originale una mito con blocco 250 è identica alla 125, suono a parte. :)
grazie del consiglio,qmc il progetto lo porto a termine anche perche dal prossimo anno si puo andare anche in superstrada,e con un 125... :zz:

#13 power racing94

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-August 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 05 November 2014 - 17:08

Ma il motore giustamente deve essere rivisto in tutti i suoi parametri perchè allora se ricordate la bimota 500 v2 che aveva 2 cilindri da 250 cc sarebbe la stessa cosa....
L'unica cosa a svantaggio può essere forse la corsa che rispetto all'alesaggio è piu lunga...

#14 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 05 November 2014 - 19:26

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 05 November 2014 - 09:18, ha scritto:

parliamo di monocilindrici, un cross honda 125 ha quasi 40 cv, il 250 ne ha mala pena 10 in più. ma ha il doppio di coppia.

la velocità massima è data da dove si trova la coppia massima in base ai giri motore. = cv !

perchio a parità di cv ma dati in regime più basso lae velocità è minore !
Se non adegui i rapporti è normale che non arrivi alla velocità massima che può raggiungere, tanto maggiore è la potenza e tanto maggiore sarà la velocità di punta raggiungibile previo ovvio adeguamento della rapportatura.

Le curve di coppia e potenza non mi sembrano così esageratamente spostate verso i bassi regimi come vuoi far credere

Immagine inserita

Poi la potenza è data dalla coppia per il numero di giri, quindi 7 nm*6000 giri = 4,4 kw e 7 nm*12000 giri= 8,8 kw
Inoltre la velocità massima teorica si ottiene al regime di potenza massima, ma si utilizza sempre rapporti leggermente più corti per ovvi motivi (sempre se non si è in f1 e si vuole sfruttare le scie).

i motori da trial 2t hanno coppie quasi da trattori, già i modelli 4t hanno coppie spostate più verso l'alto, ma comunque sia la velocità massima la si ottiene al regime di potenza massima, tenendo un andatura tranquilla una curva di coppia di quel tipo permette di perdere pochissima velocità all'aumentare della resistenza (come un aumento di pendenza) senza dover aumentare il gas, in relazione a una curva di coppia crescente, infatti quando un motore ha una curva di coppia decrescente all'aumentare del regime si dice stabile.

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 05 November 2014 - 09:18, ha scritto:

per fal la prova, basta provare un super motard 2 tempi o una moto da cross con gomme stadali, allungare i rapporti e capite che non va in velocità !

li vediamo a branduzzo i motard 4 t modificati da pista che murano a 140 !

Murano a 140 o perché non hanno potenza o perché hanno rapporti corti, direi decisamente la seconda

Messaggio modificato da a7n8x il 05 November 2014 - 19:46

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#15 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 05 November 2014 - 19:45

ma poi in tutta onestà, per strada, meglio avere più coppia e potenza prima.

#16 Diego_Evo9

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1094 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Lago di Garda
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 November 2014 - 12:03

Visualizza Messaggiopower racing94, il 05 November 2014 - 17:08, ha scritto:

Ma il motore giustamente deve essere rivisto in tutti i suoi parametri perchè allora se ricordate la bimota 500 v2 che aveva 2 cilindri da 250 cc sarebbe la stessa cosa....
L'unica cosa a svantaggio può essere forse la corsa che rispetto all'alesaggio è piu lunga...

assulutamente no. un motore da cross è nato senza control'abero e con un volano leggerissimo. per avere spunto e non allungo !

lavorando su testa basamento carburazione migliori quei 10 km e non più !

ha uno scarico grande come un pistone, ed i travasi idem. per dare subito potenza.

Visualizza Messaggioa7n8x, il 05 November 2014 - 19:26, ha scritto:



Murano a 140 o perché non hanno potenza o perché hanno rapporti corti, direi decisamente la seconda

metti un grafico che compari un 125 mito ed un 125 cr honda.

un 250 aprilia ed un 250 cr honda ! che capisci !

Visualizza Messaggiobubagan, il 05 November 2014 - 19:45, ha scritto:

ma poi in tutta onestà, per strada, meglio avere più coppia e potenza prima.

all'ora perche le 600 e 1000 super sportive non hanno coppia ma 16.000 giri.

mentre le hornet e harley hanno doppio di coppia, ma un superbike non vedialo loro !??!?!?

#17 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 06 November 2014 - 17:35

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 06 November 2014 - 12:03, ha scritto:

assulutamente no. un motore da cross è nato senza control'abero e con un volano leggerissimo. per avere spunto e non allungo !

lavorando su testa basamento carburazione migliori quei 10 km e non più !

ha uno scarico grande come un pistone, ed i travasi idem. per dare subito potenza.

Ti rendi conto che quel che hai detto non ha alcun fondamento, per la prima ti basta pensare alle GP 125, sulla seconda è puramente opinabile, sulla terza non esiste quella correlazione come l'hai esposta e non è vero neanche in assoluto che le luci sono enormi rispetto ai modelli stradali, anzi in molti casi non c'è neanche tutta questa differenza.

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 06 November 2014 - 12:03, ha scritto:

metti un grafico che compari un 125 mito ed un 125 cr honda.

un 250 aprilia ed un 250 cr honda ! che capisci !

Non so se ci hai mai fatto caso, ma se prendi due moto di designazioni differenti è chiaro che le prestazioni sono differenti, non puoi valutare il motore e le sue potenzialità quali velocità massima dalla resa del mezzo in cui è montato (perlomeno non quando i mezzi sono per usi differenti), ma per le sue caratteristiche, a parità di mezzo un motore che ha 5 cv permette 80 km/h, se ha 40 cv ne permette 160 km/h (ho fatto un esempio semplice non ha validità assoluta, serve solo a far capire che la velocità è legata alla potenza).

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 06 November 2014 - 12:03, ha scritto:

all'ora perche le 600 e 1000 super sportive non hanno coppia ma 16.000 giri.

mentre le hornet e harley hanno doppio di coppia, ma un superbike non vedialo loro !??!?!?

Semplice per avere prestazioni devi avere potenza, la quale è tanto maggiore tanto si sposta il funzionamento del motore a regimi superiori, altrimenti devi crescere di cilindrata dato che un motore più di tanta coppia non può generare in date condizioni.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#18 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 06 November 2014 - 21:33

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 06 November 2014 - 12:03, ha scritto:

assulutamente no. un motore da cross è nato senza control'abero e con un volano leggerissimo. per avere spunto e non allungo !

lavorando su testa basamento carburazione migliori quei 10 km e non più !

ha uno scarico grande come un pistone, ed i travasi idem. per dare subito potenza.



metti un grafico che compari un 125 mito ed un 125 cr honda.

un 250 aprilia ed un 250 cr honda ! che capisci !



all'ora perche le 600 e 1000 super sportive non hanno coppia ma 16.000 giri.

mentre le hornet e harley hanno doppio di coppia, ma un superbike non vedialo loro !??!?!?

Mi sembra ovvio che 600 e 1000cc supersportive abbiano PIU' CV quindi vadano naturalmente più forte... senza parlare dell'aerodinamica. Io ho parlato di comodità, e mentre con un 125cc devi stare impiccato agli alti per farlo andare forte, con un 250 puoi avere gli stessi risultati non appena inizia a funzionare la valvola di scarico, giusto per restare IN TOPIC senza tirar fuori esempi iperbolici come le 600 o le 1000cc 4t che per strada non hanno neppure bisogno di usare tutti i cv che hanno su un misto di collina, (o anche in città) per fare un esempio...

Poi non capisco dove vuoi arrivare.

@ll'autore del topic invece: facci sapere che blocco sceglierai di montare e posta le foto dei tuoi lavori appena avrai deciso cosa mettere sopra ;)

Messaggio modificato da bubagan il 06 November 2014 - 21:36


#19 power racing94

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-August 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 06 November 2014 - 21:56

Ecco alcine foto dei lavori che iniziano per prima cosa con il rinforso del forcellone posteriore

#20 power racing94

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-August 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 07 November 2014 - 00:17

Hahaha scusate ma dal cel non riesco a metterle.le postero ta qualche gg.....





2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi