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Come Riconoscere Un Blocco Motore + Altre Info


12 risposte a questa discussione

#1 albeR/To

    Novellino

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Inviato 05 November 2014 - 12:31

Ciao a tutti,
come da topic volevo chiedervi come si fa a identificare un blocco motore Cagiva dalla targhetta?

Vi spiego il perchè: mi è stato regalato di recente un vecchio Kart CRG che a detta del precedente proprietario è motorizzato "Cagiva Mito preparato".
Inizialmente non mi sono posto molti dubbi anche perchè i carter sono (all'occhio poco esperto) identici, ma poi leggendo la targhetta rivettata al basamento e non vedendo valvole sullo scarico mi è venuta la curiosità di capire che motore fosse.
Sulla targhetta è stampigliato: CAGIVA 6L e sotto 84/.....
A quanto pare è il basamento di una Cagiva Aletta Rossa 125 (probabilmente del 1984, il numero prima del numero di serie indica l'anno di costruzione?), non esattamente il motore più entusiasmante che si possa desiderare...soprattutto per un Kart!
Inoltre, a rendermi ancora più confuso, c'è la presenza di un carburatore dell'orto 34 vhsb (a mio avviso mastodontico per un motoretto da 13/14 hp).
Successivamente ho scoperto per vie traverse (non si trova assolutamente nulla online riguardo a quel periodo) che negli anni '90 correvano Kart CRG con motori Cagiva 175 e 200 ed effettivamente la Cagiva aveva fatto la versione 200 del motore per la moto.
Inoltre il motore monta un'accensione SELETTRA con il suo rotore.
Per scoprire effettivamente che motore sia montato dovrei smontare il cilindro e misurarlo, ma ho paura che poi non sia più in grado di trovare le guanizioni per richiuderlo.

A questo punto ho iniziato a guardarmi in giro per un motore Cagiva Mito vero!
Online ne ho trovati un po', ho letto per filo e per segno tutte le vostre guide ai gruppi termici, ma mi rimane il dubbio su come identificare esattamente i motori: quali sigle hanno il 6 speed e il 7 speed? come capire se si tratta di un Cagiva Freccia o un Mito?
Per esempio un motore siglato CAGIVA 5P BG89/..... a che moto appartiene?

L'intercambiabilità dei ricambi tra generazioni diverse di motore vale solo per i GR o anche per le altre componenti?
Inoltre, dovendo cambiare senza frizione, conviene prendere un cambio con ingranaggi a denti dritti tipo il 7 speed?
La valvola sullo scarico è comandata dalla centralina o meccanicamente? Se comandata da centralina immagino che non sia poi possibile montare l'accensione SELETTRA, giusto?

#2 Diego_Evo9

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Inviato 05 November 2014 - 16:30

scoltami ,carica una foto con tini pic che ti dico tutto !

la selectra e rossa ?

motori mito sono tutti uguali, anche i c10 c12 ecc. hai i fanali sul kart !?? dubito, percio la valvola è open ! poi sul kart non serve chiusa.

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 05 November 2014 - 16:32


#3 albeR/To

    Novellino

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Inviato 05 November 2014 - 18:16

Yes, la selettra è rossa.
Forse non ho le idee ben chiare sulla valvola sullo scarico: non aiuta il motore a bassi regimi in modo da perdere meno coppia? Tornerebbe utile anche su un Kart.
Comunque il kart non ha luci, ha solo l'indispensabile per dare corrente alla candela.

Carico qualche immagine (non guardate quanto è brutto il kart :P):

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Inoltre questo era il motore che avevo trovato in vendita e volevo chiedervi cosa ne pensaste:
http://annunci.ebay....a-mito/67490056

Gli ho scritto per chiedergli che gruppo termico monti e mi ha risposto (testuali parole): "il gruppo termico è il cagiva reparto corsa, il numero i matricola è stato fresato quando era montato sulla moto. La testa è la versione globo emiferico con volume ricalcolato (lavorazione tramite CNC)"

#4 bubagan

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Inviato 05 November 2014 - 18:51

oddio che cesso di cilindro... sbaglio o non ha la valvola di scarico? Cmq di sicuro posso dirti che i motori mito 7 speed sono targati 5p.

#5 albeR/To

    Novellino

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Inviato 05 November 2014 - 18:57

il Kart non ha valvola di scarico, è un 125 della vecchia Aletta rossa/oro.
Quello in vendita dite che è una schifezza?

#6 a7n8x

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Inviato 05 November 2014 - 19:03

Visualizza MessaggioalbeR/To, il 05 November 2014 - 18:57, ha scritto:

il Kart non ha valvola di scarico, è un 125 della vecchia Aletta rossa/oro.
Quello in vendita dite che è una schifezza?

utilizzato anche sulla elefant

quello in vendita è il polini 160
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitivitÓ e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtÓ Ŕ un cerchio".

#7 albeR/To

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Inviato 05 November 2014 - 19:13

leggevo che il 160 è decisamente sconsigliato per via del peso del pistone, giusto?

#8 BR1

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Inviato 05 November 2014 - 20:18

eviterei quel motore, sembra pacciugato alla grande..
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#9 flaviomito

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Inviato 06 November 2014 - 07:21

Concordo con BR1
alla ricerca della felicità
Flavio

#10 Diego_Evo9

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Inviato 06 November 2014 - 12:05

volevo le foto per dirti

che quel kart lo fatto io

ed era del mio vicino !!!



se vuoi info chiedimi tutto ! dato che non disti lontano ed avevi un crg con motore aletta rossa, sapevo che avevi quel kart con selectra rossa.

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 06 November 2014 - 12:10


#11 albeR/To

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Inviato 06 November 2014 - 17:56

ahahahaha, ma pensa...il mondo è veramente piccolo!
allora dobbiamo assolutamente vederci così mi spieghi un po' di cose :)

#12 Diego_Evo9

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Inviato 03 May 2021 - 16:44

alla fine quel kart che fine a fatto ?

il mio vicino l'aveva venduto se non mi sbaglio nel 2007/2008.

io avevo al epoca dal 2000 al 2004 un crg con mito 91 7 marcie 125.
lui aveva un kali/crg motorizzato aletta rossa, andava molto meno
io avevo montato la selectra la marmita da cross ed il 34, ed era decisamente migliorato.
anche lui ha voluto seguirmi, marmitta da cross selectra rossa, qualcosina aveva guadagnato, ma rimaneva sempre dietro il mio.
Lui ha montato di sua scelta il 160 cc, aveva qualche basso in piu, ma niente di sensibilmente migliorativo.

eravamo senza soldi, gomme usate dal secchio di lonato. motori mezzi regalati, marmitte di scarto dai crossisti. ecc..

il mio kart pagato 400 mila lire, ( talaio + motore ) venduto nel 2004 a 600 euro.

il suo più o meno le stesse cifre.

al epoca ci divertivamo con poco. ora girare con kart col cagiva non ti fanno piu girare. anche perche i TM moderni volano.

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 03 May 2021 - 16:49


#13 paolino89

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Inviato 04 May 2021 - 10:52

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 03 May 2021 - 16:44, ha scritto:

alla fine quel kart che fine a fatto ?

il mio vicino l'aveva venduto se non mi sbaglio nel 2007/2008.

io avevo al epoca dal 2000 al 2004 un crg con mito 91 7 marcie 125.
lui aveva un kali/crg motorizzato aletta rossa, andava molto meno
io avevo montato la selectra la marmita da cross ed il 34, ed era decisamente migliorato.
anche lui ha voluto seguirmi, marmitta da cross selectra rossa, qualcosina aveva guadagnato, ma rimaneva sempre dietro il mio.
Lui ha montato di sua scelta il 160 cc, aveva qualche basso in piu, ma niente di sensibilmente migliorativo.

eravamo senza soldi, gomme usate dal secchio di lonato. motori mezzi regalati, marmitte di scarto dai crossisti. ecc..

il mio kart pagato 400 mila lire, ( talaio + motore ) venduto nel 2004 a 600 euro.

il suo più o meno le stesse cifre.

al epoca ci divertivamo con poco. ora girare con kart col cagiva non ti fanno piu girare. anche perche i TM moderni volano.
nel mio all'epoca avevo montato su il motore dell'sst , semplice ,ad aria e senza lamelle , faceva schifo ai porci come prestazioni .
ma ,come dici tu , ci si divertiva con poco :D

Messaggio modificato da paolino89 il 04 May 2021 - 10:54






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