Vai al contenuto


Aiuto Moto Presa Da Poco


354 risposte a questa discussione

#1 snowknifa

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 22 November 2014 - 14:42

Ciao a tutti ragazzi,

premetto che spero di non aver sbagliato sezione e vorrei chiedere un paio di cose.

Ho acquistato una moto di seconda mano da un privato e questa moto tra l'altro era già stata malamente ( la carburazione è decisamente grassa ma vuol dire che il motore è stat ben lubrificato ahah - 7000km) ripotenziata.

La moto è ancora in garanzia e poichè la parabola del faro era bruciata e io tentando di pulirla ho peggiorato la situazione volevo sapere se è possibile avere una sostituzione gratuita del faro completo.

Inoltre, dato la mia età ancora non pari ai sedici anni, mentre mi trovavo in garage a provare la moto tentando di scenderla dal cavalletto da corsa ( quello che alza la ruota posteriore) ho perso l'equilibrio e sono caduto....inutile dire che ci sono rimasto molto male dato che di estetica la moto era perfetta...gli unici danni sono stati al serbatoio con dei piccoli graffietti ma penso che un carrozziere dovrebbe sistemare la situazione con una lucidata...e poi al forcellone della ruota posteriore con due bei graffioni profondi circa 2mm.

Volevo sapere: è possibile ritoccare la vernice del forcellone in alluminio( a quanto ho capito la vernice del forcellone è a polvere e va cotta in forno)? o mi conviene coprire i graffi con la pellicola di carbonio e un adesivo ?

infine se possibile volevo sapere quali sono le tarature del carburatore da fissare per una raptor 125 ripotenziata con il 28 originale ( la pancia è già stata privata del conetto).

Grazie in anticipo a tutti, l'informazione più urgente riguarda i graffi al forcellone dato che ci sono rimasto molto male e come prima caduta mi sono sentito davvero uno stupido... Grazie ancora :smiling:

#2 sbronzolo

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-April 14
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 22 November 2014 - 15:08

Vai di adesivo che fai prima... Per verniciarlo dovresti smontarlo dalla moto e nn è un lavoro da poco. Per la carburazione guarda la guida qua sul sito

#3 Diego_Evo9

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1094 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Lago di Garda
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 November 2014 - 08:56

di che anno è ?

#4 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 24 November 2014 - 11:29

non hai ancora 16 anni
hai provato a pulire il faro e hai fatto danni
hai provato a scenderla dal cavalletto e hai fatto danni

forse meglio che non ci metti più le mani,
anzi legatele dietro la schiena

#5 snowknifa

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 24 November 2014 - 14:17

la moto è del 2013....comunque ho sicuramente fatto danno, ma non metterci più mani non lo so...io credo che molti fanno errori e la maggior parte li nascondono....è la mia prima moto e di sicuro non la butto per due graffi...ho superato il dispiacere e sono sicuro che quando avrò più esperienza me ne sarò già dimenticato...alla fine comunque i graffi non li copro, non mi interessano...sono le cicatrici della moto e simboleggiano i miei errori...non me ne vergogno...alla fine la moto per fortuna non si è fatta nulla...grazie lo stesso a tutti...

ps. sedici anni li faccio tra un mese...

Messaggio modificato da snowknifa il 24 November 2014 - 14:36


#6 quiki

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Cascina
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 24 November 2014 - 15:00

Ragazzi siate un po più comprensivi tutti fanno qualche cagata, io stesso ne ho fatte e penso quasi tutti gli utenti del forum, è giovane e alle sue prime esperienze, gli errori gli faranno capire che prima di agire bisogna pensare. Se reagiamo così le persone non solo si allontanano dal forum ma anche dalla moto stessa.
Fine OT

#7 snowknifa

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 24 November 2014 - 15:44

Grazie per la solidarietà :smiling:

#8 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 25 November 2014 - 00:24

Pienamente d'accordo con quiki, invece che apprezzare che un ragazzo di 15anni decide di prendere un 125 2t e lo fa sporcandosi le mani, lo si prende in giro?
Tutti sbagliano e nessuno nasce imparato, aiutiamolo a coltivare la sua passione e a fare i lavori in modo corretto..
Ci lamentiamo che la gioventù di oggi ha in testa solo minchiate e i pochi che dimostrano di avere una sana passione li smontiamo fin da subito?
Snowknifa, non preoccuparti, capisco che queste cose portano dispiaceri, ma in fin dei conti sono piccolezze rispetto alle grandi soddisfazioni che ti darà la tua moto.
Leggi il più possibile le varie discussioni sul forum perché c'è molto da imparare e se hai domande non aver paura di chiedere, tutti abbiamo sempre qualcosa da imparare e non c'è da vergognarsi, è peggio peccare di presunzione e fare di testa propria e fare danni ben più gravi o peggio farsi male..
;)

#9 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 25 November 2014 - 07:43

ma pfff... caaaapirai, per due graffi! Ne hai strada da fare e kilometri da mangiare ancora! certo far cadere la moto dal cavalletto posteriore... è proprio da pirla! :P ma fregatene, l'avessi avuto io un cugino di 15 anni con la mito. ne ho avuto uno che voleva sapere come elaBBorare il vespino perchè è TRENDY. :sniff: Ci vuole un pò di manualità per togliere e mettere il cavalletto posteriore da soli, io fatico ma riesco a farlo senza farla cadere: bisogna tenerla in equilibrio con una mano dal codone, mentre con l'altra togli il cavalletto: appena è fuori dal cavalletto con subitaneo scatto prendi come meglio puoi la mito e lasci perdere il cavalletto, poi lo allontanerai con un piede o portando avanti la moto. parlo di mito, ma la raptor ha lo stesso telaio quindi è identica la cosa. Quando invece la potrai guidare, occhio alle gomme: quali hai sopra? di che anno? sai leggere l'annatta della gomma?

Per la garanzia bisogna rivolgersi al concessionario che te la concede, parlare con loro. Per i graffi puoi rivolgerti a un carrozziere o provare con della pasta abrasiva che trovi da un ferramenta e colori.

#10 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 25 November 2014 - 11:27

Ho risposto così secco per vedere che ne usciva..
e mi è ritornato indietro un buon feedback ;) ovvero l'umiltà.

Però non sono d'accordo sul fatto che di 15enni disposti a sporcarsi le mani su un 125 2t c'è nè pochi
anzi sono in molti, solo che il 95% fa appunto delle cagate, ritocchi estetici o addirittura sconvolgimenti/porcate,
ovviamente pochi km e mai nel suo ambiente naturale
poi la vende dopo poco magari grippata o a pezzi,
Se guardate è pieno internet di moto vendute a pezzi, si tratta di questa gente qui, sempre.

Bisogna cercare di rientrare nel restante 5%, di chi la usa seriamente in strada, ci fa dei gran km di viabilità ordinaria fra settimana
e il sabato e la domenica la usa in modo più serio, si fa la gavetta e impara a metterci le mani come si deve.
(e questa gente qui di norma quando poi la vuole vendere, per passare ad altro, la vende rimessa originale, con i pezzi after a parte)

Messaggio modificato da Loki il 25 November 2014 - 11:32


#11 snowknifa

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 25 November 2014 - 13:21

Grazie a tutti per le risposte, mi avete accolto in modo comprensivo e ammetto che questo mi ha aiutato davvero a superare questi vari errori. Comunque ho un fratello più grande che ha avuto la stessa moto e siccome è fuori per studio quando tornerà mi aiuterà a preparare la moto. La moto comunque monta delle Pirelli diablo ( so che ci sono le rosso,rosso 2 ma in queste a parte diablo non c'è scritto nulla), non credo di saper leggere l'annata della gomma ma posso dire per quanto vedo che sembrano nuove...non ho idea se il primo proprietario le abbia montate all' acquisto della moto o in seguito . Preciso che non avevo niente contro Loki dopotutto capisco e ammetto che ho fatto un errore da stupido...non per niente anche adesso se ci penso mi torna il fastidio di quel giorno. Ho imparato sicuramente molto. Grazie ancora a tutti e sono felice di aver chiesto pareri in questo forum e di farne parte. :smiling:

Messaggio modificato da snowknifa il 25 November 2014 - 13:42


#12 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 25 November 2014 - 15:04

te lo dico io come si fa per l'annata. sul lato della gomma (destro o sinistro, devi cercare) ci sono stampati nome del produttore, modello della gomma, dimensioni (110/70 17 per l'anteriore e 150/60 17 per il posteriore, queste sono le misure omologate per la mito ev e sp 525) e ci sono anch stampati una serie di numeri tipo 2312: questi corrispondono alla settimana e all'anno di produzione, ossia, nel mio esempio, ventritreesima settimana del 2012. è semplicissimo! per vedere se è usurata guarda il battistrada: se ancora ci va dentro la parte dorata della moneta da 1 euro è buona, meno è già usatella, se è liscia va bene per i burnout e le derapate ma non certo per guidare bene. se le gomme presentano crepe significa che sono vecchie e quasi cristallizzate, cioè molto dure e quindi scivolose, pericolose. tieni sempre la pressione a regime prescritto: 1.8 avanti e 2.0 atmosfere dietro.

Messaggio modificato da bubagan il 25 November 2014 - 15:06


#13 snowknifa

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 25 November 2014 - 15:38

Allora ho dato un occhiata alle gomme...oltre alle varie scritte delle misure e marca ho trovato un rettangolino con scritto 1909....ora sono due le cose: O ho letto il valore sbagliato oppure le gomme erano di vecchia produzione e sono state montate solo di recente ( non so se sto dicendo una cavolata)....ora mi sorge un dubbio...la raptor è fuori produzione?

#14 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 25 November 2014 - 15:59

la cagiva non produce più moto che io sappia. nulla di strano che tu abbia gomme del 2009. appena puoi provale e in caso cambiale. fino a 2 anni di distanza le gomme NUOVE sono buone: sulla mito monto delle bridgestone bt 003 rs del 2012, acquistate nuove nel 2014. se hai letto bene hai gomme parecchio vecchie, quindi occhio quando guiderai.

#15 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 25 November 2014 - 16:35

Io mi facevo problemi per le mie battlax bt92 del 2004, ho controllato solo che non ci fossero crepe strane, le prime uscite ho fatto un po' attenzione ma adesso che le uso regolarmente ho visto che la patina dura che le ricopriva è andata e la mescola sotto è ancora ottima, malgrado le temperature basse e la pioggia non ho mai avuto minimi accenni di perdita del posteriore.
L'anteriore invece è molto più recente.

#16 snowknifa

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 25 November 2014 - 16:43

A quanto ho capito mi conviene provarle...nel caso dovrò cambiarle mi farò consigliare direttamente da voi :)

Messaggio modificato da snowknifa il 25 November 2014 - 18:31


#17 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 25 November 2014 - 17:56

Mi fa piacere vedere che il topic prosegue bene.

Per curiosità con cosa hai provato a pulirlo il faro?

#18 snowknifa

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 25 November 2014 - 18:29

Un panno antigraffio...solo dopo l'errore ho scoperto che le parabole vengo realizzate con l'alluminatura...io pensavo fossero fatte a vernice cromata...avrei dovuto informarmi prima...sto solo sperando che me lo cambino...

#19 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 09
  • Gender:Male
  • Location:Cosenza
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 25 November 2014 - 19:10

Sicuro che é ancora in garanzia? Secondo me hai una 2009 come puoi anche vedere dalle gomme (montava queste quando usciva di fabbrica). In piú se il danno lo hai provocato tu é ancora piu difficile che passi sotto garanzia

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


my mito

#20 snowknifa

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 25 November 2014 - 19:20

Non glielo dico mica che ho fatto danno, ma ho letto in giro per il web di casi peggiori del mio. Speriamo bene, lo saprò quando ci andrò. Sul fatto dell'anno della moto ho dubbi ma credo che aldilà della produzione sia stata venduta nuova effettivamente nel 2013 come detto dal ragazzo che me l'ha venduta di seconda mano...

Messaggio modificato da snowknifa il 25 November 2014 - 20:08






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi