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I Contrappesi: Questi Sconosciuti


27 risposte a questa discussione

#1 bellar89

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Inviato 28 December 2014 - 17:14

Vorrei fare un topic che porti un pò di chiarezza sull'utilità dei contrappesi dato che ho letto vari pareri sull'utilizzo di questi e sulla loro reale efficienza.
C'è chi dici che non servano, chi che sono solo per estetica, chi solo per smorzare le vibrazioni, chi invece sostiene che servono solo se sono pesanti...
Pareri ce ne sono molti ma nella realtà a cosa servono? Lo chiedo sopratutto ai più "tecnici"
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
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#2 gianluis23

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Inviato 28 December 2014 - 17:54

Aggiungendo peso alle estremità dei manubri ( o semimanubri), aumenta il momento di inerzia intorno all'asse del cannotto di sterzo.
Questo comporta un minor movimento dello sterzo intorno all'asse del cannotto a seguito di sollecitazioni.
In caso di sbacchettamento, il fenomeno è ridotto, tanto più peso è applicato quanto più lontano dall'asse del cannotto.
Ovviamente sull'inerzia dello sterzo o sul comportamento dell'anteriore in generale, influiscono una serie di altri parametri:
presenza dell'ammortizzatore di sterzo
taratura delle sospensioni
equilibratura della gomma
pressione di gonfiaggio
regolazione del gioco dei cuscinetti di sterzo

Messaggio modificato da gianluis23 il 28 December 2014 - 17:56

"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#3 Loki

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Inviato 28 December 2014 - 17:58

le moto da corsa non li hanno
direi solo estetica e "tampone"

#4 gianluis23

    Extreme Mito Man

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Inviato 28 December 2014 - 17:59

se ne sei convinto...
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#5 ilPuffo

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Inviato 28 December 2014 - 18:18

Visualizza Messaggiogianluis23, il 28 December 2014 - 17:54, ha scritto:

Aggiungendo peso alle estremità dei manubri ( o semimanubri), aumenta il momento di inerzia intorno all'asse del cannotto di sterzo.
Questo comporta un minor movimento dello sterzo intorno all'asse del cannotto a seguito di sollecitazioni.
In caso di sbacchettamento, il fenomeno è ridotto, tanto più peso è applicato quanto più lontano dall'asse del cannotto.
Ovviamente sull'inerzia dello sterzo o sul comportamento dell'anteriore in generale, influiscono una serie di altri parametri:
presenza dell'ammortizzatore di sterzo
taratura delle sospensioni
equilibratura della gomma
pressione di gonfiaggio
regolazione del gioco dei cuscinetti di sterzo

quindi in parole povere all'aumentare del peso riducono sbacchettamenti e vibrazioni sull'anteriore?
Date un occhio alla mia Mito, aspetto consigli e pareri!
Eccola QUI

#6 gianluis23

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Inviato 28 December 2014 - 20:02

Visualizza MessaggioilPuffo, il 28 December 2014 - 18:18, ha scritto:

quindi in parole povere all'aumentare del peso riducono sbacchettamenti e vibrazioni sull'anteriore?

Bisogna capire cosa si intende per vibrazioni.
I contrappesi non sono smorzatori.
Lo sbacchettamento è l'esempio limite di rotazione dello sterzo intorno all'asse del cannotto, tirato in ballo perchè è visivamente quello più facile da intuire.
E' vero anche il contrario, più peso si aggiunge lontano dall'asse del cannotto, più fatica si fa quando si vuole girare lo sterzo.
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#7 ilPuffo

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Inviato 28 December 2014 - 21:01

intendevo anche le vibrazioni date dal motore che si trasmettono ai manubri....su quelle non hanno effetto?
Date un occhio alla mia Mito, aspetto consigli e pareri!
Eccola QUI

#8 gianluis23

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Inviato 28 December 2014 - 21:42

Visualizza MessaggioilPuffo, il 28 December 2014 - 21:01, ha scritto:

intendevo anche le vibrazioni date dal motore che si trasmettono ai manubri....su quelle non hanno effetto?

Su quelle hanno effetto le manopole in gomma.
Manopole più spesse avverti meno vibrazioni e vice versa.
Le progrip ad esempio, calibro alla mano, sono più spesse delle domino.
- vibrazioni di sicuro con le progrip, ma io con il polso non a posto faccio più fatica a dare gas.
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#9 bellar89

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Inviato 28 December 2014 - 21:50

In curva hanno qualche effetto?
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#10 gianluis23

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Inviato 28 December 2014 - 22:01

Visualizza Messaggiobellar89, il 28 December 2014 - 21:50, ha scritto:

In curva hanno qualche effetto?

per far curvare la moto a destra spingi con la mano sinistra sul semimanubrio, quindi fai ruotare lo sterzo e vice versa nelle curve a sinistra.
Con contrappesi più pesanti, fai un pò più fatica ma te ne accorgi sulla lunga distanza.
Cambiamenti importanti di peso su semimanubri e contrappesi li senti, pochi grammi io non sono pilota e non mi accorgo della differenza.
Per cambiamenti importanti intendo togliere i contrappesi ad una rs 125, guarda le foto per capire quanto sono grandi o passare dai semimanubri in acciaio originali di una rs 250 a quelli in alluminio che pesano 1kg in meno.

Messaggio modificato da gianluis23 il 28 December 2014 - 22:07

"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#11 sbronzolo

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Inviato 28 December 2014 - 22:47

Secondo me anche se in via teorica la storia dell aumentare il momento di inerzia sia certamente vera, nn credo che il loro scopo sia quello, per lo meno nn danno in quel senso un contributo sensibile a ridurre gli sbacchettamenti per esempio. Credo di più che servano per modificare la frequenza propria del manubrio per evitare fenomeni di risonanza e quindi minimizzare le vibrazioni percepite alle braccia. Inoltre possono in caso di caduta servire come tampone, come qualcun altro faceva notare

#12 maddox

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Inviato 28 December 2014 - 23:16

francamente sulla raptor non ho mai provato a toglierli, però visto che ho anche un ktm (e lì non ci sono) quello che sento di diverso sono sia più vibrazioni che uno sterzo molto più leggero, però sto parlando di due moto completamente diverse sia per geometrie del telaio che sospensioni etc e quindi non so quanto giovi il paragone..
comunque a rigor di logica di sicuro l'effetto inerziale dà una maggiore stabilità dello sterzo a tutte le sollecitazioni e quindi sia sbacchettamenti che vibrazioni o semplicemente ruotandolo oppone maggiore resistenza e risulta più solido ma allo stesso tempo fluido e meno nervoso.
se si legge in giro per internet l'effetto più blasonato è quello di smorzare le vibrazioni, ma personalmente credo che finchè qualcuno di noi non proverà a fare un giro senza rimarremo nel limbo!

#13 Diego_Evo9

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Inviato 29 December 2014 - 08:22

Visualizza Messaggiogianluis23, il 28 December 2014 - 22:01, ha scritto:

per far curvare la moto a destra spingi con la mano sinistra sul semimanubrio, quindi fai ruotare lo sterzo e vice versa nelle curve a sinistra.

per far curvare la moto in parcheggio ?

in pista si piega !

#14 bellar89

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Inviato 29 December 2014 - 09:40

Visualizza Messaggiogianluis23, il 28 December 2014 - 22:01, ha scritto:

per far curvare la moto a destra spingi con la mano sinistra sul semimanubrio, quindi fai ruotare lo sterzo e vice versa nelle curve a sinistra.
Con contrappesi più pesanti, fai un pò più fatica ma te ne accorgi sulla lunga distanza.
Cambiamenti importanti di peso su semimanubri e contrappesi li senti, pochi grammi io non sono pilota e non mi accorgo della differenza.
Per cambiamenti importanti intendo togliere i contrappesi ad una rs 125, guarda le foto per capire quanto sono grandi o passare dai semimanubri in acciaio originali di una rs 250 a quelli in alluminio che pesano 1kg in meno.


si ho notato, ho pesato quelli della rs 125 e pesano circa 700 gr. l'uno

Visualizza Messaggiomaddox, il 28 December 2014 - 23:16, ha scritto:

francamente sulla raptor non ho mai provato a toglierli, però visto che ho anche un ktm (e lì non ci sono) quello che sento di diverso sono sia più vibrazioni che uno sterzo molto più leggero, però sto parlando di due moto completamente diverse sia per geometrie del telaio che sospensioni etc e quindi non so quanto giovi il paragone..
comunque a rigor di logica di sicuro l'effetto inerziale dà una maggiore stabilità dello sterzo a tutte le sollecitazioni e quindi sia sbacchettamenti che vibrazioni o semplicemente ruotandolo oppone maggiore resistenza e risulta più solido ma allo stesso tempo fluido e meno nervoso.
se si legge in giro per internet l'effetto più blasonato è quello di smorzare le vibrazioni, ma personalmente credo che finchè qualcuno di noi non proverà a fare un giro senza rimarremo nel limbo!

anche io sul tm sento lo sterzo leggerissimo, molte volte infatti a sbacchettato e non poco, potrei fare una prova e metterli
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#15 bubagan

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Inviato 29 December 2014 - 10:33

la mia esperienza sulla szr è un caso adatto per la discussione: monocilindrica 660 4t = vibrazioni (non troppe, ha il contralbero). I due contrappesi pesano 735gr (entrambi) e provata la moto senza non li ho più rimessi; poi ho voluto fare la prova, rimetterli per verificare quanto smorzassero le vibrazioni sulla lunga distanza: non ho avvertito cambiamenti se non avere lo sterzo un pò più faticoso e più largo. li ho tolti nuovamente. Sulla mito non li uso neppure.

#16 Kevin97

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Inviato 29 December 2014 - 11:02

Moto con ammortizzatore di sterzo i contrappesi si possono buttare , si mettono per estetica , e sopratutto per le cadute.
Personalmente sostegno che su una moto da pista 1,5 kg credo serva solo per perdere del tempo e morire prima...


#17 BR1

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Inviato 29 December 2014 - 11:27

sul motorino avevo il bauletto, se toglievo le mani dal manubrio sopra i 40 kmh iniziava a sbacchettare (sarei caduto in pochi metri), e comunque chiedeva una presa salda . Ho (quasi) risolto con dei contrappesi molto pesanti (credo di un hexagon, a memoria).
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#18 gianluis23

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Inviato 29 December 2014 - 11:56

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 29 December 2014 - 08:22, ha scritto:

per far curvare la moto in parcheggio ?

in pista si piega !

Mi aspettavo un intervento del genere.
Prova a farlo quando sei in piega in pista e poi ne riparliamo.
E' una delle tecniche di guida di base, anche in pista ti consente di chiudere la traiettoria ad angolo di piega impostato.
C'è chi lo fa inconsapevolmente, chi invece no!

Visualizza MessaggioBR1, il 29 December 2014 - 11:27, ha scritto:

sul motorino avevo il bauletto, se toglievo le mani dal manubrio sopra i 40 kmh iniziava a sbacchettare (sarei caduto in pochi metri), e comunque chiedeva una presa salda . Ho (quasi) risolto con dei contrappesi molto pesanti (credo di un hexagon, a memoria).

Il fatto di avere il bauletto dietro va a influire notevolmente sulla distribuzione dei pesi.
In generale alleggerisce l'anteriore con le ovvie conseguenze di un avantreno ballerino o instabile.
Le soluzioni sono appunto appesantire il davanti, oppure togliere il bauletto o conviverci.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#19 Kevin97

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Inviato 29 December 2014 - 12:36

Una moto da pista non deve avere questi problemi .. infatti di solito le sospensioni si sgrossano senza ammo di sterzo ..

#20 maddox

    Mitomane Tosto

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Visualizza Messaggiobellar89, il 29 December 2014 - 09:40, ha scritto:

si ho notato, ho pesato quelli della rs 125 e pesano circa 700 gr. l'uno



anche io sul tm sento lo sterzo leggerissimo, molte volte infatti a sbacchettato e non poco, potrei fare una prova e metterli

se leggi su forum di enduro, per moto che li abbiano e quindi parlo di enduro stradali tipo yamaha tenerè, qualora se ne faccia uso prettamente in fuoristrada consigliano tutti di toglierli perchè su sterrato una maggiore reattività a discapito di vibrazioni e sbacchettamenti risulta auspicabile se non addirittura necessaria!
quindi se vuoi prova a metterli per curiosità (e poi raccontaci), ma io eviterei





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