I Contrappesi: Questi Sconosciuti
#1
Inviato 28 December 2014 - 17:14
C'è chi dici che non servano, chi che sono solo per estetica, chi solo per smorzare le vibrazioni, chi invece sostiene che servono solo se sono pesanti...
Pareri ce ne sono molti ma nella realtà a cosa servono? Lo chiedo sopratutto ai più "tecnici"
2015: Bentornata casa
#2
Inviato 28 December 2014 - 17:54
Questo comporta un minor movimento dello sterzo intorno all'asse del cannotto a seguito di sollecitazioni.
In caso di sbacchettamento, il fenomeno è ridotto, tanto più peso è applicato quanto più lontano dall'asse del cannotto.
Ovviamente sull'inerzia dello sterzo o sul comportamento dell'anteriore in generale, influiscono una serie di altri parametri:
presenza dell'ammortizzatore di sterzo
taratura delle sospensioni
equilibratura della gomma
pressione di gonfiaggio
regolazione del gioco dei cuscinetti di sterzo
Messaggio modificato da gianluis23 il 28 December 2014 - 17:56
#3
Inviato 28 December 2014 - 17:58
direi solo estetica e "tampone"
#4
Inviato 28 December 2014 - 17:59
#5
Inviato 28 December 2014 - 18:18
gianluis23, il 28 December 2014 - 17:54, ha scritto:
Questo comporta un minor movimento dello sterzo intorno all'asse del cannotto a seguito di sollecitazioni.
In caso di sbacchettamento, il fenomeno è ridotto, tanto più peso è applicato quanto più lontano dall'asse del cannotto.
Ovviamente sull'inerzia dello sterzo o sul comportamento dell'anteriore in generale, influiscono una serie di altri parametri:
presenza dell'ammortizzatore di sterzo
taratura delle sospensioni
equilibratura della gomma
pressione di gonfiaggio
regolazione del gioco dei cuscinetti di sterzo
quindi in parole povere all'aumentare del peso riducono sbacchettamenti e vibrazioni sull'anteriore?
#6
Inviato 28 December 2014 - 20:02
ilPuffo, il 28 December 2014 - 18:18, ha scritto:
Bisogna capire cosa si intende per vibrazioni.
I contrappesi non sono smorzatori.
Lo sbacchettamento è l'esempio limite di rotazione dello sterzo intorno all'asse del cannotto, tirato in ballo perchè è visivamente quello più facile da intuire.
E' vero anche il contrario, più peso si aggiunge lontano dall'asse del cannotto, più fatica si fa quando si vuole girare lo sterzo.
#8
Inviato 28 December 2014 - 21:42
ilPuffo, il 28 December 2014 - 21:01, ha scritto:
Su quelle hanno effetto le manopole in gomma.
Manopole più spesse avverti meno vibrazioni e vice versa.
Le progrip ad esempio, calibro alla mano, sono più spesse delle domino.
- vibrazioni di sicuro con le progrip, ma io con il polso non a posto faccio più fatica a dare gas.
#9
Inviato 28 December 2014 - 21:50
2015: Bentornata casa
#10
Inviato 28 December 2014 - 22:01
bellar89, il 28 December 2014 - 21:50, ha scritto:
per far curvare la moto a destra spingi con la mano sinistra sul semimanubrio, quindi fai ruotare lo sterzo e vice versa nelle curve a sinistra.
Con contrappesi più pesanti, fai un pò più fatica ma te ne accorgi sulla lunga distanza.
Cambiamenti importanti di peso su semimanubri e contrappesi li senti, pochi grammi io non sono pilota e non mi accorgo della differenza.
Per cambiamenti importanti intendo togliere i contrappesi ad una rs 125, guarda le foto per capire quanto sono grandi o passare dai semimanubri in acciaio originali di una rs 250 a quelli in alluminio che pesano 1kg in meno.
Messaggio modificato da gianluis23 il 28 December 2014 - 22:07
#11
Inviato 28 December 2014 - 22:47
#12
Inviato 28 December 2014 - 23:16
comunque a rigor di logica di sicuro l'effetto inerziale dà una maggiore stabilità dello sterzo a tutte le sollecitazioni e quindi sia sbacchettamenti che vibrazioni o semplicemente ruotandolo oppone maggiore resistenza e risulta più solido ma allo stesso tempo fluido e meno nervoso.
se si legge in giro per internet l'effetto più blasonato è quello di smorzare le vibrazioni, ma personalmente credo che finchè qualcuno di noi non proverà a fare un giro senza rimarremo nel limbo!
#14
Inviato 29 December 2014 - 09:40
gianluis23, il 28 December 2014 - 22:01, ha scritto:
Con contrappesi più pesanti, fai un pò più fatica ma te ne accorgi sulla lunga distanza.
Cambiamenti importanti di peso su semimanubri e contrappesi li senti, pochi grammi io non sono pilota e non mi accorgo della differenza.
Per cambiamenti importanti intendo togliere i contrappesi ad una rs 125, guarda le foto per capire quanto sono grandi o passare dai semimanubri in acciaio originali di una rs 250 a quelli in alluminio che pesano 1kg in meno.
si ho notato, ho pesato quelli della rs 125 e pesano circa 700 gr. l'uno
maddox, il 28 December 2014 - 23:16, ha scritto:
comunque a rigor di logica di sicuro l'effetto inerziale dà una maggiore stabilità dello sterzo a tutte le sollecitazioni e quindi sia sbacchettamenti che vibrazioni o semplicemente ruotandolo oppone maggiore resistenza e risulta più solido ma allo stesso tempo fluido e meno nervoso.
se si legge in giro per internet l'effetto più blasonato è quello di smorzare le vibrazioni, ma personalmente credo che finchè qualcuno di noi non proverà a fare un giro senza rimarremo nel limbo!
anche io sul tm sento lo sterzo leggerissimo, molte volte infatti a sbacchettato e non poco, potrei fare una prova e metterli
2015: Bentornata casa
#15
Inviato 29 December 2014 - 10:33
#16
Inviato 29 December 2014 - 11:02
Personalmente sostegno che su una moto da pista 1,5 kg credo serva solo per perdere del tempo e morire prima...
#17
Inviato 29 December 2014 - 11:27
#18
Inviato 29 December 2014 - 11:56
Diego_Evo9, il 29 December 2014 - 08:22, ha scritto:
in pista si piega !
Mi aspettavo un intervento del genere.
Prova a farlo quando sei in piega in pista e poi ne riparliamo.
E' una delle tecniche di guida di base, anche in pista ti consente di chiudere la traiettoria ad angolo di piega impostato.
C'è chi lo fa inconsapevolmente, chi invece no!
BR1, il 29 December 2014 - 11:27, ha scritto:
Il fatto di avere il bauletto dietro va a influire notevolmente sulla distribuzione dei pesi.
In generale alleggerisce l'anteriore con le ovvie conseguenze di un avantreno ballerino o instabile.
Le soluzioni sono appunto appesantire il davanti, oppure togliere il bauletto o conviverci.
#19
Inviato 29 December 2014 - 12:36
#20
Inviato 29 December 2014 - 15:26
bellar89, il 29 December 2014 - 09:40, ha scritto:
anche io sul tm sento lo sterzo leggerissimo, molte volte infatti a sbacchettato e non poco, potrei fare una prova e metterli
se leggi su forum di enduro, per moto che li abbiano e quindi parlo di enduro stradali tipo yamaha tenerè, qualora se ne faccia uso prettamente in fuoristrada consigliano tutti di toglierli perchè su sterrato una maggiore reattività a discapito di vibrazioni e sbacchettamenti risulta auspicabile se non addirittura necessaria!
quindi se vuoi prova a metterli per curiosità (e poi raccontaci), ma io eviterei
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