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I Contrappesi: Questi Sconosciuti

 foto Ema26 29 Dec 2014

Visualizza Messaggiobellar89, il 28 December 2014 - 17:14, ha scritto:

Vorrei fare un topic che porti un pò di chiarezza sull'utilità dei contrappesi dato che ho letto vari pareri sull'utilizzla e sulla loro reale efficienza.

Ciao,
Come ti è già stato detto un peso applicato, ovviamente con criterio, comporta l'aumento del momento di inerzia intorno all'asse del canotto di sterzo; detto in parole povere aumenti il tempo per compiere la sterzata.
Se ci pensi, l'ammortizzatore di sterzo compie già questa funzione; infatti oltre a imporre una certa velocità massima della sterzata, aiuta anche nel rendere l'anteriore meno "ballerino".
Questo serve solo nel momento in cui la sospensione non è tarata a dovere per chi guida, e perciò si tenta di compensare con l'ammortizzatore di sterzo.
Ora parlando di moto da pista e non da strada, per la quale non credo serva farsi troppe seghe mentali, aggiungere 1.5 kg sul manubrio non mi sembra il caso, anzi un controsenso.
Per due semplici motivi:

1) aumentando di troppo il momento di inerzia, si va ad aumentare la fatica fisica del pilota
2)per quanto riguarda la moto non ha senso andare ad aggiungere kg per poi comprare roba più leggera per cercare di avere una moto più leggera.


Detto questo la funzione è quasi principalmente estetica e tampone, questo vale sia x RS sia x Mito.
Invece per guanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo sulla mito è sconsigliabile levarlo, a meno di avere una ciclistica settata a dovere, questo a causa di una geometria della moto che tende a puntare sull'anteriore.


Emanuele





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 foto Diego_Evo9 29 Dec 2014

Visualizza Messaggiogianluis23, il 29 December 2014 - 11:56, ha scritto:

Mi aspettavo un intervento del genere.
C'è chi lo fa inconsapevolmente, chi invece no!

non siamo stoner che fa le derapare tipo auto da rally.

cosi si sterza, 5 gradi ?
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 foto gianluis23 29 Dec 2014

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 29 December 2014 - 17:40, ha scritto:

non siamo stoner che fa le derapare tipo auto da rally.

cosi si sterza, 5 gradi ?

Non c'è bisogno di guidare in perdita di aderenza per applicare tecniche di guida di base.
Imposta una piega e spingi sul manubrio interno alla curva.
Vedi se ti aiuta a chiudere la traiettoria o meno!
Se vuoi rimanere della tua idea senza provare, evita i commenti inutili.
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 foto bellar89 29 Dec 2014

Visualizza Messaggiomaddox, il 29 December 2014 - 15:26, ha scritto:

se leggi su forum di enduro, per moto che li abbiano e quindi parlo di enduro stradali tipo yamaha tenerè, qualora se ne faccia uso prettamente in fuoristrada consigliano tutti di toglierli perchè su sterrato una maggiore reattività a discapito di vibrazioni e sbacchettamenti risulta auspicabile se non addirittura necessaria!
quindi se vuoi prova a metterli per curiosità (e poi raccontaci), ma io eviterei

ho un motard
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 foto maddox 30 Dec 2014

Visualizza Messaggiobellar89, il 29 December 2014 - 18:31, ha scritto:

ho un motard

ah! pensavo un enduro o un cross XD
beh su i motard non si vedono spesso i bilanceri anche perchè molti usano i paramani chiusi che vanno ad occupare i fori del manubrio, ma sono di sicuro molto più sensati che su un enduro!
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 foto kamesen 27 Jan 2015

Visualizza Messaggiogianluis23, il 29 December 2014 - 18:05, ha scritto:


Non c'è bisogno di guidare in perdita di aderenza per applicare tecniche di guida di base.
Imposta una piega e spingi sul manubrio interno alla curva.
Vedi se ti aiuta a chiudere la traiettoria o meno!
Se vuoi rimanere della tua idea senza provare, evita i commenti inutili.
Concordo, secondo me tutti, anche inconsapevolmente, per far svendere la moto on piega, spingiamo sul semimanubrio interno. Basta provare anche a bassa velocità!
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 foto Ziodic 27 Jan 2015

Funzionano da mass damper, per capirci.

https://www.youtube....h?v=fuCdZLQOrAw
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 foto FilippoQ 07 Jun 2015

Visualizza MessaggioLoki, il 28 December 2014 - 17:58, ha scritto:

le moto da corsa non li hanno
direi solo estetica e "tampone"
e forse la seconda neanche tanto...
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