I Contrappesi: Questi Sconosciuti
Ema26
29 Dec 2014
bellar89, il 28 December 2014 - 17:14, ha scritto:
Vorrei fare un topic che porti un pò di chiarezza sull'utilità dei contrappesi dato che ho letto vari pareri sull'utilizzla e sulla loro reale efficienza.
Ciao,
Come ti è già stato detto un peso applicato, ovviamente con criterio, comporta l'aumento del momento di inerzia intorno all'asse del canotto di sterzo; detto in parole povere aumenti il tempo per compiere la sterzata.
Se ci pensi, l'ammortizzatore di sterzo compie già questa funzione; infatti oltre a imporre una certa velocità massima della sterzata, aiuta anche nel rendere l'anteriore meno "ballerino".
Questo serve solo nel momento in cui la sospensione non è tarata a dovere per chi guida, e perciò si tenta di compensare con l'ammortizzatore di sterzo.
Ora parlando di moto da pista e non da strada, per la quale non credo serva farsi troppe seghe mentali, aggiungere 1.5 kg sul manubrio non mi sembra il caso, anzi un controsenso.
Per due semplici motivi:
1) aumentando di troppo il momento di inerzia, si va ad aumentare la fatica fisica del pilota
2)per quanto riguarda la moto non ha senso andare ad aggiungere kg per poi comprare roba più leggera per cercare di avere una moto più leggera.
Detto questo la funzione è quasi principalmente estetica e tampone, questo vale sia x RS sia x Mito.
Invece per guanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo sulla mito è sconsigliabile levarlo, a meno di avere una ciclistica settata a dovere, questo a causa di una geometria della moto che tende a puntare sull'anteriore.
Emanuele
Diego_Evo9
29 Dec 2014
gianluis23
29 Dec 2014
Diego_Evo9, il 29 December 2014 - 17:40, ha scritto:
non siamo stoner che fa le derapare tipo auto da rally.
cosi si sterza, 5 gradi ?
cosi si sterza, 5 gradi ?
Non c'è bisogno di guidare in perdita di aderenza per applicare tecniche di guida di base.
Imposta una piega e spingi sul manubrio interno alla curva.
Vedi se ti aiuta a chiudere la traiettoria o meno!
Se vuoi rimanere della tua idea senza provare, evita i commenti inutili.
bellar89
29 Dec 2014
maddox, il 29 December 2014 - 15:26, ha scritto:
se leggi su forum di enduro, per moto che li abbiano e quindi parlo di enduro stradali tipo yamaha tenerè, qualora se ne faccia uso prettamente in fuoristrada consigliano tutti di toglierli perchè su sterrato una maggiore reattività a discapito di vibrazioni e sbacchettamenti risulta auspicabile se non addirittura necessaria!
quindi se vuoi prova a metterli per curiosità (e poi raccontaci), ma io eviterei
quindi se vuoi prova a metterli per curiosità (e poi raccontaci), ma io eviterei
ho un motard
maddox
30 Dec 2014
kamesen
27 Jan 2015
gianluis23, il 29 December 2014 - 18:05, ha scritto:
Non c'è bisogno di guidare in perdita di aderenza per applicare tecniche di guida di base.
Imposta una piega e spingi sul manubrio interno alla curva.
Vedi se ti aiuta a chiudere la traiettoria o meno!
Se vuoi rimanere della tua idea senza provare, evita i commenti inutili.