Vai al contenuto

Guidaflussi Per Pacco Lamellare, Pacchi Lamellari E Altro

339 risposte a questa discussione

#281 ev07

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lecce (LE)
  • Regione: Puglia

Inviato 05 November 2015 - 15:44

Ti ringrazio mrk, facci sapere per il kit lamelle.

#282 mito160cc

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 16 December 2015 - 13:55

Per chi fosse interessato c'è stata una seconda sfornata di guidaflussi per il Mikuni da 35 mm, Stefano li sta consegnando in questi giorni...
lavoro come sempre impeccabile ;) Visti i riscontri positivi avuti sul pacco Honda per Honda ho deciso di prendere il suo inserto anche per la mito.

Le configurazioni di prova saranno queste:

- lamelle bipetalo TM
- guidaflussi x 35
- pacco lamellare con eliminazione dei due traversini e stopper originale mito

Immagine inserita

Il collettore dovrà essere raccordato al guidaflussi

Immagine inserita

In alternativa avendoli già in casa

- balestrini Tm + piastrine TM + eventuale distanziale oppure stopper corti TM

per facilitare l'adattamento del materiale TM ho deciso di mantenere la foratura a tre viti modificando opportunamente il pacco lamellare anzichè le lamelle. Chi volesse effettuare la modifica analoga dovrà dotarsi di punta da trapano da 2,5 mm e serie di maschi M3x0,5

Immagine inserita

Come dima per i fori si può utilizzare anche uno stopper del pacco lamellare della Cagiva Freccia (foto in alto) che combacia perfettamente a quello Tm

Messaggio modificato da mito160cc il 16 December 2015 - 16:02

Immagine inserita

#283 ev07

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 17 December 2015 - 15:31

A me l'inserto dovrebbe arrivare a giorni.
Mrk, non ci sono novità per il kit lamelle?

#284 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 20 December 2015 - 22:49

Grazie a Mito160cc per le informazioni, saranno utile a molti.

Visualizza Messaggioev07, il 17 December 2015 - 15:31, ha scritto:

A me l'inserto dovrebbe arrivare a giorni.
Mrk, non ci sono novità per il kit lamelle?
Per le lamelle sapevo che i tempi sarebbero stati più lunghi.
Per i balestrini invece mi hanno indicato tempi di consegna minori. Sono realizzati da una aziende in USA per gentile concessione di un costruttore che aggiunge ai suoi ordini anche i miei materiali. Ho sentito il mio contatto questa settimana che mi ha confermato soltanto che l'azienda sta tardando. Visto il fermo dell'attività agonistica durante il periodo invernale la cosa non comporta per loro grossi problemi.

Questi giorni mi ritaglierò del tempo per disegnare anche i balestrini e i distanziali per il pacco lamellare del motore Rotax 122. Saranno materiali di prova per i test. Se la cosa funziona si èroduranno anche per terzi.
Devo fare un po' di ordine nell'ordine delle lamelle per i motori differenti da quello Mito perché saranno utilizzati materiali differenti.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#285 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)

Inviato 23 December 2015 - 12:22

Ragazzi ho ordinato un m28 e un m35 da Stefano, ma devo ancora aspettare che mi spedisce, riscontri? Qualcuno l'ha provato in action?
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#286 ev07

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 29 December 2015 - 14:42

Grazie mrk, io come altri attendo speranzoso

#287 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 30 December 2015 - 12:01

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 23 December 2015 - 12:22, ha scritto:

Ragazzi ho ordinato un m28 e un m35 da Stefano, ma devo ancora aspettare che mi spedisce, riscontri? Qualcuno l'ha provato in action?
Avevo riportato in questa discussione l'impressione del mio attuale pilota, Danilo.
Non riporto le informazioni di tutto quello che provo e utilizzo sulle mie moto. L'obbiettivo era la competitività del motore, quindo ho aggiornato tutto e di più. Da anni utilizzavo inserti guidaflussi handmade per il collettore originale, lo sviluppo delle lamelle era stato fatto da Joe Romano per i miei motori. Joe mi aveva anche indirizzato come sviluppo di differente altri componenti.
Quando Danilo è salito nel 2012 sulle mie moto utilizzavo già le lamelle di Joe, non ha mai testato i materiali kit. Venuto a mancare Joe Romano dovetti arrangiarmi per le lamelle, prima passando ai pacchi Honda poi riuscendo con l'aiuto di amici a realizzare un kit lamelle con resa ottimale per il pacco Mito. Nel 2013 o 2014 (più probabile 2014) decisi di fargli provare i materiali standard kit SP che utilizzano gli altri piloti per la Mito. Quindi collettore originale, lamelle kit SP, inserto guidaflussi standard e pacco lamellare standard. Non ha completato nemmeno il giro, è ritornato subito in box. Usciva dalla "buca" (la parte più bassa del circuito di Rijeka) con una marcia più bassa. E' un tratto in salita dove serve tanto motore, si superano i 150 km/h. Mi ha chiesto di levare subito quella merd#. Lo sviluppo del sistema lamellare è stato graduale nel corso degli anni, non avevo più il riferimento del sistema lamellare standard.

Visto l'impegno e la passione che ci mettevano tanti ragazzi per preparare i motori per partecipare ai vari trofei e campionato ho deciso di mettere a disposizione quest'ultimi materiali senza i quali è impossibile essere competitivi nei confronti delle migliori Aprilia. Le elettroniche ve le ho già fatte avere, i disegni delle teste gli ho pubblicati, per le marmitte e silenziatori ci pensa mat così come per i cilindri. Il resto è un lavoro di mesa a punto fine.
Il problema che organizzare la produzione prende tanto tempo e richiede tempi lunghi. Nota però che la corretta preparazione dei cilindri e la corretta revisione dei motori restano comunque ancora degli ostacoli non di poco conto... Posso solo indirizzarvi verso le persone giuste. Probabilmente ci sono anche problematiche legato alla gestione delle centraline elettroniche. Non avendo la possibilità di controllare le moto mi risulta difficile fare valutazioni più precise.
Poi bisogna dare solo gas, tanto gas.

Rispetto agli inserti che usavo prima questo di Stefano specifico per il collettore con sezione circolare da 28 mm costante ha migliorato ulteriormente il rendimento. Quanto di preciso non lo so. Quest'anno abbiamo interrotto l'attività agonistica continuando a lavorare su motore e ciclistica migliorando la moto nell'insieme. Abbiamo partecipato in forma ufficiale solo alla gara di settembre dello Slovakiaring, un circuito di 6 km che richiede tanto motore, la messa a punto della ciclistica e doti di guida nel tratto centrale guidato. Con 22 moto nella categoria 125 SP il secondo turno di qualifiche abbiamo rifilato 4,3 s sul giro veloce al secondo classificato lasciando dietro tante moto3 e 125 GP. Un tanto mi basta per avere la certezza che lamelle e inserti guidaflussi funzionano bene.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#288 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 30 December 2015 - 17:30

Visualizza Messaggioev07, il 29 December 2015 - 14:42, ha scritto:

Grazie mrk, io come altri attendo speranzoso
Purtroppo i tempi per i materiali in esecuzione speciale sono lunghi, è una costante :(
Ho confermato il preventivo dei balestrini già un paio di mesi fa e speravo di riceverli prima di fine anno. Invece ci sono stati dei ritardi. Una decina di giorni fa ho verificato per avere conferma che fosse tutto ok, mi hanno detto di si..
Invece per le lamelle sapevo che i tempi sarebbero stati maggiori rispetto al passato. Il lato positivo che ho approfittato per predisporre i disegni anche per il Rotax 122. Eseguiremo le prove di varie configurazioni con due differenti motori.

Per questi ritardi accumulavo con un anno d'anticipo questa tipologia di materiali per preparare la stagione (lamelle, pistoni Mahle, ecc). Non siamo professionisti e non abbiamo i mezzi, il personale e il potere contrattuale di un reparto corse di un costruttore nei confronti dei fornitori. A volte va a finire che un materiale pensato e progettato, ad esempio, nel 2014 sia realizzato solo a 2015 inoltrato e testato nel 2016.
Nel particolare ci sono due "cose" pronte da questo settembre che sono veramente innovative che non sono riuscito a provare, ci tenevo tantissimo. Sono il frutto di lavoro di terzi.

#289 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 21 January 2016 - 17:41

Finalmente le cose si muovono!
I balestrini (smorzatori) per il pacco lamellare Cagiva sono stati realizzati. Oggi mi hanno inviato la fattura per i balestrini, mi aspetto di riceverli la prossima settimana.

#290 quiki

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 22 January 2016 - 11:03

Visto che son passato ad aprilia che lamelle potrei utilizzare rispetto alle originali? utilizzerò un 34 con l'aspirazione libera e ho anche un 39 per fare qualche prova, avevo letto che con il 34 potevano andare bene le lamelle della adige in carbonio( parlando di roba commerciale) ma che spessore? cercando ho trovato solo quelle da 0,30.

#291 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 22 January 2016 - 15:26

Visualizza Messaggioquiki, il 22 January 2016 - 11:03, ha scritto:

Visto che son passato ad aprilia che lamelle potrei utilizzare rispetto alle originali? utilizzerò un 34 con l'aspirazione libera e ho anche un 39 per fare qualche prova, avevo letto che con il 34 potevano andare bene le lamelle della adige in carbonio( parlando di roba commerciale) ma che spessore? cercando ho trovato solo quelle da 0,30.
Lo spessore è l'ultimo dei problemi, dei materiali bisogna conoscere altro...Però i materiali di cui scrivi sono materiali che non utilizzo e non utilizzerei mai.

Lamelle commerciali che vanno bene per il Rotax erano quelle del vecchio Kawa 125 cross, codice ricambio Kawasaki 12022-1071.
Dovrebbero essere queste:
Immagine inserita

#292 quiki

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 648 Messaggi:

Inviato 22 January 2016 - 15:52

so che non utilizzi roba commerciale, infatti chiedevo appositamente ;) se mi puoi dire qualcosa in più sarei contento

#293 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 22 January 2016 - 16:27

Visualizza Messaggioquiki, il 22 January 2016 - 15:52, ha scritto:

so che non utilizzi roba commerciale, infatti chiedevo appositamente ;) se mi puoi dire qualcosa in più sarei contento
Sconsiglio una cosa e chiedi a me come fare al meglio la cosa che sconsiglio di fare... :) Scusa, ma piace questo gioco di parole :smiling:

Di più ti posso dire quanto segue, forse può essere d'aiuto anche per terzi.
La lamella insieme alla marmitta è la componente più rognosa di un motore 2T da "competizione".
Se il materiale ti serve per il motore della moto che stai allestendo per la pista ti sconsiglio assolutamente di ritagliarti i materiali. Anche nell'eventualità di avere a disposizione il materiale TOP per il tuo motore ritagliandolo in proprio rischi di avere una lamella soggetta a rotture. Le lamelle possono essere fonte di tanti problemi... meglio fare tesoro dell'altrui esperienza. Solo dopo avere messo a punto il motore con i materiali di riferimento puoi giochicchiare con queste cose.
Prova le lamelle Kawa! Considera che se trovi la lamella "giusta" per il tuo motore e la tratti "bene" puoi farci tutta la stagione. Con lamelle "home made" oltre ad avere un motore poco performante fai fatica nella prova e selezione dei materiali complementari alle lamelle.
Quando si inizia con un nuovo motore conviene sempre usare materiali collaudati!

Questo premesso, se proprio non puoi farne a meno di ritagliarti le lamelle da fogli di carbonio allora orientati verso materiali con spessore da un minimo di 0,36 mm fino ad un massimo di 0,40 mm.

#294 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 22 January 2016 - 16:34

Vi posto anche il disegno delle lamelle Rotax 122, forse potete trovare qualcosa di derivazione kart:
Immagine inserita

#295 quiki

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 648 Messaggi:

Inviato 22 January 2016 - 16:35

Ci siamo fraintesi, intendevo se potevi dirmi qualcosa di più sul fattore lamelle per l'aprilia visto che mi sono affacciato al rotax solo negli ultimi tempi, il consiglio delle lamelle Kawasaki l'ho accettato molto volentieri e le ordinerò a breve, non ho la minima intenzione di farmi le lamelle da solo perchè non sono capace e butterei via i soldi. In ogni caso sono per un motore preparato per la pista e avendo avuto buoni consigli per il motore mito(lamelle maxter sul pacco honda) chiedevo anche per quello aprilia.

Il gioco di parole all'inizio mi ha intrigato il cervello�

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#296 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 22 January 2016 - 17:56

Visualizza Messaggioquiki, il 22 January 2016 - 16:35, ha scritto:

Ci siamo fraintesi, intendevo se potevi dirmi qualcosa di più sul fattore lamelle per l'aprilia visto che mi sono affacciato al rotax solo negli ultimi tempi, il consiglio delle lamelle Kawasaki l'ho accettato molto volentieri e le ordinerò a breve, non ho la minima intenzione di farmi le lamelle da solo perchè non sono capace e butterei via i soldi. In ogni caso sono per un motore preparato per la pista e avendo avuto buoni consigli per il motore mito(lamelle maxter sul pacco honda) chiedevo anche per quello aprilia.

Ok, avevo frainteso la tua richiesta e mi sono spaventato :lol9cz:
Quando trovo un paio di minuti provo a darti qualche info in più.

Messaggio modificato da {mRk} il 22 January 2016 - 18:00

#297 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 26 January 2016 - 21:24

Oggi mi hanno consegnato gli smorzatori per il pacco lamellare Mito, 50 pezzi pezzi in tutto. Sono sufficienti per realizzare 25 set di lamelle per il pacco lamellare Cagiva Mito.
Immagine inserita

Sono realizzati da una azienda con sede negli USA. Ho pensato di fare produrre i materiali in Italia per ridurre i costi, poi ho desistito. Non ho voluto introdurre modifiche o variabili rispetto ai materiali precedentemente testati e collaudati con esito positivo!
Fare produrre nuovi materiali avrebbe richiesto parecchie prove. Andiamo ormai poco in pista, la possibilità di provare nuovi materiali si riduce...

Ora attendiamo la realizzazione delle lamelle e dei distanziali commissionati ad un'altra azienda. Purtroppo le parti commissionate sono poca cosa per la loro attività quindi vanno a finire in coda nella lista delle loro priorità produttive.

#298 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 03 February 2016 - 11:22

Visualizza Messaggioquiki, il 22 January 2016 - 16:35, ha scritto:

Provo darti qualche informazione in più per quel che riguarda le lamelle per il Rotax 122 in configurazione SP.
Poiché a differenza della Cagiva la moto Aprilia era utilizzata da un numero elevato di privati con buoni risultati a livello di prestazioni di motore è un motore collaudato con riferimenti per quel che riguarda le lamelle.
Ti ho fornito il riferimento delle lamelle che si usavano 20 anni fa ma che ancora oggi nella configurazione del pacco lamellare con stopper forniscono buone prestazioni.

Sono stato fuori dal giro una decina d'anni. Intorno al 2008 decisi di dare una mano ad un amico che preparava motori Rotax per i ragazzi della 125 SP per fargli avere materiali migliori rispetto a quelli che stavano utilizzando. Almeno per i piloti che seguivano le sue indicazioni. Esiste una categoria di piloti/persone che ti fa preparare il motore, poi crede di saperne più di te e lo stravolge...
Mi rivolsi a Joe Romano per le lamelle, per l'elettronica alla Zeeltronic (sviluppammo prima le CDI per l'Aprilia, solo dopo quelle per la Mito), per le marmitte iniziai lo sviluppo con mat. Feci realizzare dei silenziatori per le prove, varie misure, in Thailandia!
Pensare che impegno iniziò da una incazzatura un venerdì di prove libere a Grobnik che precedeva la gara Alpe Adria. Non tollerò vedere motori preparati in malo modo...

Joe era il migliore, il riferimento per le lamelle. Parto dal presupposto, più volte esposto, che le cose vanno fatte solo una volta e nel migliore dei modi possibili. Joe mi forniva due soluzioni che differivano solo per tipologia dei materiali. Sono visibili in questa foto, la prima in altro a destra, la seconda in basso a sinistra:

Immagine inserita

Erano lamelle realizzate ritagliando materiali da lui sviluppati con balestrino in vetronite con eventualmente interposti dei distanziali. Forniva queste lamelle ai vari team dell'italiano 125 SP. Mi disse che preferiva gradiva più fornirle ai team dopo avere riscontrato che di fronte ad un prezzo di vendita con costo "industriale" che lui applicava per i team questi rivendevano le lamelle ai piloti a peso d'oro.
Il pregio di queste lamelle e che potevi usarle pe runa stagione senza cali di prestazioni.

I top team dell'italiano utilizzano un sistema simile con balestrini scopiazzati da questi di Joe realizzati ritagliando un foglio prodotto dalla Polini. Dovrebbe trattarsi di un foglio in vetronite pigmentato nero, spessore da 0,40mm. Chi sarà stato più attento avrà visto queste lamelle montate sul motore dell'Aprilia RS 125 di mika89. Aveva pubblicato le foto nella sezione "Altre Moto". Era un motore preparato con l'aiuto di Magistrati. Le lamelle sono particolari, sono realizzate accoppiando differenti materiali. Se mika89 ci legge potrebbe ripostare le foto.
Fulvio Gotsch mi disse nel 2012 di utilizzare lamelle di derivazione kart. Purtroppo nel 2012 avevo deciso di non occuparmi più dei Rotax e non avevo preso nota delle indicazioni che mi aveva fornito.

Ho deciso di provare a realizzare nuove lamelle per l'Aprilia solo per un semplice discorso di riduzione dei costi. Sto aiutando il mio ex pilota, Marco, nella preparazione della sua Aprilia. Non mi va fargli spendere 100€ ogni volta che devo cambiare un set di lamelle.

Per la Mito la situazione è peggiore. Le lamelle kit SP costano molto ma il loro rendimento non regge il confronto delle lamelle Kawa o di altre realizzazioni di cui sopra per il Rotax.

#299 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 05 February 2016 - 10:22

Ieri ho chiamato il tecnico che preparava i motori ufficiali Aprilia 125 SP. Volevo sapere se aveva il riferimento delle lamelle che usava Gotsch, niente da fare.
Mi ha confermato che non si trovano più materiali "buoni"... Gli ho chiesto quale soluzione usavano loro per i motori factory. Usavano le lamelle della Adler (Adige) da 0,40 mm (non più disponibile) senza balestrini e senza stopper. Tagliavano gli stopper lasciando solo la piastrina di fissaggio. Così facendo manca qualsiasi controllo sulla gestione delle lamelle, non mi piace troppo. In passato ho messo a punto questa soluzione predisponendo piastrine con differenti lunghezze per dare più o meno rigidità alla lamella, fino ad arrivare al limite delle prestazione. Naturalmente con varie tipologie di materiali per le lamelle. E' una soluzione che ho mutuato dalla GP 2T.
Alla fine sono arrivato a mettere a punto 4-5 configurazioni lamellari del tutto differenti con prestazioni simili.

#300 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 20 February 2016 - 10:51

Entro il fine della prossima settimana sarà ultimata la produzione delle lamelle. Sarà qualche lamella in più per i pacchi lamellari tipo Honda e Rotax. Sono stati commissionati pure dei nuovi balestrini in vetronite per avere differenti configurazioni possibili oltre a quelle già collaudate. Può risultare utili per adeguare il motore al tipo di circuito, specialmente a coloro che girano con la moto sia in kartodromo che in circuiti veloci.
Grazie ad Emanuele che si è fatto in 4 per concordare e organizzare la produzione.
Conto di ricevere le lamelle ad inizio marzo.
Vedrò di fornire le lamelle prima a quelli che hanno aderito al progetto da subito, però non ho memoria di tutti. Per questo contattatemi in privato tramite PM, email, FB, whatsapp, cellulare o altro, vorrei tenere questa discussione pulita.

15 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 15 ospiti, 0 utenti anonimi