Guidaflussi Per Pacco Lamellare, Pacchi Lamellari E Altro
#321
Inviato 13 March 2016 - 17:29
Questa iniziativa è nata per la mia volontà di rendere disponibili i materiali (lamelle e guidaflussi) sviluppati per i miei motori agli amici che hanno preparato con cura il motore Mito per la pista e agli appassionati del marchio Cagiva più in generale.
Ho valutato che l'unica alternativa valida in termini di prestazioni per un appassionato era l'adattamento del pacco lamellare sei petali (3+3) "tipo" Honda. Del pacco lamellare Honda inizialmente mi sono disinteressato in quanto per questa tipologia di pacco lamellare sul mercato si possono reperire un bel po di materiali (Honda, Maxter, MotoriSeven, ecc.). Il problema semmai è trovare il materiale giusto per il nostro motore ...
In base alle prove eseguite da Mito160 pure una delle varianti delle lamelle kart TM si comporta bene montata sul pacco lamellare della Mito, cosa positiva.
Ora, viste le varie richieste pervenute per il pacco Honda, ho eseguito una verifica della disponibilità dei materiali commerciali che ho utilizzato in passato per la Mito. Ho rilevato con dispiacere che non sono più a listino Inoltre ho scoperto che il materiale offerto come alternativa costa sui 75€, costi spedizione esclusi. Da tempo sono ritornato ad utilizzare prevalentemente il pacco Cagiva e ho ancora una elevatissima disponibilità di ricambi per il pacco Honda. Così non ero aggiornato circa la disponibilità dei vari materiali. Dovrei rifare anch'io le prove con i nuovi materiali disponibili come ricambio per fornirvi dei riferimenti, prove che non farò. Quello che ho visto non mi piace... E se devo lavorare preferisco lavorare con i materiali che posso riprodurre.
Premetto che inizialmente ho deciso di realizzare le campionature di lamelle e balestrini tipo "Honda" esclusivamente per fornire i materiali per le prove ad un amico kartista che a sua volta realizza e mette a punto delle componenti per il suo motore kart (di nicchia) e le rende disponibili adattandole anche per le prove con i miei motori. Ad esempio il pacco Honda che utilizzo è stato preparato da lui.
Visto che c'ero ho disegnato pure delle lamelle per il pacco Honda specifiche per il mio motore. La tentazione è stata troppo forte
Ho disegnato due "famiglie" di lamelle.
Una prima tipologia di lamelle la cui apertura può essere regolata con stopper, piastrine o balestrini.
La seconda tipologia di lamelle va utilizzata preferibilmente con i balestrini. Volevo testare questa seconda tipologia di lamelle con i balestrini che già avevo a disposizione (materiali di Joe) oltre che con i balestrini fatti realizzare per l'amico kartista. Di fatto anche quest'ultimi materiali sono stati sviluppati Joe Romano, è stato uno dei suoi ultimi lavori a me noti.
In fase di produzione ci è stato consigliato di testare pure la vetronite per i balestrini. Così oltre ai balestrini in carbonio ho anche dei balestrini extra in vetronite. Non ho pensato di realizzare al volo i disegni dei balestrini Honda già in mio possesso per sfruttare la disponibilità della vetronite... Ho troppi "cantieri" aperti da seguire, non riesco a tenere tutto sotto controllo.
Il fatto che ci sia qualche materiale in più per il pacco Honda è puramente casuale in quanto in sede di produzione hanno tagliato parte delle lamelle Suzuki VJ22 (materiale collaudato) a favore delle lamelle per il pacco Honda. A dire il vero ero più interessato ai materiali VJ22
I materiali per il pacco lamellare Honda sono solo delle campionature per le prove.
Più o meno per le stesse ragioni ho disegnato i materiali per il pacco lamellare Rotax. Sto aiutando un amico nella preparazione del motore Rotax e mi sono trovato in difficoltà con le lamelle. Le vecchie lamelle Adler utilizzate per i motori SP ufficiali non sono più disponibili, le Kawasaki sono difficili da reperire, quelle ultimo sviluppo della 125 Sport nazionale sono vendute a peso d'oro.
Visto che anche Fozzie sta dando una mano alla concorrenza Aprilia abbiamo deciso di realizzare una campionatura per dei test. Se funziona avremo una alternativa più economica e replicabile.
Questo per darvi un quadro d'insieme.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#322
Inviato 16 March 2016 - 14:59
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#323
Inviato 17 March 2016 - 11:54
Vsc#7, il 16 March 2016 - 14:59, ha scritto:
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Come ho già scritto in questo lotto di produzione ho fatto realizzare oltre alle lamelle per il pacco Honda anche una nuova tipologia di balestrini esclusivamente per le prove mie e di un amico kartista. Questa tipologia di balestrini costa parecchio, per questo ho fatto realizzare pochi pezzi per le prove. Nello specifico servono quattro balestrini per ciascun pacco lamellare oltre ad eventuali distanziali. Sono stati realizzati sia in carbonio che in vetronite per eseguire prove comparative.
Non ho voluto realizzare altri balestrini per i pacchi Honda in quanto ho già disponibili per i miei motori balestrini collaudati. Quest'ultimi balestrini già in mio possesso vanno accordati con le lamelle utilizzando dei distanziali. Quando un materiale funziona faccio scorte proprio per evitare sorprese.
Comunque... una volta completate le prove con il pacco Honda avrei fatto la scelta sul tipo di lamella e balestrino per l'eventuale produzione per il motore Mito.
Questo premesso, non mi aspettavo già ora la mancata disponibilità delle lamelle aftermarket da me usate per il pacco Honda. Sono materiali di produzione recente acquistati da Blukart. Proprio per prevenire questa eventualità ho voluto diventare indipendente e mi sono organizzato per la realizzazione delle campionature di cui sopra. Lavorerò a tempo perso perché il pacco Honda è per me secondario in questa fase. Come priorità ho altre componenti e materiali da testare.
Ferma restando la disponibilità delle due tipologie di lamelle per il pacco Honda le opzioni sono molteplici.
Una famiglia di lamelle si può montare senza problemi con lo stopper. E' una soluzione low-cost. Sempre per questa questa tipologia di lamelle posso fornire le indicazioni per la realizzazione delle piastrine (due o tre "taglie") per chi volesse cimentarsi nella messa a punto. Se non avete pratica nel disegno CAD posso predisporvi anche i disegni delle piastrine. Vari utenti del forum hanno la possibilità di farle produrre. La messa a punto del sistema può variare in base al tipo di carburatore e tipo di circuito. Quest'ultima è sempre una soluzione low-cost. Le piastrine di fissaggio costano poco.
Per tutte e due le tipologie di lamelle ho chiesto ad un motorista (realizza motori kart, GP, miniGP, ecc) che utilizza il pacco Honda di verificare e comunicarmi la disponibilità di balestrini nel suo magazzino. Aspetto una risposta questo pomeriggio. Ci siamo visti questo lunedì a San Marino per la prima accensione del 500 V4 2T di Cristian. Trovate foto e video di questa realizzazione su FB. Però in questo caso dovreste rifornirvi dei balestrini direttamente da lui.
Come indicazioni di massima.
Ho ottenuto ottimi risultati sia con le sole lamelle di Joe accoppiate alle sole piastrine che con lamelle di Joe e quelle aftermarket accoppiate a balestrini. Bisogna rimboccarsi le maniche provare e riprovare.
Personalmente prenderei le due tipologie di lamelle, un paio di balestrini e realizzerei un paio di piastrine in funzione del tipo di carburatore in uso (carburatore da 28 mm piastrine qualche decimo di mm più corte, Mikuni 35 qualche decimo di mm più lunghe).
Costi indicativi escluse le spese di spedizione. A spanne il costo delle 4 lamelle è di circa 40€ (20€ la coppia). La singola piastrina costerà circa 2€ se vi organizzate. Personalmente realizzerei in casa 2 o 4 distanziali tagliando vecchie lamelle o altri materiali visto quanto mi sono costati i distanziali in carbonio. Potete realizzare 4 distanziali da 0,20mm e usarli nel caso sovrapposti (spessore da 0,2mm o 0,4mm).
Circa i costi dei balestrini saprò dirvi qualcosa in più questo pomeriggio, attendo l'email del motorista.
Come informazione aggiuntiva.
Il motorista preferisce lavorare solo sui distanziali con balestrino in carbonio, per i motori kart e 125 preGP.
Personalmente per il pacco lamellare Honda montato sulla Mito preferisco balestrini in vetronite con spessori ridotti o piastrine corte.
Nemmeno a farlo apposta è arrivato il postino con un pacco per me!!
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#324
Inviato 17 March 2016 - 18:31
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#325
Inviato 17 March 2016 - 19:11
#326
Inviato 17 March 2016 - 19:51
Dai che ci manca poco
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#327
Inviato 19 March 2016 - 17:41
Per facilitare il montaggio fornirò le piastrine di fissaggio per il pacco Mito e le viti, finché ne avrò la disponibilità. Le viti sono un regalo di un amico e le piastrine hanno un costo basso (1/5 del costo del distanziale in carbonio...).
Consiglio di usare le viti originali. Se usando le viti originali non riuscite a montare il pacco lamellare nel cilindro causa ingombri eccessivi allora girate le piastrine (da un lato hanno i fori svasati) e usate le viti svasate.
Non dovete serrare con troppa forza le viti!
Altre informazioni che ritengo utili.
Dovreste già saperlo ma la lamella e il balestrino vanno montati con taglio a destra.
Se decide di ammorbidire una lamella questa va montata sopra. Pertanto il distanziale che fornisco va montato sopra tra lamella e balestrino.
Il distanziale ha uno spessore di circa 0,38 mm. Chi vuole un motore ancora più pronto sotto per questioni di peso pilota o perché gira su cartodromi e/o circuiti con tante accelerazioni in uscita da curve lente può ricavare un balestrino da 0,45 mm ritagliando la lamella originale. In questo caso il distanziale che vi fornisco va montato sotto, il nuovo distanziale sopra.
Per il pacco Honda posso fornire solo le lamelle tre petali tipo 4.
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#328
Inviato 23 March 2016 - 12:25
#329
Inviato 23 March 2016 - 22:28
Nel kart le lamelle sono un materiale usa e getta, si predilige il rendimento rispetto alla durata. Mi hanno riferito che con gli ultimi materiali la lamella nuova può andare in frantumi già in fase di riscaldamento del motore se non è bene a punto.
Con le moto ci sta pure il cedimento per montaggio errato (non è certamente il tuo caso, non hai problemi di montaggio), raramente per un accordo errato con il motore. Ricordo che con una particolare lamella per il Rotax un pilota riusciva a fare una stagione in pista. Saliva sulla sua moto un altro pilota e faceva la lamella fuori in mezza giornata. Questo perché faceva lavorare la lamella ad una frequenza maggiore, sbagliava le cambiate.
E' successo anche a me... Con un set di lamelle ho fatto migliaia di litri senza rotture, con un altro set non sono arrivato a 150 litri. Stessa tipologia di lamella, stesso motore. Ha ceduto in gara. Il cedimento della lamella non era però rilevabile con sola ispezione visiva.
Ti dirò di più. Dopo il rientro da Lonato (kart, Winter Cup) ho deciso di realizzare delle lamelle improntate solo alle prestazioni. Ho preso proprio spunto dal kart, usano materiali di soli 0,22-0,23mm :tfr3d4mq9:Durano un niente. Ho commissionato la realizzazione delle campionature, attendo la consegna dei materiali. Per avere un maggiore controllo dell'apertura delle lamelle e migliorare l'affidabilità userò nuovi balestrini e distanziali. Anche il disegno delle lamelle concorre a migliorare l'affidabilità. Farò delle prove. Se reggono una gara (50-60 km a pieno gas) bene, in caso contrario ci avrò provato.
Invece i materiali del kit per il pacco Cagiva sono un buon compromesso tra prestazioni ed affidabilità.
Anche per il pacco Honda ho cercato oltre alle prestazioni l'affidabilità.
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#330
Inviato 25 March 2016 - 01:03
Se usate un inserto diverso dall'originale (intendo quei guidaflussi molto buoni come fattura) state attenti e smussate i bordi dell'inserto vicini alle finestre delle lamelle.
Ho fatto un po' di prove di resistenza, torsione ecc ecc, c'è una fase particolare del motore che spinge la lamella a comprimersi verso l'interno (presumo al pompaggio del carter, ma non sono studiato) e creare un principio di rottura sul lato interno della lamella.
La foto del nostro amico mito160cc ha confermato i miei dubbi. Se fate caso, la rottura della lamella corrisponde al bordo dell'inserto, questo perchè l'inserto (più che giustamente fatto di dimensioni generose) è molto vicino alla lamella. Lavorando col pompaggio da parte del carter e la risonanza crea quel principio.
#331
Inviato 30 March 2016 - 10:36
Fozzie, il 25 March 2016 - 01:03, ha scritto:
Se usate un inserto diverso dall'originale (intendo quei guidaflussi molto buoni come fattura) state attenti e smussate i bordi dell'inserto vicini alle finestre delle lamelle.
Ho fatto un po' di prove di resistenza, torsione ecc ecc, c'è una fase particolare del motore che spinge la lamella a comprimersi verso l'interno (presumo al pompaggio del carter, ma non sono studiato) e creare un principio di rottura sul lato interno della lamella.
La foto del nostro amico mito160cc ha confermato i miei dubbi. Se fate caso, la rottura della lamella corrisponde al bordo dell'inserto, questo perchè l'inserto (più che giustamente fatto di dimensioni generose) è molto vicino alla lamella. Lavorando col pompaggio da parte del carter e la risonanza crea quel principio.
Mi sono preso in carico la preparazione di due motori Rotax 122 (di quelli "giusti") per la stagione 2016. Ma per varie ragioni, a cominciare da un brutto infortunio, non si va in pista. In questo modo non riesco a provare niente di niente. Inoltre il pilota non è allenato, deve ancora recuperare dall'infortunio, conseguentemente non può essere veloce e costante. La peggiore situazione possibile. Così non mi resta che delegare tutto al banco prova.
Messaggio modificato da {mRk} il 30 March 2016 - 10:37
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#332
Inviato 01 April 2016 - 12:19
{mRk}, il 30 March 2016 - 10:36, ha scritto:
Mi sono preso in carico la preparazione di due motori Rotax 122 (di quelli "giusti") per la stagione 2016. Ma per varie ragioni, a cominciare da un brutto infortunio, non si va in pista. In questo modo non riesco a provare niente di niente. Inoltre il pilota non è allenato, deve ancora recuperare dall'infortunio, conseguentemente non può essere veloce e costante. La peggiore situazione possibile. Così non mi resta che delegare tutto al banco prova.
Negativo, siamo impossibilitati entrambi causa lavoro che infuria. Intanto ho provveduto a pulire il VHSB34 montato sul Rotax riscontrando il fatto che ne aveva proprio bisogno. http://postimg.org/image/u5kgzlauj/
Questa settimana o la prossima spero vivamente di riuscirci, abbiamo entrambi parecchia carne al fuoco, specialmente le lamelle.
Abbiamo preparato le piastrine per il suo pacco lamellare, dobbiamo solo montare tutto e usarla.
Spero vivamente che possiate avanzare anche voi al più presto!
Messaggio modificato da Fozzie il 01 April 2016 - 12:20
#333
Inviato 02 April 2016 - 10:55
Tienimi aggiornato sull'esito delle prove con il Rotax. Per testare i materiali il motore deve essere ben a punto, non saprei a chi altri delegare le prove in pista, non mi fido di nessuno.
Se tutto andrà per il verso giusto martedì 5 marzo saremo in pista per il primo vero allenamento del 2016 con l'Aprilia e la Mito. Abbiamo in programma altre 2 o 3 uscite prima della prima gara di maggio allo Slovakiaring. Ogni uscita testerò qualcosa di nuovo, almeno con la Mito. Ti aggiornerò in altra sede, non riguarda le lamelle.
Prima della prima gara deciderò quale motore aprire e aggiornare. Tutti e due i motori hanno pochi litri, meno di 100. Apro i motori solo dopo avere raggiunto la litratura minima. Però Matteo questa volta si è superato e mi ha fatto un gran regalo
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#334
Inviato 04 April 2016 - 12:28
#335
Inviato 06 April 2016 - 23:15
{mRk}, il 02 April 2016 - 10:55, ha scritto:
Tienimi aggiornato sull'esito delle prove con il Rotax. Per testare i materiali il motore deve essere ben a punto, non saprei a chi altri delegare le prove in pista, non mi fido di nessuno.
Se tutto andrà per il verso giusto martedì 5 marzo saremo in pista per il primo vero allenamento del 2016 con l'Aprilia e la Mito. Abbiamo in programma altre 2 o 3 uscite prima della prima gara di maggio allo Slovakiaring. Ogni uscita testerò qualcosa di nuovo, almeno con la Mito. Ti aggiornerò in altra sede, non riguarda le lamelle.
Prima della prima gara deciderò quale motore aprire e aggiornare. Tutti e due i motori hanno pochi litri, meno di 100. Apro i motori solo dopo avere raggiunto la litratura minima. Però Matteo questa volta si è superato e mi ha fatto un gran regalo
Se il lavoro lo permette saremo in pista entrambi, io con il Cagiva e lui con il Rotax a Lonato, speriamo!
Messaggio modificato da Fozzie il 06 April 2016 - 23:15
#336
Inviato 07 April 2016 - 17:09
Per fortuna ero presente perché mi sono accorto in fase di riscaldamento dell'Aprilia del malfunzionamento del circuito del minimo. Il pilota non ci ha fatto caso. Avrebbe rotto prima di completare il primo giro. Poi ho risolto anche un problema di malfunzionamento dei due sfiati del serbatoio benzina, sempre dell'Aprilia. Sistemate queste problematiche ha potuto girare in tranquillità. Le prossime uscite vorrei prima provare una seconda marmitta fornitami da mat e successivamente un secondo cilindro. Solo dopo testerò le nuove lamelle. Per ora utilizzo le lamelle di riferimento. La prossima settimana dovrei avere i primi riscontri del banco prova.
Ad ogni modo il pilota era soddisfatto delle prestazioni del motore e pure a me e a Danilo non è sembrato male, è solo da mettere a punto.
Questo premesso, Danilo lo passava con il Cagiva di motore restando fuori scia e fuori carena controvento (!!) segno che tutto rende al meglio comprese le lamelle e gli inserto guidaflussi di Stefano (uso il pacco lamellare Cagiva). Ho chiesto a Danilo di fare un paio di sessioni con l'altro pilota per allenarlo. Credo di poter fare meglio solo con lamelle "usa e getta", lamelle da usare solo per una gara per evitare rotture.
Sono comunque curioso di provare in assenza di vento per rilevare l'incremento di velocità massima rispetto al motore della stagione 2014. La prima impressione è che il motore vada forte, troppo forte... prevedo problemi durante il campionato Se vinci sempre diventi antipatico, se stravinci è peggio ancora... Le lamelle sono solo uno dei tanti tasselli.
Sulla Cagiva ho testato con successo due aggiornamenti di motore e elettronica. Faremo qualche altra uscita poi procederò all'ultimo sostanziale upgrade del motore prima dell'inizio del campionato.
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#337
Inviato 07 April 2016 - 18:33
Buon lavoro.
#338
Inviato 08 April 2016 - 08:07
Si tratta di due cose non correlate. La prima è semplice e low cost.
La seconda è una applicazione più complessa che ha richiesto del lavoro a tavolino, alla vecchia maniera, carta e penna, per ritarare il carburatore e l'elettronica. L'ho imbroccata al primo tentativo, ci è rimasto male pure Danilo. All'inizio era preoccupatissimo perché c'era il rischio di inchiodare il motore in ingresso alla prima curva a sinistra. Danilo arriva alla staccata in settima piena a 12000 giri con un rapporto finale 18/51 (cambio sette marce, con il sei marce dovrei usare un pignone da 19). Rischiava di farsi molto male. Inoltre non abbiamo più pistoni, abbiamo raschiato il fondo. Una rottura ci costerebbe cara.
Alla fine della prima sessione ho controllato i dati della telemetria. Siamo rimasti più bassi con le temperature dei gas di scarico in tutte le condizioni d'utilizzo. Potrei tirare ancora di più la carburazione. Mi servirà aiuto perché i materiali necessari per la taratura non sono prodotti.
Ti aggiornerò una di queste sere, quando hai tempo.
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#339
Inviato 08 April 2016 - 09:40
#340
Inviato 19 June 2017 - 18:21
http://http://www.mo...troller=product
Si tratta sempre di lamelle per motori TM KZ125 che al momento hanno superato abbondantemente il numero di litri a cui è avvenuta la precedente rottura. Il rendimento mi sembra simile al test fatto con le originali TM KZ10 lettera "T", con l'unica differenza di un minor allungo in fuorigiri. Probabilmente lo stesso risultato e durata si sarebbero ottenuti montando sempre una coppia di lamelle orinali TM KZ10 ma usando quelle dedicate alla parte bassa del pacco e non le "T"...
Messaggio modificato da mito160cc il 19 June 2017 - 18:22
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