Vai al contenuto


Togliere Cera Alle Gomme - Domanda Da Niubbo


20 risposte a questa discussione

#1 carlo_planet

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-October 14
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 30 January 2015 - 11:46

(Prefetto che è una domanda forse stupida e sono pronto a prendere legittime infamate :asd: ) ma sono a fare il mio primo cambio gomme per montare delle gomme nuove. Il discorso cera mi imparanoia un po': è vero che basta fare quei 40/50km regolari piegando gradualmente, ma visto che devo riprendere la mano con le due ruote vorrei evitare di fare qualche cavolata e spiattellarmi appena uscito dal meccanico. Ho letto su vari forum che qualcuno utilizza della carta vetrata a grana fine, passata in modo regolare sul battistrada, mentre altri addirittura si buttano su solventi tipo acetone industriale. La domanda è: troppe pippe mentali, salgo in sella mi fido e vado piano, oppure c'è veramente un modo per evitare rovinosi e imbarazzanti scivoloni (e soprattutto, stare più tranquillo)?

Messaggio modificato da carlo_planet il 30 January 2015 - 11:48


#2 solo2T

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 749 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-May 09
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 30 January 2015 - 11:53

vai piano per 5 km....non per 40-50 ;)

#3 kamesen

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 29 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 05
  • Moto: Mito I
  • Regione: Veneto

Inviato 30 January 2015 - 13:19

Se proprio non ti fidi dai una scartavetrata con carta fine.
Non mi ricordo più qual'era il prodotto per togliere la cera senza rovinare le gomme (diluente, acetone o cosa) quindi non rischierei...

#4 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 30 January 2015 - 14:08

Fatti qualche decina di km piano e progressivamente, poi controlli e vedi...

#5 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 30 January 2015 - 15:45

topic già affrontato numerose volte, la migliore soluzione (la più rapida e la meno aggressiva) è pulire le gomme con l'acetone. il diluente nitro è troppo aggressivo e rovina la mescola del pneumatico alterandone la composizione chimica, mentre l'acetone ja il vantaggio di rimuovere la cera senza essere così aggressivo.
Molte volte ho pulito la gomma anche con il diluente nitro comunque, mai problemi, ma venuto a conoscenza dell'acetone ho sempre usato quello.

Alcuni consigliavano pure di usare carta vetrata fine, ma il rischio è una abrasione non uniforme sul pneumatico.

#6 puniscer96

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sardegna

Inviato 30 January 2015 - 15:56

ti fai 30km con calma tra le curve e via di gass, meno pippe ;)
Immagine inserita

#7 solo2T

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 749 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-May 09
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 30 January 2015 - 19:14

accidenti sono io quello piu spericolato :silly: :roll: :laugh2:

#8 carlo_planet

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-October 14
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 30 January 2015 - 20:10

Ahahah grazie a tutti! Ok meno pippe sicuramente :asd: comunque @bubagan il metodo acetone, se mi dici che non sciupa la gomma, mi ispira!

#9 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 30 January 2015 - 20:39

Visualizza Messaggiocarlo_planet, il 30 January 2015 - 11:46, ha scritto:

(Prefetto che è una domanda forse stupida e sono pronto a prendere legittime infamate :asd: ) ma sono a fare il mio primo cambio gomme per montare delle gomme nuove. Il discorso cera mi imparanoia un po': è vero che basta fare quei 40/50km regolari piegando gradualmente, ma visto che devo riprendere la mano con le due ruote vorrei evitare di fare qualche cavolata e spiattellarmi appena uscito dal meccanico. Ho letto su vari forum che qualcuno utilizza della carta vetrata a grana fine, passata in modo regolare sul battistrada, mentre altri addirittura si buttano su solventi tipo acetone industriale. La domanda è: troppe pippe mentali, salgo in sella mi fido e vado piano, oppure c'è veramente un modo per evitare rovinosi e imbarazzanti scivoloni (e soprattutto, stare più tranquillo)?

troppe pippe mentali, sali in sella fidati e vai piano :lol:

io eviterei di buttare troppi prodotti industriali, magari non succede nulla, ma è sempre gomma e non mi fido a buttarci solventi o altra roba; tanto non è che esci dal gommaio e ci devi entrare in pista. se domenica non piove vieni con me e un mio amico a volterra, vedo che sei di firenze, cosi le pulisci ben ben :D
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#10 carlo_planet

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-October 14
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 30 January 2015 - 21:20

Visualizza Messaggiobellar89, il 30 January 2015 - 20:39, ha scritto:



Se domenica non piove vieni con me e un mio amico a volterra, vedo che sei di firenze, cosi le pulisci ben ben :D

Eilà grazie dell'invito! Per domenica di sicuro ancora non avrò la moto pronta, è ancora dal meccanico, ma in futuro mi aggrego molto volentieri!

#11 carlo_planet

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-October 14
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 30 January 2015 - 21:28

(Mi aggrego = si parte insieme e poi vi raggiungo con calma al bar :lol: )

#12 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 31 January 2015 - 09:23

cmq un pò di km si devono fare: all'ultimo cambio gomme con la mito, nonostante l'acetone, in pista mi ha dato certe botte al posteriore che non mi aspettavo e a poco mi buttava a terra: sempre meglio pulirla con un prodotto chimico che non pulirla, ma IN OGNI CASO un pò di curve si devono fare, gradatim.

#13 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 31 January 2015 - 12:12

Ciao, il mio consiglio è: guida con prudenza i primi km, poi vai tranquillo, Gli incidenti capitano a chi li va a cercare.... chiaro che se cerco il limite con le gomme nuove e magari con l'asfalto freddo rischio del mio....ma ci sono anche metodi alternativi.... :lol:



Ciao Gill

#14 carlo_planet

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-October 14
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 31 January 2015 - 12:26

Visualizza MessaggioGill, il 31 January 2015 - 12:12, ha scritto:

Ciao, il mio consiglio è: guida con prudenza i primi km, poi vai tranquillo, Gli incidenti capitano a chi li va a cercare.... chiaro che se cerco il limite con le gomme nuove e magari con l'asfalto freddo rischio del mio....ma ci sono anche metodi alternativi.... :lol:



Ciao Gill
Ahahah altro che cera lui gli ha levato l'anima a quelle gomme!
Grazie a tutti per i consigli comunque!!

#15 RaffaEV

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Viterbo (VT)
  • Regione: Lazio

Inviato 31 January 2015 - 17:52

Stai attento oltretutto all' asfalto freddo e umido, che mal si sposa con la cera sulle gomme
Ehi, Mitomani, date uno sguardo alla mia Mito! Si accettano critiche e consigli

http://forum.mitoclu...005-by-raffaev/ Immagine inserita

#16 kamesen

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 29 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 05
  • Moto: Mito I
  • Regione: Veneto

Inviato 01 February 2015 - 16:33

È vero che bastano pochi km per ridarle, ma in estate è un conto, in inverno ci vuole molta pazienza a portarle in temperatura e togliere la cera per strada.
In pista io non ho problemi, con le termocoperte in due curve togli tutto! ;)

#17 Cristina

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 157 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-September 20
  • Gender:Female
  • Location:Arezzo
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Arezzo (AR)
  • Regione: Toscana

Inviato 13 January 2021 - 13:41

Visualizza Messaggiokamesen, il 01 February 2015 - 16:33, ha scritto:

in estate è un conto, in inverno ci vuole molta pazienza a portarle in temperatura e togliere la cera per strada.

Appunto per questo avrei voluto cambiarle in primavera, ma le ho fatte cambiare ieri perché dovevo andare in officina per un'altra cosetta e insomma ho pensato cambiamo 'ste gomme (le metterò in vendita qui nel mercatino giacché sono in condizioni molto buone) e poi basta far avanti e indietro dal mecca.
Cosa faccio con 'sta cera? Porto pazienza e la levo guidando con molta prudenza?
Gill dice che gli incidenti uno/a se li va a cercare, vero ma c'è il traffico, ci sono le chiazze d'olio, il brecciolino, le foglie secche, pezzi di neve/ghiaccio vecchio. Per l'acetone (suppongo quello che si compra in ferramenta e ce l'avrei già pronto) c'è da fidarsi? Siete sicuri che non tolga anche la gomma oltre alla cera? Per favore non parliamo di carta vetrata, ahia, grazie!!!

Errata corrige: non metterò in vendita qui nel mercatino le gomme smontate perché ho visto che hanno un codice di velocità inferiore a quello previsto dal libretto di circolazione...tanto più sono contenta di averle sostituite e non ho intenzione di metterci l'acetone, grazie lo stesso a tutti/e.

Messaggio modificato da Cristina il 13 January 2021 - 18:59


#18 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 14 January 2021 - 09:36

Ciao, come ho scritto tempo fa non farti prendere dal ''patema'' :lol: la cera delle gomme nuove su una moto da quasi 30 cavalli non sono certo un problema, se affronti la strada tranquillamente sentirai da sole quando e se dargli confidenza.
Lo stesso succede in questo periodo, quando guidiamo la moto sentiamo se è viscido se bagnato o se c'è sotto la ghiaietta.... insomma ogni ''pilota'' ha confidenza con la propria due ruote e proprio perchè ci sono solo una trentina di cavalli (forse) non ci complichiamo la vita.
Quindi il mio consiglio è: senti la tua moto ti dice lei quando è pronta a correre!!
Ciao Gill

#19 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6827 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 14 January 2021 - 13:32

Direi che la questione giri attorno alle prestazioni del mezzo, esattamente come sottolineato da Gill, quindi a meno che non si ha a che fare con mezzi da grandi potenze o con rapporti molto corti, quindi capaci di generare un elevata accelerazione e di conseguenza forze sullo pneumatico direi che si possa tranquillamente ignorare il problema, diversamente si può rimuovere la cera tramite l'uso di acetone puro o diluito, che aggredisce la plastica, ma non la gomma.

Messaggio modificato da a7n8x il 14 January 2021 - 13:33

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#20 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 14 January 2021 - 18:24

confermo sull'uso dell'acetone, sempre usato sia con moto con 100 cv che con le mito. Vai serena ;)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi