Vai al contenuto


Schema Contagiri Led

Led Contagiri

9 risposte a questa discussione

#1 Mido94

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-February 15
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 February 2015 - 11:47

Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono presentato nella sezione mi presento. So che c'è un post in cui si parla di come inserire dei led intorno al contagiri, per poi fargli illuminare a seconda della posizione della lancetta. Il punto è che ho pravato a usare la funzione cerca, ma non riesco proprio a trovarlo, riuscite a darmi il link con la discussione inerente perfavore? Grazie in anticipo

#2 125ètroppopoco

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-November 14
  • Gender:Male
  • Location:Lentini
  • Interests:Moto, pilu, pilu, auto, HONDA..... pilu, pilu e ancora pilu
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 25 February 2015 - 13:42

Ciao, potrei linkarti la discussione, ma ti dico che le foto con gli schemi sono andate perse, tra un po' posterò io qualche schema ma non so i materiali necessari ;)

EDIT: come promesso gli schemi che ho trovato e che credo siano i migliori anche come visibilità
Immagine inserita
come vedi in questo schema i contatti 1 e 9 di ogni LM3914 non sono collegati, questo per far si che quando mettiamo che acceleri, restino accesi non solo il led che segna il voltaggio attuale ma anche quelli precedenti, inoltre i contatti 3 e 9 di entrambi i componenti LM3914 sono collegati tra loro per convergere in un unico regolatore di tensione della potenza di 9 volt in modo da non dover creare una board troppo ingombrante.

Immagine inserita
Poi ho anche trovato questo semi circuito, questo non è altro che la parte che controlla i led ma invece di essere fatta per i classici 21 led, è fatta per 30 led. In questo schema noterai che il contatto 9 del primo driver (LM3914) è collegato col il contatto 1 del secondo il contatto 9 del secondo invece è collegato con l'1 del terzo driver, questo serve a creare l'effetto così detto "Dot" cioè invece di accendersi tutti i led se ne accende uno solo se vuoi far si che si accendano tutti basta non fare questi 2 collegamenti. Inoltre noterai che in questo sia i contatti 9 che 3 di ogni driver hanno un attacco a se stante per ricevere il segnale.


Spero di averti in qualche modo aiutato, io di elettronica non capisco un c***o, per mi appassiona molto, per qualsiasi chiarimento chiedi pure, ti linko il sito dove ho preso il secondo circuito http://elettroportal....org/30led.html


Penso sia da tanto che gli utenti cerchino qualcosa del genere e sono lieto di poter dare un contributo tangibile alle conoscenze che il forum porta gratuitamente a tutti noi :)



Pilu & Love :devil:

Messaggio modificato da 125ètroppopoco il 25 February 2015 - 17:43


#3 Mido94

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-February 15
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 February 2015 - 18:15

ti ringrazio davvero.

però non riesco a capire quali fili del contagiri usare e dove collegarli in ino di questi circuiti :/

#4 125ètroppopoco

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-November 14
  • Gender:Male
  • Location:Lentini
  • Interests:Moto, pilu, pilu, auto, HONDA..... pilu, pilu e ancora pilu
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 25 February 2015 - 19:17

Il positivo di alimentazione va collegato in un punto dell'impianto che risulti alimentato a + 12 volt, solo quando il quadro ha la chiave posizionata su ON. Tale accorgimento, consente di poter disattivare il contagiri, quando il motore è spento.
La massa, può essere prelevata in qualsiasi punto del veicolo, meglio sarebbe se sul polo negativo della batteria.
L'ingresso IN, invece, va collegato sul filo che giunge alla bobina, lato bassa tensione.
Per intenderci, prendendo come riferimento il primo schema il punto rosso è il positivo, il punto nero il negativo e quello azzurro il segnale.


Pilu & Love :devil:

Messaggio modificato da 125ètroppopoco il 25 February 2015 - 19:18


#5 pacio1974

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 15
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 30 July 2015 - 11:39

contribuisco con quello che ho magari e utile a qualcuno, io ho realizzato questo per vespa:



Immagine inserita

vi metto schema componenti e pcb

Immagine inserita



Immagine inserita


Immagine inserita

e di facile realizzazione se avete spazio per allocare in circuito, io l'ho infilato dentro il contakilometri del px e l'impresa e stata davvero ardua

Immagine inserita

Immagine inserita



Immagine inserita

nel test cerano 2 led ko che prima di chiudere ho provveduto a cambiare.
vi metto un'altro schemino scarno di facile realizzazione con pic 16f84

Immagine inserita

Immagine inserita



Immagine inserita

per i sorgenti del pic 16f84 chiedete pure, non so come fare l'upload sul forum

l'antenna va avvolta con delle spire intorno al filo della candela senza collegamento diretto.
spero sia utile a qualcuno

#6 125ètroppopoco

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-November 14
  • Gender:Male
  • Location:Lentini
  • Interests:Moto, pilu, pilu, auto, HONDA..... pilu, pilu e ancora pilu
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 30 July 2015 - 15:28

Eviterei quest'ultimo in quanto c'è da programmare un microcontrollore (e per questo serve uno strumento apposito per poterlo collegare al pc). Si potrebbe realizzare modificando semplicemente il primo schema che hai messo usando un solo integrato LM3914 ;)



Pilu & Love :devil:

#7 pacio1974

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 15
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 30 July 2015 - 19:45

si e vero programmare il pic richiede un programmatore da collegare al pc, ma se uno e pratico col saldatore a stagno il programmatore si realizza con meno di 5€ di componenti, se qualcuno vuole ho gli schemi per farlo,
modificare l'altro ci ho pensato pure io all'inizio ma la risoluzione e di 1000 giri piu o meno mentre cosi gia hai una risoluzione di 500 giri, il secondo schema che ho postato anche peggio perche ha solo 8 led.
ci sono kit della koso poco costosi che hanno anche la sonda per i gas di scarico...

#8 125ètroppopoco

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-November 14
  • Gender:Male
  • Location:Lentini
  • Interests:Moto, pilu, pilu, auto, HONDA..... pilu, pilu e ancora pilu
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 02 August 2015 - 12:15

Io veramente lo strumento Koso più scarso che sia riuscito ha trovare viene 60€ ed è abbastanza piccolo



Pilu & Love :devil:

Messaggio modificato da 125ètroppopoco il 02 August 2015 - 12:16


#9 pacio1974

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 15
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 02 August 2015 - 21:49

Visualizza Messaggio125ètroppopoco, il 02 August 2015 - 12:15, ha scritto:

Io veramente lo strumento Koso più scarso che sia riuscito ha trovare viene 60€ ed è abbastanza piccolo



Pilu & Love :devil:
io intendevo sull'ordine dei 100€ in fin dei conti lo compri una volta.
sui 30€ si trova roba cinese che comunque funziona bene

#10 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 30 August 2016 - 16:34

Visualizza Messaggio125ètroppopoco, il 25 February 2015 - 13:42, ha scritto:

Ciao, potrei linkarti la discussione, ma ti dico che le foto con gli schemi sono andate perse, tra un po' posterò io qualche schema ma non so i materiali necessari ;)

EDIT: come promesso gli schemi che ho trovato e che credo siano i migliori anche come visibilità
Immagine inserita
come vedi in questo schema i contatti 1 e 9 di ogni LM3914 non sono collegati, questo per far si che quando mettiamo che acceleri, restino accesi non solo il led che segna il voltaggio attuale ma anche quelli precedenti, inoltre i contatti 3 e 9 di entrambi i componenti LM3914 sono collegati tra loro per convergere in un unico regolatore di tensione della potenza di 9 volt in modo da non dover creare una board troppo ingombrante.

Immagine inserita
Poi ho anche trovato questo semi circuito, questo non è altro che la parte che controlla i led ma invece di essere fatta per i classici 21 led, è fatta per 30 led. In questo schema noterai che il contatto 9 del primo driver (LM3914) è collegato col il contatto 1 del secondo il contatto 9 del secondo invece è collegato con l'1 del terzo driver, questo serve a creare l'effetto così detto "Dot" cioè invece di accendersi tutti i led se ne accende uno solo se vuoi far si che si accendano tutti basta non fare questi 2 collegamenti. Inoltre noterai che in questo sia i contatti 9 che 3 di ogni driver hanno un attacco a se stante per ricevere il segnale.


Spero di averti in qualche modo aiutato, io di elettronica non capisco un c***o, per mi appassiona molto, per qualsiasi chiarimento chiedi pure, ti linko il sito dove ho preso il secondo circuito http://elettroportal....org/30led.html


Penso sia da tanto che gli utenti cerchino qualcosa del genere e sono lieto di poter dare un contributo tangibile alle conoscenze che il forum porta gratuitamente a tutti noi :)



Pilu & Love :devil:




Ciao, vorrei togliermi una curiosità.
L'impianto kokusan produce 2 segnali per giro che arrivano alla bobina.
se prendo 12000 come fondoscala mi ritroverei con un segnale di 200hz, raddoppiato sono 400hz.
Il contagiri é predisposto per funzionare con questo piccolo dettaglio ?

Messaggio modificato da flyx44lawson il 30 August 2016 - 17:01






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi