Cagiva Mito Sp 1992 ...ripresa Lavori 😊
#421
Inviato 03 May 2016 - 19:34
Non avrei mai detto che erano "assieme grazie a del sigillate"
Allora è stato un bene che non h insistito a provare a smontarli :-)
#422
Inviato 03 May 2016 - 19:45
Ho pulito pulito e brunito i prigionieri blocco motore, gli anelli di centraggio e montato il pignone sp
Come potrete notare dalle foto , nelle sp al posto della classica ranellona "punzonata" veniva usata una classica ranella
Perché essendo differente la foratura del pignone i denti dentini della ranella classica le impediscono di lavorare piana
Volevo favi notare un altra caratteristica di serie sulle mito sp
Il bullone del pignone era forato per consentirne la legatura come da regolamento, di seguito vi riporto la foto e una pagina presa dal manuale
Messaggio modificato da memo il 03 May 2016 - 20:05
#423
Inviato 03 May 2016 - 20:01
#424
Inviato 03 May 2016 - 21:25
#425
Inviato 03 May 2016 - 21:42
#426
Inviato 03 May 2016 - 21:56
fede89, il 03 May 2016 - 21:25, ha scritto:
Per l uso in pista è fatto per sicurezza anche
"verso gli altri" una vite che si stacca a 170 allora in pista può essere pericolosa
Cimino altre parti che vanno legate
mito160cc, il 03 May 2016 - 21:42, ha scritto:
Ma scherzi !! Ma che rompipalle figurati !! E per cosa serve il forum se no ??
Il tuo intervento mi è d'aiuto !!
A essere sicuro si avevo intuito che così poteva fare 1/4 di giro di svitamento, però credovo che bastasse legarla per essere ok ai controlli perché cmq un giro completo non lo farà mai
Quindi devo tenere la parte "tesa"evitando che possa fare una torsione al indietro?
Aaaaaaproposito nella bozza sopra si intravede pure il cambio rovesciato 😁
Messaggio modificato da memo il 03 May 2016 - 21:59
#427
Inviato 03 May 2016 - 22:29
Ma tu come fai ad avere una sp?
Cioè l'hai comprata?
Emanuele
#428
Inviato 03 May 2016 - 22:34
Ema26, il 03 May 2016 - 22:29, ha scritto:
Ma tu come fai ad avere una sp?
Cioè l'hai comprata?
Emanuele
Ora ho la batteria scarica :-)
Hai 2 opzioni
1 aspetti domani :-)
2 a pagina 1 mi pare che avevo spiegato la "storia" in breve presa come moto vecchia per Ricambi perché senza libretto....8 anni fa sulle sp si sapeva ancora meno di adesso
Dopo aver alcuni particolari e partita la ricerca nel mondo sp
Messaggio modificato da memo il 03 May 2016 - 22:35
#429
Inviato 03 May 2016 - 22:37
In più perche l'hai presa come ricambi? Hai un'altra mito sp? On un altra mito con cui magari giri in pista?
Nel caso aspetto domani!
Ps: e anche quanto tempo fa l'hai presa?
Emanuele
Messaggio modificato da Ema26 il 03 May 2016 - 22:41
#430
Inviato 03 May 2016 - 22:48
Ema26, il 03 May 2016 - 22:37, ha scritto:
In più perche l'hai presa come ricambi? Hai un'altra mito sp? On un altra mito con cui magari giri in pista?
Nel caso aspetto domani!
Ps: e anche quanto tempo fa l'hai presa?
Emanuele
È una storia un po "lunga " da scrivere in poche parole
Però domani ve la voglia raccontare fin dagli inizii di come mi sono legato al marchio cagiva
E nato tutto con altri due mie amici cagivisti che purtroppo è 8 anni che non ci sono più
Domani racconto promesso
Notte Raga
#431
Inviato 04 May 2016 - 21:04
memo, il 03 May 2016 - 21:56, ha scritto:
"verso gli altri" una vite che si stacca a 170 allora in pista può essere pericolosa
Cimino altre parti che vanno legate
Ma scherzi !! Ma che rompipalle figurati !! E per cosa serve il forum se no ??
Il tuo intervento mi è d'aiuto !!
A essere sicuro si avevo intuito che così poteva fare 1/4 di giro di svitamento, però credovo che bastasse legarla per essere ok ai controlli perché cmq un giro completo non lo farà mai
Quindi devo tenere la parte "tesa"evitando che possa fare una torsione al indietro?
Aaaaaaproposito nella bozza sopra si intravede pure il cambio rovesciato
E' sufficiente che il filo faccia un quarto di giro intorno alla vite, devi solo fargliela fare in senso contrario a come è adesso. Il rinvio è la prima cosa che ho notato...
#432
Inviato 07 May 2016 - 23:57
Che cilindro e testata monta la sp del 92?
#433
Inviato 08 May 2016 - 21:48
Boreasuni, il 07 May 2016 - 23:57, ha scritto:
Che cilindro e testata monta la sp del 92?
Ciao
ammazza :-) ti sei letto 22 pagine !! Non da poco hananha
Cmq alla tua domanda molto semplice , spetta una risposta molto difficile :-(
Chi a queste moto ci sta guardando dietro da anni non ci troverà nulla di strano
Menere per chi in una sp cerca un giardino del eden potrà restare confuso 😕
Cmq monta pistone codice magazzino cagiva 800072626
Testa codice cagiva 800072627
E cilindro codice cagiva 800072666
Che tradotto in parole povere vuol dire :
Pistone Gilardoni IDENTICO al asso (se non addirittura fatti dalla asso e rimarcati Gilardoni ) il pistone è monofascia a cielo piatto
La testa è una 200H...la cosa rara di queste teste e la data di produzione (1991) le primissime 200H quindi....si riconoscono esteriormente dalla numero nel indicatore temporale che significa appunto 91 ....e dalla lettera H che invece di essere in rilevo e quindi fusa è punzonata...internamente è una tronco conica con banda di squish a singola inclinazione se non addirittura piatta
Cilindro invece ripeto codice magazzino 800072666...praticamente si tratta di un normale 72625 ma rivisto dalla casa
Travasi aspirazione e scarico puliti da bave di fusione....booster nettamente più ampi e fasature luci differenti
Come visibile sul cilindro tutti questi lavori di molatura erano fatti prima della cromatura del cilindro per facilitare la lavorazione e una volta lavorato veniva cromato
Messaggio modificato da memo il 08 May 2016 - 21:50
#434
Inviato 08 May 2016 - 21:56
Ora mi mancano i paraoli e poi si può procedere
Messaggio modificato da memo il 08 May 2016 - 21:57
#435
Inviato 08 May 2016 - 22:49
Messaggio modificato da Boreasuni il 08 May 2016 - 22:51
#436
Inviato 20 May 2016 - 11:33
Nel frattenpo grazie al amico e utente del cmc nrg69 (che si è occupato di tutta la trafila necessaria chiamate/organizzazione/costi ) è stato possibile far creare questo cavalletto alzamoto posteriore originale usato e consegnato in dotazione con le mito sp e cagiva gp
Il cavalletto e stato realizzato dalla stessa azienda di un tempo !!
da notare dalle foto , come fortunatamente possedessero ancora a magazine le stesse rotelle a distanza da più di 20 anni !!
Ottendo così un cavalletto identico a quello prodotto per le mito sp
Ecco le foto per guidare l ottimo lavoro ... uno e l originale del 1992 l altro e del 2016 :-)
Messaggio modificato da memo il 20 May 2016 - 11:40
#437
Inviato 20 May 2016 - 15:31
memo, il 05 March 2015 - 17:01, ha scritto:
e da qualche anno che a tempo perso sto restaurando la mia mito racing del 1992 conosciuta meglio con il nome di mito sp e questo post lo apro per mostrarvi i lavori in corso
PICCOLA DESCRIZIONE PER CHI NON LA CONOSCESSE :
queste mito racing furono prodotte in circa 200 esemplari destinate ai team privati per disputare il campionato sp di allora
il prezzo della moto era di 7.900.000 lire
queste moto destinate per le competizione erano prive di carta di circolazione
ma volendo a fine campionato il propietArio poteva richiedere al proprio concessionario il kit di omologazione (codice 800073468 )
e il certificato di conformità dalla casa madre per poter immatricolare il motociclo per l uso stradale
attualmente di moto ancora non andate distrutte negli anni se ne contano 3 compresa la mia
una di queste che è pure tre numeri di telio dopo la mia ho avuto la fortuna di poterla vedere grazie alla disponibilità del propietario e ha circa alle spalle 3 uscite in pista nel 92 poi non è più stata usata,inutile dirvi come la moto sia nuova salvo qualche problemino dovuto alla inutilizzo
mentre l altra era in vendita in toscana
chiunque sia a conoscenza di propietario di tale mito sarei contento se me lo potesse segnalare per raccogliere i numeri di telaio e vedere quante realmente sono state prodotte e quane sono ancora in vita
IL RESTAURO
inizialmente quandò la comprai non ero a piena conoscenza di questo modello di mito , e la prima cosa che feci fu quella di smontare diversi componenti da montare sulla mia mito stradale
poi con il tempo mi accorsi della rarità di questo modello è decisi di fare un passo indietro e di riportare tale moto allo stato perfettamente originale fino al ultima ranella
per prima cosa visto le pochissime gare disputate da tale moto pensai che darle una bella ripulita mi fosse bastato , ma purtroppo alcuni segni lasciati dal tempo su di lei erano indelebili e tra una passata di straccio e l altra ho deciso di smontarla completamente e partire da zero rimontandò ogni componente solo se esteticamente mi soddisfava
chi mi ha conosciuto del forum sa quanto sono meticoloso e pignolo !
Ciao complimenti!!
L'utente Mini Moke ha una Sp (di un team privato) uguale alla tua anche lui pian piano la sta sistemando come te...
Quindi aggiungine 1 alle 3 esistenti
#438
Inviato 20 May 2016 - 18:41
penna_85, il 20 May 2016 - 15:31, ha scritto:
Ciao complimenti!!
L'utente Mini Moke ha una Sp (di un team privato) uguale alla tua anche lui pian piano la sta sistemando come te...
Quindi aggiungine 1 alle 3 esistenti
Ciao il nome mini moke è dato dal modello di mito che possiede e che sta sistemando?
Se così fosse allora la sua è una 91....mentre la mia una 92, oltre al anno ci sono delle diferenze tra un modello e l altro....
sai come si chiama di nome questo utente?
Magari lo conosco già "privatamente "
Aaaaa Grazie 1000 per la informazione !! :-)
#439
Inviato 02 June 2016 - 22:36
Forcella assemblate e caricate....
Ho seguito l indicazione del manuale per il tipo di densità e quantita di olio per mantenere il "tema restauro"
Messaggio modificato da memo il 02 June 2016 - 22:40
#440
Inviato 03 June 2016 - 09:44
Scusa se magari anticipo un poco ma mi chiedo in che condizioni hai il serbatoio.
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