Vai al contenuto


Fischio Freni


21 risposte a questa discussione

#1 Daniele197

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 14
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 March 2015 - 18:59

Salve a tutti, mi sono presentato nella sezione adatta, ed adesso vi espongo il mio problema riguardante le pastiglie posteriori della mia raptor 125.
Ho già provato a cambiare due volte le pastiglie esattamente le uniche trovate dal mio ricambista, ma continuo ad avere questo fastidiosissimo fischio sul freno posteriore a volte davvero insopportabile!
So' già che dovrebbe essere un problema di mescola, specificando per altro che il disco è in buone condizioni ma purtroppo facendo un giro per i vari motoricambi non trovo valide alternative. Cosa mi consigliate? Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere? Preferirei non acquistare infinite serie di pastiglie solamente per il piacere di provare..

#2 125ètroppopoco

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-November 14
  • Gender:Male
  • Location:Lentini
  • Interests:Moto, pilu, pilu, auto, HONDA..... pilu, pilu e ancora pilu
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 March 2015 - 19:53

Ciao, benvenuto nel forum :D eh, sono abbastanza sicuro che i problemi possano essere solo 2:
-La pinza è da revisionare, e quindi chiude un po', in tal caso vendono dei kit apposta di revisione per le pinze che te la fanno tornare come nuova (avuto lo stesso problema sullo scooter)
-C'è qualcosa montato male, tipo che so qualche distanziale o altro



Pilu & Love :devil:

#3 maddox

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-October 14
  • Gender:Male
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 13 March 2015 - 20:28

se intendi che ti fischiano quando non premi il pedale è come ti ha detto 125ètroppopoco un problema probabilmente legato alla pinza, nel senso che o hai qualcosa montato male o devi revisionarla: per la revisione ci sono dei kit che puoi ordinare dalla germania, trovi i link qui sul forum ma non ricordo dove: usa la funzione cerca.

se intendi che ti fischia quando pigi la leva del freno, allora ti posso dire che ho ravvisato lo stesso problema, ma leggendo che tu lo trovi insopportabile evidentemente il mio è in misura inferiore. il mio freno posteriore fischia solo se premo la leva tra un quarto e metà circa, è fastidioso ma nulla di chè. a me si è attenuato molto ma non è sparito montando le pastiglie originali brembo che trovi su motoracingshop. non sono nulla di chè come qualità ma funzionano..

http://www.motoracin...roducts_id=9726

potrebbe comunque essere un problema legato a qualcosa montato male, quindi non ti garantisco miracoli cambiando pastiglie!

#4 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 13 March 2015 - 20:29

125etroppopoco
Io credo che Daniele il fischio lo abbia al momento della pinzata e non costante visto che parla della mescola delle pastiglie.
Altrimenti avrebbe detto che il freno posteriore fischia quando la moto e in movimento.
In quel caso potrebbe essere la pinza o la pompa da pulire e controllare ed il circuito da spurgare.
Se proprio non hai modo di trovare altre pastiglie, magari anche su qualche ricambista online, prova a chiedere a qualche garagista se hanno quel prodotto spray da applicare proprio per quel problema, io lo feci sulla mia peugeottina, per un po di tempo risolvi, poi magari le pastiglie si adattano e non ricompare o in maniera minore.
;)

@Maddox stavo scrivendo e mi hai anticipato ;)

Messaggio modificato da Trick il 13 March 2015 - 20:31


#5 Daniele197

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 14
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 March 2015 - 21:25

Intanto vi ringrazio tutti per i consigli, ma preciso che in effetti il problema si presenta come descritto da maddox solamente nella pinzata premendo la leva fra un quarto e metà. Non penso sia un problema legato alla revisione pinza, quest'ultima infatti ha i pistoncini perfettamente liberi, rientrano con tranquillità quando effettuo il cambio pastiglie, ultimo proprio da poco e lasciano per altro la ruota libera di girare. Quindi mi conviene qualche spray o pomata antifischio? Ho letto in giro che in alternativa si può provare la pasta di rame, avete esperienza?

#6 maddox

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-October 14
  • Gender:Male
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 13 March 2015 - 21:40

non ho la più pallida idea di cosa sia la pasta di rame! ha un altro nome?
sarei inoltre curioso di conoscere meglio questi prodotti anti-fischio, potrebbero interessarmi, adesso guardo un po' su internet cosa trovo.

come dice trick man mano che le pastiglie si usurano e si adattano il problema si riduce.

io non sono riuscito a risolverlo completamente ma solo ad attenuarlo, comunque almeno sulla mia non sembra dipendere da difetti di montaggio: la ho portata da due meccanici di cui uno piuttosto quotato qui in zona e mi han detto entrambi che quanto al montaggio era tutto in ordine.
uno mi ha detto che secondo lui avevo cotto il disco, ma di dischi cotti ne ho visti e il mio non ne ha la pavenza!
poi io ti parlo della mia: senza vedere la tua è tutto fumo e niente arrosto..

Messaggio modificato da maddox il 13 March 2015 - 21:40


#7 Daniele197

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 14
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 March 2015 - 22:02

Anche la mia non presenta problemi di montaggio e/o disco cotto.. L'ho fatta vedere anch'io e mi hanno consigliato o l'utilizzo di pastiglie con una mescola più morbida, o in alternativa la prova con prodotti anti fischio.. Riguardo il nome, è quello, ti basta scrivere su google per trovare molti risultati inerenti! Nonostante i consigli del meccanico volevo sapere la vostra opinione, magari qualcuno di voi aveva già avuto la stessa esperienza ed andavo sul sicuro! Se riesci ad approfondire e trovare qualcosa fammi sapere, grazie !

#8 maddox

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-October 14
  • Gender:Male
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 13 March 2015 - 22:59

adesso mi guardo un po' in giro su internet e ricambisti vari, se poi provo qualcosa te lo scrivo qui o per pm se il topic finisce nel dimenticatoio.
cmq adesso non sono a casa quindo prima di fine mese mi sa che non proverò nulla!
quanto alla mescola non ti so dire che mescola avevo prima (non ricordo più) ma con quelle brembo originali (una volta rodate) và parecchio meglio.

#9 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6827 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 14 March 2015 - 00:32

Prova a smussare il bordo d'attacco delle pastiglie, dovrebbe ridurre il problema.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#10 Daniele197

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 14
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 14 March 2015 - 17:07

Ok maddox aspetto in qualche modo novità! Grazie
Per quanto riguarda i bordi, già sono smussati, ma il problema non è diminuito minimamente!

#11 125ètroppopoco

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-November 14
  • Gender:Male
  • Location:Lentini
  • Interests:Moto, pilu, pilu, auto, HONDA..... pilu, pilu e ancora pilu
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 15 March 2015 - 14:05

Mi dispiace ma con questo problema non ho esperienza, non posso esservi d'aiuto.




Pilu & Love :devil:

Messaggio modificato da 125ètroppopoco il 15 March 2015 - 14:07


#12 Daniele197

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 14
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 15 March 2015 - 19:23

Voi che non avete problemi, che pastiglie usate? Possibilmente con mescola morbida, vorrei acquistare qualcosa per vedere se con una pastiglia sinterizzata il problema si allevia o risolve del tutto! Se mi dite cosa usate voi, magari vado sul sicuro ed evito di spendere soldi inutilmente! Grazie

#13 Daniele197

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 14
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 25 March 2015 - 00:32

Ragazzi nessuna novità?

#14 puniscer96

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sardegna

Inviato 25 March 2015 - 12:54

io uso sbs sintetizzate e mi trovo bene, al posteriore a freddo fischia anche a me ;)
Immagine inserita

#15 Daniele197

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 14
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 25 March 2015 - 16:05

A me fischia costantemente, non solo a freddo, almeno che non freno molto, ma non succede spesso di dover usare così tanto il freno di dietro..

#16 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 26 March 2015 - 10:30

a me fischiava molto il posteriore della moto (non mito, ma cambia poco). dopo aver smontato la ruota post per cambio trasmissione ho notato che era inserito male il portapinza posteriore: riportando tutto alla normalità e la ruota più vicina al pignone (voglio dire: catena nuova, interasse + corto) non fischia più molto.

Messaggio modificato da bubagan il 26 March 2015 - 10:31


#17 Daniele197

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 14
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 26 March 2015 - 22:59

Non è il mio caso dato che cambiando pastiglie cambia anche l'intensità del fischio..

#18 snowknifa

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 August 2015 - 23:18

Io ho notato che da me fischia solo quando il disco è sporco di ferodo...sw lavo disco e pinza con sgrassatore e sapone non fischia più per almeno 1000km...per ridare il disco e farlo tornare a frenare bastano 2 chilometri di frenate mediomorbide...

Provaci Daniele...dovrebbe migliorare...io siccome avevo il disco rigato per ora sto usando pastiglie da battaglia della rms...ma appena le macini metterò le brembo carbonceramic...

Dovrebbe funzionare comunque

#19 Daniele197

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 14
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 02 September 2015 - 14:33

Grazie snowknifa ;)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



#20 fbafkis

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 50 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-October 13
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 11 September 2015 - 14:56

Stesso problema io con la mia Planet. Anche se cambiando le pastiglie il rumore diminuisce non è detto che non sia un problema di centratura della ruota, o comunque di regolazione dei distanziatori. A me infatti a cominciato a farlo solo dopo che ho cambiato la trasmissione e ho smontato e rimontato la ruota. Prova a cambiare di qualche frazione di giro, giocandoci un po', l'estensione dei distanziatori.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi