Vai al contenuto


Lucidatura Cilindro Con Flex Hone


14 risposte a questa discussione

#1 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 13 March 2015 - 22:15

Girovagando per il web alla ricerca di info sulla lucidatura o lappatura, ho visto questo attrezzino

Immagine inserita

Avrei intenzione di rinfrescare il gt, montare un pistone testa piatta nuovo e relativa testa con squish rivisto.
Non avendo modo di farlo fare dalle mie parti mi chiedevo se questo metodo é valido, magari qualcuno ha giá usato questo utensile o ne ha sentito parlare.

un video esplicativo

Flex-Hone- Finishing and Deburring Solutions:
https://youtu.be/0hPzpqdtrOY

Link: www.flexhone.it
oppure
http://m.brushresear...exhone-tool.php

#2 maddox

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-October 14
  • Gender:Male
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 13 March 2015 - 23:02

mai visto uno prima ma è fighissimo!
scusate il francesismo..

#3 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 13 March 2015 - 23:14

C'è chi lo usa e ne decanta le doti e chi lo critica aspramente. Il solito dilemma è cosa succede ai bordi di luci e travasi al contatto con le sfere? all'apparenza nulla, ma siamo sicuri che non si vada a modificarne la forma dei contorni? Nelle piste di kart lo vedi usare spesso, mentre i team più grossi hanno tutti le lappatrici portatili...
Immagine inserita

#4 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 13 March 2015 - 23:49

Dal filmato sembrerebbe che i bordi vengano solo leggermente arrotondati ma non credo al punto di modificarli in modo pesante perché non c'é asportazione di materiale ma é puramente una lucidatura.
Potrebbe anche essere un beneficio a livello di scorrevolezza delle fasce del pistone e correggetemi se sbaglio, ma non é una lavorazione che viene giá eseguita nella preparazione di un cilindro?

#5 maddox

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-October 14
  • Gender:Male
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 13 March 2015 - 23:55

non vedendolo dal vivo magari interpreto male, ma se le sfere sono sufficientemente grandi non dovrebbero asportare molto materiale, anzi!
quindi potrebbe essere una buona lavorazione così su carta, qualcuno ha esperienze?

#6 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 14 March 2015 - 08:30

Io credo tra poco ne comprerò uno e lo provo . E da un po che gli sto dietro. Sono indeciso tra questo è quello con le 3 pietre

#7 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 14 March 2015 - 09:44

a logica, se stondasse i bordi, male non farebbe anzi, però andrebbe sicuramente provato. se lavora bene come dice è un ottimo strumento per il fai date. Personalmente dubito che a mano si sviluppi talmente forza da asportare materiale
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#8 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 14 March 2015 - 09:55

Visualizza Messaggiofabio_491, il 14 March 2015 - 08:30, ha scritto:

Io credo tra poco ne comprerò uno e lo provo . E da un po che gli sto dietro. Sono indeciso tra questo è quello con le 3 pietre
Da quello che ho letto quello con le 3 pietre asporta più materiale, utile nel caso si divesse correggere una leggera ovalizzazione.
Questo invece essendo autocentrante ha solo proprietá di lucidatura ed in più ricrea il disegno delle striature a 45 gradi che migliorano la lubrificazione rendendola più omogenea.

#9 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 14 March 2015 - 10:00

Qualcuno aveva espresso le sue riserve sul riuscire a mantenere in asse con un grado di precisione sufficiente l'utensile con il cilindro.
Usato un paio di volte solo su cilindri di motori marini con 1 o 2 passate leggere e lubrificato.
Consiglio di fare lo stesso su cilindri in alluminio con canna cromata, altrimenti il rischio è di trovarsi rapidamente a limite di usura.

Visualizza MessaggioTrick, il 14 March 2015 - 09:55, ha scritto:


Da quello che ho letto quello con le 3 pietre asporta più materiale, utile nel caso si divesse correggere una leggera ovalizzazione.
Questo invece essendo autocentrante ha solo proprietá di lucidatura ed in più ricrea il disegno delle striature a 45 gradi che migliorano la lubrificazione rendendola più omogenea.

L'angolo delle striature non è così facile da ottenere.
Non vai dentro e tiri fuori striature a 45 gradi.
L'angolo dipende dalla velocità di rotazione dell'utensile e dalla velocità di avanzamento dello stesso.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#10 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 14 March 2015 - 10:08

@Gianluis
Allora credi che per dare una leggera passata per togliere piccoli segni di usura si possa usare anche sui nostri cilindri senza andare fuori limite di usura?
Ovviamente l'utensile viene abbondantemente lubrificato prima di inserirlo e va usato nel giusto regime di rotazione.

#11 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 14 March 2015 - 11:43

Da qualche parte si trova la scheda tecnica per capire a quanto bisogna girare e avanzare?
Io mi sono comprato un centro di lavoro cnc e mi piacerebbe lucidare da solo qualche cilindro perché qua le rettifiche fanno solo lavori di m

Comunque non corregge l ovalizzazione?

#12 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 14 March 2015 - 12:27

Ciao, per i cilindri in ghisa penso possa funzionare, ma per i cilindri riportati ho paura che le sferette vadano a muovere il riporto in prossimità dei travasi dopo tutto è una massa che ruota e sicuramente sugli spigoli dei travasi le palline picchiano duro.
Ho visto qualche video in rete e viene utilizzato su superfici cilindriche, canne di motori o altro...
Io ho qualche perplessità..., poi le sferette di che materiale sono fatte?
Ciao Gill

#13 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 14 March 2015 - 13:19

Visualizza MessaggioGill, il 14 March 2015 - 12:27, ha scritto:

Ciao, per i cilindri in ghisa penso possa funzionare, ma per i cilindri riportati ho paura che le sferette vadano a muovere il riporto in prossimità dei travasi dopo tutto è una massa che ruota e sicuramente sugli spigoli dei travasi le palline picchiano duro.
Ho visto qualche video in rete e viene utilizzato su superfici cilindriche, canne di motori o altro...
Io ho qualche perplessità..., poi le sferette di che materiale sono fatte?
Ciao Gill
Però li usano in tanti per i cilindri kart . Pero li usano per dare una lucidata veloce in pista

#14 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 15 March 2015 - 17:32

Per il discorso avanzamento velocità prendete la mano su un cilindro da buttare / ricromare.
Per rimuovere piccoli segni è efficace.
"Leggerezza" è la parola d'ordine è può essere usato anche su cilindri cromati se con criterio.
Non vi aspettate risultati analoghi alla rocromatura ma visto i lavori di alcune rettifiche può valerne la pena.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#15 Fozzie

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-June 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 March 2015 - 00:00

Il flex-hone non va bene. Già che costa così poco deve fare riflettere. Ci avevo pensato anch'io, poi ho visto di persona le spazzole che usa Gnani per i suoi cilindri...e mi ha spiegato perchè il flex-hone fa cagare.
Già una lappatrice portatile, se non hai le spazzole giuste, non va proprio benissimo...ma con la mano giusta e il liquido giusto può andare benone lo stesso.
Ma il flex-hone no. Ha un sistema di adattamento alla canna elementarissimo, arcaico.
I kit che usa Gnani costano 3000€ ed è diamante, giusto per capire che un arnese da meno di 100€ (a memoria se non sbaglio) non fa miracoli.
Poi ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole, uno può usarli per farsi di eroina che a me non cambia, non guadagno niente ahahaha :)

Messaggio modificato da Fozzie il 16 March 2015 - 00:00

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi