Vai al contenuto


Problema Regolazione Leva Frizione


16 risposte a questa discussione

#1 Alvise

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-March 14
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Venezia (VE)
  • Regione: Veneto

Inviato 24 March 2015 - 14:03

Buongiorno a tutti.
La mia Mito (del 2005, quasi 23000 km) ha il problema di sfollare spesso, sopratutto tra la seconda e la terza marcia quando la cambiata avviene a giri elevati (sugli 11000 rpm).
Dovrei aver, non dico risolto, ma quanto meno attenuato il problema regolando in primis la leva frizione, tramite il registro posto al suo fianco, e poi abbassando la pedalina del cambio.
Il problema che vi presento, però, è legato alla prima delle due regolazioni effettuate: infatti il registro vicino alla leva della frizione non rimane nella posizione in cui era stato messo da me; nel senso: il registro alla fine è una vite, che nel mio caso era avvitata del tutto. Io quindi per avere lo stacco della frizione più vicino alla posizione di riposo, ho svitato il registro fino ad una posizione x; il registro però, non so bene per quale motivo, tende ad avvitarsi autonomamente, costringendomi a ri-svitarlo molto spesso. Non c'è quindi un modo per bloccare il registro nella posizione da me desiderata?

Già che ci sono, poi, ne approfitto per chiedervi un' ulteriore cosa: la leva della frizione è molto molla, tanto che ad inizio corsa ha forse un centimetro di spazio in cui si muove "liberamente" senza porre la minima resistenza (spero di aver reso, non è facile descrivere la situazione).
Come posso regolare la leva frizione in modo da renderla più "dura"? più simile insomma alla leva freno che già dal primo millimetro è più o meno dura, presentando una certa resistenza.

Spero di essermi spiegato, vi ringrazio.

#2 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 24 March 2015 - 16:04

Sulla leva sotto il registro dovrebbe esserci una linguetta in metallo che va a contatto della parte rigata del registro evitando che si avvita con le vobrazioni.
Probabilmente avrai i dischi frizione un po consumati, potresti eisolvere provvisoriamente spessorando le molle del piatto frizione, perņ dovendolo smontare ti conviene controllarli e nel caso sostituirli.
Magari controllando anche la misura delle molle che sia ancora nelle tolleranze.

#3 Alvise

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-March 14
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Venezia (VE)
  • Regione: Veneto

Inviato 24 March 2015 - 19:59

Visualizza MessaggioTrick, il 24 March 2015 - 16:04, ha scritto:

Sulla leva sotto il registro dovrebbe esserci una linguetta in metallo che va a contatto della parte rigata del registro evitando che si avvita con le vobrazioni.
Probabilmente avrai i dischi frizione un po consumati, potresti eisolvere provvisoriamente spessorando le molle del piatto frizione, però dovendolo smontare ti conviene controllarli e nel caso sostituirli.
Magari controllando anche la misura delle molle che sia ancora nelle tolleranze.
Ti ringrazio per la risposta.
In effetti avevo notato questa linguetta, e mi chiedevo a cosa servisse; ma in che modo questa blocca la ghiera?
Perchè la parte sporgente della linguetta è più avanti rispetto alla ghiera e in nessun modo (almeno così mi sembra) queste due possono venire a contatto.

#4 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 24 March 2015 - 22:17

forse questa foto dovrebbe chiarirti un pò le idee ;)

Immagine inserita

#5 Alvise

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-March 14
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Venezia (VE)
  • Regione: Veneto

Inviato 24 March 2015 - 22:21

Visualizza MessaggioTrick, il 24 March 2015 - 22:17, ha scritto:

forse questa foto dovrebbe chiarirti un pò le idee ;)

Immagine inserita
Sì, senza dubbio mi hai chiarito molto le idee! Quindi comunque devo svitare di molto il registro? Il mio è molto più avvitato

#6 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 24 March 2015 - 22:40

La linguetta tocca il registro?
Come noterai la linguetta ha una gobba, che dovrebbe andare a finire su quelle fossette del registro, se la tua linguetta non fa questo lavoro è normale che il registro si riavvita e in quel caso devi sistemare la linguetta, sfili un attimo il registro e forzi la linguetta in modo che vada a fare forza sul registro.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitivitą e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtą č un cerchio".

#7 Alvise

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-March 14
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Venezia (VE)
  • Regione: Veneto

Inviato 24 March 2015 - 22:49

Visualizza Messaggioa7n8x, il 24 March 2015 - 22:40, ha scritto:

La linguetta tocca il registro?
Come noterai la linguetta ha una gobba, che dovrebbe andare a finire su quelle fossette del registro, se la tua linguetta non fa questo lavoro è normale che il registro si riavvita e in quel caso devi sistemare la linguetta, sfili un attimo il registro e forzi la linguetta in modo che vada a fare forza sul registro.
No, esatto, la linguetta non tocca minimamente il registro quindi non lo riesce a bloccare. Per far si che invece lo blocchi devo svitare il registro fino alla linguetta o muovere in qualche modo che non so la linguetta fino al registro? insomma, cos'è che devo muovere delle due cose?
Grazie mille

#8 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 24 March 2015 - 22:54

il registro dovrebbe toccare la linguetta su tutta la sua corsa, capita che la linguetta si abbassa e non tocca sul registro ma in quel caso come ha detto a7n8x basta che pieghi, sollevando un pelino la linquetta, per far si che lavori correttamente.

#9 Alvise

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-March 14
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Venezia (VE)
  • Regione: Veneto

Inviato 24 March 2015 - 23:08

Visualizza MessaggioTrick, il 24 March 2015 - 22:54, ha scritto:

il registro dovrebbe toccare la linguetta su tutta la sua corsa, capita che la linguetta si abbassa e non tocca sul registro ma in quel caso come ha detto a7n8x basta che pieghi, sollevando un pelino la linquetta, per far si che lavori correttamente.
Chiedo scusa se sono insistente e forse un po' duro a capire... Nel mio caso ho la linguetta che è più avanti rispetto al registro, quindi cosa devo fare? svitare il registro fino a che tocchi la linguetta?
Prendendo per esempio la foto che hai postato prima, il mio registro è molto più avvitato rispetto a quello, tanto che, appunto, non combacia con la linguetta...

#10 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 24 March 2015 - 23:13

Visualizza MessaggioAlvise, il 24 March 2015 - 22:49, ha scritto:

No, esatto, la linguetta non tocca minimamente il registro quindi non lo riesce a bloccare. Per far si che invece lo blocchi devo svitare il registro fino alla linguetta o muovere in qualche modo che non so la linguetta fino al registro? insomma, cos'è che devo muovere delle due cose?
Grazie mille

Per ripristinare il corretto funzionamento devi togliere il registro svitandolo completamente, pieghi la linguetta metallica (attento a non romperla), poi la sviti, rimetti il registro e infine riavviti la linguetta.

Come noterai la linguetta ha anche una piega alla fine per evitare di svitare troppo il registro e svitarlo per sbaglio, per questo per rimettere il registro devi prima svitare la vite e togliere la linguetta.

Una volta che hai sistemato tutto regoli il registro, sentirai che è più duro da azionare in quanto la linguetta fa resistenza ed evita che si avviti da sola, dopo l'unica cosa che ti serve è che la leva sia regolata, non t'importa che posizione ti ritrovi rispetto a quella di un altro, l'unica cosa è il gioco della leva, se non basta la regolazione tramite questo registro ce ne sarebbe un altro dall'altra parte del cavo, ma è molto difficile che devi andare a rivedere quel registro.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitivitą e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtą č un cerchio".

#11 Alvise

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-March 14
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Venezia (VE)
  • Regione: Veneto

Inviato 24 March 2015 - 23:40

Visualizza Messaggioa7n8x, il 24 March 2015 - 23:13, ha scritto:

Per ripristinare il corretto funzionamento devi togliere il registro svitandolo completamente, pieghi la linguetta metallica (attento a non romperla), poi la sviti, rimetti il registro e infine riavviti la linguetta.

Come noterai la linguetta ha anche una piega alla fine per evitare di svitare troppo il registro e svitarlo per sbaglio, per questo per rimettere il registro devi prima svitare la vite e togliere la linguetta.

Una volta che hai sistemato tutto regoli il registro, sentirai che è più duro da azionare in quanto la linguetta fa resistenza ed evita che si avviti da sola, dopo l'unica cosa che ti serve è che la leva sia regolata, non t'importa che posizione ti ritrovi rispetto a quella di un altro, l'unica cosa è il gioco della leva, se non basta la regolazione tramite questo registro ce ne sarebbe un altro dall'altra parte del cavo, ma è molto difficile che devi andare a rivedere quel registro.
Ok, innanzitutto grazie. Ora la situazione mi è molto più chiara, anche se ho ancora due domande...
Cosa intendi con "pieghi la linguetta"? E poi, in che modo la linguetta blocca il registro? io avevo capito tramite la piega finale che si andava ad "incastrare" su una delle fossette, ma mi sembra di aver capito che non è così.
Casomai domani posso fare una foto per farvi vedere la mia situazione

#12 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 25 March 2015 - 08:44

La linguetta lavora su tutta la sua lunghezza andandosi ad incastrare prorio in quelle fossette, se non vuoi muovere il registro togli la vitina che la tiene e una volta che l'hai in mano pieghi leggermente verso l'alto e vedrai che al momento che andrai a rimontarla sarį a contatto del registro e lavorerį correttamente.
Se hai modo di postare una foto magari riusciamo a chiarirci meglio.
;)

#13 Alvise

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-March 14
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Venezia (VE)
  • Regione: Veneto

Inviato 25 March 2015 - 13:36

Visualizza MessaggioTrick, il 25 March 2015 - 08:44, ha scritto:

La linguetta lavora su tutta la sua lunghezza andandosi ad incastrare prorio in quelle fossette, se non vuoi muovere il registro togli la vitina che la tiene e una volta che l'hai in mano pieghi leggermente verso l'alto e vedrai che al momento che andrai a rimontarla sará a contatto del registro e lavorerá correttamente.
Se hai modo di postare una foto magari riusciamo a chiarirci meglio.
;)
Purtroppo oggi da me diluvia quindi non riesco a fare la foto. Comunque adesso ho capito come funziona, prima non avevo notato la gobbetta... E questa infatti è più bassa rispetto al registro e non si incastra nelle fossette. Quindi come hai detto tu mi basta solamente svitare la linguetta, piegarla un po' verso l'alto ed il gioco è fatto?

#14 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 25 March 2015 - 15:38

Teoricamente.. si ;)

#15 Alvise

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-March 14
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Venezia (VE)
  • Regione: Veneto

Inviato 27 March 2015 - 17:32

Ok, sono riuscito a svitare la vitina, togliere la linguetta, piegarla verso l'alto e rimetterla (non vi dico la fatica) ed ora si vede chiaramente che quando la gobbetta "incontra" una fossetta si incastra. Adesso effettivamente il registro sembra non muoversi più, anche se, dopo averci fatto un giretto oggi, mi sembrava leggermente spostato. Dite che la tolgo e la piego un altro po'?
Grazie mille comunque per i vostri preziosi consigli

#16 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 27 March 2015 - 18:30

Se la linguetta entra bene nella fossetta il registro non dovrebbe pił muoversi visto che la linguetta serve proprio a quello.
;)
Prova a misurare la distanza fra il registro e la leva e lo ricontrolli dopo averla usata cosģ ti levi il dubbio.
;)

#17 Alvise

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-March 14
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Venezia (VE)
  • Regione: Veneto

Inviato 27 March 2015 - 22:04

Visualizza MessaggioTrick, il 27 March 2015 - 18:30, ha scritto:

Se la linguetta entra bene nella fossetta il registro non dovrebbe più muoversi visto che la linguetta serve proprio a quello.
;)
Prova a misurare la distanza fra il registro e la leva e lo ricontrolli dopo averla usata così ti levi il dubbio.
;)
Io uso come riferimento il taglio che c'è nel registro, e mi sembrava che fosse leggermente spostato rispetto a come l'avevo lasciato... Può anche essere comunque che mi sia sbagliato o che magari erroneamente non l'avevo incastrato nella fossetta.
Grazie ancora :)





5 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi