Problema Regolazione Leva Frizione
#1
Inviato 24 March 2015 - 14:03
La mia Mito (del 2005, quasi 23000 km) ha il problema di sfollare spesso, sopratutto tra la seconda e la terza marcia quando la cambiata avviene a giri elevati (sugli 11000 rpm).
Dovrei aver, non dico risolto, ma quanto meno attenuato il problema regolando in primis la leva frizione, tramite il registro posto al suo fianco, e poi abbassando la pedalina del cambio.
Il problema che vi presento, però, è legato alla prima delle due regolazioni effettuate: infatti il registro vicino alla leva della frizione non rimane nella posizione in cui era stato messo da me; nel senso: il registro alla fine è una vite, che nel mio caso era avvitata del tutto. Io quindi per avere lo stacco della frizione più vicino alla posizione di riposo, ho svitato il registro fino ad una posizione x; il registro però, non so bene per quale motivo, tende ad avvitarsi autonomamente, costringendomi a ri-svitarlo molto spesso. Non c'è quindi un modo per bloccare il registro nella posizione da me desiderata?
Già che ci sono, poi, ne approfitto per chiedervi un' ulteriore cosa: la leva della frizione è molto molla, tanto che ad inizio corsa ha forse un centimetro di spazio in cui si muove "liberamente" senza porre la minima resistenza (spero di aver reso, non è facile descrivere la situazione).
Come posso regolare la leva frizione in modo da renderla più "dura"? più simile insomma alla leva freno che già dal primo millimetro è più o meno dura, presentando una certa resistenza.
Spero di essermi spiegato, vi ringrazio.
#2
Inviato 24 March 2015 - 16:04
Probabilmente avrai i dischi frizione un po consumati, potresti eisolvere provvisoriamente spessorando le molle del piatto frizione, perņ dovendolo smontare ti conviene controllarli e nel caso sostituirli.
Magari controllando anche la misura delle molle che sia ancora nelle tolleranze.
#3
Inviato 24 March 2015 - 19:59
Trick, il 24 March 2015 - 16:04, ha scritto:
Probabilmente avrai i dischi frizione un po consumati, potresti eisolvere provvisoriamente spessorando le molle del piatto frizione, però dovendolo smontare ti conviene controllarli e nel caso sostituirli.
Magari controllando anche la misura delle molle che sia ancora nelle tolleranze.
In effetti avevo notato questa linguetta, e mi chiedevo a cosa servisse; ma in che modo questa blocca la ghiera?
Perchè la parte sporgente della linguetta è più avanti rispetto alla ghiera e in nessun modo (almeno così mi sembra) queste due possono venire a contatto.
#4
Inviato 24 March 2015 - 22:17
#6
Inviato 24 March 2015 - 22:40
Come noterai la linguetta ha una gobba, che dovrebbe andare a finire su quelle fossette del registro, se la tua linguetta non fa questo lavoro è normale che il registro si riavvita e in quel caso devi sistemare la linguetta, sfili un attimo il registro e forzi la linguetta in modo che vada a fare forza sul registro.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitivitą e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtą č un cerchio".
#7
Inviato 24 March 2015 - 22:49
a7n8x, il 24 March 2015 - 22:40, ha scritto:
Come noterai la linguetta ha una gobba, che dovrebbe andare a finire su quelle fossette del registro, se la tua linguetta non fa questo lavoro è normale che il registro si riavvita e in quel caso devi sistemare la linguetta, sfili un attimo il registro e forzi la linguetta in modo che vada a fare forza sul registro.
Grazie mille
#8
Inviato 24 March 2015 - 22:54
#9
Inviato 24 March 2015 - 23:08
Trick, il 24 March 2015 - 22:54, ha scritto:
Prendendo per esempio la foto che hai postato prima, il mio registro è molto più avvitato rispetto a quello, tanto che, appunto, non combacia con la linguetta...
#10
Inviato 24 March 2015 - 23:13
Alvise, il 24 March 2015 - 22:49, ha scritto:
Grazie mille
Per ripristinare il corretto funzionamento devi togliere il registro svitandolo completamente, pieghi la linguetta metallica (attento a non romperla), poi la sviti, rimetti il registro e infine riavviti la linguetta.
Come noterai la linguetta ha anche una piega alla fine per evitare di svitare troppo il registro e svitarlo per sbaglio, per questo per rimettere il registro devi prima svitare la vite e togliere la linguetta.
Una volta che hai sistemato tutto regoli il registro, sentirai che è più duro da azionare in quanto la linguetta fa resistenza ed evita che si avviti da sola, dopo l'unica cosa che ti serve è che la leva sia regolata, non t'importa che posizione ti ritrovi rispetto a quella di un altro, l'unica cosa è il gioco della leva, se non basta la regolazione tramite questo registro ce ne sarebbe un altro dall'altra parte del cavo, ma è molto difficile che devi andare a rivedere quel registro.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitivitą e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtą č un cerchio".
#11
Inviato 24 March 2015 - 23:40
a7n8x, il 24 March 2015 - 23:13, ha scritto:
Come noterai la linguetta ha anche una piega alla fine per evitare di svitare troppo il registro e svitarlo per sbaglio, per questo per rimettere il registro devi prima svitare la vite e togliere la linguetta.
Una volta che hai sistemato tutto regoli il registro, sentirai che è più duro da azionare in quanto la linguetta fa resistenza ed evita che si avviti da sola, dopo l'unica cosa che ti serve è che la leva sia regolata, non t'importa che posizione ti ritrovi rispetto a quella di un altro, l'unica cosa è il gioco della leva, se non basta la regolazione tramite questo registro ce ne sarebbe un altro dall'altra parte del cavo, ma è molto difficile che devi andare a rivedere quel registro.
Cosa intendi con "pieghi la linguetta"? E poi, in che modo la linguetta blocca il registro? io avevo capito tramite la piega finale che si andava ad "incastrare" su una delle fossette, ma mi sembra di aver capito che non è così.
Casomai domani posso fare una foto per farvi vedere la mia situazione
#12
Inviato 25 March 2015 - 08:44
Se hai modo di postare una foto magari riusciamo a chiarirci meglio.
#13
Inviato 25 March 2015 - 13:36
Trick, il 25 March 2015 - 08:44, ha scritto:
Se hai modo di postare una foto magari riusciamo a chiarirci meglio.
#15
Inviato 27 March 2015 - 17:32
Grazie mille comunque per i vostri preziosi consigli
#16
Inviato 27 March 2015 - 18:30
Prova a misurare la distanza fra il registro e la leva e lo ricontrolli dopo averla usata cosģ ti levi il dubbio.
#17
Inviato 27 March 2015 - 22:04
Trick, il 27 March 2015 - 18:30, ha scritto:
Prova a misurare la distanza fra il registro e la leva e lo ricontrolli dopo averla usata così ti levi il dubbio.
Grazie ancora
7 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 7 ospiti, 0 utenti anonimi