Vai al contenuto


Le Taglie Dei Caschi


17 risposte a questa discussione

#1 Red_Ale94

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 40 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-July 13
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Ferrara
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ferrara (FE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 24 March 2015 - 21:38

Ciao a tutti!
Sta arrivando la bella stagione e finalmente ho convinto la mia ragazza a salire sulla Mito.. ma, orribile sorpresa! Ha un malefico casco jet, che usava da ragazzina con la vespa.. Io un passeggero con un casco simile non vorrei portarlo in moto, chiunque esso sia, non perché non so guidare ma perché con la sicurezza non si ha mai un limite e quel tipo di caschi lo renderei illegale. Ho quindi pensato di regalargliene uno serio.. Ma mi é sorto un dubbio: le diverse taglie dei caschi sono standardizzate o cambiano da marchio a marchio? Intendo, un casco taglia 56 (per esempio) della, chessò, agv, é perfettamente uguale ad un altro taglia 56 della shark, della axo e comunque di qualsiasi altra marca?
So che sarebbe sempre meglio provarlo in negozio ma per ora é un'idea regalo che sto valutando. Grazie!

#2 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 24 March 2015 - 21:45

Un casco andrebbe sempre provato di persona, la taglia è indicativa ma la reale vestibilità può risultare differente.

#3 Daniele197

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 14
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 25 March 2015 - 00:12

Mi sono ritrovato a provare alcuni caschi di marche diverse convinto di sapere la mia misura per poi scoprire una volta provati che non corrispondevano con quella del vecchio casco, quindi anche se è un regalo ti conviene prima farlo provare a lei e vedere come le sta!

#4 penna_85

    Sciancafesse

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 06
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 March 2015 - 10:12

Visualizza MessaggioX-hide, il 24 March 2015 - 21:45, ha scritto:

Un casco andrebbe sempre provato di persona, la taglia è indicativa ma la reale vestibilità può risultare differente.

Parole sante!!
Ogni casco ha una sua vestibilità che cambia anche nei vari modelli di una stessa marca...
Poi ogni marca ha una calzata differente che, a seconda della conformità della capoccia e della SENSAZIONE di comfort (molto personale!!), si adatta più o meno alle esigenze di ognuno di noi.

In base alla circonferenza della testa puoi avere un'idea della taglia (56 -> S; 58-60 -> L) ma sarebbe cosa buona e giusta provarlo ;)
Immagine inserita

#5 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 25 March 2015 - 13:25

per la misura prendi la circonferenza della testa con un metro da sarto, facendolo passare sopra le orecchie.Il risultato sarà indicativo ma ogni marca comunque differisce dalle altre. Le misure, anche per il normale abbigliamento, non sono mai standard. Magari la S di una maglietta ti va bene e ti un'altra marca ti serve la M.
Provare sempre di persona
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#6 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 25 March 2015 - 16:04

accanto alla taglia come diceva giustamente penna_85 sono indicati i cm di circonferenza: tra le marche questi dati variano (un 56 può essere M o S e un 54 s o xs).

Messaggio modificato da bubagan il 25 March 2015 - 16:05


#7 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 25 March 2015 - 17:21

vi dirò, addirittura della stessa marca possono cambiare le taglie. Il mio vecchio K3 era una S, pochi mesi fa ho cambiato casco, sempre k3 ma i modelli più nuovi, e ho dovuto prendere una M, la S non mi stava
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#8 Red_Ale94

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 40 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-July 13
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Ferrara
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ferrara (FE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 March 2015 - 18:19

Avete ragione, confermando ciò che pensavo, anzi avrei anche dovuto pensarci prima! :lol2: Magari in linea di massima tendono ad essere uguali, in base alla circonferenza (54,56.. addirittura un mio casco di tantissimo tempo fa é un 56 e 7/8!) Ma in effetti ciò che conta, oltre la taglia giusta, é la vestibilità del casco.
Speravo chissò cosa perché un regalo é bello se la persona che la riceve non ne conosce la natura, o al massimo, l'aspetto, in questo caso! Ora cercherò di convincere la morosa ad entrare da un buon rivenditore di abbigliamento motociclistico (dopo averci fatto un giro da solo per preparare psicologicamente il portafoglio eheheh) :D

#9 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 25 March 2015 - 22:05

Puoi sempre chiedere al rivenditore, spiegando che si tratta di un regalo, se é possibile cambiarlo nel caso non dovesse andare bene la misura.
;)

#10 penna_85

    Sciancafesse

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 06
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 March 2015 - 10:33

Ha ragione Trick!!
Oppure andate là con una scusa banale e intanto glieli fai provare... ;)

Prova a valutare l'acquisto su internet se vuoi risparmiare qualcosa :ok21te:
Immagine inserita

#11 Red_Ale94

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 40 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-July 13
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Ferrara
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ferrara (FE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 March 2015 - 12:14

Ciao ragazzi,la soluzione di Trick sarebbe la più bella, se non fosse che qua in zona da me sono tutti diffidenti e a un cliente non abituale temo non farebbero questo favore, comunque chiederglielo non costa nulla :) per l'acquisto in internet ci avevo già pensato. Magari dopo aver individuato un modello e la taglia giusta! Devo solo individuare qualche sito di vendita abbigliamento moto online! :cincin:

#12 penna_85

    Sciancafesse

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 06
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 March 2015 - 15:31

Se nella tua zona hai diversi rivenditori...MEGLIO!!
Chiedi se c'è la possibilità del cambio, altrimenti vai da un altro.

Store online ne trovi a bizzeffe...vedi prima su che marca/modello/taglia orientarti ;)
Immagine inserita

#13 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 March 2015 - 17:11

Ciao, due cose vale la pena ricordare, la prima è che il casco serve a tutelare la nostra sicurezza e su quello non vale la pena rischiare con misure sbagliate o caschi di marca poco chiara.
La seconda è che chiunque vende i caschi on line oltre ad avere delle ottime offerte deve per forza garantire la sostituzione in caso di fuori taglia o di ripensamento.
Poi se ti affidi ad un rivenditore puoi contemporaneamente provare praticamente tutti i caschi che vuoi.
Detto questo hai solo l'imbarazzo della scelta, è chiaro che un dispositivo di protezione come un casco non può essere in caso di regalo una ''sorpresa'' come invece può essere un telefonino.
Ciao Gill

#14 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 27 March 2015 - 00:34

Riporto la mia esperienza, mio cognato mi ha regalato per natale l'agv k3 wakeup di Rossi ed aveva preso la misura del mio vecchio casco, però quando l'ho provato era troppo grande allora siamo andati dal rivenditore, ovviamente il caso era immacolato con tutte le protezioni ed i cartellini ancora attaccati, visto che in negozio non aveva un altro casco di una misura più piccola ha chiesto al importatore se era disponibile, purtroppo non era fornibile e allora ho provato alcuni modelli ed ho trovato uno Shark S900c della misura corretta ed ho pagato solo la differenza senza alcun problema.
Mio cognato non ha nemmeno lo scooter e sicuramente non é un cliente abituale.

#15 Salvatore1907

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-October 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Macerata (MC)
  • Regione: Marche

Inviato 27 March 2015 - 12:53

Visualizza MessaggioTrick, il 27 March 2015 - 00:34, ha scritto:

Riporto la mia esperienza, mio cognato mi ha regalato per natale l'agv k3 wakeup di Rossi ed aveva preso la misura del mio vecchio casco, però quando l'ho provato era troppo grande allora siamo andati dal rivenditore, ovviamente il caso era immacolato con tutte le protezioni ed i cartellini ancora attaccati, visto che in negozio non aveva un altro casco di una misura più piccola ha chiesto al importatore se era disponibile, purtroppo non era fornibile e allora ho provato alcuni modelli ed ho trovato uno Shark S900c della misura corretta ed ho pagato solo la differenza senza alcun problema.
Mio cognato non ha nemmeno lo scooter e sicuramente non é un cliente abituale.

Ciao, solo una precisazione: secondo il codice del consumo non esiste un diritto al cambio della merce se questa viene acquistata in negozio, quindi è bene comunque sia chiedere prima di procedere all'acquisto.
Il diritto al ripensamento esiste invece nel caso in cui l'acquisto sia fatto online, per via telefonica ecc... ;)

#16 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 27 March 2015 - 14:59

Stai scherzando?
Qualsiasi acquisto, se non specificato al momento della vendita, prevede la possibilitá di restituzione e/o sostituzione entro tot giorni dietro presentazione dello scontrino e ovviamente in perfette condizioni.

#17 Red_Ale94

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 40 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-July 13
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Ferrara
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ferrara (FE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 27 March 2015 - 15:34

Mi fa piacere che il mo dubbio abbia suscitato così tanto interesse ^^ per fortuna vengo da una famiglia di motociclisti e quindi so che con atrezzature come il casco, insomma con la sicurezza, non esiste mai un limite. Dal punto di vista giuridico non sono certo che la merce acquistata possa essere restituita entro un tot di giorni, ma proprio perché non me ne intendo. Comunque ad esempio, nel negozio di mia madre, se un cliente per caso sbaglia acquisto e desidera cambiarlo, ci si mette d'accordo, naturalmente solo se la merce da cambiare non é stata usata (non é merce che si può "provare" e poi restituire..). Ma se chiederò al rivenditore se per caso questo fosse possibile, e comprassi il casco per poi dover tornare con la destinataria del regalo perché non calza perfettamente e dobbiamo cercare un'altra misura, beh a chiedere non penso che ci sia nessun problema, infondo si tratta solo di parlare. :) E comunque per ora non ho fatto nessun passo, magari poi a comprarlo ci vado direttamente con la morosa fin da subito! :D

#18 Salvatore1907

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-October 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Macerata (MC)
  • Regione: Marche

Inviato 28 March 2015 - 03:57

Visualizza MessaggioTrick, il 27 March 2015 - 14:59, ha scritto:

Stai scherzando?
Qualsiasi acquisto, se non specificato al momento della vendita, prevede la possibilitá di restituzione e/o sostituzione entro tot giorni dietro presentazione dello scontrino e ovviamente in perfette condizioni.
Da quanto ho trovato in rete non mi sembra sia così, anzi, il contrario: se non si richiede la possibilità di cambiare la merce (senza motivo) al momento dell'acquisto il venditore non è tenuto a farlo.
In caso di difetti il discorso cambia.
Ad ogni modo è ormai una consuetudine affermata quella del cambio merce anche nei negozi.
Ti lascio il link da cui ho preso le informazioni:http://www.codacons.it/articoli/delusi_dellacquisto_recesso_o_cambio_merce_114661.html
P.S: effettivamente l'informazione è datata visto che risale al 2008, comunque se domani trovo una copia aggiornata del codice di consumo controllo! ;)

Aggiornamento al 30/04/2015: Confermo quanto detto, nonostante ulteriori ricerche sembra che sia proprio così.

Messaggio modificato da Salvatore1907 il 30 March 2015 - 08:50






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi