Vai al contenuto


Consigli Testata Emisferica 47.6


34 risposte a questa discussione

#1 zanfoi5

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 28 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 12
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Teramo (TE)
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 18 April 2015 - 02:14

CIao ragazzi con questo post volevo semplicemente mostrarvi questa testata che sto provando sul mio motore scooter e avere alcuni riscontri da voi visto che molti utenti hanno a che fare con le teste dei motori Mito anche ad alto livello e si sa che comunque le prove possono essere riportate all'incirca su tutti i motori 2tempi.

Il gruppo termico utilizzato è un Malossi MHR Team 7T corsa 39.3 alesaggio 47.6 biella 85,è stato rivisto a livello di fasature (197-133-131-127), il carburatore utilizzato è; un Dell'Orto Phbg 19mm accorciato con venturi centrato e rivisto.

La testa originale ha rapporto di compressione 15,8:1 ed è di forma troncoconica con una banda di squish importante,è fatta per lavorare con squish 0.45mm per non penalizzare i bassi regimi e per avere una grande affidabilità di funzionamento.

La testata che sto provando ora è di forma emisferica, distanza elettrodo candela-pistone pari a 3.60mm, utilizzo infatti la candela con elettrodo che non sporge B10EGP, con squish 0.45mm risulta avere un RDC di 16,8:1, è bassa e compatta, l'angolo di squish è divergente di 3 gradi rispetto al pistone, la banda di squish è molto ridotta rispetto alla testa originale (non ricordo la % di bore area), si tratta di una testata che ha un RDC molto piu alto della originale ma molto aperta come angolo squish, infatti misurando con stagno ottengo valori molto differenti da esterno/interno pari a 0.45-0.72 circa.

La testa è questa:

Immagine inserita


Qui come aveva lavorato dopo 10 litri con agip kart al 5%:

Immagine inserita
Immagine inserita

Provandola in due differenti configurazioni prima con squish 0.48 interno e poi con squish 0.42 interno posso dire che non ci siamo, con 0.48 il motore risulta morto, con squish 0.42 il motore prende in termini di reattività ma poi tende a murare in alto e inoltre forse a causa dell'elevato Rdc ho distrutto un pistone, (si è staccato un pezzo dal cielo) ma in ognuno dei due casi sembra come se non ci sia un aumento significativo delle prestazioni dovuto al maggiore rdc.

Ho pensato che la forma della testa cosi come la distanza elettrodi-pistone sia azzeccata, la testa non detona neache con carburazioni e anticipi leggermente tirati, ovviamente ho fatto prove sia cercando di ritardare e anticipando l'accensione.

Il pensiero che mi sono fatto è che la testa ha l'angolo di squish troppo inclinato verso il centro della camera di scoppio e per quello il motore poi non sente l'effetto squish e neanche il rapporto di compressione cosi elevato, secondo me 3 gradi di divergenza sono troppi per un motore 70cc che deve girare costantemente in coppia, vedo nei kart usare angoli di 2 gradi massimo in casi estremi, qui ho visto e letto di angoli prossimi ad 1 o addirittura paralleli.

Voi come migliorereste questa testa senza cambiare la forma ed il raggio della cupola?
Grazie

#2 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 18 April 2015 - 11:47

Il pistone che angolo di inclinazione ha?


#3 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 18 April 2015 - 11:57

Non mi tornano i conti 0.45 -0.72 non sono 3° (non ho tempo di fare i conti adesso)

#4 zanfoi5

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 28 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 12
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Teramo (TE)
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 18 April 2015 - 12:42

il pistone dovrebbe essere 10 gradi, la testa misurata al tornio da 13 gradi, cmq sia misurando lo squish i valori interni esterni sono quelli circa, passa da 0.45 a circa 0.7

#5 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 18 April 2015 - 13:27

La sai la larghezza della banda di sqish?
Io io mi sarei tenuto parallelo visto che ritengo già tantissimi i gradi di inclinazione del pistone.

Comunque la tua testa e molto più schiacciata di quelle che solitamente sono quelle buone Almeno per quanto riguarda 125 e 250 anche gp

#6 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 18 April 2015 - 13:39

Questa è una testa Buona (e di un 125 che supera i 50 cv come rapporto di compressione circa di 16:1)Immagine inserita

Prova a notare le differenze (solitamente dalle foto e difficile ma qua sono molto evidenti)

#7 Kevin97

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 172 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-April 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cremona (CR)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 April 2015 - 16:32

Premetto che non sono la persona più esperta per darti un parere ma ci provo lo stesso.
l' altro fattore da considerare è la trasmissione automatica che credo cambi tutte le carte in tavola per la messa a punto...
Sul 125 a marce (parlo di aprilia,ma anche honda gp) si cerca di contenere al massimo la divergenza dello squish ... da quello che ho visto non andrei sopra 1° di divergenza, ti direi parallelo ma non credo sia la soluzione piu adatta per uno scooter..
la banda di squish invece secondo ME hai sbagliato a ridurla .. sulle moto si tende a mantenerla molto elevata ti potrei dire anche la % ma sono motori differenti ...
ah altra tu hai puntato su un rapporto di compressione elevato ( che benzina usi ?) e uno squish alti e divergente , io farei un po' il contrario.
Un consiglio non seguire le mie idee che sono alquanto campate in aria su questi motori :teach: :teach:
Però magari può essere utile a qualcuno di più esperto sapere le quote principali.
ciao
kevin

#8 zanfoi5

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 28 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 12
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Teramo (TE)
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 18 April 2015 - 17:04

L'ho fatta cosi perché nei motori scooter si tende a ridurla molto, ci sono molte teste che usano circa quelle larghezze, avendo la trasmissione automatica in basso abbiamo modo di sistemare le perdite, in alto invece si guadagna tanto, considerate che si gira a volte oltre i 14500, ho una testa a casa fatta da Nrt per rs 125 e non e molto schiacciata ma ha la banda di squish molto stretta.

La benzina che uso é quella verde del distributore.

L altezza di squish é una variabile che solitamente non tocchiamo mai, pero se potessi cambierei sia il rapporto di compressione sia la divergenza della banda di squish, avevo anche voglia di provare un angolo leggermente negativo ma con molto meno rdc.

#9 Kevin97

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 172 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-April 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cremona (CR)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 April 2015 - 18:05

Ecco vedi nok sapevo che c erano certe usanze...
Per rs 125 la tua testa non deve essere di quelle buone...
squish negativo .. mah non saprei ...
Ma non capisco una cosa... tu vuoi modificare la testa per avere più di cosa ? .. se no non essendo nel mondo scooter è difficile dare quote...
comunque con quella benzina e il rapporto di compressione secondo me potresti avere problemi. .. dipende anche dalla carburazione e anticipo..
dacci qualche informazione in piu che mi interessa l argomento mi piacciono gli sputer��

#10 L'Indeciso

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 104 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-April 12
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Barletta-Andria-Trani (BT)
  • Regione: Puglia

Inviato 18 April 2015 - 19:40

Visualizza Messaggiozanfoi5, il 18 April 2015 - 02:14, ha scritto:

Il pensiero che mi sono fatto è che la testa ha l'angolo di squish troppo inclinato verso il centro della camera di scoppio e per quello il motore poi non sente l'effetto squish e neanche il rapporto di compressione cosi elevato, secondo me 3 gradi di divergenza sono troppi per un motore 70cc che deve girare costantemente in coppia, vedo nei kart usare angoli di 2 gradi massimo in casi estremi, qui ho visto e letto di angoli prossimi ad 1 o addirittura paralleli.
Guarda bene questa testa. Angolo di squish 0°. Se non sai "leggere" le quote, c'è una discussione di mrk esauriente sul forum. Attenzione l'immagine non è in scala
Immagine inserita

PS: la testa sulla tua rs... non ne parliamo. A scanso di equivoci, l'ho avuta, quindi parlo con cognizione di causa
E' TEORIA quando si sa tutto e non funziona niente.
E' PRATICA quando funziona tutto e non si sa perchè.
Qui si applica sia la TEORIA che la PRATICA: non funziona nulla e non si sa' il perchè.
(cit: Albert Einstein)

#11 Kevin97

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 172 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-April 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cremona (CR)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 April 2015 - 20:06

Visualizza MessaggioL'Indeciso, il 18 April 2015 - 19:40, ha scritto:


Guarda bene questa testa. Angolo di squish 0°. Se non sai "leggere" le quote, c'è una discussione di mrk esauriente sul forum. Attenzione l'immagine non è in scala
Immagine inserita

PS: la testa sulla tua rs... non ne parliamo. A scanso di equivoci, l'ho avuta, quindi parlo con cognizione di causa
sulla testa rs concordo ... per quanto riguarda la testa non penso che si possa copiare Quella .. pero boh

#12 zanfoi5

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 28 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 12
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Teramo (TE)
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 18 April 2015 - 20:46

voglio avere un bel tiro ai bassi medi regimi visto che cmq lo scooter viene utilizzato in piste corte in kartodromo. Gia cosi la testa con quel.rdc e anticipo non detona pero sotto non va.

Ok quella testa li non é in scala ma.la.distanza elettrodi candela pistone per alesaggio 47.6 sarebbe veramente troppa, nella mia é piu che dimezzata

#13 L'Indeciso

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 104 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-April 12
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Barletta-Andria-Trani (BT)
  • Regione: Puglia

Inviato 18 April 2015 - 23:06

Quello che devi fare è il calcolo della percentuale di bore area. Ti restituisce un dato preciso. Confronta le teste che vanno e all'incirca avrai sempre una percentuale uguale. Sulla benzina verde la forma è sempre la stessa (troncoemisferica se non sbaglio), con la rossa usavano un profilo testa diverso. Gli altri parametri escono usando la solita formula che ha anche indicato mrk. L'angolo di squish deve essere sempre 0 per avere una resa ottimale. Lo spigolo deve essere vivo tra cupola e squish, non arrotondato.
Avvicina quanto possibile il circuito dell'acqua all'elettrodo della candela dalla parte superiore della testa, è quello il punto piu critico
Attenzione a scendere troppo di squish e distanza pistone/candela! Influiscono troppi parametri per un calcolo, devi provare (spaccare) e riprovare e rispaccare e riprovare... Ovviamente variando un solo parametro, cioè la testa ed adeguando accensione e carburazione, altrimenti è la fine...

PS: se vuoi un bel tiro ai bassi e medi regimi, cambia marmitta, non testa
E' TEORIA quando si sa tutto e non funziona niente.
E' PRATICA quando funziona tutto e non si sa perchè.
Qui si applica sia la TEORIA che la PRATICA: non funziona nulla e non si sa' il perchè.
(cit: Albert Einstein)

#14 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 19 April 2015 - 09:39

Angolo negativo non serve a niente.
Angolo positivo, su alcuni motori in diverse categorie, spesso limitate da regolamento nella curva di accensione, ti permette di guadagnare in allungo.
Nel dubbio, squish parallelo e si gioca di altezza.

Dove giri di solito?
197 significa avere un motore bello pieno. Personalmente salirei a 198 con bordo superiore piano su tutta la lunghezza.

In questa configurazione, con 19 e testa standard sei ben oltre i 24cv. Se il cilindro é fatto bene.

Personalmente, con accensione selettra malossi, sono sempre sceso a 15:1 allargando il cono della camera di combustione e stop.

Discorso molto differente invece sui motori con carburatore open.




Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#15 zanfoi5

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 28 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 12
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Teramo (TE)
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 20 April 2015 - 08:47

Ciao Nrg69, il motore in alto è bello pieno, con la marmitta giusta sfiora i 14800 in fuorigiri e gira bello fino a 14300-14500, questo con testa standard, con l'altra postata non ho li stessi risultati. Lo scarico è gia 197 con bordo superiore piatto.
Con i cavalli ti dico che ho rullato una volta sola con testa standard su un banco soft-engine ma senza bloccare la trasmissione e il motore ha fatto 18.6cv, i cavalli fatti confrontati con altri motori che hanno bancato sullo stesso banco non sono malaccio, ma i cavalli adesso non mi interessano piu di tanto.

Ok per lo squish negativo.. neanche io ne sono un fan e sinceramente non ne vedo un guadagno in alto, chiedevo perchè volevo avere qualche riscontro, so che è poco utilizzato, sulle vecchie teste dei polini evo1 veniva utilizzato e credo anche su qualche cilindro minimoto.

Allargare il cono della camera di combustione se non sbaglio mi stai dicendo di aprire il cono ì, farlo meno profondo e ridurre la banda di squish lasciando parallello lo squish?

Altrimenti potendo riprendere quella testa che ho postato come la modificheresti lasciando sempre lo stesso raggio (R6) tra banda di squish e cupola?

Grazie

Messaggio modificato da zanfoi5 il 20 April 2015 - 08:57


#16 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6840 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 20 April 2015 - 13:42

Più la banda di squish è ridotta e più devi rimanere basso/contenuto con la divergenza, altrimenti perdi il suo effetto benefico e di fatti ora ne benefici solo agli alti regimi
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#17 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6840 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 20 April 2015 - 13:48

Per quanto riguarda l'aumento di prestazioni, non avrai un aumento della potenza direttamente proporzionale all'aumento del rapporto di compressione, ma molto di meno, per renderti conto di questo puoi scaricarti questo foglio di calcolo e fare due prove, per far prima vai al foglio confronta motori, pareggia tutti i valori, compresi quelli nell'appendice carter pompa e poi varia il rapporto di compressione.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#18 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 20 April 2015 - 14:56

Se non ricordo male avevi citato 3mm dal cielo al punto di innesco.
Provando a sistemare la testa che già hai, tornirei per portarlo almeno a 5.5/6mm , con compressione a 'regolamento'.
Usando un cad 3D puoi risalire alle quote della raggiatura in meno di cinque minuti.

Personalmente preferisco girare più scompresso e lavorare di anticipo.

Sta già facendo un paio di centinaia di giri in piu rispetto ai miei vecchi setup. Che scarico usi? A quanto sei di anticipo?

Scusami prima ho dimenticato di specificare che il riferimento del banco era con trasmissione bloccata.

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#19 zanfoi5

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 28 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 12
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Teramo (TE)
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 20 April 2015 - 15:20

Ciao, in quel foglio non posso variare dei limiti imposti dal creatore del documento excel quali per esempio la corsa (vengono imposti dei limiti min e max).

Sono daccordo con quello che dici ed è proprio quello che ho riscontrato praticamente, troppa divergenza (3°) stringendo la banda di squish non funziona. Se ti senti di darmi un consiglio, magari anche gli altri utenti che hanno scritto prima di te, come la modificheresti tu quella testa senza cambiare il raggio della cupola?

Grazie.

#20 zanfoi5

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 28 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 12
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Teramo (TE)
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 20 April 2015 - 15:30

Ciao Nrg69, sono a 3.60mm dal punto di innesco e utilizzo la candela B10EGP quella bassa con elettrodo che non sporge, altrimenti con le classiche candele arriverei a toccare.

Non sono esperto però mi sembrano tantissimi 5,5-6mm rispetto ad ora, ne abbiamo fatta una uguale che è uscita male per un errore, per sbaglio abbiamo scavato l'interno della cupola 0.8mm di più ed usciva un RDC pari a 14:1 misurato con buretta, l'abbiamo provata per curiosità ed è stato un flop.
Probabilmente per arrivare ad un RDC come dici tu da regolamento sui 15,5 -15.8:1 mi basta allontanarmi forse un 2/3 decimi dalla cupola (ovvio adesso non sono preciso bisognerebbe verificare). Cosa ne pensi?

Sto girando con uno scarico che mi permette proprio di girare a quei giri lì perchè ho deciso di usare un rapporto più corto e sfruttare il fuorigiri, è una jollymoto, una di quelle buone, la pancia è piu grande della marmitta che si vende col cilindro e anche l'imbocco sotto al cilindro, sotto pensavo di perdere invece ho avuto solo guadagni.
L'anticipo è a 2.20mm dal pms parto con 32gradi a 8000 giri , a 14000 ho 14 gradi, è la mappa numero 2 della nuova centralina Selettra Malossi, con quella standard Malossi delle vecchie accensioni che ha 16 gradi a 14000 il motore mura, la mappa vecchia è piu anticipata.

Ciao

Messaggio modificato da zanfoi5 il 20 April 2015 - 15:41






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi