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Regolatore Tensione Cagiva Mito 125

regolatore cagiva mito 125

20 risposte a questa discussione

#1 MonteMito92

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Inviato 04 May 2015 - 18:52

Buonasera, volevo sapere, non sono molto pratico ed ho preso da poco una capiva mito 125 del 2003.
ho avuto svariati problemi con la batteria e oggi andando dal meccanico ho capito che non si genera un "riciclo" di energia con la batteria quindi vedendo che non gli arrivano i 12V richiesti ho deciso di cambiare il regolatore. Però volevo sapere, prima di fare un acquisto azzardato, va bene unregolatore qualsiasi per una mito 125 del 2003 o devo controllare delle numerazioni specifiche?

#2 Ema26

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Inviato 04 May 2015 - 19:40

Non devi controllare nessuna numerazione specifica, le mito del 2003, hanno impianto kokusan, quindi basta che trovi un regolatore per impianto kokusan, a meno che il tuo impianto elettrico sia stato cambiato.
Controlla solo quello!


Emanuele
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#3 MonteMito92

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Inviato 04 May 2015 - 19:43

Grazie mille Emanuele, l'impianto elettrico è sempre lo stesso. Grazie mille davvero!!

#4 Ema26

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Inviato 04 May 2015 - 19:49

Figurati, il problema della ricarica della batteria sugli impianti kokusan è noto purtroppo.
Nel caso non andasse neanche con quello nuovo, prova a controllare col tester se dai cavi dell'alternatore che vanno al regolatore (sono due gialli) se arriva la corrente, non credo sia bruciato l'alternatore però non si sa mai.
Buona serata :)



Emanuele
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#5 MonteMito92

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Inviato 04 May 2015 - 19:52

Benissimo grazie ancora. Un'ultima domanda, il regolatore mi viene presentato con questa dicitura "REGOLATORE TENSIONE DUCATI CAGIVA Mito 125 1989-2010 349050"
può essere corretto?

#6 rocco.92

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Inviato 04 May 2015 - 19:58

Visualizza MessaggioEma26, il 04 May 2015 - 19:49, ha scritto:

Figurati, il problema della ricarica della batteria sugli impianti kokusan è noto purtroppo.
Nel caso non andasse neanche con quello nuovo, prova a controllare col tester se dai cavi dell'alternatore che vanno al regolatore (sono due gialli) se arriva la corrente, non credo sia bruciato l'alternatore però non si sa mai.
Buona serata :)



Emanuele
Questi controlli devi farli prima di acquistare altri ricambi xD

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#7 Ema26

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Inviato 04 May 2015 - 20:11

Se c'è scritto ducati, si riferirà all'impianto ducati energia che montano le mito post 2004.
E hanno questo regolatore
Immagine inserita

Il regolatore che serve a te se hai l'impianto kokusan è questo
Immagine inserita

Per levarti il dubbio guarda sulla centralina CTS e il rotore, se leggi kokusan denki(sulla centralina CTS) e japan(sul rotore) hai l'impianto kokusan e devi trovare un regolatore come nella seconda foto.
Spero di averti risolto i dubbi!



Emanuele
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#8 MonteMito92

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Inviato 04 May 2015 - 20:17

Benissimo mi hai levato tutti i dubbi!! Domani controllerò cosa trovo scritto. Comunque guardando oggi il regolatore dalle carene mi sembrava molto simile a quello presente nella seconda foto!

#9 rocco.92

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Inviato 04 May 2015 - 20:18

Ma da cosa hai capito che 蠩l regolatore scusami?a parte che con il motore avviato siamo sui 14 volt circa,potrebbe essere un semplice connettore staccato o che cmq non fa bene contatto. Prima di fare acquisti azzardati,munisciti di multimetro e fai le varie prove,c'蠵na guida ben fatta sul forum per controllare l'impianto di ricarica! Dovrebbe essere questo il link,dal cell non riesco ad aprirlo.

http://www.mitoclub....ndex.php?pid=23

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Messaggio modificato da rocco.92 il 04 May 2015 - 20:23


#10 Ema26

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Inviato 04 May 2015 - 20:44

Dall'alternatore esce un connettore con due fili gialli l'unico che porta tensione, e va diretto al regolatore, quindi al massimo può esserci un connettore staccato non molti.
Ora io credo che se uno ha un problema elettrico la prima cosa ovvia sia quella di controllare che tutto sia ben cablato e collegato.
Ora se lui dice di aver controllato l'impianto col meccanico e di aver visto che non escono i volt necessari dall'impianto di ricarica le opzioni sono due:
-regolatore
-alternatore

Per l'alternatore basta che col tester si posiziona sui due cavi gialli che escono dalla zona rotore e rileva se esce tensione.
Per il regolatore la prova è già stata fatta.


Emanuele


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#11 rocco.92

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Inviato 04 May 2015 - 21:02

Non ha detto che tipo di prove ha fatto ;-) ha detto semplicemente che la batteria non ha una tensione superiore ai 12 volt. Quindi se le prove sono state fatte correttamente allora ok,altrimenti sarebbe uno spreco puntare subito ad un componente senza esserne convinto al 100% insomma,puó essere fortunato indovinandolo ma questo non è modo di lavorare a mio avviso.

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#12 Ema26

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Inviato 04 May 2015 - 21:16

Non ha nemmeno detto che la batteria non ha una tensione superiore ai 12 v.
L'impianto mito, riguardante fari frecce motorino ecc che è quello che interessa a lui, va da un minimo di 12 a un max di 15v in generale, quindi se lui ha verificato col meccanico che alla batteria non arriva nessun "volt di ricarica" per mantenerla stabile a 12 i problemi sono 2 come ho detto prima:

-generatore
-alternatore

La prova per il regolatore è già stata fatta.
Ho consigliato di fare anche quella per l'alternatore

Quello che dici tu sui cablaggi è corretto, ma credo che dovrebbe essere logico come prima cosa dare un controllo ai cablaggi per verificare che tutto sia ben collegato, anche perché i problemi vanno risolti analizzando le varie parti che possono essere interessate.
Comunque discutere è inutile, l'importante è che faccia le sue prove e risolva il problema con quello che gli abbiamo consigliato.



Emanuele

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#13 rocco.92

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Inviato 04 May 2015 - 21:24

Pensavo fosse evidente che se ha problemi di ricarica,per forza di cose non puó essere superiore ai 12 volt;-) . Quello che ho detto io è che non conoscendo con chiarezza i controlli che sono stati effettuati non è corretto procedere all'acquisto di un pezzo,stiamo dicendo la stessa cosa praticamente ;-)

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#14 MonteMito92

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Inviato 04 May 2015 - 22:43

ehi ehi ragazzi tranquilli! ahahahah allora siamo sui12V sicuramente questo lo posso confermare non solo perché me lo ha detto il meccanico (nonché ex proprietario della moto) ma anche perché si può denotare dalla batteria. Comunque i cavi non li abbiamo ricontrollati poiché era un controllo che aveva già effettuato il mio amico meccanico ma se me lo consigliate entrambi non mi resta che farlo, tanto controllo più controllo meno non fa altro che bene. Vi ringrazio entrambi dato che essendo proprio la mia prima moto in generale ho solo bisogno di aiuti e questi lo sono! In settimana controllerò i collegamenti vari (i cavi gialli dell'alternatore) e di seguito, se risulterà necessario, procederò all'acquisto!
comunque per ora l'ipotesi più probabile è il regolatore di tensione ma prima di spendere 60/100€ farò ulteriori controlli!!

#15 Ema26

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Inviato 04 May 2015 - 23:09

60 euro un regolatore?????
Avevo venduto il mio all'epoca per 20 euro spedito, ovviamente era usato.
Ho comprato a novegro dei regolatori Husqvarna a 15 euro l'uno nuovi!
Non comprare roba in Cagiva o in concessionario, ti levano anche la pelle del cu*o!!!! :D
Prova a cercarne uno nella tua zona in modo da poterlo ritirare a mano e provarlo sul posto, oppure raggiungi i 30 messaggi e poi fai il post nella sezione mercatino.
Comunque tu fai le provi poi ci aggiorni.


Emanuele

Messaggio modificato da Ema26 il 04 May 2015 - 23:10

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#16 rocco.92

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Inviato 05 May 2015 - 06:25

Visualizza MessaggioEma26, il 04 May 2015 - 23:09, ha scritto:

60 euro un regolatore?????
Avevo venduto il mio all'epoca per 20 euro spedito, ovviamente era usato.
Ho comprato a novegro dei regolatori Husqvarna a 15 euro l'uno nuovi!
Non comprare roba in Cagiva o in concessionario, ti levano anche la pelle del cu*o!!!! :D
Prova a cercarne uno nella tua zona in modo da poterlo ritirare a mano e provarlo sul posto, oppure raggiungi i 30 messaggi e poi fai il post nella sezione mercatino.
Comunque tu fai le provi poi ci aggiorni.


Emanuele
Gia vero ahahahah..il regolatore kokusan scalda molto e col tempo tende a rovinarsi per via di questo,io ne montai uno del typhoon 50,molto piú grande ma scalda appena..quindi non c'è bisogno che sia della cagiva come ti hanno gia detto ;-) devi capire solo se è mono o trifase

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#17 MonteMito92

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Inviato 08 May 2015 - 07:06

Sono passato dal meccanico e mi ha detto due cose:
-la prima di provare a deossidare gli attacchi perchè a lui è capitato un paio di volte di farlo ripartire solo deossidandoli
- la seconda è che secondo lui va ripreso da un fornitore ufficiale nel caso vada ricomprato, secondo voi è vero o posso anche prenderlo online?

p.s: nessuno riesce a distinguere se il regolatore è monofase o trifase, sapete darmi consigli a riguardo?

#18 rocco.92

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Inviato 08 May 2015 - 07:43

Come abbiamo gia detto su,se hai tensione tensione alternata prima del regolatore di tensione il problema è quello. Puoi montarne tranquillamente uno di un'altra moto,per capirlo,se ne hai la possibilità,lo capisci guardando il cablaggio del mezzo,se ha 3 cavi dello stesso colore è trifase,altrimenti è mono...puoi recuperarlo da un vecchio motorino 50 che sicuramente sará monofase

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#19 rocco.92

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Inviato 08 May 2015 - 07:52

Se proprio non riesci a trovarlo puoi cmq montarne uno trifase ponticellando una fase...questa modifica non l'ho mai fatta ma dovrebbe funzionare.

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Inviato 08 May 2015 - 11:09

Quindi nel caso di un filo blu, 4 gialli e uno arancione si parla di un monofase?





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