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Come Centrare Albero Motore


11 risposte a questa discussione

#1 caste92vr

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Inviato 10 May 2015 - 18:04

ciao a tutti..sto revisionando il mio motore della mito sp 525..volevo sapere come centrare l albero motore sui semicarter..in modo che sia centrato perfettamente una volta chiuso il blocco motore..o meglio i criteri che da la cagiva per essere perfetto..se qualcuno ha lo schema con i criteri di centraggio come mettere i spessori tra i cuscinetti dell albero motore i carter.le misure con il calibro e ecc..grazie a tutti

#2 flaviomito

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Inviato 11 May 2015 - 10:42

? Non esiste un centraggio dell'albero nei carter. Il centraggio lo si fa tra le spalle dell'albero. Come lo metti e lo metti dopo la prima accensione va al suo posto
alla ricerca della felicità
Flavio

#3 fabio_491

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Inviato 11 May 2015 - 10:45

Io lo faccio sempre . Uso uno spessimetro e lo centro dando leggere martellate su albero , ovviamente con i dadi per non rovinare il filetti

#4 flaviomito

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Inviato 11 May 2015 - 12:39

Ma è inutile farlo; una volta inserito l'albero nei cuscinetti, questo è già centrato su entrambi per appunto la forma che ha, ha dei limiti geometrici che non gli consentono di muoversi assialmente. A martellate puoi solo rovinare i cuscinetti. Oltre tutto parliamo di un motore che non ha cuscinetti precaricati = alla prima accensione l'albero "si mette comodo al posto suo"
alla ricerca della felicità
Flavio

#5 fabio_491

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Inviato 11 May 2015 - 14:37

Visualizza Messaggioflaviomito, il 11 May 2015 - 12:39, ha scritto:

Ma è inutile farlo; una volta inserito l'albero nei cuscinetti, questo è già centrato su entrambi per appunto la forma che ha, ha dei limiti geometrici che non gli consentono di muoversi assialmente. A martellate puoi solo rovinare i cuscinetti. Oltre tutto parliamo di un motore che non ha cuscinetti precaricati = alla prima accensione l'albero "si mette comodo al posto suo"
Non diciamo scemenze l albero non va a pacco con i cuscinetti e l albero non si centro da solo

#6 Fozzie

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Inviato 12 May 2015 - 13:38

Visualizza Messaggioflaviomito, il 11 May 2015 - 12:39, ha scritto:

Ma è inutile farlo; una volta inserito l'albero nei cuscinetti, questo è già centrato su entrambi per appunto la forma che ha, ha dei limiti geometrici che non gli consentono di muoversi assialmente. A martellate puoi solo rovinare i cuscinetti. Oltre tutto parliamo di un motore che non ha cuscinetti precaricati = alla prima accensione l'albero "si mette comodo al posto suo"

Non hai capito, caste intende il gioco assiale, per esempio sui rotax c'è uno spessore di acciaio da pochi decimi se non meno tra cuscinetto ed albero.
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#7 fabio_491

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Inviato 12 May 2015 - 17:55

C'è anche su alcune mito . io quando c'è lo tolgo e centro l albero.

#8 quiki

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Inviato 13 May 2015 - 21:53

Ad essere pignoli sul rotax lo spessore è fra cuscinetto e sede cuscinetto �


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#9 nelson22

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Inviato 14 May 2015 - 08:07

Invece delle martellate si potrebbero usare degli spessori (anche due vecchi cuscinetti) da mettere nella parte dell'albero che esce (lato accensione e lato frizione), poi avvitare/svitare quel tanto che basta per centrarlo. Il tutto con l'aiuto di uno spessimetro da far passare tra spalle albero e carter.

#10 fabio_491

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Inviato 14 May 2015 - 08:49

Visualizza Messaggionelson22, il 14 May 2015 - 08:07, ha scritto:

Invece delle martellate si potrebbero usare degli spessori (anche due vecchi cuscinetti) da mettere nella parte dell'albero che esce (lato accensione e lato frizione), poi avvitare/svitare quel tanto che basta per centrarlo. Il tutto con l'aiuto di uno spessimetro da far passare tra spalle albero e carter.
Leggere martellate . Si parla solitamente di spostarlo di 1 decimo.
io faccio così , e lo fatto almeno su una ventina di motori e mai un problema

#11 nelson22

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Inviato 14 May 2015 - 19:24

Io preferisco usare gli spessori e avvitare/svitare il dado per far spostare l'albero, mi sento più sicuro così :-)

#12 Gill

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Inviato 14 May 2015 - 19:40

Ciao, per centrare l'albero misuro con il calibro la distanza dal carter al cuscinetto dei due semi carter , poi faccio la somma e la confronto con la misura dell'abero dove va in battuta, naturalmente tenendo conto dello spessore della guarnizione, in questo modo so che rasamenti servono e dove metterli.


Misura del primo semicarter

Immagine inserita


Misura del secondo semicarter

Immagine inserita

Misura dell'albero

Immagine inserita

Faccio la differenza e vedo dove e come mettere i rasamenti.

Naturalmente lo stesso lavoro va fatto anche per il cambio....
Immagine inserita

Le foto le ho prese dal restauro del mio trialino che ho pubblicato su un forum di Fantic, se volete e si può metto il link.
Ciao Gill





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