Vai al contenuto


Ancora Sul Contralbero Di Bilanciamento....help!


22 risposte a questa discussione

#21 Sara122

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 20
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Nuoro (NU)
  • Regione: Sardegna

Inviato 23 October 2020 - 20:38

Salve a tutti ho bisogno di aiuto, ho letto tutte le discussioni al riguardo e non ho ancora ben capito come funziona il forum ma sono disperata e provo a scrivere quì,
La mia cagiva mito sp525 faceva un rumore nel lato frizione, abbiamo smontato e sostituito le gabbie rulli dell'ingranaggio affianco al contralbero (ingranaggio di rinvio) , messo in fase come da manuale e la moto va peggio che mai sembra un macinino! Smontando l'ingranaggio di rinvio la moto è silenziosissima rimontandolo e chiudendo il carter fa un rumore terribile a qualcuno è capitato? Non sappiamo come risolvere il problema.

Premetto che non abbiamo toccato il contralbero e nemmeno l'albero di rinvio, il parastrappi non credo si sia rovinato da solo quindi dovrebbe essere ok.. l'unico dubbio che mi viene è che stiamo sbagliando la fasatura ma l'abbiamo già fatta 8 volte non sappiamo come fare

#22 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 23 October 2020 - 21:49

Direi che ha ceduto qualcosa.

L'ingranaggio di rinvio, quello doppio, che lavora su cuscinetti a rullini, ha dei parastrappi tra i due ingranaggi, forse hanno ceduto loro, intanto controlla se tende a ruotare facilmente tra di loro, anche se questa prova lascia il tempo che trova se non sai come deve essere uno sano.
Prova a smontarlo, per aprirlo devi semplicemente prendere i due ingranaggi e tirare ai due lati, attenzione che le parti interne tendono a volare via, quindi fai quest'operazione tenendo il tutto dentro ad un sacchetto.
Una volta aperto analizzi le tre molle ed i sei pattini.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#23 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 October 2020 - 06:49

Ciao, come prima cosa ti consiglierei un buon controllo visivo, perchè se c'è qualcosa che fa rumore sicuramente puoi vedere i segni sul metallo, visto che dovrebbe essere qualcosa che picchia o sfrega.
Guarda bene sul carter, sulle punte e ai lati degli ingranaggi ,hai controllato che tutte le viti siano serrate alla coppia consigliata?Immagine inserita

I rasamenti ci sono tutti ? poi cè da valutare anche se qualche alberino abbia gioco assiale e che quindi chiudendo il carter non vada a muoversi facendo rumore.
Se vuoi guarda nel post della mia Mito ( alla seconda pagina Se ti serve metto il link) dove cambio i dischi della frizione, togli il cestello e verifica le condizioni del cuscinetto del cestello.
Ciao Gill





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi