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Pistone Bucato


13 risposte a questa discussione

#1 Lucax707

    Mitomane

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Inviato 23 June 2015 - 13:15

ciao a tutti, ho una mito ev del 2006 e un paio di giorni fa (dopo circa 1000km dalle modifiche fatte) mentre ero in sorpasso in sesta a circa 8000 giri costanti ho sciolto la candela e bucato il pistone. Della candela non mi si è sciolto l'elettrodo ma l'aletta... la moto ha 35 mikuni, jolly moto e centralina zeeltronic, data la mia poca esperienza non sono riuscito a capire se il problema è stato portato da troppo anticipo o se era troppo magra. ora dato che sto rifacendo il motore sono indeciso se montare il 160 polini o un cilindro originale, in oltre devo sostituire anche il volano dato che ho una massa scollata.. aspetto consigli da voi più esperti. Luca

#2 Trick

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Inviato 23 June 2015 - 14:03

polini ti dico già di lasciar perdere..
per la causa potrebbero essere diverse ma se hai sciolto la candela e bucato il pistone sarà più che sicuramente un errato setup dell'anticipo.
dovresti dare qualche dato in più sia sulle impostazioni della curva che di carburazione e candela usata.
chi ha e conosce bene la zeel ti saprà sicuramente dire di più
;)

#3 Lucax707

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Inviato 23 June 2015 - 15:54

perchè sconsigli il polini? per il resto dei dettagli in serata guardo e li dico.

#4 Diego_Evo9

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Inviato 23 June 2015 - 16:33

Visualizza MessaggioLucax707, il 23 June 2015 - 15:54, ha scritto:

perchè sconsigli il polini? per il resto dei dettagli in serata guardo e li dico.

lo sconsigliamo da anni, lo abbiamo provato tutti.

ha 1.500 in meno, un pistone che che pesa il doppio.

ha un diametro maggiore, ed una resa minore, calcolando che i travasi sono più piccoli, perche le dimensioni esterne sono uguali.

#5 Lucax707

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Inviato 23 June 2015 - 16:52

candela br9eg
getti 310 45 con spillo tutto basso cioè seiger tutto in alto
curva 1 preimpostata ritardata di un grado ai 12mila giri

quindi mi consigli di tenere un cilindro originale? perchè a me l'idea di più cilindrata mi dava un idea di più coppia in basso e quindi un motore che fa meno giri e quindi meno delicato di biella ecc.. perchè la moto la uso molto e non mi va di essere sempre a piedi

#6 Ita_Dany

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Inviato 23 June 2015 - 17:03

Se hai bucato il pistone, e non hai cambiato conformazione della testa, il problema è nell'anticipo. Hai controllato che la centralina sia fasata? ci sono molte guide in rete che spiegano come fare.
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#7 Diego_Evo9

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Inviato 23 June 2015 - 17:11

Visualizza MessaggioLucax707, il 23 June 2015 - 16:52, ha scritto:



quindi mi consigli di tenere un cilindro originale? perchè a me l'idea di più cilindrata mi dava un idea di più coppia in basso e quindi un motore che fa meno giri e quindi meno delicato di biella ecc.. perchè la moto la uso molto e non mi va di essere sempre a piedi

più coppia più vibrazioni più il contralbero lavora male.

si è anticipo

#8 Lucax707

    Mitomane

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Inviato 23 June 2015 - 17:13

si l ho fasata io.. infatti appena rimonto tutto ho intenzione di ricontrollarla per essere sicuro

quindi il 160 è sconsigliato per le vibrazioni e per cos'altro?

#9 a7n8x

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Inviato 23 June 2015 - 17:50

Leggi quest'articolo
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#10 Lucax707

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Inviato 23 June 2015 - 18:24

la guida è molto utile.. grazie del link!

#11 Ita_Dany

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Inviato 24 June 2015 - 16:18

Poni particolare attenzione nella messa in fase, falla anche più volte se non sei sicuro. Dopo di che puoi cercare sul forum le mappe postate da {mrk}, ed usare quelle. Dovrebbero andare sicuramente bene, al massimo abbassi di due gradi tutta la mappa se noti che scalda molto...tutto questo dando per scontato che tutto è in ordine e che carburerai a dovere.
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#12 Lucax707

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Inviato 25 June 2015 - 16:12

volevo mettere una sonda per i gas di scarico. voi cosa mi consigliate?

#13 fbafkis

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Inviato 11 September 2015 - 10:02

Conosco persone che hanno montato il Polini e si sono mangiate le mani. Teoricamente per essere montato come si deve la testa va tornita e modificata secondo i valori indicati da Polini stessa, e comunque a livello di prestazioni guadagni solo della coppia, per via della cilindrata maggiore, mentre perdi a livello di reattività del motore in generale, oltre che in affidabilità. Non hai mai la garanzia che l'albero regga un gruppo termico diverso da quello per il quale è stato progettato.

http://www.polini.it/dep/PI360.pdf Qui c'è il manuale del gruppo termico Polini, comunque.

#14 rosco

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Inviato 13 September 2015 - 16:36

ciao premesso che sono un kartista
se ti posso essere di aiuto :
-controlla la distanza candela pistone
-la carburazione nel passaggio
-è possibile che sei incappato in una candela difettosa perche qualche mese fa c'era in giro un lotto di candele difettose
-può essere un paraolio che si è "lasciato andare" in quanto montato leggermente disassato .

piccolo parere mio se fosse un problema di accensione non avresti fatto 1000km, cmq dipende dai casi.

per la sonda di scarico quello che posso dire è che ho visto inchiodare motori quando la sonda segnava temperature basse. ti può dare una mano ma io non mi fiderei a 10%





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