Ciao. ho letto per curiosità questo articolo sulle marmitte per i 125 quattro T.... e ci sono rimasto male... http://www.motocicli...x125-moto-62511
La vedo davvero dura dare un mercato a moto 125 con potenze che vanno dai 7,9 cv della Honda MSX ai 12,9cv (13,5 con la marmitta aperta) della Yamaha MT125 o versione R
Sono potenze che il mio Fantic Caballero 50 regolarità casa del 79 aveva di serie montando solo un 19......
Senza fantasticare, ma se non si formano i motociclisti da giovani con qualche proposta allettante come potranno passare a moto con cavalleria adeguata?
Cosa ne pensate? Siamo stati fortunati noi ad avere la potenza libera? poca potenza equivale a più sicurezza? e se devo sorpassare un trattore che va a quaranta allora?
Ciao Gill
3 risposte a questa discussione
Inviato 20 July 2015 - 17:14
Inviato 20 July 2015 - 18:11
Attualmente la patente A1 non serve a nulla, hanno rivisto le potenze della A2, ma avrebbero dovuto fare lo stesso con la A1, allo stato attuale la differenza di potenza con il patentino è troppo bassa (i 50 hanno il limite dei 4 kw), considerando anche l'elevato incremento di peso che si ha tra un 50 e un 14enne con un 125 e un 16enne, oltre al fatto che con queste mosse gli adulti non considereranno più in modo significativo tale cilindrata, il problema è che il 4 tempi 125 non può dare tanta potenza, il massimo che ho visto è stato un 21 cv del Fantic Caballero Regolarità competizione 125 2010.
Per quanto riguarda il problema dei sorpassi dipende molto dal cambio, con rapporti corti e ravvicinati si attenua il problema, ma se non si va oltre le 6 marce si rischia di ridurre la velocità massima (anche se alla fine dei fatti non serve andare oltre i 90 orari per via dei limiti di circolazione italiani).
Potenza e sicurezza non sono vincolati tra loro, non è solo la potenza a incidere sulla sicurezza, ma anche tutto il resto, se le sospensioni fanno pena ecco che la sicurezza si fa benedire ben oltre a un problema di eccessiva potenza (che poi è il guidatore che fa sprigionare tale potenza e quindi non è un problema di potenza ma di testa), al massimo il tipo di erogazione della potenza può effettivamente creare un problema sulla sicurezza.
Dopo non ci si deve stupire che allo stato attuale tutti snobbano i 125 ad uso stradale, costano e alla fine non danno nulla di più di un 50 (ormai anche loro permettono il trasporto del passeggero) ed entrambi non possono andare in autostrada e superstrada, i limitatori dei 50 bene o male si tolgono con una spesa ridotta e si va oltre i 50 orari (anch'esso limite fuori-luogo dato che in bicicletta si riesce a raggiungere tale velocità anche in pianura).
Per quanto riguarda il problema dei sorpassi dipende molto dal cambio, con rapporti corti e ravvicinati si attenua il problema, ma se non si va oltre le 6 marce si rischia di ridurre la velocità massima (anche se alla fine dei fatti non serve andare oltre i 90 orari per via dei limiti di circolazione italiani).
Potenza e sicurezza non sono vincolati tra loro, non è solo la potenza a incidere sulla sicurezza, ma anche tutto il resto, se le sospensioni fanno pena ecco che la sicurezza si fa benedire ben oltre a un problema di eccessiva potenza (che poi è il guidatore che fa sprigionare tale potenza e quindi non è un problema di potenza ma di testa), al massimo il tipo di erogazione della potenza può effettivamente creare un problema sulla sicurezza.
Dopo non ci si deve stupire che allo stato attuale tutti snobbano i 125 ad uso stradale, costano e alla fine non danno nulla di più di un 50 (ormai anche loro permettono il trasporto del passeggero) ed entrambi non possono andare in autostrada e superstrada, i limitatori dei 50 bene o male si tolgono con una spesa ridotta e si va oltre i 50 orari (anch'esso limite fuori-luogo dato che in bicicletta si riesce a raggiungere tale velocità anche in pianura).
Messaggio modificato da a7n8x il 20 July 2015 - 18:13
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 08 August 2015 - 10:09
Ciao Aggiungo a questo post il link della nuova legge che permette anche ai ciclomotori di trasportare il passeggero senza avere 18 anni
http://www.moto.it/n...sto-si-puo.html
Personalmente la ritengo la solita legge fatta da chi non sa cosa fare..... un ragazzino di quattordici anni con il passeggero non lo vedo come una cosa positiva anzi li vedo in pericolo in due, su un cinquanticno che deve fare i 45 km allora poi è peggio ancora.....
Sul 125 tutti abbiamo caricato un amico/a ma forse con un po di responsabilità (e di potenza) in più che con il cinquantino
Ciao Gill
http://www.moto.it/n...sto-si-puo.html
Personalmente la ritengo la solita legge fatta da chi non sa cosa fare..... un ragazzino di quattordici anni con il passeggero non lo vedo come una cosa positiva anzi li vedo in pericolo in due, su un cinquanticno che deve fare i 45 km allora poi è peggio ancora.....
Sul 125 tutti abbiamo caricato un amico/a ma forse con un po di responsabilità (e di potenza) in più che con il cinquantino
Ciao Gill
Inviato 30 August 2015 - 23:11
Sono bidoni e anche pericolosi. A 60 all'ora in città con un 125 4T sei al limite , paradossalmente è meglio girare con una moto più potente. La ciclistica e i freni dei 125 4T (alcune volte derivate dai 50 2T) non la considero a livelli di sicurezza buoni. Quando giro in città col mio VanVan 125 4T e devo frenare da 60 all'ora mi sembra quasi di stare al limite, con una Freccia o una Mito 125 (prendo a posta il paragone per confrontarle a parità di cilindrata) mi sento molto più "sicuro". I 250 4T cominciano già a diventare decenti , una Ninja 300 o un RC 390 sono già moto più serie.
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi