Vai al contenuto


Sbiellata Inattesa


26 risposte a questa discussione

#1 pacio74

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-July 15
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 27 July 2015 - 19:50

salve ragazzi sono nuovo del forum e aimè nemmeno felice possessore di una mito, purtroppo un mio amico ha sbiellato e mi ha chiesto se gli do una mano a rifare il motore, da buon smanettone mi diletto con motorelli vespa e ho rifatto il motore del mio gammino 250, ma una mito non l'ho mai aperta....
spero che qualche anima buona mi dia qualche dritta sul da farsi e magari su quali componenti orientare il mio amico, sia per risparmiare quache soldino ma soprattutto per non incappare in cineserie o componentistica scadente,
la mito e una ev del 2000 che è stata ripotenziata dal vecchio proprietario, monta un dellorto 28mm
e a quanto pare un gt pre ev dalla travaseria in canna.
se volete codici foto o altro chiedete pure.
p.s. per esperienza so che alcuni motori oltre certi regimi di rotazione danno seri problemi all'albero, per un'uso stradale volendo settare il motore sull'allegro ma senza rischiare di rompere che configurazione dovrei adottare?
come ad esempio modello e diametro del carburatore e carburazione ottimale di base.
il mio amico ha fatto anche la cavolata di rimuovere la cassa filtro senza adattare la carburazione montando solo un filtraccio in spugna, forse non e la causa della rottura dell'albero ma adesso si ritrova col pistone tritato dalla gabbia del piede di biella, per fortuna senza segni evidenti in canna, gillardoni fa cromature ottime per fortuna.
grazie a chiunque voglia darmi consigli.
p.p.s. il lavoro lo faccio io perche e gratis, un meccanico lo spennerebbe......

#2 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 27 July 2015 - 21:05

Quindi di per se il motore mito e molto robusto. Come biella ti conviene andare o sul originale o un po meglio pro x , mentre se vuole spendere ci sono quelle che produce un utente del forum superiori alle prime due ma costano. Cosa importante non prendere le mazuchelli.
Per quanti rugiada cilindro e testa dicci il codice comunque tutti hanno l immissione sul cilindro.
Come carburatore io andrei sul mikuni 35 trovi i riferimenti per la carburazione

#3 EdoDJ95

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 27 July 2015 - 23:23

Conosco il tuo amico, sono di Perugia, ci ho parlato giusto oggi... digli di rimontare assolutamente la cassa filtro originale, per la biella ci sono quelle che fa Mat dal pieno con gabbie Iko argentate, altrimenti come già gli ho detto può prendere la mia ex biella originale cagiva con 6000km che è qui a prendere polvere...quella dal pieno viene circa 160 euro adesso non ricordo bene ed è un opera d'arte..
2 STROKE WILL NEVER DIE
Immagine inserita


La mia mito 125 sp525 http://forum.mitoclu...011-by-edodj95/

#4 sonik

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1327 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 07
  • Gender:Male
  • Location:cisterna di latina
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Latina (LT)
  • Regione: Lazio

Inviato 28 July 2015 - 12:29

Se ti può interessare io ho un albero motore nuovo da vendere a poco
la mia mito--->clikka


#5 pacio1974

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 15
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 28 July 2015 - 17:51

ho fatto un nuovo account , spero non me ne vogliate in attesa che i mod sistemino il mio...
riproviamo con le foto:
Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita

Immagine inserita

per fabio_491, non intendevo immissione al gt tipo pacco lamellare ma il diagramma dei travasi in canna, comunque le foto parlano da sole ...
i prox sono ottimi prodotti infatti, ho consigliato quella anche io.


per edoDJ95, non per denigrare il lavoro dell'utente mat " lungi da me " sicuro fa bielle degne di nota, ma che senso ha montare le bielle del ferrari su una 500?
mi spiego, e il contorno di quel motore che secondo me va affinato , serve un carburo serio, una eventuale raccordatura tra carter e gt ( che da togliere ce ne ) una rivisitata alla valvola di scarico previa misuratina delle fasi di travaso e scarico e se possibile un'rdc ponderato ammesso sia possibile farlo senza detonazioni, a quel punto una biella seria ci sta....

per sonik, di che albero parli?
mi mandi due foto e qualche dettaglio via mail?
pacio74@aliceposta.it

Messaggio modificato da pacio1974 il 28 July 2015 - 17:54


#6 EdoDJ95

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 28 July 2015 - 18:26

Beh non è che una biella seria serve solo su motori seri, si parla anche di affidabilità qui, si sa che le bielle originali soffrono del problema che è successo qui quando raggiungono un tot di km... per l'rdc non abbassare assolutamente lo squish con la testa originale, aumenterebbe troppo e detoneresti, bisogna riprofilare tutta la testa con un disegno migliore che ti permetta di avere uno squish e rdc decenti
2 STROKE WILL NEVER DIE
Immagine inserita


La mia mito 125 sp525 http://forum.mitoclu...011-by-edodj95/

#7 sonik

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1327 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 07
  • Gender:Male
  • Location:cisterna di latina
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Latina (LT)
  • Regione: Lazio

Inviato 28 July 2015 - 19:14

Ti ho mandato una mail
la mia mito--->clikka


#8 pacio1974

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 15
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 28 July 2015 - 21:27

Visualizza MessaggioEdoDJ95, il 28 July 2015 - 18:26, ha scritto:

Beh non è che una biella seria serve solo su motori seri, si parla anche di affidabilità qui, si sa che le bielle originali soffrono del problema che è successo qui quando raggiungono un tot di km... per l'rdc non abbassare assolutamente lo squish con la testa originale, aumenterebbe troppo e detoneresti, bisogna riprofilare tutta la testa con un disegno migliore che ti permetta di avere uno squish e rdc decenti
infatti e come pensavo sul fatto dello squish, non mi sono studiato la testa gli ho solo dato un'occhiata veloce ma l'idea delle detonazioni abbassandola e basta gia mel'ero fatta.
i tasto dolente degli alberi delicati e noto ormai da tempo, spece se vai a ripristinare potenze su motori soffocati, sarei curioso di mettere a confronto l'albero della seven 34 cv con l'albero della ev depotenziata, e non mi riferisco alle geometrie che probabilmente sono simili se non uguali, ma al materiale di cui e fatto e al tipo di trattamento che hanno ricevuto quei metalli, non mi leva dalla testa nessuno che sulle depo qualcosa hanno lesinato in robustezza.
per l'albero e tutto da decidere ancora ma se reimbielliamo ero orientato su una biella prox con omonimo pistone se ne producono o in alternatva vertex, per ora di certo ci sono i cuscinetti ( banco e asse pignone ) tutti i paraoli e guarnizioni.
per il carburatore deciderà in seguito, ma il mikuni tm 35 e il fratello maggiore del tm 34 ss o e diverso?
il 34ss ha due solenoidi gestite da centralina elettronica ed escluderle complica la carburazione gia molto cagionevole di suo.
di contro il dellorto ha componenti meno costosi e di più facile reperibilità...

Visualizza Messaggiosonik, il 28 July 2015 - 19:14, ha scritto:

Ti ho mandato una mail

ciao ho visto la foto ti ho risposto per mail.



perdonate l'ignoranza, le guarnizioni i cuscinetti e i paraoli sono uguali per tutti i modelli di mito eccetto la 525 o la ev monta alcuni componenti specifici?
su ebay i venditori non sono molto dettagliati e da quel che ho capito eccetto la 525 son tutte uguali stesso motore per mito supercity raptor ecc...

Messaggio modificato da pacio1974 il 28 July 2015 - 22:03


#9 Simonemanog

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-October 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 29 July 2015 - 01:02

anche la 525 ha stesso motore, cambia solo il miscelatore che è elettronico e la testa, ma a livello di guarnizioni paraoli e oring vai tranquillo son tutti uguali. per il carburatore meglio il tm 35 in quanto si trovano le tarature originali da casa cagiva e risulta più semplice carburare, poi comunque il 34 ss ha vaschetta inclinata mentre il 35 è dritto. e come albero se non hai nessuno in zona che te lo reimbielli bene e lo sappia centrare e riequilibrare lascia perdere, prendine uno già imbiellato a questo punto, altrimenti vai di reimbiellaggio

Messaggio modificato da Simonemanog il 29 July 2015 - 01:03


#10 EdoDJ95

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 29 July 2015 - 01:09

Veramente il paraolio lato frizione, quello che va sull'albero sulla 525 è differente rispetto alla ev.. c'è ne vuole uno specifico che produce solo cagiva e va preso in concessionario.. per la ev invece si trova tutto nei kit online

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


2 STROKE WILL NEVER DIE
Immagine inserita


La mia mito 125 sp525 http://forum.mitoclu...011-by-edodj95/

#11 Simonemanog

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-October 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 29 July 2015 - 01:22

davvero? scusa l'albero non è uguale? comunque sia per ev si trova il kit athena di paraoli che comprende anche quello dell'acqua che in caso di rotture non è tanto facile da trovare

#12 EdoDJ95

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 29 July 2015 - 01:25

L'albero è differente, io ho dovuto prenderlo a parte il paraolio lato frizione

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


2 STROKE WILL NEVER DIE
Immagine inserita


La mia mito 125 sp525 http://forum.mitoclu...011-by-edodj95/

#13 Simonemanog

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-October 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 29 July 2015 - 01:25

ah ok dai, non si finisce mai di imparare

#14 EdoDJ95

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 29 July 2015 - 01:27

È differente anche nella posizione della chiavetta del volano, quindi se per esempio si mette un albero ev su una sp525 o viceversa si avrà un anticipo sbagliato rispetto all'origine

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


2 STROKE WILL NEVER DIE
Immagine inserita


La mia mito 125 sp525 http://forum.mitoclu...011-by-edodj95/

#15 pacio1974

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 15
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 29 July 2015 - 08:42

infatti di differenze tra ev e 525 lo sapevo anche io, per reimbiellare so gia da chi eseguire il lavoro, il mikuni 35 non e nemmeno parente del 34 ss, ho visto gli esplosi.
per i cuscinetti vado sui classici skf o meglio i koyo?

Messaggio modificato da pacio1974 il 29 July 2015 - 08:43


#16 Simonemanog

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-October 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 29 July 2015 - 11:01

vai di skf o fag, sono i migliori

#17 pacio1974

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 15
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 29 July 2015 - 11:18

per curiosità qualcuno si e mai preso la briga di pesare i pistoni delle varie ditte?

#18 EdoDJ95

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 29 July 2015 - 11:22

http://forum.mitoclu...o-pistoni-mito/

qui trovi quasi tutto
2 STROKE WILL NEVER DIE
Immagine inserita


La mia mito 125 sp525 http://forum.mitoclu...011-by-edodj95/

#19 pacio1974

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 15
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 29 July 2015 - 19:26

bene un'idea me la son fatta, il vertex bifascia che ho intenzione di montare pesa con fasce montate sui 129 grammi contro i 142 grammi del pistone originale a quanto riportato sul post che mi ha consigliato edoDJ95.
ora da quanto ne so in un motore normale con albero bilanciato a ore 12 statico con qualche grammo di pistone in meno si riducono le vibrazioni, ma su il motore mito che ha un contr'albero non so come si comporta un pistone piu leggero.
nell'rgv 250 si cambiano le saponette di bilanciatura avvitate all'interno dell'albero per avere un'equilibrio che riduca le vibrazioni pena la crepa del telaietto\culla e del forcellone pre '93.
chi ha montato pistoni piu leggeri o lavorati in tal senso oltre ai benefici delle prestazioni che altri sintomi positivi o negativi ha riscontrato?

#20 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 30 July 2015 - 19:18

Non è assolutamente vero che le bielle mito sono delicate anzi il contrario.
Comunque consiglio anche io biella pro x e pistone vertex anche se a dire il vero bifascia io il vertex non lo mai provato





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi