Sbiellata Inattesa
#1
Inviato 27 July 2015 - 19:50
spero che qualche anima buona mi dia qualche dritta sul da farsi e magari su quali componenti orientare il mio amico, sia per risparmiare quache soldino ma soprattutto per non incappare in cineserie o componentistica scadente,
la mito e una ev del 2000 che è stata ripotenziata dal vecchio proprietario, monta un dellorto 28mm
e a quanto pare un gt pre ev dalla travaseria in canna.
se volete codici foto o altro chiedete pure.
p.s. per esperienza so che alcuni motori oltre certi regimi di rotazione danno seri problemi all'albero, per un'uso stradale volendo settare il motore sull'allegro ma senza rischiare di rompere che configurazione dovrei adottare?
come ad esempio modello e diametro del carburatore e carburazione ottimale di base.
il mio amico ha fatto anche la cavolata di rimuovere la cassa filtro senza adattare la carburazione montando solo un filtraccio in spugna, forse non e la causa della rottura dell'albero ma adesso si ritrova col pistone tritato dalla gabbia del piede di biella, per fortuna senza segni evidenti in canna, gillardoni fa cromature ottime per fortuna.
grazie a chiunque voglia darmi consigli.
p.p.s. il lavoro lo faccio io perche e gratis, un meccanico lo spennerebbe......
#2
Inviato 27 July 2015 - 21:05
Per quanti rugiada cilindro e testa dicci il codice comunque tutti hanno l immissione sul cilindro.
Come carburatore io andrei sul mikuni 35 trovi i riferimenti per la carburazione
#3
Inviato 27 July 2015 - 23:23
#5
Inviato 28 July 2015 - 17:51
riproviamo con le foto:
per fabio_491, non intendevo immissione al gt tipo pacco lamellare ma il diagramma dei travasi in canna, comunque le foto parlano da sole ...
i prox sono ottimi prodotti infatti, ho consigliato quella anche io.
per edoDJ95, non per denigrare il lavoro dell'utente mat " lungi da me " sicuro fa bielle degne di nota, ma che senso ha montare le bielle del ferrari su una 500?
mi spiego, e il contorno di quel motore che secondo me va affinato , serve un carburo serio, una eventuale raccordatura tra carter e gt ( che da togliere ce ne ) una rivisitata alla valvola di scarico previa misuratina delle fasi di travaso e scarico e se possibile un'rdc ponderato ammesso sia possibile farlo senza detonazioni, a quel punto una biella seria ci sta....
per sonik, di che albero parli?
mi mandi due foto e qualche dettaglio via mail?
pacio74@aliceposta.it
Messaggio modificato da pacio1974 il 28 July 2015 - 17:54
#6
Inviato 28 July 2015 - 18:26
#8
Inviato 28 July 2015 - 21:27
EdoDJ95, il 28 July 2015 - 18:26, ha scritto:
i tasto dolente degli alberi delicati e noto ormai da tempo, spece se vai a ripristinare potenze su motori soffocati, sarei curioso di mettere a confronto l'albero della seven 34 cv con l'albero della ev depotenziata, e non mi riferisco alle geometrie che probabilmente sono simili se non uguali, ma al materiale di cui e fatto e al tipo di trattamento che hanno ricevuto quei metalli, non mi leva dalla testa nessuno che sulle depo qualcosa hanno lesinato in robustezza.
per l'albero e tutto da decidere ancora ma se reimbielliamo ero orientato su una biella prox con omonimo pistone se ne producono o in alternatva vertex, per ora di certo ci sono i cuscinetti ( banco e asse pignone ) tutti i paraoli e guarnizioni.
per il carburatore deciderà in seguito, ma il mikuni tm 35 e il fratello maggiore del tm 34 ss o e diverso?
il 34ss ha due solenoidi gestite da centralina elettronica ed escluderle complica la carburazione gia molto cagionevole di suo.
di contro il dellorto ha componenti meno costosi e di più facile reperibilità...
sonik, il 28 July 2015 - 19:14, ha scritto:
ciao ho visto la foto ti ho risposto per mail.
perdonate l'ignoranza, le guarnizioni i cuscinetti e i paraoli sono uguali per tutti i modelli di mito eccetto la 525 o la ev monta alcuni componenti specifici?
su ebay i venditori non sono molto dettagliati e da quel che ho capito eccetto la 525 son tutte uguali stesso motore per mito supercity raptor ecc...
Messaggio modificato da pacio1974 il 28 July 2015 - 22:03
#9
Inviato 29 July 2015 - 01:02
Messaggio modificato da Simonemanog il 29 July 2015 - 01:03
#10
Inviato 29 July 2015 - 01:09
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#11
Inviato 29 July 2015 - 01:22
#12
Inviato 29 July 2015 - 01:25
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#13
Inviato 29 July 2015 - 01:25
#14
Inviato 29 July 2015 - 01:27
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#15
Inviato 29 July 2015 - 08:42
per i cuscinetti vado sui classici skf o meglio i koyo?
Messaggio modificato da pacio1974 il 29 July 2015 - 08:43
#16
Inviato 29 July 2015 - 11:01
#17
Inviato 29 July 2015 - 11:18
#18
Inviato 29 July 2015 - 11:22
#19
Inviato 29 July 2015 - 19:26
ora da quanto ne so in un motore normale con albero bilanciato a ore 12 statico con qualche grammo di pistone in meno si riducono le vibrazioni, ma su il motore mito che ha un contr'albero non so come si comporta un pistone piu leggero.
nell'rgv 250 si cambiano le saponette di bilanciatura avvitate all'interno dell'albero per avere un'equilibrio che riduca le vibrazioni pena la crepa del telaietto\culla e del forcellone pre '93.
chi ha montato pistoni piu leggeri o lavorati in tal senso oltre ai benefici delle prestazioni che altri sintomi positivi o negativi ha riscontrato?
#20
Inviato 30 July 2015 - 19:18
Comunque consiglio anche io biella pro x e pistone vertex anche se a dire il vero bifascia io il vertex non lo mai provato
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