Vai al contenuto


Bellar's Aprilia Rs 250 1999


19 risposte a questa discussione

#1 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 21 August 2015 - 19:35

Prometto che dopo questa smetterò per un pò di cambiare moto :lol:
Faccio una premessa: l'rs 125 l'avevo presa per tenermi nel tempo un 125 2 tempi vecchia scuola, ma, quando ho avuto modo di riprendere la mia vecchia mito, i piani si sono scombinati e non è difficile capire quale delle due rimarrà in garage :D
Di due 125 non me ne facevo nulla e, dopo aver deciso di mettere in vendita l'rs (125), ho deciso di realizzare uno dei miei sogni e prendere la 250.

è una rs 250 del 1999, seconda versione, e tra i suoi ex proprietari vanta Biagioli, il preparatore di Pistoia. La moto era usata da un ragazzo per qualche uscita in pista, ma alla fine dopo averci speso non poco è riuscito a farne solo 3 o 4 (confermato dal ceppa che "stranamente" lo conosceva :lol: ).
Attualmente monta scarichi jolly corsa sbs; pistoni monofascia, albero riequilibrato e guarnizione di testa poco più basse hanno meno 2000km. compreso nel prezzo mi sono state date un paio di arrow e un set di carene da pista. Esteticamente invece ha bisogno di qualche lavoretto dato che è stata ferma tanto, e qualche intervento non troppo grave come il freno posteriore bloccato.


Immagine inserita




Immagine inserita

foto di famiglia
Immagine inserita

Messaggio modificato da bellar89 il 27 August 2015 - 06:45

2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#2 Gip

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 905 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-March 08
  • Gender:Male
  • Location:Alba Adriatica / Roma
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Teramo (TE)
  • Regione: Abruzzo

Inviato 21 August 2015 - 21:46

le carene da pista sono clamorose!!!ahahahah complimenti per l acquisto!!
"I bravi ragazzi non vincono mai..." cit.

#3 fede89

    MOTOCICLISTA BARTENDER SPECIALIZZATO IN MOJITI!!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22773 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Gender:Male
  • Location:cu*o chi legge!
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 August 2015 - 00:45

bellissima e bellissime anche le carene da pista
*** Ben Tornato nei Gold Members, la tua firma si è staccata ed è finita nel nulla, quindi hai l'occasione di rifarti una vita, LOL ***

#4 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 22 August 2015 - 12:42

mentre aspetto lunedi per fare l'assicurazione mi sono dedicato a qualche lavoretto. Ho smontato i collettori e controllato le lamelle, rifatto la carburazione e pulito le famose valvole (verrano poi cambiate con le michelotto). Il groviglio di fili e cavi per i solenoidi mi ha irritato non poco, odio i vani motori disordinati, quindi dopo una bella pulita ho provveduto a mettere dei tubi blu per distinguere il circuito dei solenoidi e verdi per i tubi della benzina, e quelli del circuito elettrico sono rimasti neri; già è più presentabile

Immagine inserita

ho anche messo in sincronia l'apertura dei carburatori e del miscelatore. ho anche rimosso la vaschetta di recupero del liquido radiatore, dato che è a parte ed il radiatore si rabbocca direttamente dal tappo, facendo un pò di spazio sul telaio
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#5 champ_cpl

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 96 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-September 09
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 August 2015 - 05:57

Molto bella, uno spettacolo averle tutte e 3 insieme, e il lavoro dei tubi verdi benzina e blu x il circuito solenoidi fatto molto bene molto intuitivo �

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk


Champ_Cpl

#6 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 24 August 2015 - 11:02

bravo bellar, ottima scelta. avere due 125 non aveva senso, la 250 è una moto onerosa ma rispettabilissima, vederne una in giro è una rarità. ti divertirai a spendere litri di benzina e olio! :D

#7 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 25 August 2015 - 08:59

 bellar89, il 22 August 2015 - 12:42, ha scritto:

ho anche rimosso la vaschetta di recupero del liquido radiatore, dato che è a parte ed il radiatore si rabbocca direttamente dal tappo, facendo un pò di spazio sul telaio

Se il radiatore è standard occhio a giocare con la vite di spurgo del radiatore, non è difficile spanarla.
il riempimento del circuito va fatto dal termostato.
La vaschetta di recupero serve...
Se viene tolta, in qualsiasi motore, quando il refrigerante si scalda, si dilata e viene sparato fuori (invece che nel vaso di espansione), quando si raffredda e si contrae, entra aria nel circuito di raffreddamento (invece che prelevare il refrigerante per depressione dal vaso di espansione).
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#8 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 27 August 2015 - 06:44

 champ_cpl, il 24 August 2015 - 05:57, ha scritto:

Molto bella, uno spettacolo averle tutte e 3 insieme, e il lavoro dei tubi verdi benzina e blu x il circuito solenoidi fatto molto bene molto intuitivo �

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

adesso sono rimaste 2, l'aprilia 125 sono venuti a prenderla, è però si era un bel quadretto di un'epoca andata :)

 gianluis23, il 25 August 2015 - 08:59, ha scritto:

Se il radiatore è standard occhio a giocare con la vite di spurgo del radiatore, non è difficile spanarla.
il riempimento del circuito va fatto dal termostato.
La vaschetta di recupero serve...
Se viene tolta, in qualsiasi motore, quando il refrigerante si scalda, si dilata e viene sparato fuori (invece che nel vaso di espansione), quando si raffredda e si contrae, entra aria nel circuito di raffreddamento (invece che prelevare il refrigerante per depressione dal vaso di espansione).

in teoria quella vaschetta serve a recuperare il liquido in ebollizione che dallo sfiato del radiatore, anzi che essere perso a terra, finisce li per poi essere risucchiato quando finisce l'ebollizione.
Ho avuto altre moto senza la vaschetta, anche il Tm, che era pronto pista, scaricava diretto a terra. è vero che c'è l'inconveniente di controllare spesso il livello, ma parto dal presupposto che la moto NON DEVE BOLLIRE :lol:

 bubagan, il 24 August 2015 - 11:02, ha scritto:

bravo bellar, ottima scelta. avere due 125 non aveva senso, la 250 è una moto onerosa ma rispettabilissima, vederne una in giro è una rarità. ti divertirai a spendere litri di benzina e olio! :D

ti dirò, la rs 125 col 34, andando sostenuto, non era molto distante da questa come consumi. Poi dopo aver avuto il Tm, che consumava come una locomotiva, non mi spaventa piu nulla ahaha
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#9 fede89

    MOTOCICLISTA BARTENDER SPECIALIZZATO IN MOJITI!!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22773 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Gender:Male
  • Location:cu*o chi legge!
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 27 August 2015 - 22:00

Capperini!
*** Ben Tornato nei Gold Members, la tua firma si è staccata ed è finita nel nulla, quindi hai l'occasione di rifarti una vita, LOL ***

#10 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 29 August 2015 - 08:07

finalmente ho fatto l'assicurazione e passato la revisione. a breve vi metterò due foto fresche fresche dato che ho ultimato i lavoretti che necessitava
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#11 fede89

    MOTOCICLISTA BARTENDER SPECIALIZZATO IN MOJITI!!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22773 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Gender:Male
  • Location:cu*o chi legge!
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 August 2015 - 11:11

Ottimo
*** Ben Tornato nei Gold Members, la tua firma si è staccata ed è finita nel nulla, quindi hai l'occasione di rifarti una vita, LOL ***

#12 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 29 August 2015 - 19:37

oggi primo giro di circa 100 km e si è comportata benissimo, molto bella l'erogazione del motore anche se potrebbe ancora migliorare: è abbastanza grassa ed il passaggio dai medi agli alti non è fluido, ho abbassato lo spillo di una tacca ed è migliorata ma mi è stato consigliato di non abbassare oltre, meglio scendere di 10 punti (punti mikuni) di max, quindi passare da 270 cilindro superiore/280 inferiore, a 260/270.
Ci è voluto un pò per rimetterla a puntino, la base di partenza era molto buona ma era una moto ferma da molto, quindi ho fatto i seguenti lavori: olio cambio (motul trans oil), liquido refrigerante, ingrassaggio dei vari giunti e cuscinetti, sostituzione pompa freno posteriore (meno male era uguale a quella della mito e ne avevo una di scorta :D ), ricarburazione, spugna filtro nuova, sostituzione delle varie tubazioni, sincronizzazione carburatori e pompa olio, nuovo blocchetto chiave, tappino dello starter sostituito (era rotto), flange di scarico con relativo kit guarnizioni. manca solo la pedalina, nel frattempo mi fo un pò di fiato accendendola a spinta :lol:

ecco un pò di foto di come è ora. gli adesivi sono stati levati in quanto messi malissimo, pieni di bolle e pieghe (non erano originali)
Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita


nota sugli scarichi. I jolly side by side sono stati levati; oltre a preferire di gran lunga vederli tutti e due da un lato, in strada erano inutilizzabili, troppo vuoti, tiravano tutto agli alti e necessitavano di una guida sempre ad alti giri. Preferisco avere meno allungo ma buoni medi, dato che faccio prevalentemente passi di montagna, quindi sono riuscito a trovare delle Solfer, scarichi con geometrie originali ma privi di paratie interne e con ugello di delaval, con cui correvano il primo trofeo rs250. Insieme alla moto mi sono state date anche delle arrow stradali senza boccole, appena le faccio fare da un mio amico al tornio le proverò.

Immagine inserita

Messaggio modificato da bellar89 il 29 August 2015 - 19:40

2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#13 fede89

    MOTOCICLISTA BARTENDER SPECIALIZZATO IN MOJITI!!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22773 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Gender:Male
  • Location:cu*o chi legge!
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 August 2015 - 21:05

Bellissima! Ma la pancia e bozzata?
*** Ben Tornato nei Gold Members, la tua firma si è staccata ed è finita nel nulla, quindi hai l'occasione di rifarti una vita, LOL ***

#14 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 29 August 2015 - 22:55

 fede89, il 29 August 2015 - 21:05, ha scritto:

Bellissima! Ma la pancia e bozzata?

dove ci sono quei due specie di taglietti si, è una bozza. Quella piu sotto invece è fatta cosi di serie, anche internamente ci sono delle "bozze" che venivano fatte solo per gli ingombri.
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#15 Vitz

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 110 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-April 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 30 August 2015 - 00:06

Invidia....
Saluti dalla Spagna

#16 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 30 August 2015 - 19:39

 bellar89, il 27 August 2015 - 06:44, ha scritto:



adesso sono rimaste 2, l'aprilia 125 sono venuti a prenderla, è però si era un bel quadretto di un'epoca andata :)



in teoria quella vaschetta serve a recuperare il liquido in ebollizione che dallo sfiato del radiatore, anzi che essere perso a terra, finisce li per poi essere risucchiato quando finisce l'ebollizione.
Ho avuto altre moto senza la vaschetta, anche il Tm, che era pronto pista, scaricava diretto a terra. è vero che c'è l'inconveniente di controllare spesso il livello, ma parto dal presupposto che la moto NON DEVE BOLLIRE :lol:



ti dirò, la rs 125 col 34, andando sostenuto, non era molto distante da questa come consumi. Poi dopo aver avuto il Tm, che consumava come una locomotiva, non mi spaventa piu nulla ahaha

Mi spiace doverti contraddire ma ebollizione e dilatazione termica sono 2 cose ben differenti.
Un aumento di volume non è necessariamente vincolato al passaggio di stato.
Con impianti pressurizzati a 1.1 bar e miscele di glicole che innalzano il punto di ebollizione, il refrigerante non passa allo stato di vapore nemmeno a 130 gradi, ma già portando il motore a 65 gradi e facendolo raffreddare, porti abbastanza aria nell'impianto.
La moto è tua comunque, fai quello che ti pare.
Sei libero di togliere il serbatoio e mettere dentro mezzo bicchiere di refrigerante ogni volta che il motore si scalda, pergiunta inutilmente visto che verrà sparato fuori al giro successivo
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#17 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 31 August 2015 - 13:07

 gianluis23, il 30 August 2015 - 19:39, ha scritto:

Mi spiace doverti contraddire ma ebollizione e dilatazione termica sono 2 cose ben differenti.
Un aumento di volume non è necessariamente vincolato al passaggio di stato.
Con impianti pressurizzati a 1.1 bar e miscele di glicole che innalzano il punto di ebollizione, il refrigerante non passa allo stato di vapore nemmeno a 130 gradi, ma già portando il motore a 65 gradi e facendolo raffreddare, porti abbastanza aria nell'impianto.
La moto è tua comunque, fai quello che ti pare.
Sei libero di togliere il serbatoio e mettere dentro mezzo bicchiere di refrigerante ogni volta che il motore si scalda, pergiunta inutilmente visto che verrà sparato fuori al giro successivo

che devo dirti, dopo 200km che ho fatto in questi giorni, anche con puntate di 70/75 gradi non ha perso una goccia ed il livello è rimasto lo stesso. Idem aria nell'impianto, ho allentato gli spurghi apposto e non è uscita aria. Ti ringrazio per il consiglio, se mi darà problemi lo rimetterò ;)

Messaggio modificato da bellar89 il 31 August 2015 - 20:58

2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#18 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 September 2015 - 19:10

Ciao, complimenti per l'ottimo acquisto!! Non è certo una moto da usare tutti i giorni , ma se tenuta come merita ti darà grosse soddisfazioni.
Perchè è un piccolo pezzo di storia Italiana, poi per il fatto che l'erogazione del 2t è unica e se aggiungi che ha un bel rapporto peso potenza e una buona ciclistica ha tutte le carte in regola per invecchiare insieme.
Ciao Gill

#19 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 03 September 2015 - 19:16

infatti la uso poco, il fine settimane per le classiche girate e a volte in settimana per uscire. al momento però mi sta dando problemi il motorino delle valvole: non fà il check (dovrebbe fare un apri/chiudi completo stile mito ma si sposta solo di nemmeno mezzo cm) e mi tiene aperto tutto il miscelatore, ragione per cui la moto, anche carburandola, fuma sempre.
Nella 250 il motorino valvole regola anche il cavo del miscelatore, quando la centralina registra una chiusura della manopola gas ma i giri rimangono alti (quindi nelle staccate), il motorino tira per breve tempo in automatico il miscelatore, facendolo andare tutto aperto per pochi secondi, in modo da evitare grippaggi in rilascio.
A differenza delle 125, che hanno l'attacco pompa olio sul corpo del carburatore, qui partono ben 4 tubi che vanno rispettivamente 2 sulla base del cilindro e 2 in sul carter per lubrificare i cuscinetti.
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#20 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 15 September 2015 - 13:15

finalmente sono riuscito ad andare avanti con i lavori. Il motorino valvole era, come pensavo, andato e ne ho preso uno da Gianluis qui sul forum. Utente veramente affidabile e disponibile! ora infatti tutto funziona per bene, le valvole fanno il check che dovevano fare e il miscelatore segue l'apertura dei carburatori.

Immagine inserita

mentre la moto era smontata avevo trovato del truciolato metallico sulla catena, smonto il cerchio e.....cuscinetto del portacorona letteralmente aperto in due, e il portacorona, strusciando sul forcellone, si è mangiato tutto il bordo. la colpa era la mancanza del distanziale interno che qualcuno non ha rimesso.....

ecco come si presentava rispetto a quello buono (in foto a dx)
Immagine inserita
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi