Vai al contenuto


Girare Con 2T Nel 2015


9 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 30 August 2015 - 23:23

Ultimamente sto girando molto con la mia Freccia C10, un pò perché l'ho già venduta e voglio godermela il più possibile e un pò perché avevo bisogno di qualcosa di più prestazionale del VanVan. Come tutti sanno non è niente di eccezionale, cilindro 47702 , lamelle in carbonio e testa riprofilata. Carburata decentemente.

La gente mi vede come se fossi un alieno. Dividerei la mia esperienza in vari punti:

1) La gente non è più abituata ai 2T. Quando mi fermo ai semafori , sia che sto al minimo o che sgaso , la gente si sposta con le macchine per non sentire il puzzo della miscela, delle volte mi vengono addirittura a chiedere di spegnere o spostare la moto. Io rispondo sgasando a 9mila giri.

2) Molti motociclisti , e in gran parte customisti (non ci credevo) quando vedono un mezzo del genere mi fermano perché gli ricorda la loro adolescenza, i tempi delle SP-01 , KZ, AF1, ecc NON ci crederete ma i 2T sono più vivi di quanto si pensi nel cuore dei vecchi motociclisti , è solo che i loro ricordi sono assopiti , ma il loro cuore non li ha dimenticati

3) Molta gente mi guarda come se stessi guidando qualche mezzo uscito da qualche film anni '80 tipo ritorno al futuro , o cose del genere. In generale però sono disturbati dal rumore e dal "puzzo".

4) Non pensavo che un mezzo da 24-26cv potesse prendersi piccole soddisfazioni. Ho fatto uno sparo al semaforo con un amico che ha una MT-07 depotenziata (48cv) , io parto a 9000giri stile launch control motogp , mi è stato davanti ma io lo seguivo in scia a 5 metri di distanza. Non male , in teoria doveva sverniciarmi. Cosa simile è successa con il KTM 390 di un amico. Eravamo addirittura in 2 con la Freccia, io apro tutto in seconda e lui apre tutto in terza (credo, non lo so con certezza), fatto sta che gli sto dietro e non perdo terreno (ma neanche lo guadagno). IN TEORIA avrei dovuto prendere serie mazzate sui denti e invece , almeno fino alla terza, la vecchia C10 si difende discretamente.


Inutile dire che gran parte del mio tempo lo spendo a fare il teppista facendo partenze sparate a 9000 giri, cercando di perdere il posteriore e sfrizionando per impennare.

Voi come vi sentite a guidare una moto a miscela nel 2015?
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#2 Vitz

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 110 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-April 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 31 August 2015 - 00:38

Condivido tutte le tue sperienze con un 2t anche se giro con una mito (in Spagna sono molto rare)
In giro gli appasionati o motoristi seri si fermano e ritornano alla infanzia...
Il più bello e girare in curve con moto più grandi la mito fa un bel lavoro a starli dietro e a seconda del livello del pilota pure avanti.
Sinceramente non penso di vendere mai la Mito

Messaggio modificato da Vitz il 31 August 2015 - 00:39

Saluti dalla Spagna

#3 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 31 August 2015 - 13:00

come mi sento a guidare un 2t? In questi giorni col giramento di p***e, l'rs 250 mi sta dando qualche problemuccio (nulla di grave) ma devo dire che sa pienamente come farsi perdonare. In questo finesettimana che sono salito sui passi la guardavano tutti e si fermavano a vederla. Viceversa chi non è cosi appassionato mi ha mandato allegramente a quel paese visto che fuma come una ciminiera :lol:

Per quello che ho potuto vedere però, anche quando avevo l'rs 125, l'aprilia attira di più della mito, non so perchè. credevo il contrario, invece ricevevo più considerazione con l'rs 125 che con la mito
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#4 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 31 August 2015 - 17:06

come mi sento a non avere più un due tempi in strada? maluccio. :( almeno ho un esemplare raro di 4t e può capitare che qualche anima dalla pia conoscenza degli anni '90 la riconosca. Quando avevo la mito fari tondi invece stesse cose: chi a complimentarsi e vantare prestazioni da 200 orari con le sue vecchie mito, chi a chiedere di spostarsi perchè al minimo fumava. E io ad argomentare che era due tempi. Ma le migliori soddisfazioni restano nella guida di queste moto. ;)

Messaggio modificato da bubagan il 31 August 2015 - 17:07


#5 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 02 September 2015 - 17:21

Per il fumo, siete sicuri che non sia eccessivamente grassa? perchè si dovrebbe fumare, ma non dovrebbe essere una cosa evidente a caldo.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#6 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 02 September 2015 - 17:54

A me fuma solo i primi istanti a freddo, dopo due minuti già niente. A motore caldo neanche quando tiro o passo tempo a gas mezzo aperto
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#7 Diego_Evo9

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1096 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Lago di Garda
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 September 2015 - 15:25

guarda, la gente di ora ti guarda male per tutto.

io giro con scatebor e bmx nonostante gli .....enta

e quelli che mi guardano male girano con la loro bella utilitaria, cravattina ecc....

mi guardano come se fossi un rincolgionito, poi magari loro stessi alla sera richiudono in casa a tirare di cocaina.

fai quello che ti rende felice

#8 Nitrolux

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 29 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-January 12
  • Gender:Male
  • Location:Umbria (TR)
  • Interests:Moto, auto, radio, meccanica ed elettronica in genere
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 16 October 2015 - 07:16

Io ho ricominciato a girare con il 2 tempi da quando ho rimesso in strada la mito, e devo dire che è veramente divertentissima, proprio come me la ricordavo! Certo in conronto al CBR manca " un po' " di cavalleria ovviamente... ma per il resto è uno spettacolo! Il due tempi ha proprio un fascino intramontabile secondo me, quando lo senti urlare, quando è scorbutico, quando entra in coppia, quando senti il profumo di miscela.... Oltre al fatto che ancora è bella da vedere! :wub:
Anche qui dalle mie parti la mitina attira molti sguardi, sia perchè di 2 tempi in giro ce ne sono molto pochi e poi perchè credo sia l'unica che gira.

:) :)

#9 penna_85

    Sciancafesse

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 06
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 17 October 2015 - 11:03

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 30 August 2015 - 23:23, ha scritto:

Ultimamente sto girando molto con la mia Freccia C10, un pò perché l'ho già venduta e voglio godermela il più possibile e un pò perché avevo bisogno di qualcosa di più prestazionale del VanVan. Come tutti sanno non è niente di eccezionale, cilindro 47702 , lamelle in carbonio e testa riprofilata. Carburata decentemente.

La gente mi vede come se fossi un alieno. Dividerei la mia esperienza in vari punti:

1) La gente non è più abituata ai 2T. Quando mi fermo ai semafori , sia che sto al minimo o che sgaso , la gente si sposta con le macchine per non sentire il puzzo della miscela, delle volte mi vengono addirittura a chiedere di spegnere o spostare la moto. Io rispondo sgasando a 9mila giri.

2) Molti motociclisti , e in gran parte customisti (non ci credevo) quando vedono un mezzo del genere mi fermano perché gli ricorda la loro adolescenza, i tempi delle SP-01 , KZ, AF1, ecc NON ci crederete ma i 2T sono più vivi di quanto si pensi nel cuore dei vecchi motociclisti , è solo che i loro ricordi sono assopiti , ma il loro cuore non li ha dimenticati

3) Molta gente mi guarda come se stessi guidando qualche mezzo uscito da qualche film anni '80 tipo ritorno al futuro , o cose del genere. In generale però sono disturbati dal rumore e dal "puzzo".

4) Non pensavo che un mezzo da 24-26cv potesse prendersi piccole soddisfazioni. Ho fatto uno sparo al semaforo con un amico che ha una MT-07 depotenziata (48cv) , io parto a 9000giri stile launch control motogp , mi è stato davanti ma io lo seguivo in scia a 5 metri di distanza. Non male , in teoria doveva sverniciarmi. Cosa simile è successa con il KTM 390 di un amico. Eravamo addirittura in 2 con la Freccia, io apro tutto in seconda e lui apre tutto in terza (credo, non lo so con certezza), fatto sta che gli sto dietro e non perdo terreno (ma neanche lo guadagno). IN TEORIA avrei dovuto prendere serie mazzate sui denti e invece , almeno fino alla terza, la vecchia C10 si difende discretamente.


Inutile dire che gran parte del mio tempo lo spendo a fare il teppista facendo partenze sparate a 9000 giri, cercando di perdere il posteriore e sfrizionando per impennare.

Voi come vi sentite a guidare una moto a miscela nel 2015?

Sarò l'unica voce fuori dal coro, ma io la Mito (e la Gilera 50) non la rimpiango...
Probabilmente perchè la moto la utilizzo solo per puro divertimento nel weekend per giri in collina/montagna o in pista, non la uso quotidianamente per spostamenti urbani e/o come mezzo di trasporto per recarmi al lavoro, bar...ecc...

Rimangono dei bellissimi ricordi, esperienze indimenticabili che rivangandole ti prende un po di malinconia; quando vedi una moto 2T come la tua (o quella che hai tanto sognato) non può certo non farti nessun effetto!!
Se vedessi una Sport Pro penso che mi fermerei a fotografarla e ammirarla per almeno 5 minuti, ma fa parte del passato, di un piacevole passato.
Mi piacerebbe possedere una RS250, ma non la sostituirei mai con la moto attuale (che sia un CBR, un R6, un Multistrada, un GS.....ecc), ma affiancarla...MAGARI!! ;)
Immagine inserita

#10 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 October 2015 - 11:46

Ciao, esco volentieri con la mia 125 2t per giretti domenicali, piacere di guida di una volta, velocità relative e leggerezza della moto.
A volte vengo guardato in modo pietoso dagli altri motociclisti, ma sulle strade miste-stretto non ho pietà per nessuno :lol:. Poi visto che la mia Mito ha solo 10 anni è guardata più dai ragazzini, e considerata una motoretta dai più.
Penso invece che se avevo un AF1 o un KK sarebbe stata ammirata più dai quarantenni memori dei loro trascorsi, perchè ognuno ha nostalgia dei bei ricordi legati alla moto.
Un altra considerazione è che mi sono rotto davvero le scatole di uscire con la moto ''vera'' (la mia era considerata un supersportiva doc) e aver sempre a fianco qualche ''motociclista'' che si vuol confrontare, perche sulla rivista di turno c'è scritto che la sua moto fa da 0 a 200 in 8 secondi.....
Poi sempre gli occhi sulla strada, occhio ai velox, e agli automobilisti......
Sarò diventato vecchio, ma quando esco in moto non cerco più il limite, ma preferisco il piacere di guida, tipo far bene una certa serie di curve, tirare le marce o addirittura guardarmi intorno, ed ecco che il 125 riesce ad accontentami.
Ciao Gill





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi