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Cavo Frizione


10 risposte a questa discussione

#1 snowknifa

    Mitomane Tosto

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Inviato 29 September 2015 - 15:17

Ragazzi devo comprare un filo frizione nuovo con tutta la guaina.

il ricambio originale l'ho escluso perché la cagiva a siracusa mi ha deluso più volte per quanto riguarda i ricambi non hanno nulla. Posso comprare quello della mito o devo per forza prendere quello della raptor che lo produce ormai solo slinky glide?


un altra cosa che mi servirebbe sapere è, come devo regolare il cavo che ho adesso? vorrei capire nel dettaglio come registrare sia la leva che i dadi sul carter frizione....


ps. i due dadini del registro che sta sul motore, devono stare tutti e due a destra del manicotto che si attacca sul dado del cilindro , giusto?






ps: ho letto i manuali ma non ho chiarito i miei dubbi

Messaggio modificato da snowknifa il 29 September 2015 - 15:18


#2 a7n8x

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Inviato 29 September 2015 - 20:54

Visualizza Messaggiosnowknifa, il 29 September 2015 - 15:17, ha scritto:

Ragazzi devo comprare un filo frizione nuovo con tutta la guaina.

il ricambio originale l'ho escluso perché la cagiva a siracusa mi ha deluso più volte per quanto riguarda i ricambi non hanno nulla. Posso comprare quello della mito o devo per forza prendere quello della raptor che lo produce ormai solo slinky glide?
Le concessionarie non hanno quasi mai i ricambi disponibili, li devono ordinare, i centri ricambi potrebbero averli

Visualizza Messaggiosnowknifa, il 29 September 2015 - 15:17, ha scritto:

un altra cosa che mi servirebbe sapere è, come devo regolare il cavo che ho adesso? vorrei capire nel dettaglio come registrare sia la leva che i dadi sul carter frizione....
Quando si ha la frizione nuova e cavo nuovi, si regola il registro della manopola tutto chiuso e si interviene sui due cavi, in modo che con il consumo dei dischi frizione si regola poi solo tramite i registri alla leva

Visualizza Messaggiosnowknifa, il 29 September 2015 - 15:17, ha scritto:

ps. i due dadini del registro che sta sul motore, devono stare tutti e due a destra del manicotto che si attacca sul dado del cilindro , giusto?
Si devono stare tutti e due dallo sesso lato

Visualizza Messaggiosnowknifa, il 29 September 2015 - 15:17, ha scritto:

ps: ho letto i manuali ma non ho chiarito i miei dubbi
Comunque sia rileggili
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 snowknifa

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Inviato 29 September 2015 - 23:35

Visualizza Messaggioa7n8x, il 29 September 2015 - 20:54, ha scritto:


Le concessionarie non hanno quasi mai i ricambi disponibili, li devono ordinare, i centri ricambi potrebbero averli


Quando si ha la frizione nuova e cavo nuovi, si regola il registro della manopola tutto chiuso e si interviene sui due cavi, in modo che con il consumo dei dischi frizione si regola poi solo tramite i registri alla leva


Si devono stare tutti e due dallo sesso lato


Comunque sia rileggili

Grazie a7n8x...io purtroppo ho i due dadi jai lati del manicotto quindi avevo tagliato il cavo in relazione a quella posizione...ma non penso sia grave...alla fine posso regolarlo comunque anche così...

Quello che mi hai detto lo sapevo già...dopo che avvito il registro sulla leva....quello sotto lo devo regolare in modo che il gioco del perno ai azzeri? Il leveraggio dello spingidisco ha un centimetro a vuoto..senza filo lo si può muovere a destra dino a quando lo spingidisco tocca il cuscinetto.....questo gioco lo devo azzerare tirando il registro di sotto? Oppure devo lasciare un minimo di gioco a vuoto del leveraggio spingidisco? Vorrei capire bene onde evitare di consumare i dischi per errata registrazione

#4 snowknifa

    Mitomane Tosto

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Inviato 29 September 2015 - 23:41

Comunque ho aperto questo topic perché la moto è diventata inguidabile...mi si è indurito io cambio e ho difficolta persino a mettere la folle nonostante fossi ormai abituato...

L'olio è il transoil 10w40 ed ha 700km e ho controllato il livello...il cavo frizione è nuovo...la catena è regolata bene...

Non riesco a capire cosa sia il problema e quindi volevo regolare questo filo visto che ho notato che tirandolo un po la situazione era migliorata...

I dischi li ho cambiati ad agosto...ed erano usati...quelli dell altro blocco che avevo...sono degli adige con 10000 chilometri alle spalle ma sono ottimi...il guadagno di trazione lo avevo sentito bene quindi escludo che siano i dischi il problema...spero che qualcuno mi aiuti perche sto impazzendo...

#5 a7n8x

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Inviato 30 September 2015 - 17:25

Visualizza Messaggiosnowknifa, il 29 September 2015 - 23:41, ha scritto:

Comunque ho aperto questo topic perché la moto è diventata inguidabile...mi si è indurito io cambio e ho difficolta persino a mettere la folle nonostante fossi ormai abituato...

L'olio è il transoil 10w40 ed ha 700km e ho controllato il livello...il cavo frizione è nuovo...la catena è regolata bene...

Non riesco a capire cosa sia il problema e quindi volevo regolare questo filo visto che ho notato che tirandolo un po la situazione era migliorata...

I dischi li ho cambiati ad agosto...ed erano usati...quelli dell altro blocco che avevo...sono degli adige con 10000 chilometri alle spalle ma sono ottimi...il guadagno di trazione lo avevo sentito bene quindi escludo che siano i dischi il problema...spero che qualcuno mi aiuti perche sto impazzendo...

La leva del cambio si muove bene (se scollegata all'alberino del cambio)? il selettore delle marce ruota senza troppi intoppi (ricorda che ha una molla)? Il salterello è in buono stato? Dopo sarebbe da valutare il desmodromio e le forchette del cambio, ma per quello bisogna aprire i carter centrali e ci vuole tempo e pazienza.
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Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#6 snowknifa

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Inviato 01 October 2015 - 18:39

La leva scollegata si muove bene...il selettore mi sembra anche bene...il resto non so cosa si ail salterello ed il resto....comunque ho notato una cosa: quando accendo la moto a freddo e poi parto non riesco proprio a mettere la seconda come se fosse duro il cambio....il folle in movimento non mi entra mai e neanche da farmo...riesco a metterlo solo se da fermo sgaso forte e lo metto dalla seconda...ma non fa un vero e proprio scatto come ha sempre fatto...sembra che si ''appoggia'' sul folle....comunque da fermo non mi entra la prima e per farla entrare devo prima lasciare un po la frizione e poi tirarla e ingranare la marcia....è tutto strano e non capisco cosa sia successo...

#7 snowknifa

    Mitomane Tosto

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Inviato 02 October 2015 - 10:14

Visualizza Messaggioa7n8x, il 30 September 2015 - 17:25, ha scritto:

La leva del cambio si muove bene (se scollegata all'alberino del cambio)? il selettore delle marce ruota senza troppi intoppi (ricorda che ha una molla)? Il salterello è in buono stato? Dopo sarebbe da valutare il desmodromio e le forchette del cambio, ma per quello bisogna aprire i carter centrali e ci vuole tempo e pazienza.

ho ricontrollato il livello dell'olio a moto in quiete per una notte...non lho nemmena spostata da com'era messa sul cavalletto laterale....ho svitato l'astina e lho pulita....lho immersa dritta senza avvitarla ma ho notato che il livello si ferma a metà prima della tacca del livello max....quindi ho poco olio?


appena posso ne aggiungo un po di quello che mi è rimasto


vorrei effettuare il rabbocco dell'olio per fargli raggiungere la tacca max così almeno da levarmi il dubbio che sia l'lolio a crearmi problemi....il rabbocco si fa a motore caldo o freddo? lo chiedo perchè a motore caldo la lettura dell'astina è falsata dal calore che fa aumentare il volume dell olio mi sembra


ps. l'usura degli ingranaggi la escludo perchè nonostante questo motore sia del 97 non ho mai avuto problemi di sfollate o folle...cambiate sempre precise...è stato trattato bene da chi lo aveva prima...e la durezza può essere in effetti causata da questa mancanza di olio...appena lo rabbocco vediamo se migliora

Messaggio modificato da snowknifa il 02 October 2015 - 11:19


#8 a7n8x

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Inviato 02 October 2015 - 11:52

Visualizza Messaggiosnowknifa, il 01 October 2015 - 18:39, ha scritto:

La leva scollegata si muove bene...il selettore mi sembra anche bene...il resto non so cosa si ail salterello ed il resto....comunque ho notato una cosa: quando accendo la moto a freddo e poi parto non riesco proprio a mettere la seconda come se fosse duro il cambio....il folle in movimento non mi entra mai e neanche da farmo...riesco a metterlo solo se da fermo sgaso forte e lo metto dalla seconda...ma non fa un vero e proprio scatto come ha sempre fatto...sembra che si ''appoggia'' sul folle....comunque da fermo non mi entra la prima e per farla entrare devo prima lasciare un po la frizione e poi tirarla e ingranare la marcia....è tutto strano e non capisco cosa sia successo...
Quando hai rimesso i dischi usati, li hai messi uno ad uno o tutti assieme, in quest'ultimo caso potrebbero essere entrati male

Visualizza Messaggiosnowknifa, il 02 October 2015 - 10:14, ha scritto:

ho ricontrollato il livello dell'olio a moto in quiete per una notte...non lho nemmena spostata da com'era messa sul cavalletto laterale....ho svitato l'astina e lho pulita....lho immersa dritta senza avvitarla ma ho notato che il livello si ferma a metà prima della tacca del livello max....quindi ho poco olio?


appena posso ne aggiungo un po di quello che mi è rimasto


vorrei effettuare il rabbocco dell'olio per fargli raggiungere la tacca max così almeno da levarmi il dubbio che sia l'lolio a crearmi problemi....il rabbocco si fa a motore caldo o freddo? lo chiedo perchè a motore caldo la lettura dell'astina è falsata dal calore che fa aumentare il volume dell olio mi sembra


ps. l'usura degli ingranaggi la escludo perchè nonostante questo motore sia del 97 non ho mai avuto problemi di sfollate o folle...cambiate sempre precise...è stato trattato bene da chi lo aveva prima...e la durezza può essere in effetti causata da questa mancanza di olio...appena lo rabbocco vediamo se migliora

La quantità d'olio va bene, anche se la prova doveva essere fatta a moto verticale e non su cavalletto.

se il blocco è del '97 potresti avere anche problemi di salterello consumato, leggi (scorri fino a vedere il saltarello, uno dei due è consumato ed è quello che dovresti avere te), verifica e semmai cambialo con la versione meno stressata e relativa molla.
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Inviato 03 October 2015 - 17:53

Visualizza Messaggioa7n8x, il 02 October 2015 - 11:52, ha scritto:

Quando hai rimesso i dischi usati, li hai messi uno ad uno o tutti assieme, in quest'ultimo caso potrebbero essere entrati male



La quantità d'olio va bene, anche se la prova doveva essere fatta a moto verticale e non su cavalletto.

se il blocco è del '97 potresti avere anche problemi di salterello consumato, leggi (scorri fino a vedere il saltarello, uno dei due è consumato ed è quello che dovresti avere te), verifica e semmai cambialo con la versione meno stressata e relativa molla.

ho svuotato e riempito con 800 cc di olio e lasciato decantare....quello scolato erano 700cc... mi mancavano 100cc di olio...comunque questa operazione ha migliorato la situazione e sembrava essere tornato tutto apposto ma dopo un pomeriggio di giri ecco che si indurisce un po di nuovo...come si fa a controllare sto saltarello?

Messaggio modificato da snowknifa il 03 October 2015 - 18:01


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Inviato 04 October 2015 - 13:35

Visualizza Messaggiosnowknifa, il 03 October 2015 - 17:53, ha scritto:

ho svuotato e riempito con 800 cc di olio e lasciato decantare....quello scolato erano 700cc... mi mancavano 100cc di olio...comunque questa operazione ha migliorato la situazione e sembrava essere tornato tutto apposto ma dopo un pomeriggio di giri ecco che si indurisce un po di nuovo...come si fa a controllare sto saltarello?

per il saltarello devi tirar giù il carter frizione e lo vedi

esempio 1 (senza frizione)
esempio 2 (con frizione montata)

se è consumato il perno su cui ruota (si consuma quello) la ruota non risulta centrata

se lo controlli vedi anche che siano montati bene i dischi frizione, tirali giù tutti e rimettili su uno ad uno
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#11 snowknifa

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Inviato 10 October 2015 - 07:51

Mentre aspetto di far provare la moto al mio amico avevo una domanda : il cambio a moto fredda è duro...poi ogni volta che metto la prima dopo aver acceso la moto la moto si spegne dando un colpo in avanti...ma solo una volta...giusto il colpo per scollare i dischi penso...poi dopo due minuti di giri il cambio diventa normale e morbido..riesco a mettere il folle in movimento tranquillamente....poi dopo 30 minuti di giri a motore ben caldo il cambio diventa particolarmente duro ma riesco a cambiare...il folle mi entra solo se mentre sono i seconda da fermo accellero forte e lo metto con un colpetto in basso.....questo fatto può significare qualcosa? voglio dire: di solito a moto calda il cambio si dovrebbe ammorbidire...perché nella mia succede esattamente il contrario? io non penso sia un problema di ingranaggi...perchè a pochi minuti dall'accensione della moto il cambio diventa morbido e il folle entra con i miei soliti vecchi metodi precisi...poi dopo che la moto si scalda bene bene si indurisce...

Visualizza Messaggioa7n8x, il 04 October 2015 - 13:35, ha scritto:

per il saltarello devi tirar giù il carter frizione e lo vedi

esempio 1 (senza frizione)
esempio 2 (con frizione montata)

se è consumato il perno su cui ruota (si consuma quello) la ruota non risulta centrata

se lo controlli vedi anche che siano montati bene i dischi frizione, tirali giù tutti e rimettili su uno ad uno






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