scrivo questo topic perché voglio imparare con mano cosa voglia dire "mettere mano" ad un cilindro. il mio obiettivo non è imparare a ritoccare, cambiare o stravolgere la forma delle luci, ma semplicemente capire come si sbava e si migliora il profilo di una luce (per incrementarne l'affidabilità). ho deciso di postare alcune foto di alcuni cilindri che ho in casa affinché sia più chiara, la cosa, e per farlo ho utilizzato tre cilindri diversi che indicherò con 3 colori diversi. Un 160 polini, un 66650E (originale) e un cilindro che conoscete tutti molto bene su questo forum , il famoso Mitaka scoppiato (aimè).
vorrei parlare con i più ferrati in materia su: quali strumenti utilizzare , dove agire, quando agire, come agire.
Iniziamo con il 160 POLINI:
Come potete vedere, le luci di questo cilindro sono piccole rispetto ad un cilindro mito standard (a meno che non parliamo di 60433 e precedenti, montati su freccia e mito 1) , anche se questo cilindro mi sembra meno "bavoso" rispetto al mio 66650E, credo che abbia bisogno di una ripulita attorno al bordo delle "finestrelle".
Interno cilindro. Come si osserva da foto, di serie presenta già uno smusso attorno al bordo delle luci, probabilmente per "accompagnare" la fascia, ma io mi chiedo dove e come si può intervenire per rendere ancora più dolce il passaggio fascia sulla luce. mi pare che in gergo questa operazione si chiami "raggiatura", qualcuno mi può confermare?
Continuiamo con il 66650E:
Qui si nota chiaramente la presenza di maggiori bave attorno al bordo delle luci. In linea di massima i punti dove intervenire sono quelli dove ci sono bave, o conviene comunque dare una ripassata dappertutto?
Ed ecco l'interno. Credo abbia bisogno di una ricromata. Notare anche lo spacco tra booster e luce di scarico, comunque non "udibile" al tatto.
Concludiamo con il Mitaka del famoso motore che mi fece andrea:
Aspirazione
Luci
Proprio questo cilindro , oramai buono come fermacarte / portapenne, userò per fare pratica.
Ho anche a disposizione un paio di 60433 vecchiotti per fare pratica.
A questo punto viene la parte bella, come intervenire? Mi hanno detto che ci vuole un fresino da dentista (di quelli che vendono su subito/kijiji), ma qualcuno ci è riuscito anche col dremel. Differenze? Che attrezzi usate? Usate spruzzare olio/svitol durante la lavorazione? Lime/limette? Strisce abrasive?
Se qualcuno ferrato in materia vuole parlarne in questo topic e arricchire la mia e la conoscenza di molti altri utenti, è benvenuto. NO SPAM. NO OFF TOPIC.
Premetto che voglio cimentarmi in questa impresa per pura passione meccanica, e perché ho comunque materiale vecchio da prestare alla causa. Non intendo alterare in alcun modo le caratteristiche del cilindro, forma e dimensionamento condotto/luci perché non ne sono capace e neanche so dove intervenire. Voglio solo rifinire un cilindro originale.
Messaggio modificato da PrizeGold il 22 October 2015 - 23:53